• Non ci sono risultati.

Emergenza Covid-19 Iniziativa per raccolta fondi a favore degli ospedali veronesi | Ordine degli Avvocati di Verona

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Emergenza Covid-19 Iniziativa per raccolta fondi a favore degli ospedali veronesi | Ordine degli Avvocati di Verona"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Avv. GIOVANNI MACCAGNANI Vicolo San Domenico n. 16

37122 Verona

Verona, 19 marzo 2020

Gent.ma Signora Avv. Barbara Bissoli

Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona e Consiglieri Tutti

Emergenza Covid-19

Chi tra voi avesse ha già ricevuto mie precedenti comunicazioni sul tema, mi perdonerà una pur breve premessa (e qualche ripetizione) che è destinata a chi sia informato di questa mia iniziativa come prima comunicazione.

Il periodo che stiamo vivendo lo conosciamo tutti.

Non serve aggiungere parole a parole già ascoltate o lette.

Questa mia iniziativa nasce dal colloquio con alcuni amici, ma anche per ragioni familiari.

A chi mi conosce meno bene segnalo che mio fratello maggiore è Primario al pronto soccorso di Borgo Roma e quello di cui si parla l’ho appreso da tempo da fonte diretta e non mediata.

Vi posso garantire che la situazione è davvero grave.

I nostri “sanitari” combattono come i leoni.

Ma anche noi “civili” possiamo dare una mano concreta a chi la battaglia (medici, infermieri e personale amministrativo etc.) la sta combattendo in prima persona negli ospedali, nei luoghi di cura, ma anche fuori di essi, prodigandosi con coraggio e dedizione.

E noi avvocati, siamo sempre stati in prima fila in ogni momento difficile della nostra comunità.

Anche in questi momenti vogliamo dare un segnale di vicinanza e di sostegno.

Il nostro obiettivo è trovare risorse (danaro e mezzi) da raccogliere e destinare integralmente agli ospedali del territorio veronese.

Dobbiamo procurare ai ns. “soldati al fronte” i mezzi per combattere per noi.

Fino ad oggi il nostro neonato comitato ha:

1) acquistato, grazie alla generosità di un’azienda del territorio veronese, 180.000 mascherine (chirurgiche e fpp2) da donare ai ns ospedali.

Queste, già pagate e spedite, sono in attesa di arrivare via aerea.

(2)

Avv. GIOVANNI MACCAGNANI Vicolo San Domenico n. 16

37122 Verona

Il pericolo è che sciacalli le rubino o la burocrazia le fagociti, all’arrivo o durante il transito. Noi le abbiamo pagate 0,35 dollari (a pezzo) quelle chirurgiche e 0,80/0,85 quelle più protettive.

Indico i prezzi delle mascherine perche’ In Italia (se le trovi) costano anche venti volte tanto.

2) Abbiamo avviato la raccolta fondi con la costituzione di un comitato, presso un notaio veronese Cristiano Casalini (allegato estratto) e apertura di un conto dedicato:

UBI BANCA SPA - IBAN: IT22 O 03111 11706 000000002323 cod Swift: BLOPIT22

Un’importante famiglia di imprenditori veronesi ha deliberato un sostegno assai importante (200.000 euro domani li avremo sul conto).

Se arrivano le mascherine (e quindi avremo la prova che il canale di acquisto merci è efficace) allora, con le somme disponibili sul conto, procederemo all’acquisto direttamente di beni su precisa segnalazione e indicazione dei nostri ospedali (con i c ui vertici siamo in costante contatto); se malauguratamente non dovessero arrivare, allora daremo i soldi direttamente ai nostri ospedali.

Questa opzione non è la preferibile perché poi ci sfuggirebbe il controllo dell’uso specifico delle risorse alle finalità desiderate, e per questo stiamo studiando come creare un gruppo di acquisto di appoggio e ausilio agli uffici acquisti dei ns ospedali che sono frenati dalle procedure burocratiche.

Sono in contatto con altre iniziative di raccolta fondi per ospedali Veronesi e ci coordineremo in modo da evitare sovrapposizioni.

Vi chiediamo appoggio e un sostegno nel modo che vorrete e potrete o direttamente o anche solo segnalando questa iniziativa a chi pensate possa aiutare la sanità veronese.

Non servono solo soldi, ma soprattutto appoggio e condivisione.

L’accreditamento del nostro Ordine sarebbe di grande aiuto per motivare i volontari che ho messo insieme.

Come pure l’aiuto di colleghi che pro bono ci aiutassero ad affrontare le difficoltà legali che questa iniziativa dovrà affrontare.

Verona, amici e colleghi, è in guerra, ma VERONA VINCE!

Giovanni Maccagnani

Riferimenti

Documenti correlati

I Colleghi tutti al rigoroso rispetto dei canoni deontologici che distinguono e qualificano la nostra Professione, nella convinzione che ognuno e ciascuno di noi saprà

Tutti gli Organi della Cassa sono attivamente impegnati nella analisi dei possibili interventi a tutela degli iscritti, sia sotto il profilo contributivo, sia sotto

considerato che le ragioni di urgenza poste alla base di entrambi i prowedimenti, la sospensione dell'attività di udienza non urgente, la necessità di limitare il

1) dispone la prosecuzione dei tirocini ex art. 69/03, stabilendo che essa avvenga esclusivamente da remoto e che, laddove l'attività da remoto non sia possibile,

Molti governi di Stati Membri dell’Unione europea in questi momenti stanno adottando misure straordinarie per cercare di ridurre il più possibile l’impatto della pandemia da

Oggetto: PROROGA FINO AL 15 GENNAIO 2021.Fwd: avviso di selezione per l'ammisssione alla pratica forense anno 2020. Allegati:

- la consapevolezza che “gli avvocati, nel loro ruolo, sono protagonisti dell’amministrazione della Giustizia, direttamente coinvolti nel suo funzionamento e nella

concerto natalizio a sostegno dei services del Lions Club Verona Dante Alighieri Sabato 23 Dicembre ore 10.30 nella Casa circondariale di Montorio. concerto a favore di detenute