• Non ci sono risultati.

Sementi ortive dotate di resistente genetiche: requisiti per l’ammissibilità della spesa attraverso i programmi operativi ortofrutta.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sementi ortive dotate di resistente genetiche: requisiti per l’ammissibilità della spesa attraverso i programmi operativi ortofrutta."

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Sementi ortive dotate di resistente genetiche:

requisiti per l’ammissibilità della spesa attraverso i programmi operativi ortofrutta.

CONVEGNO 26 settembre ore 10:30 Macfrut – Cesena Fiera – Sala Verde

Via Dismano, 3845 Pievesestina di Cesena

(2)

p re se n ta zi o n e

L’utilizzo di particolari tipologie di sementi dotate di resistenze genetiche che consentano di perseguire un miglioramento ambientale attraverso un minor utilizzo di agro farmaci è l’obiettivo primario della produzione.

L’esigenza altresì di rendere eleggibili tali spese e la possibilità di poterle inserire nei programmi operativi è il motivo che ha spinto Italia Ortofrutta – Unione Nazionale ad approfondire la possibilità di rendicontare l’acquisto di sementi e piantine.

Nel corso del seminario sarà presentato lo studio realizzato da Italia ortofrutta - Unione Nazionale per rispondere alle indicazioni richieste dalla normativa comunitaria in materia.

(3)

pr o gr am ma

Ore 10.30

Saluto di benvenuto

Ibrahim Saadeh - Presidente di ITALIA ORTOFRUTTA

Il percorso per la costituzione di una varietà orticola dotata di resistenza genetica e la sua iscrizione nei registri varietali

Rocco Parisella - Key account manager MONSANTO

Principali fitopatologie delle specie ortive di interesse agrario che possono essere contenute con l’utilizzo di cultivar resistenti Giuseppe Arnesi - General manager ENZA ZADEN

L’applicazione del criterio dei costi specifici per la definizione del livello di spesa ammissibile delle sementi ortive dotate di resistenze genetiche

Vincenzo Falconi - Direttore ITALIA ORTOFRUTTA Dibattito ed interventi

Ore 12.30 Conclusioni

Roberto Cherubini

Dirigente Ufficio Ortofrutta e olio di oliva del MIPAAF

Coordina i lavori: Massimo Agostini di Agrisole – Il Sole 24 ore

Segreteria organizzativa:

--- Italia Ortofrutta tel 06.85.51.695 [email protected] www.italiaortofrutta.it

Riferimenti

Documenti correlati