• Non ci sono risultati.

UOC di ANESTESIA E RIANIMAZIONE OSPEDALE DI BASSANO DEL GRAPPA UOC di ANESTESIA E RIANIMAZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UOC di ANESTESIA E RIANIMAZIONE OSPEDALE DI BASSANO DEL GRAPPA UOC di ANESTESIA E RIANIMAZIONE"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

CARTA DEI SERVIZI

UOC di ANESTESIA E RIANIMAZIONE

OSPEDALE DI BASSANO DEL GRAPPA

DIPARTIMENTO EMERGENZA E AREA CRITICA

UOC di ANESTESIA E RIANIMAZIONE

DIRETTORE Dr. Marco Baiocchi

EQUIPE Dr.ssa Altopiedi Antonietta Dr.ssa Baccarin Monica Dr. Badolati Luigi Dr. Bernardi Vittorio Dr. Catena Vincenzo Dr. Cipriano Francesco Dr.ssa Danza Rosadele Dr. Giaimo Francesco Dr. Griffoni Fabrizio

Dr. Lain Giuseppe Stefano Dr.ssa Maineri Daniela Dr. Portesan Mauro Dr. Scalettari Gianpaolo Dr. Sgromo Giuseppe Dr. Todesco Alberto Dr. Vassalli Pier Antonio Dr.ssa Vessella Elisa Dr. Zago Stefano

Per approfondire: https://www.aulss7.veneto.it/azienda/ospedali/ospedale-san-bassiano/anestesia-ed- area-critica1

DOVE SIAMO

Rianimazione: piano 2, lato nord

COME CONTATTARCI

Segreteria: Tel. 0424 889005 Degenze: 0424 888738 Coordinatore:0424 888004

(2)

CARTA DEI SERVIZI

UOC di ANESTESIA E RIANIMAZIONE

ATTIVITÁ PRINCIPALI

Come medici di anestesia e rianimazione abbiamo l’obiettivo di fornire prestazioni atte al controllo del dolore e al ripristino delle funzioni vitali in piena osservanza dei criteri di equità, trasparenza e accesso alle cure.

Nell'Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione lavoriamo in modo trasversale a quasi tutti i reparti dell’ospedale. Inoltre, attraverso ambulatori dedicati, visitiamo e curiamo i pazienti esterni.

La nostra attività prevalente è relativa alle prestazioni anestesiologiche (somministrare anestesia o analgesia) o di assistenza a procedure diagnostico-terapeutiche invasive.

La rianimazione, con i suoi 10 posti letto, ricovera circa 500 pazienti l’anno per varie patologie, che vanno dai problemi di insufficienza respiratoria al politrauma con condizioni critiche.

La rianimazione fa parte di un sistema di gestione provinciale e regionale, affinché qualsiasi cittadino possa trovare la migliore assistenza e le cure più adeguate nell’ambiente più idoneo e possibilmente più vicino alla sua dimora.

L’Unità Operativa è dotata anche di ambulatori dedicati rispettivamente alle visite anestesiologiche preparatorie agli interventi, all’analgesia in travaglio di parto e alla terapia antalgica.

RIANIMAZIONE

La Rianimazione è un'Unità Operativa riservata a persone con patologie molto gravi, in cui una delle funzioni vitali è attualmente insufficiente al mantenimento della vita, o per i quali è richiesta un’assistenza tale da consentire a un paziente reduce da interventi chirurgici complessi di riprendere l’attività respiratoria e muscolare.

Gli strumenti tecnologici utilizzati in Rianimazione richiedono personale medico ed infermieristico altamente specializzato.

La nostra Unità Operativa di Rianimazione, con i suoi 10 posti letto, ricovera circa 500 pazienti l’anno per varie patologie, che vanno dai problemi di insufficienza respiratoria al politrauma con condizioni critiche.

La Rianimazione fa parte di un sistema di gestione provinciale e regionale, affinché qualsiasi cittadino possa trovare la migliore assistenza e le cure più adeguate nell’ambiente più idoneo e possibilmente più vicino alla sua dimora.

