• Non ci sono risultati.

Assistenza sanitaria ai cittadini stranieri extracomunitari non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno Codice   STP

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Assistenza sanitaria ai cittadini stranieri extracomunitari non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno Codice   STP"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Codice STP

Al cittadino straniero extracomunitario non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno viene rilasciato un codice STP (straniero

temporaneamente presente).

Il codice STP viene rilasciato dalle aziende sanitarie territoriali e, nel caso di accesso al Pronto soccorso, anche dalle aziende ospedaliere.

Il codice STP è valido su tutto il territorio nazionale e ha validità semestrale, con possibilità di rinnovo.

Ai cittadini stranieri irregolari sono assicurate le cure ambulatoriali e urgenti, o comunque essenziali, ancorché continuative per malattia e infortunio, e sono estesi loro i programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute individuale e collettiva (art. 35  del decreto legislativo 268/98 "Assistenza sanitaria per gli stranieri non iscritti al Servizio sanitario nazionale").

In particolare sono garantiti:

Assistenza sanitaria ai cittadini stranieri extracomunitari non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno

tutela della gravidanza e della maternità a parità di trattamento con le cittadine italiane;

tutela della salute del minore;

vaccinazioni secondo la normativa vigente e nell'ambito delle campagne di prevenzione collettiva;

interventi di profilassi internazionale;

profilassi, diagnosi e cura delle malattie infettive ed eventuale bonifica dei focolai;

prestazioni di prevenzione cura e riabilitazione degli stati di tossicodipendenza.

L'accesso alle strutture sanitarie non può comportare alcun tipo di segnalazione fatto salvo il caso in cui il personale sanitario sia tenuto all'obbligo di referto.

Le prestazioni possono essere fruite dietro pagamento delle quote di partecipazione alla spesa sanitaria a parità con il cittadino italiano.

Carta dei servizi

Riferimenti

Documenti correlati