• Non ci sono risultati.

Gli articoli redatti dai partecipanti alla conferenza stampa saranno diffusi attraverso i canali di comunicazione della Convenzione delle Alpi e potranno essere pubblicati anche dai media per i quali eventualmente essi già collaborano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Gli articoli redatti dai partecipanti alla conferenza stampa saranno diffusi attraverso i canali di comunicazione della Convenzione delle Alpi e potranno essere pubblicati anche dai media per i quali eventualmente essi già collaborano"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

"COMUNICARE LE ALPI"

Selezione pubblica per la partecipazione di giovani comunicatori alla XIII Conferenza delle Alpi (Torino, 21 Novembre 2014)

La comunicazione ha acquisito un ruolo strategico per le istituzioni pubbliche, come strumento utile per comunicare le attività e le azioni svolte nonché per creare relazioni efficaci con i cittadini. Oggi, gli enti pubblici hanno sviluppato nuovi strumenti di comunicazione affiancati ai tradizionali canali di comunicazione istituzionale.

Il Ministero dell'Ambiente italiano, come Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi per il biennio 2013- 2014, con il sostegno del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi e l'Università degli Studi di Milano, sede di Edolo, - Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Protezione delle Aree Montane - Mountain University (Università- GE.S.DI.MONT), promuove la realizzazione di un progetto che mira al coinvolgimento dei giovani alla XIII Conferenza delle Alpi, che si terrà il 21 Novembre 2014.

A tal fine, giovani (massimo 2 partecipanti provenienti da ogni Paese membro) attivi nel campo della comunicazione e del giornalismo saranno selezionati per partecipare alla conferenza stampa dei Ministri alpini che si terrà dopo la chiusura della XIII Conferenza delle Alpi.

Gli articoli redatti dai partecipanti alla conferenza stampa saranno diffusi attraverso i canali di comunicazione della Convenzione delle Alpi e potranno essere pubblicati anche dai media per i quali eventualmente essi già collaborano. Ogni partecipante riceverà anche un attestato di partecipazione al progetto.

La XIII Conferenza delle Alpi sarà presieduta dal Ministero dell’'Ambiente italiano, che ospiterà i suoi colleghi provenienti da Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Principato di Monaco, Slovenia, Svizzera ed Unione Europea.

Essi discuteranno sui temi dello sviluppo sostenibile per i territori alpini e in relazione ai principali argomenti di carattere economico, sociale ed ambientale gestiti dalla Convenzione delle Alpi (www.alpconv.org).

(2)

- 2 -

Requisiti

L'invito è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni, residenti in uno dei Paesi membri della Convenzione delle Alpi. Il possesso del diploma di scuola secondaria è un requisito necessario. Esperienza professionale o di studio nel campo della comunicazione - tra cui giornali, radio, televisione e nuovi media (giornalisti, pubblicisti, blogger) o l’iscrizione a corsi di formazione, università o master in giornalismo e comunicazione - saranno considerati requisiti preferenziali per la selezione finale dei candidati.

Come partecipare

Saranno selezionati fino a due candidati provenienti da ciascun Paese membro sulla base della presentazione di un articolo giornalistico relativo alle principali materie trattate della Convenzione delle Alpi e alle politiche per la protezione e lo sviluppo sostenibile nelle Alpi.

Le domande devono essere presentate in formato elettronico, entro e non oltre il 7 novembre 2014 al Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, al seguente indirizzo e-mail: youngjournalists@alpconv.org . La domanda deve contenere la documentazione completa qui sotto elencata:

- Curriculum vitae in formato Europass, con documentazione (certificati, diplomi, ecc);

- Lettera di motivazione in lingua inglese che contenga le esperienze maturate dal richiedente;

- Invio di un articolo giornalistico (massimo una pagina in formato A4) sulla Convenzione delle Alpi o su temi relativi alle attività della Convenzione, redatto in inglese o in una delle lingue ufficiali degli Stati membri della Convenzione delle Alpi (francese, italiano, sloveno, tedesco).

Per partecipare adeguatamente alla conferenza stampa finale i giovani partecipanti potranno ricevere aiuto ed essere affiancati da esperti, attraverso un servizio di tutorato curato dall'Università-GE.S.DI.MONT in coordinamento con la Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi.

Valutazione

La selezione sarà svolta da una giuria composta da rappresentanti dell'Ufficio di Presidenza della Convenzione delle Alpi, dell'Università-GE.S.DI.MONT e del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi.

La valutazione verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

- esperienza e formazione come emerge dal Curriculum vitae e dalla lettera motivazionale (da 1 a 20 punti) ;

- qualità, originalità e contenuto dell'articolo elaborato (da 1 a 30 punti)

(3)

- 3 -

Spese di viaggio

Per consentire la partecipazione dei giovani comunicatori selezionati alla conferenza stampa dei Ministri in programma il 21 novembre 2014 a Torino, la Presidenza italiana si farà carico dei costi di viaggio ed alloggio, fino ad un massimo di 900,00 euro a persona, previa presentazione delle ricevute originali e la compilazione del modulo di rimborso da presentare al Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi.

Riferimenti

Documenti correlati

Attraverso l’applicazione Portale Acque del Ministero della Salute per dispositivi mobili, il cittadino potrà facilmente localizzare su una cartografia navigabile

Nel mese di febbraio, la Sede Inail di Benevento, in collaborazione con l’Associazione Informatici senza Frontiere (ISF) avvierà il progetto “inform@bili - ABILI CON

Prof.ssa Anna Benvenuti, Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo. Si prega gentilmente di confermare la presenza

Il passo successivo è stato l'organizzazione di sessioni formative destinate agli allevatori e ai rappresentanti delle associazioni di categoria a livello nazionale nei 3 Paesi, e

Per prenotarsi ai singoli eventi sarà predisposto un apposito form online, pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Bari, in cui andranno indicati. nome azienda e numero

 Alberto Zambianchi – Presidente Unioncamere Emilia Romagna 16.30 FIRMA

Il X Rapporto di Caritas Italiana e Fondazione “Emanuela Zancan” su povertà ed esclusione sociale in Italia si sofferma sui nuovi fenomeni di difficoltà economica che coinvolgono

Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato il progetto di intervento sostenuto dalla Caritas Italiana come opera-segno in risposta ai bisogni del territorio evidenziati