• Non ci sono risultati.

Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Gestione Documentale

Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti

Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione, Ricerca ed Università - CRC Piemonte

Referente/i di progetto

Nome e cognome: CRC Piemonte

Indirizzo: C.so Regina Margherita, 174 - 10152 Torino Tel: 011-4324020

e-mail: crcpiemonte@regione.piemonte.it

Descrizione

Share è l'applicazione della Piattaforma DoQui dedicata alla gestione strutturata di documenti e contenuti in formato digitale, in contesti di carattere collaborativo, non archivistico

Contesto

Nella Pubblica Amministrazione si sta da tempo realizzando un processo di modernizzazione e innovazione. Una delle condizioni necessarie per accrescere la trasparenza, ridurre i tempi e semplificare l'azione amministrativa è rappresentata dalla disponibilità, presso ciascuna PA, di un sistema gestione documentale funzionalmente evoluto.

Data primo rilascio:

Data ultima modifica:

(2)

Parametri dimensionali

Realizzatore CSI-Piemonte

Tipologia applicazione software Custom

Documentazione disponibile

Area applicativa

Gestione Documentale

Procedure amministrative e/o servizi supportati

Il modulo è rivolto a tutti gli Enti dell'Amministrazione Pubblica.

Dominio applicativo

L'applicativo consente anche al singolo utente di organizzare autonomamente i propri documenti e di condividerli liberamente con altri soggetti.

Share è una soluzione completamente web accessibile semplicemente via browser, sia in contesti intranet sia internet.

I documenti sono memorizzati in folder che possono essere personali, di sistema (stabiliti dall'Ente) o condivisi con altri utenti.

L'organizzazione e la visibilità dei folder è configurabile liberamente dall'utente, per le cartelle personali e quelle condivise, ovvero secondo policy configurabili e predefinite per le cartelle di sistema.

Si possono così caricare, esportare e gestire in modo semplice i documenti in tutti gli usuali formati (PDF DOC, XLS, CSV, RTF, ecc.), ma anche contenuti di altra tipologia (ad esempio foto, immagini).

È possibile accedere inoltre alla cronologia delle revisioni dei documenti e quindi visualizzare con esattezza gli autori e le date di modifica.

(3)

Ogni utente, in funzione del folder di lavoro scelto o del singolo documento selezionato, può disporre di un profilo operativo differenziato: ad esempio autore, o collaboratore alla stesura dei documenti, o semplice fruitore che può solo visionare il documento.

Share consente una gestione agevole degli utenti raggruppandoli in gruppi omogenei per profilazione e abilitazioni.

L'utilizzo delle tecnologie Web 2.0 permette, ancora, di disporre di interfacce user friendly, di navigare comodamente i folder, di spostare semplicemente i file trascinandoli e sfruttare una clipboard per le operazioni di taglia e incolla.

In fase di configurazione si possono stabilire insiemi di metadati specifici associati a varie tipologie di documenti e di contenuti. Questa caratteristica consente di agevolare il

reperimento successivo di documenti.

Share consente di definire anche semplici processi di workflow, ad esempio per cicli di validazione, visto e approvazione dei documenti. L'autore può condividere un documento invitando via email sia gruppi sia singoli utenti. Chiunque abbia ricevuto l'invito potrà così modificarlo o visualizzarlo, in funzione dei permessi attributi.

Funzione applicativa

Le caratteristiche funzionali del prodotto sono quelle tipiche dei sistemi di gestione documentale:

organizzazione gerarchica dei contenuti;

indicizzazione per ricerche full-text e per metadati;

controllo degli accessi;

gestione dei versionamenti;

supporto al ciclo di approvazione e validazione, notifiche via e-mail;

check-in e check-out;

clipboard a supporto delle funzionalità di copia, taglia e incolla su contenuti e cartelle;

valorizzazione e modifica dei metadati;

supporto generalizzato alla definizione del modello dei contenuti (content model);

ricerca per tipo di contenuto, per metadati, per parola chiave o full text;

supporto per cicli automatizzati di redazione, approvazione ed emissione dei contenuti (Simple workflow);

definizione e gestione di gruppi di abilitazione;

definizione di ruoli utente (proprietario, collaboratore, autore, fruitore del documento).

Architettura software

(4)

Share, rilasciato con licenza open source GPL v2, si basa essenzialmente sui servizi esposti in ottica SOA (Services Oriented Architecture) dalla piattaforma di ECM (Enterprise Content Management) secondo le interfacce applicative che tale repository espone.

La flessibilità del prodotto permettere di stabilire in fase di installazione le opportune policy di memorizzazione dei dati e dei documenti trattati, potendo optare tra le diverse possibilità messe a disposizione dal supporto multi-repository offerto da Index.

L'esposizione di servizi in modalità web services consente un'immediata integrazione con applicazioni gestionali che necessitano di un punto di raccolta trasversale e strutturato dei contenuti prodotti, disponibile per più filiere documentali.

Share è sviluppato con tecnologie Java 2 Enterprise Edition (J2EE) ver. 1.4 e con Enterprise Java Beans (EJB) versione 2.1.

Architettura hardware

Architettura TLC

Sistemi operativi

Middleware

Linguaggi

Librerie esterne

Protocolli di comunicazione

DBMS

Case

(5)

Standard utilizzati

Tipologia del ciclo di sviluppo

Portabilità

Affidabilità

Manutenibilità

Funzionalità

Usabilità

Livello di documentazione

Livello di modularizzazione

Iniziative di riuso in corso

Iniziative di riuso realizzate

L'applicativo è in uso presso la Regione Piemonte e l'Università di Torino

Punti di forza

Share è strumento potente, flessibile e riutilizzabile in grado di indirizzare le primarie esigenze in termini di Enterprise Content Management per l'operatività quotidiana nel trattamento dei documenti elettronici e dei contenuti digitali.

(6)

La soluzione si ispira a principi di generalità, adattabilità e flessibilità atti renderla compiutamente utilizzabile in diversi contesti operativi e funzionali, con diversi gradi di personalizzazione e integrabilità.

Elementi di criticità Nessuno

Vincoli Nessuno

Modalità di riuso consigliate

Riferimenti

Documenti correlati

Selezionata la tipologia di contatto da inserire, questo si consolida nella rubrica propria, inserendo almeno i dati contrassegnati dall’asterisco e premendo il

ARTICOLI → CATEGORIE → selezionare MODIFICA sulla categoria → dare il nuovo nome alla categoria. Per creare nuove Categorie

Se sul disco selezionato c'è già una copia del sistema operativo, indicare il nome della cartella su cui installare il nuovo sistema operativo.. Indicando il nome della cartella

ha stabilito di implementare nel proprio ambito aziendale un Sistema di Gestione per la Qualità che soddisfi i requisiti espressi nella Norma UNI EN ISO 9001:2015 come mezzo per

Il sistema di gestione del Database Topografico Regionale è il sistema che si occupa di gestire e coordinare i processi di aggiornamento dell’omonima banca dati sulla base

 Economato: da questa schermata sarà possibile gestire il conto economico della società, inserire pagamenti/versamenti a favore della Federazione, analizzare tutti

La sezione presenta un bottone per l’aggiunta di una nuova postazione e una tabella con l’elenco delle postazioni configurate. Per aggiungere una nuova postazione

La Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici, situata all’interno del 1° piano del Mercato Centrale di Firenze, dispone di postazioni altamente professionali complete di tutte le