COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME PROVINCIA DI BOLOGNA
Fondo incentivante da destinare al personale dell’ente impegnato nelle attività di accertamento e controllo dell’evasione fiscale.
APPROVATO CON DELIBERAZIONE GC. N. 25 DEL 04.03.2003
MODIFICATO CON DELIBERAZIONE G.C. N. 73 DEL 13.04.2004
MODIFICATO CON DELIBERAZIONE G.C. N. 183 DEL 21.11.2011
ART. 1 -Ambiti d’applicazione e definizione
1. Il presente regolamento ha per oggetto la ripartizione del fondo costituito ai sensi dell’art. 9 comma 4 del vigente regolamento generale delle entrate tributarie approvato con delibera di C.C. n.
23 del 26/02/2002 ai sensi dell’art. 3, comma 57, della legge 662/96 e dell’art. 59, comma 1, lett.p, del dlgs n. 446/97 a favore del personale dell’ufficio tributi dell’ente impegnato nell’attività di accertamento dell’evasione dell’Ici.
2. Ai fini del presente regolamento rientrano nella definizione di “uffici tributi” del comune di Castel S. Pietro l’Unità “TRIBUTI” dell’Area Servizi Interni, nonché il personale amministrativo e tecnico, appartenente ad altre unità dell’ente, eventualmente assegnato con provvedimento formale, anche temporaneamente, all’Unità Operativa TRIBUTI in qualità di collaboratore nell’attività di accertamento dell’evasione dell’Ici.
ART. 2 -Costituzione del fondo.
1. Per incentivare l’attività di controllo, viene costituito un fondo da ripartire annualmente tra il personale dell’Ente che ha partecipato a tale attività.
2. Il fondo è costituito da una quota pari al 4% dei seguenti valori:
a) delle somme definitivamente accertate nell’anno precedente e non contestate, a seguito dell’emissione di avvisi di liquidazione e accertamento ICI;
b) delle somme introitate a titolo di ICI, corrisposta in base a ravvedimento o per emissione di atti, per fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità.
3. Il fondo di cui al comma 2, sarà comunque riproporzionato annualmente in relazione alla disponibilità finanziaria ed i vincoli in materia di contenimento spesa di personale.
ART. 3 -Destinazione del fondo
1. Il fondo di cui all’articolo precedente è destinato, sulla base dei criteri stabiliti nel presente regolamento, al personale dipendente, o assegnato, anche temporaneamente in qualità di collaboratore, all’Unità Operativa TRIBUTI del comune di Castel S. Pietro. Tale fondo è ripartito tra il responsabile d’imposta, e gli altri dipendenti dell’ufficio con mansioni di accertamento dell’evasione Ici, in proporzione al tempo dedicato all’attività di accertamento. La liquidazione del fondo avverrà l’anno successivo, sulla base dei dati registrati nel consuntivo dell’anno precedente, e in relazione alle disponibilità di cui all’art. 2 c.3.
ART. 4 -Entrata in vigore
1. Il presente regolamento entra in vigore l’1/1/2011 con riferimento alle somme recuperate a titolo di evasione d’imposta nel corso del 2011.