• Non ci sono risultati.

Estinzione deposito titoli - Processi Bancari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Estinzione deposito titoli - Processi Bancari"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

3.1.2.6. ESTINZIONE DEPOSITO TITOLI

Attività legata all'estinzione di un deposito titoli su iniziativa della banca o del cliente: sottoscrizione richiesta del cliente oppure invio raccomandata A.R. da parte della banca, inserimento richiesta e note in procedura, stampa contabile di estinzione e archiviazione (1).

Modulistica

Ritirare dal cliente il “Mod. TIT005 – Chiusura dossier titoli”.

Qualora si dovesse rendere necessario procedere alla chiusura d’ufficio del dossier titoli inviare al cliente raccomandata a.r. o PEC (se fornito) con la quale si avvisa che il dossier titoli verrà chiuso d’ufficio.

Procedura

Per procedere all’estinzione del dossier si deve raggiungere la funzione Monitor Estinzione Dossier con il percorso (12 - 06 - 01 – 15 – 13 – 03).

Qualora due operatori provassero ad entrare dentro la stessa fase, anche per l’estinzione di dossier diversi, la procedura permetterà l’accesso a solo una di esse. All’altro operatore apparirà il seguente messaggio “lavoro già impegnato, riprovare più tardi”. Si consiglia pertanto di aspettare qualche minuto e riprovare più tardi.

Si apre quindi la videata dove indicare il numero del dossier titoli. Dopo aver inserito il numero del dossier e confermato con F5 appare la videata della Figura 1.

Figura 1

(2)

Procedere successivamente ad eseguire tutte le fasi, premendo, per ogni attività il tasto “invio”. Si riepilogano Le schermate visualizzate per ciascun punto.

A) ADDEBITO COMMISSIONI CUSTODIA Figura 2

Inserire o variare i seguenti parametri:

Mesi di addebito Mettere il numero di mesi che intercorrono tra data di chiusura del dossier titoli e l’ultima data in cui il cliente ha pagato le commissioni, arrotondato per eccesso (per esempio, se il dossier titoli, venisse chiuso in data 05/10, si dovrà digitare “4” mesi (dal 5/10, data di chiusura, al 30/6 data dell’ultimo addebito di commissioni).

L’addebito delle commissione avviene con frequenza semestrale Periodo terminante Data di chiusura del dossier titoli

Valuta addebito Data di chiusura del dossier titoli Categoria “Custodia” o “Vincolati”

Tutti gli altri campi che in teoria potrebbero essere variati dagli operatori, quali per esempio “recupero spese”,

“singolo dossier” ecc., non dovranno essere cambiati, ma dovranno avere gli stessi valori indicati per default.

(3)

Figura 3

Inserire o variare i seguenti parametri:

Esecuzione “Definitiva”: permette di lanciare l’addebito dei bolli ed effettuare le relative scritture contabili;

“Provvisoria”: permette di lanciare l’addebito dei bolli in misura provvisoria, senza alcuna scrittura contabile.

Si consiglia di utilizzare prima la modalità “provvisoria” al fine di verificare che le commissioni siano calcolate in maniera corretta. Successivamente lanciare la modalità “definitiva”.

Tutti gli altri campi che in teoria potrebbero essere variati dagli operatori, quali per esempio “arrotondamento per difetto/eccesso”, “stampa contabile” ecc, non dovranno essere cambiati, ma dovranno avere gli stessi valori indicati per default.

Terminate le variazioni si conferma con il tasto F5.

Il tasto F10 permette di salvare le modifiche immesse, senza alcun calcolo effettivo.

(4)

B1) ADDEBITO BOLLI Figura 4

Inserire o variare i seguenti parametri:

Tipo elaborazione “Definitiva” / “Provvisoria”. Come detto precedentemente, si consiglia prima di lanciare il calcolo provvisorio per controllare l’esatto calcolo del bollo.

Categoria “Custodia” / “Vincolati”.

Immettere nel campo MINIMO e MASSIMO la stessa categoria.

Valuta di riferimento Data di estinzione del dossier titoli Valuta di addebito bollo Data di estinzione del dossier titoli

Tutti gli altri campi che in teoria potrebbero essere variati dagli operatori, quali per esempio “Dossier”, “Partita”

ecc., non dovranno essere cambiati, ma dovranno avere gli stessi valori indicati per default.

Per ciò che riguarda i dossier titoli vincolati, la procedura provvede sempre all’addebito dei bolli anche qualora gli stessi non siano dovuti come nel caso di titoli custoditi in un dossier vincolato a garanzia di un finanziamento a medio/lungo termine che sono soggetti all’imposta di cui al DPR 601/73.

In tali casi, le filiali dovranno stornare manualmente l’addebito del bollo.

Con l’inserimento in procedura, della fase B2 – calcolo conguaglio bolli, lanciando la fase B1 – Addebito bolli, vi sarà sempre l’addebito pari ad 1 €, equivalente al bollo minimo. La restante parte del bollo verrà addebitata in sede di conguaglio.

(5)

B2) CALCOLO CONGUAGLIO BOLLI Figura 5

Tale fase non sarà disponibile nel caso in cui, per lo stesso NDG, risultino aperti altri dossier titoli;

questo perché IL CONGUAGLIO DOVRÀ ESSERE EFFETTUATO SOLO QUANDO IL DOSSIER IN CHIUSURA SIA L’ULTIMO RAPPORTO SOGGETTO ALL’IMPOSTA di cui al comma 2-ter dell’art. 13 della Tariffa, parte prima, allegata al DPR 642/724.