Ambulatorio di visita anestesiologica preparatoria

È un ambulatorio giornaliero, situato al piano 4, dedicato alla valutazione del rischio anestesiologico del paziente operando nelle diverse specialità chirurgiche.

L’ambulatorio funziona dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.00 e le modalità di accesso vengono gestite dagli ambulatori di day-hospital delle singole Chirurgie.

Ambulatorio di "analgesia in travaglio di parto"

Un lunedì del mese, dalle 15.00 alle 17.00, al piano interrato -1, come da accordi con il reparto di ostetricia, le donne partorienti sono invitate a partecipare ad una riunione plenaria in cui vengono fornite le informazioni generali relative all’assistenza anestesiologica al parto.

Ogni giovedì invece, al piano 4, dalle ore 15.00 alle 17.00, le donne in procinto di partorire ricevono una informazione generale sulle tecniche dell’analgesia in travaglio di parto e in particolare della peridurale; il medico anestesista effettua inoltre una visita specifica per ogni singola donna per la valutazione del rischio e per ottenere il consenso informato.

Ambulatorio di terapia antalgica

L’ambulatorio di terapia antalgica è aperto il martedì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30. Situato al piano 4 è dedicato alle visite e alla cura dei pazienti affetti da patologie dolorose sia acute che croniche, benigne e maligne.

Nell’ambulatorio di terapia antalgica applichiamo soprattutto le metodiche meno invasive, come ad esempio l’agopuntura o la riflessoterapia.

(3)

CARTA DEI SERVIZI

UOC di ANESTESIA E RIANIMAZIONE

RICONOSCERE GLI OPERATORI

Nel reparto operano diverse figure professionali con ruoli diversi, ciascuna di queste è riconoscibile attraverso nome, cognome e qualifica in evidenza sulla apposita tessera apposta sul taschino della divisa.

Il personale indossa una divisa di diverso colore a seconda del ruolo:

Medico: casacca blu e pantaloni bianchi, con o senza camice bianco;

Infermiere/tecnico/ostetrico coordinatore: casacca bianca con fascia rossa e pantaloni bianchi;

Infermiere: casacca bianca con fascia blu e pantaloni bianchi;

Profilo Tecnico (TSLB, TSRM, FKT, ecc): casacca bianca con fascia verde e pantaloni bianchi;

Ostetrica: casacca bianca con fascia rosa e pantaloni bianchi;

Operatore Socio-Sanitario (OSS): casacca bianca con fascia gialla e pantaloni bianchi;

Amministrativo: camice giallo o grigio.

INFORMAZIONI SULLE CURE E L’ASSISTENZA

È possibile chiedere informazioni al medico di reparto tutti i giorni, compresi i giorni festivi, alle ore 13.30 circa, nello studio medico situato alla fine del corridoio delle visite.

Per una sempre migliore assistenza è utile rivolgersi agli infermieri solo in caso di necessità.

.

ORARI VISITE

Orari visite: Quella del San Bassiano è una Rianimazione “aperta”. È possibile visitare i pazienti in tutte le seguenti fasce orarie: 06.00 – 07.00 10.30 – 12.30 14.00 – 24.00

INGRESSO IN REPARTO

È bene portare con sé:

· Carta d'identità;

· Tessera sanitaria;

· Eventuale documentazione clinica posseduta;

· Farmaci assunti a domicilio (anche se trattasi di lassativi, antidolorifici o sciroppi per la tosse).

All’ingresso verrà chiesto di indicare nome e recapito della persona autorizzata a ricevere informazioni sullo stato di salute del paziente. Il personale sanitario non potrà informare alcuna persona sullo stato di salute senza esplicita autorizzazione e in ogni caso mai per via telefonica.

Si ricorda che è fatto esplicito divieto a pazienti e familiari di fotografare o riprendere in video persone/ambienti all’interno della struttura senza aver chiesto e ottenuto preventiva autorizzazione dalla Direzione Medica e liberatoria dai soggetti interessati.

