• Non ci sono risultati.

Inoltre si parla di piastra di diametro 80 mm, si chiede se può andare bene anche un supporto per piastre da 90 mm

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Inoltre si parla di piastra di diametro 80 mm, si chiede se può andare bene anche un supporto per piastre da 90 mm"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. B) DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA SUDDIVISA IN 11 LOTTI DI CAMPIONATORI AMBIENTALI E RELATIVI ACCESSORI.

CHIARIMENTI N. 2 DEL 24 GENNAIO 2020

1) D: In merito al Lotto 6 si chiede se è indispensabile l’anemometro integrato o può andare bene un sensore di pressione con compensazione della perdita di carico. Inoltre si parla di piastra di diametro 80 mm, si chiede se può andare bene anche un supporto per piastre da 90 mm +- 2%.

R: Va bene anche un sensore di pressione con compensazione della perdita di carico.

Inoltre con riferimento al supporto delle piastre del campionatore d’aria SAS e adattatore, può andare bene anche un supporto per piastre da 90 mm +- 2%.

2) D: Relativamente all’articolo 7 del capitolato d'oneri, si chiede un chiarimento su quanto specificato nel quarto capoverso, esattamente dove si parla di “logorii”, in quanto generalmente le parti di consumo non rientrano nel discorso garanzia. Siamo d’accordo che rientra in garanzia tutto quello che riguarda il cattivo funzionamento dovuto a vizi di fabbrica, la taratura annuale con manutenzione preventiva (che può essere quantizzata), ma non si possono ritenere oggetto di garanzia funzionamenti errati o danni dovuti a errori dell’operatore o a eventi esterni non riconducibili alla qualità del prodotto; basti semplicemente pensare a una caduta accidentale dello strumento o imperizia da parte dell'operatore dell'utilizzo dello stesso. Immaginiamo che questi eventi siano esclusi dalla garanzia in quanto intrinseci al tipo di strumentazione in uso e all’utilizzo che se ne fa (trasporto, esposizione ad agenti atmosferici ecc ecc ).

R: Il termine “logorii” compare nel citato articolo 7 del Capitolato nella frase

“Resta inteso che per qualsiasi congegno, parte o elemento meccanico, elettrico ed elettronico che presenti rotture, logorii o che comprometta il buon rendimento dell’apparecchiatura, il fornitore dovrà provvedere ad eseguire le dovute riparazioni e/o sostituzioni con parti di ricambio….”. Si conferma che la garanzia riguarda solo i casi di malfunzionamenti anomali dovuto a difetti di fabbricazione che possano comportare logorii superiori alla norma, restando esclusi i logorii dovuti al normale utilizzo, e a maggior ragione a utilizzi impropri (cadute, ecc.).

(2)

3) D: Lotto 3: 11 Campionatori. – Si chiede in merito a quanto indicato per il materiale a corredo "Interfaccia e software kit". Quanti ne desiderate?

Un'interfaccia è sufficiente per tutti i campionatori, ma leggiamo che due vanno in destinazioni differenti, gli altri 9 campionatori a chi sono destinati? Desiderate 1, 2 o più interfaccia e software kit?- Valigia di trasporto antiurto: ne desiderate una a campionatore? Oppure sono sufficienti 3 valigie per esempio due da 5 posti e una da 1?

R: In merito a quanto richiesto sul Lotto 3 si veda l’errata corrige n. 2.

4) Per il Lotto 7: "Calibratore primario elettronico per flusso": è' corretta la quantità? Ne indicate 10, ma pensiamo ne desideriate 1 visto l'importo del lotto. Oltre a questo, indicate un range da 100 a 7000 ml/min.

Possiamo offrirne o uno che copre il range 50 - 5000 ml/min oppure uno che copre il range 300-30000 ml/min.

R: Per quanto riguarda il LOTTO 7: "Calibratore primario elettronico per flusso", la quantità esatta è n. 1 calibratore elettronico per flusso

Vedasi in proposito l’Errata Corrige n.2.

Inoltre si precisa che per le attività di nostro interesse può essere accettata l’offerta che copre il range 50-5000 ml/minuto.

5) Per il Lotto 8: "Campionatori personali leggeri": quanti selettori PM2.5 desiderate? 10? Uno a campionatore?

R: Per quanto riguarda il chiarimento riferito al LOTTO 8: "Campionatori personali leggeri", necessitiamo di un selettore per campionatore. In totale n.10 selettori.

6) D: Lotto 5 - con riferimento al chiarimento riguardante il fatto che il campionatore fosse richiesto per l'utilizzo con Piastra Petri 90mm o Piastra a contatto 55/60 mm, è stato risposto che il campionatore deve essere fornito sia per piastre da 90mm sia per piastre da 55/60mm. Si desidera portare all'attenzione che tale soluzione è possibile solo tramite l'utilizzo di accessori che comportano la ri-taratura dello strumento.

Ovvero, se lo strumento è prodotto e tarato per piastre Petri, qualora lo si intendesse utilizzare per piastre a contatto, sarebbe necessario ri- tarare lo strumento in quanto varierebbe sia la distanza di aspirazione, sia la tipologia di testata. Pertanto , nel caso si desideri utilizzare sia piastre Petri sia piastre a contatto, si ritiene più conveniente acquistare uno strumento per piastre Petri e uno strumento per piastre a contatto.

Si chiede se è accettabile e valutabile una offerta formulata in tal senso.

R: La proposta presentata non è accettabile, perché non è conforme ai protocolli ed attività procedurali del laboratorio.

A tal proposito si precisa che il laboratorio necessita di un campionatore (in accordo con la norma ISO 14968) che sia in grado di utilizzare sia le piastre contact da 55 mm che quelle petri da 90 mm, mantenendo il flusso di campionamento. Secondo la soluzione prospettata nella richiesta di chiarimento, in sede di campionamento l’operatore dovrebbe farsi carico contemporaneamente di due strumenti per poter campionare le tipologie di piastre.

Tale processo aumenterebbe il carico lavorativo dell’operatore, riducendone al tempo stesso l’autonomia.

Riferimenti

Documenti correlati

Art. A fondamento dell’insegnamento dell’educazione civica è posta la conoscenza della Costituzione italiana. Gli alunni de- vono essere introdotti alla conoscenza

 se l’istanza viene inviata per posta o presentata a mezzo incaricato, deve essere allegata fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante in corso

( Molluschi, Glutine e derivati°, Sedano, Latte e derivati, Anidride solforosa). Riso riserva invecchiato 12-18 mesi, parmigiano

La loro simulazione prediceva anche che un aumento del 20% dell’allenamento abituale durante un mese, portava all’instaurazione di uno stato di surmenage transitorio, che

Usate dai maestri come Delacroix, Degas e Picasso, le matite, i pastelli e le fusaggini Conté à Paris hanno rivoluzionato l’arte e sono considerati dei prodotti da disegno

recante “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014,

1) In merito ai servizi analoghi per il requisito del fatturato e dell'attività svolta, in caso di gestione di servizi di comunità alloggio e casa famiglia per minori, si

I servizi di welfare, infatti, come gran parte dei settori dell’economia fondamentale, sono fortemente dipendenti dallo Stato che garantisce alle imprese private