Il controllo viene effettuato solamente all’interno della procedura titoli. Nel caso in cui il soggetto sia intestatario di un certificato di deposito regolato per cassa o di un time deposit, e non abbia altri dossier titoli, oltre quello in estinzione, TALE PROCEDURA B2 NON DOVRA’ ESSERE LANCIATA.

Nel caso in cui si proceda a lanciare tale funzione, sarà effettuato il conguaglio anche per tutti quei rapporti che erano stati chiusi nell’anno in corso.

Inserire o variare i seguenti parametri:

Tipo elaborazione “Definitiva” / “Provvisoria”. Come detto precedentemente, si consiglia prima di lanciare il calcolo provvisorio per controllare l’esatto calcolo del bollo.

Codice fiscale Inserire il codice fiscale del titolare del dossier titoli Fine periodo di riferimento Data di estinzione del dossier titoli

Valuta di addebito conguaglio Data di estinzione del dossier titoli

Tutti gli altri campi che in teoria potrebbero essere variati dagli operatori, quali per esempio “Dossier” e “ndg”, non dovranno essere cambiati, ma dovranno avere gli stessi valori indicati per default.

(6)

C) CALCOLO CAPITAL GAIN Figura 6

La presente funzione può essere eseguita solo a partire dal giorno successivo all'ultimo movimento del dossier oggetto di chiusura.

In buona sostanza non può essere eseguita se il dossier è stato movimentato nel giorno.

Inserire o variare i seguenti parametri:

Data valuta Va sempre indicata la data del giorno, cambiandola quindi qualora venga proposta una diversa da quella del giorno in cui si sta operando

Tipo esecuzione “Definitiva” / “Provvisoria”.

Per tale fase è OBBLIGATORIO lanciare prima l’esecuzione provvisoria.

Quindi sul campo Tipo esecuzione si deve scrivere prima PROVVISORIA.

Se tale esecuzione generasse dei problemi (se viene stampato un tabulato di errore) contattare l’Ufficio Contabilità Generale altrimenti eseguire la fase definitiva per il calcolo del capital gain.

Rilanciare quindi il calcolo scrivendo DEFINITIVA nel campo Tipo esecuzione così da storicizzare il dato.

Tutti gli altri campi che in teoria potrebbero essere variati dagli operatori, quali per esempio “Tipo lav.”, “Dossier numero” ecc, non dovranno essere cambiati, ma dovranno avere gli stessi valori indicati per default.

(7)

D) CERTIFICAZIONE MINUSVALENZE:

Tale fase NON E’ OBBLIGATORIA per l’estinzione del dossier titoli. Va lanciata qualora vi sia un’esplicita richiesta del cliente persona fisica in cui ci richieda la certificazione delle minusvalenze (Mod. TIT007).

Figura 7

Per ciò che riguarda il campo “intestatario” vi è la possibilità di selezionare i vari intestatari con il tasto F4 come di seguito riportato:

Figura 8

(8)

Il numero del dossier deve essere valorizzato solamente ai fini della ricerca dell’intestatario. Se tale valore non è valorizzato con il tasto F4 sul campo “intestatario” il sistema permette la ricerca su tutta l’anagrafica della banca e non solo tra i nominativi cointestatari del dossier titoli. Dopo aver selezionato l’intestatario e prima della stampa il valore del dossier deve essere cancellato poiché trattasi sempre di risparmio amministrato.

Il campo relativo all’anno dovrà essere lasciato quello impostato dalla procedura.

Pertanto, una volta entrati nella maschera di inserimento, si dovrà:

1. Lasciare valorizzato il numero di dossier;

2. Selezionare l’intestatario con F4;

3. Cancellare il numero di dossier;

4. Stampare premendo invio.

(9)

E) ESTINZIONE DEFINITIVA DOSSIER

Dopo aver eseguito definitivamente tutte le operazioni sopra descritte, la cui conclusione viene evidenziata con l’indicazione “ESEGUITA” e con l’eventuale numero transazione, eseguire il punto E) ESTINZIONE DEFINITVA DOSSIER.

Apparirà una videata in cui viene indicato il numero di dossier e la data di estinzione. Lasciare i valori impostati di default dalla procedura e confermare l’estinzione con F5.

Con il tasto F8 è possibile visualizzare eventuali ordini ancora in essere, che bloccano l’estinzione del dossier.

Non è possibile procedere neppure se il dossier ha ancora un saldo, che fra l’altro viene visualizzato nella stessa schermata del monitor delle fasi.

Archiviazione

Ricordiamo che ogni singola operazione determinerà delle stampe relative a calcoli o addebiti. Le stampe dovranno essere inserite nel bustone del cliente, allegate alla richiesta di estinzione del dossier titoli (Mod. TIT05 – Chiusura dossier titoli).

Solamente l’opzione C) CALCOLO CAPITAL GAIN produrrà, se presente, una contabile da rilasciare al cliente.

Riferimenti

Documenti correlati

M_D MARSTA0007407 del 4.3.2020, di segnalazione all’ANAC delle circostanze che hanno condotto alla revoca dell’aggiudicazione relativa alla procedura ad evidenza

9 dell’avviso di selezione in oggetto, rende nota la graduatoria finale riportando altresì la valutazione complessiva conseguita. I candidati sono indicati con le iniziali del

[r]

[r]

9 TRAPANI DEI MEDICI SPECIALISTI PEDIATRI DI LIBERA SCELTA ANNO 2021 ALLEGATO A. *MEDICI INSERITI IN

TI medici titolari di incarico a tempo indeterminato per la Continuità Assistenziale CR medici iscritti al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale - residenti.. CRS

LNRS medici norma finale 5 non residenti in ambito aziendale, CFSMG sovrannumero art.. 401/2000 CR corsisti residenti norma

UOC GESTIONE AMMINISTRATIVA ATTIVITA TERRITORIALI.