• Non ci sono risultati.

Attivazione del Dipartimento Interaziendale di Ematologia tra IRCCS/CROB di Rionero in Vulture - Azienda Sanitaria Locale di Matera – Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza”.    - IRCCS Crob

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Attivazione del Dipartimento Interaziendale di Ematologia tra IRCCS/CROB di Rionero in Vulture - Azienda Sanitaria Locale di Matera – Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza”.    - IRCCS Crob"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

SCHEMA CONTRATTO DI CONFERIMENTO INCARICO DI ATTIVAZIONE DEL

DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE DI EMATOLOGIA IRCCS CROB RIONERO /ASM-AZIENDA SANITARIA LOCALE MATERA/ AOR SAN

CARLO POTENZA

Premesso:

Che i Direttori Generali dell'ASP, ASM, IRCCS CROB di Rionero ed AOR San Carlo hanno aggiornato l'Accordo Programmatico Interaziendale per la Redazione dell'Atto Aziendale, oggetto di formale approvazione da parte della Giunta Regionale di Basilicata giusta DGR n. 779 del 26/07/2017;

In data 19/02/2018 le Aziende del S.S.R. di Basilicata hanno sottoscritto l'integrazione dell'Accordo Programmatico Interaziendale per la rimodulazione dei Dipartimenti Interaziendali e delle Strutture Complesse Interaziendali;

Che è stata prevista l’Attivazione del Dipartimento Interaziendale di Ematologia tra l'ASM, l'AOR San Carlo e l'IRCCS CROB di Rionero da attestare a questo Istituto;

Che il conferimento degli incarichi di Dipartimento interaziendale è subordinato alla stipula di apposite intese con le aziende partecipanti ed alla formale condivisione degli atti prodromici al perfezionarsi della procedura;

Che con deliberazione n._________ del_____________ si è proceduto al conferimento dell’incarico di Direttore del Dipartimento Regionale di Ematologia al Dott. Pellegrino MUSTO e si è approvato lo schema di contratto.

TRA

L’IRCCS/CROB nella persona del Direttore Generale pro-tempore, domiciliato per la carica presso la sede legale dell'Azienda, in Rionero Via Padre Pio n. 1;

E

L'ASM - Azienda Sanitaria Locale di Matera (d'ora innanzi ASM) Codice Fiscale e Partita IVA n.01178540777, in persona del Commissario con funzioni di Direttore Generale pro- tempore, domiciliato per la carica presso la sede legale dell'Azienda, in Matera alla Via Montescaglioso s.n.c.;

E

L'Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza (d'ora innanzi AOR) Codice Fiscale e Partita IVA n. 01186830764, in persona del Commissario con funzioni di Direttore Generale pro- tempore, domiciliato per la carica presso la sede legale dell'Azienda, in Potenza alla Contrada Macchia Romana;

E

- Il dirigente medico Dott. Pellegrino MUSTO (d'ora in avanti Dirigente) nato a Pietradefusi il 02/08/1956 e residente a San Giovanni Rotondo in Viale Aldo Moro, 105 - Cod. Fisc.:

MSTPLG56M02G611J;

(2)

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art. 1 - Oggetto dell'incarico

L’IRCCS/CROB, come rappresentato, conferisce al dirigente medico Dott. Pellegrino MUSTO l'incarico triennale di Direttore del Dipartimento Interaziendale di Ematologia fra IRCCS- CROB/ASM/AOR SAN CARLO.

Art. 2- Durata dell'incarico

L'incarico ha durata di anni tre a decorrere dalla sottoscrizione del contratto e può essere rinnovato anche per periodi inferiori, fatti salvi i casi in cui, anche antecedentemente alla scadenza triennale, l'incaricato sia collocato a riposo ovvero sia posta in essere una riorganizzazione aziendale che determini una diversa qualificazione della struttura.

In ogni caso, il rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti, previa verifica delle attività professionali svolte ed i risultati raggiunti, con provvedimento motivato, dai Direttori Generali delle Aziende.

Il Direttore Generale può recedere dal contratto secondo le disposizioni del Codice Civile e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Art. 3- Sede di Lavoro

Al Direttore del Dipartimento Interaziendale di Ematologia è affidato il governo clinico delle strutture di Ematologia, ubicate presso la sede dell'Ospedale "Madonna delle Grazie di Matera e dell'AOR San Carlo e la sede dell'IRCCS CROB di Rionero.

Art. 4 – Assenza di cause di incompatibilità

Il Dirigente dichiara contestualmente e formalmente di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità previste dall'art. 53 del D. Lgs n. 165/2001 e ss.mm.ii., e di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità ed incompatibilità ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs n.

39/2013.

Art. 5 - Obiettivi generali del Dipartimento regionale dell’Ematologia All'incaricato sono affidati i seguenti obiettivi connessi all'incarico:

1. Porre il paziente ematologico al centro di processi di eccellenza assistenziale.

2. Ottimizzazione delle specifiche expertise disponibili presso le strutture ematologiche regionali, evitando duplicazioni non necessarie.

