• Non ci sono risultati.

[email protected] www.agid.gov.it Ufficio stampa e comunicazione NASCE LA PIATTAFORMA DI PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI COMUNICATO STAMPA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "[email protected] www.agid.gov.it Ufficio stampa e comunicazione NASCE LA PIATTAFORMA DI PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI COMUNICATO STAMPA"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio stampa e comunicazione www.agid.gov.it

[email protected] COMUNICATO STAMPA

NASCE LA PIATTAFORMA DI PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI

Roma, 13 aprile 2015 – È on-line all’indirizzo: competenzedigitali.agid.gov.it, la piattaforma a supporto della Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali.

Uno strumento che contribuisce alla disseminazione delle competenze digitali sul territorio nazionale, attraverso la condivisione e la valutazione dei progetti di alfabetizzazione digitale attivati da soggetti pubblici e privati.

94 membri di Coalizione tra cui 14 pubbliche amministrazioni, 10 tra università e centri di ricerca, 13 imprese e 57 associazioni (professionali, della società civile, di categoria): questi i numeri della coalizione che declina a livello italiano il progetto della Commissione Europea: “Grand Coalition for Digital Jobs”, finalizzato ad assottigliare il divario tra la domanda e l’offerta di competenze digitali a livello europeo.

Il portale raccoglie i progetti dei membri della Coalizione Nazionale destinati a cittadini, imprese e pubblica amministrazione, organizzandoli per target di riferimento e sottoponendoli a costante monitoraggio.

La piattaforma consente ai progetti di acquisire visibilità nazionale,

internazionale e di entrare in una rete relazionale finalizzata alla condivisione delle strategie e alla replicabilità delle esperienze.

I risultati attesi dai singoli progetti sono definiti rispetto agli obiettivi strategici della Strategia della Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali e vengono evidenziati dal portale grazie a indicatori grafici che permettono un monitoraggio costantemente da parte degli altri membri della Coalizione e del comitato Tecnico-Scientifico.

La piattaforma è in versione beta e consente ai componenti della coalizione e a qualsiasi altro utente di proporre modifiche migliorative. I contenuti sono in fase di continuo aggiornamento e verranno implementati nel corso delle prossime settimane.

Riferimenti

Documenti correlati