• Non ci sono risultati.

2925-S2 Oggetto: I giovani e il fumo: un fenomeno ancora da sconfiggere

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2925-S2 Oggetto: I giovani e il fumo: un fenomeno ancora da sconfiggere"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Verona, 3 Dicembre 2009 Protocollo N. 2925-S2

Oggetto: I giovani e il fumo: un fenomeno ancora da sconfiggere.

Ai dirigenti scolastici

Ai docenti

Ai docenti referenti all’Educazione alla salute

Scuole Secondarie di Verona e Provincia

Federfarma Verona propone alle Spett.li SS.VV. un ciclo di conferenze da tenersi presso le Scuole secondarie di primo e secondo grado di Verona e Provincia sul tema:

I giovani e il fumo: un fenomeno ancora da sconfiggere L’iniziativa si propone di avvicinare ai giovani la figura professionale del farmacista nel suo ruolo di educatore alla salute e agli stili di vita corretti nell’ambito di una campagna mirata alla limitazione del consumo di tabacco.

Ogni iniziativa a livello di prevenzione dell’abitudine tabagica dei giovani deve essere incentrata sui molteplici fattori che favoriscono l’inizio del fumo di sigaretta che si concentra in un’età sempre più precoce.

Iniziare a fumare è il frutto di un processo comportamentale individuale, ambientale e sociale, raramente riconducibile ad un evento isolato.

Il giovane emula l’adulto fumatore per sentirsi parte di un gruppo sociale e culturale e per affermare la propria personalità.

Il ruolo del farmacista, presente in maniera capillare sul territorio e facilmente accessibile per l’ampia disponibilità, può diventare con il suo consiglio un sicuro riferimento per i giovani per l’attuazione di efficaci programmi di disassuefazione al fumo e la farmacia il luogo più idoneo a diffondere informazioni sulla salute.

Nella speranza che l’iniziativa possa incontrare il Vs. interesse, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

F.TO IL PRESIDENTE Dott. Marco Bacchini

Riferimenti

Documenti correlati