3. Ridurre la mobilità passiva regionale e rappresentare un polo di attrazione per i pazienti ematologici di altre regioni.

4. Miglioramento e omogeneità delle cure, con accesso ai trattamenti più efficaci e meglio tollerati, anche nell’ambito delle sperimentazioni cliniche condivise.

5. Adeguamento di tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche a standard nazionali e internazionali, in sinergia con le altre strutture sanitarie di rete e dipartimentali regionali, azzerando, possibilmente, l’invio di campioni al di fuori della Regione.

6. Assicurare adeguata visibilità delle componenti del Dipartimento nel panorama scientifico ematologico nazionale ed internazionale nell’ambito della ricerca clinica e traslazionale attraverso sinergie operative e di arruolamento dei pazienti.

7. Favorire ed incentivare la produzione scientifica del Dipartimento.

(3)

Art. 6 – Privacy e comportamento

L'incaricato accetta la delega del Direttore Generale a svolgere, nell'ambito del Dipartimento, le attività in materia di prevenzione e sicurezza di cui ai Regolamenti approvati da ciascuna Azienda, nonché eventuali ulteriori compiti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro che i Direttori Generali dovessero ritenere successivamente necessari.

L'incaricato, in particolare, è direttamente responsabile di tutti i dati trattati dal Dipartimento ex D.

Lgs. n. 196/2003 e del D. Lgs. 10.08.2018 n.101, non utilizza a fini privati le informazioni di cui disponga per ragioni d'ufficio e, nello svolgimento della propria attività, mantiene una condotta uniformata a principi di correttezza e di collaborazione nelle relazioni interpersonali, all'interno delle Aziende con gli altri dirigenti e con gli addetti alla struttura, astenendosi, in particolare nel rapporto con gli utenti, da comportamenti lesivi della dignità della persona o che, comunque, possono nuocere all'immagine delle Aziende.

Nell'ambito della propria attività il Dirigente mantiene un comportamento conforme al proprio ruolo, organizzando ed assicurando la presenza in servizio correlata alle esigenze delle diverse strutture ed all'espletamento dell'incarico affidato, si astiene dal partecipare, nell'espletamento delle proprie funzioni, all'adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere direttamente o indirettamente interessi finanziari o non finanziari propri, del coniuge, dei parenti e degli affini fino al quarto grado e dei conviventi; informa tutte e tre le Aziende di essere stato rinviato a giudizio o che nei suoi confronti è esercitata l'azione penale quando, per la particolare natura dei reati contestati al dirigente, si possono configurare situazioni di incompatibilità ambientale o di grave pregiudizio per le Aziende.

Si astiene dal chiedere o accettare omaggi o trattamenti di favore, se non nei limiti delle normali relazioni di cortesia e salvo quelli d'uso, purché di modico valore e nel rispetto delle norme di legge, contrattuali ed aziendali in materia di espletamento dell'attività libero professionale.

Art. 8 - Obiettivi prestazionali annuali e verifiche

La negoziazione degli obiettivi di budget del Dipartimento avverrà con l'Azienda presso cui è incardinato il titolare previa intesa con le altre due Aziende.

In considerazione della peculiarità del Dipartimento Interaziendale, ed ad integrazione delle regole sulla valutazione annuale degli obiettivi di budget e di fine incarico, il dirigente sarà sottoposto a valutazione di l^ istanza congiuntamente da parte dei Direttori Sanitari dell'IRCCS/CROB, dell'ASM e dell'AOR, la valutazione di II^ istanza è affidata all'OIV dell'IRCCS/CROB.

La Valutazione di II° istanza professionale è demandata ad un Collegio Tecnico integrato che prevede la partecipazione di un componente per ciascuna azienda.

Art. 9 - Trattamento economico

Al Dirigente viene corrisposta l’indennità dipartimentale nella misura di € 20.000,00, giusta DGR 779/2017 di recepimento dell’Accordo Programmatico Interaziendale. I costi sono anticipati dal CROB e divisi in maniera equa tra le tre Aziende.

Art. 10 - Trattamento previdenziale/assistenziale

L'IRCCS/CROB provvede ad iscrivere il Dirigente agli effetti del trattamento di previdenza, assistenza e quiescenza, agli istituti relativi previsti dalla vigente normativa per il personale medico di ruolo, con rapporto di lavoro con orario a tempo pieno del Servizio Sanitario Nazionale.

Art. 11- Disciplina del rapporto di lavoro

Il rapporto di lavoro già instaurato con il Dirigente è regolato dai Contratti Collettivi nel tempo vigenti e dalla normativa vigente in materia di preavviso, di incompatibilità ed anche per quanto attiene alle cause di risoluzione.

