• Non ci sono risultati.

COMUNE DI URBINOCOMUNICATO STAMPA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI URBINOCOMUNICATO STAMPA"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI URBINO

COMUNICATO STAMPA Urbino, 7 maggio 2014

Da giovedì 8 maggio riapre Via dei Morti

Utilizzati nuovi materiali per garantire sicurezza e durevolezza

Giovedì 8 maggio riapre al traffico via dei Morti. Dopo vario tempo la strada tornerà a doppio senso di marcia. Come si ricorderà il senso unico era stato introdotto in concomitanza con i lavori del complesso di Santa Lucia. Quello che si vede oggi lungo la via non è però il lavoro completo. Via dei Morti si presenta infatti con lo “strato base” di asfalto. Presto sarà collocato uno speciale “tappeto antiscivolo”, definitivo, spesso circa tre centimetri. Inoltre, l’area esterna a Porta Lavagine, dove si inserisce Via dei Morti, sarà completamente ripavimentata utilizzando i selcini. L’intero progetto di risistemazione è stato approvato dalla Commissione Paesaggistica. I lavori lungo la strada sono stati preceduti dalla messa in opera della nuova fognatura.

La scelta di asfaltare Via dei Morti, e non ripristinare il selciato, è legata a un fattore di sicurezza. La strada è in forte pendenza e in periodo autunno-inverno diventava

particolarmente pericolosa. Vista la mole di traffico, i selcini si staccavano con frequenza, aggiungendo ulteriori fattori di pericolo. Inoltre, d’ora in poi Via dei Morti sarà un punto di passaggio frequente dei mezzi pubblici (bus “Pollicino”) e quindi era necessario avere un manto stradale durevole e non sdrucciolevole.

www.comune.urbino.pu.it / www.facebook.it/citta.diurbino

Riferimenti

Documenti correlati