Si consiglia di non tenere in ospedale gioielli, oggetti di valore e rilevanti somme di denaro.

REGOLE DI COMPORTAMENTO

 I familiari sono pregati di rispettare gli orari di visita e di non sedersi sui letti di degenza.

 Nelle stanze di degenza e negli spazi comuni a disposizione, nel rispetto degli altri ricoverati; è bene mantenere basso il volume della voce e usare eventuali apparecchi radiotelevisivi con discrezione.

 Il cellulare deve essere tenuto in modalità silenziosa e non deve essere utilizzato quando il personale sanitario lavora nella stanza di degenza o durante accertamenti o visite.

 È assolutamente vietato fumare all’interno dell’ospedale; all’esterno è ammesso nell’apposita area vicino all’ingresso principale.

 Non è permesso il consumo di bevande alcooliche.

(4)

CARTA DEI SERVIZI

UOC di ANESTESIA E RIANIMAZIONE

Per uscire dal reparto si deve chiedere all’infermiere in servizio, non ci si deve allontanare senza aver avvisato.

 Per evitare le infezioni è indispensabile lavarsi spesso le mani e sempre dopo l’uso dei servizi igienici, con acqua e sapone o con la soluzione idroalcolica che si trova negli spazi comuni; anche i familiari sono invitati a mantenere lo stesso comportamento.

 Per facilitare l’igiene e gli interventi di pulizia è opportuno tenere in ordine il comodino.

USCITA E DIMISSIONE

Prima di lasciare il reparto verranno date le istruzioni di come comportarsi a casa; è opportuno che ognuno controlli di avere tutte le indicazioni e la propria documentazione presentata precedentemente all’ingresso.

Distribuzione diretta farmaci:

il Servizio è situato al piano -1, presso la Farmacia

con orario dal lunedì al giovedì: 9,00 -13,00 Il venerdì: 9,00 -12,30 e 14,00 -16,00.

Tel. 0424 888495

RICHIESTA COPIA DI DOCUMENTAZIONE

Archivio Cartelle Cliniche - Piano terra, Ospedale di Bassano del Grappa Orario di apertura al pubblico: lunedì-venerdì ore 08.30-12.30

Tel. 0424 889812 - Fax 0424 889707

e- mail: cartelleclinichebassano@aulss7.veneto.it

MODALITÀ DI RECLAMO

Ufficio Per Le Relazioni Con Il Pubblico (URP) - Piano terra, Ospedale di Bassano del Grappa Tel. 0424-888556 - 7

e-mail: urpbassano@aulss7.veneto.it

Aggiornata a maggio 2020

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

165/2001, per la formazione di una graduatoria biennale per il conferimento di incarichi libero professionali a Medici specializzati in Anestseia e Rianimazione da destinare al

 Infermiere coordinatore: casacca bianca con fascia rossa e pantaloni bianchi o camice bianco con riga celeste sul taschino;.  Infermiere: casacca bianca con fascia blu e

Nell'Unità Operativa Complessa di Farmacia Ospedaliera garantiamo la fornitura di farmaci, dispositivi medici, dietoterapici, diagnostici e materiale sanitario

Particolari competenze cliniche e strumentali sono presenti nel campo della chirurgia oncologica demolitiva e ricostruttiva del distretto testa-collo, della

Marzio Andrea Dr.ssa Mandrillo Daniela Dr.ssa Nicasi Dilhani Dr.ssa Poli Daniela Dr.ssa Rebellato Chiara Dr.ssa Rossi Stefania Dr.. Toniolli Ermanno

(Ambulatorio pneumologico, ambulatorio di asmologia e allergologia respiratoria, ambulatorio per la cura dei disturbi respiratori correlati al sonno).. Diagnostica

L'attività ambulatoriale dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia, situata al primo piano dell'Ospedale San Bassiano, è orientata alla gestione dei