Art. 12 - Doveri e Responsabilità

Il Dirigente, fermo restando il rispetto delle norme di cui alla legge n. 241/90 e ss.mm.ii., è tenuto a mantenere il segreto e non può dare informazioni o comunicazioni relative ai provvedimenti di qualsiasi natura, a fatti, circostanze o notizie delle quali sia a conoscenza a causa del suo ufficio, quando da ciò possa derivare danno per le Aziende ivi compreso quello morale ed all'immagine ovvero un danno o un ingiusto vantaggio a terzi.

(4)

Nell'ambito del dovere generale di lealtà nei confronti delle Aziende, il Dirigente si impegna a richiedere apposita autorizzazione per le comunicazioni esterne concordando con la Direzione Generale delle tre Aziende i contenuti e le modalità.

Il Dirigente deve ispirare il comportamento in servizio al dovere di contribuire con impegno e responsabilità alla tutela dei valori posti a fondamento del modello organizzativo aziendale nonché alla costante osservanza del "Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni", di cui al Decreto del Ministro per la Funzione Pubblica in data 28/11/2000, pubblicato in data 10/4/2001 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale n. 84, nonché del "Codice Disciplinare" ratione temporis, ferme restando le disposizioni riguardanti la responsabilità penale, civile, amministrativa e dirigenziale dei pubblici dipendenti.

Art. 13 - Tutela Legale

Nel caso di avvio di un procedimento per responsabilità civile, penale , amministrativa o contabile nei confronti del Dirigente per fatti che siano direttamente connessi con l'esercizio delle sue funzioni e che non siano commessi in danno delle Aziende o in situazione di conflitto di interesse con una delle Aziende, ogni spesa per tutti i gradi di giudizio è a carico dell'Azienda presso cui è attestato il Dipartimento e da questa anticipata, salvo successivo riparto della spesa con le altre due Aziende interessate. L’istituto riconosce e corrisponde i compensi ai legali con i limiti di importo previsti dal regolamento per il conferimento e la gestione degli incarichi di patrocinio legale e rimborso spese legali ratione temporis.

Il rinvio a giudizio del Dirigente per fatti direttamente attinenti all'esercizio delle sue funzioni, esclusi quelli connessi in danno delle Aziende, non costituisce di per sé giusta causa ai fini della risoluzione del contratto. Le garanzie e le tutele di cui al presente articolo, sono sospese nei casi di dolo o colpa grave accertati con sentenza, ancorché non passata in giudicato.

In tale ipotesi, a seguito dell'esito definito del giudizio, l’Istituto provvede al recupero di ogni somma pagata per la difesa ovvero - in caso di sentenza definitiva di proscioglimento - provvede ad addossarsene l'onere in via definitiva.

Art. 14 - Controversie

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in dipendenza del presente contratto, si fa riferimento all’Autorità Giudiziaria competente, Foro di Potenza.

Art.15 - Norme fiscali

Il presente contratto è esente dall'imposta di bollo, ai sensi dell'art.25 dell'allegato B al D.P.R.

26/10/72 n° 642 e dall'imposta di registrazione, ai sensi dell'art.10 tabella allegata al D.P.R.

26/04/86 n°131.

Art.16 - Norme finali

Il presente contratto è regolato da disposizioni di legge, normative comunitarie, dai CC.CC.NN.LL.

vigenti e dalle disposizioni interne ratione temporis..

Letto, approvato e sottoscritto Data: _

Il Commissario con funzioni di Direttore Generale ASM

Il Commissario con funzioni di Direttore Generale AOR San Carlo

(5)

Il Direttore Generale IRCCS CROB

Il Dirigente

Il presente contratto viene redatto in duplice esemplare, di cui uno viene consegnato al dirigente.

FIRMA PER RICEVUTA

L'AMMINISTRAZIONE

Riferimenti

Documenti correlati

Dipartimento lnteraziendale per la Gestione Diretta dei Sinistri RCT nella Sanità Lucana (DIGS) - A.O.R.I ASP di Potenza I ASM di Matera I eROB di Rionero in v., Richiesta

che a seguito di ulteriore revisione degli assetti organizzativi, i Commissari con poteri di Direttore Generale dell’ASP e dell’AOR San Carlo e il Direttore

10.08.2018, n.101 e nell'ambito dell'organizzazione delle risorse umane e strumentali assegnate assicura l'integrazione e la condivisione delle stesse all'interno

che a seguito di ulteriore revisione degli assetti organizzativi, i Commissari con poteri di Direttore Generale dell’ASP e dell’AOR San Carlo e il Direttore

Il presente documento, che contiene le misure minime di prevenzione e protezione da adottarsi al fine di eliminare o ridurre i rischi derivanti da possibili interferenze tra

In ottemperanza alle norme vigenti, Vi ricordiamo che l’operato svolto in qualità di amministratore di sistema è soggetto a verifica ad opera del Titolare al fine di

28 della succitata normativa e, in caso di trasferimento di dati all’estero per esigenze correlate alla finalità del trattamento, di verificare che il relativo aggiudicatario o

[r]