• Non ci sono risultati.

Scegliete FedEx per le vostre importazioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scegliete FedEx per le vostre importazioni"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Scegliete FedEx per le vostre importazioni

Spedire Tariffe e Tempi di Transito Documenti doganali Prenotare il ritiro Monitoraggio

(2)

Scegliete FedEx per le vostre importazioni

Utilizzando FedEx, le spedizioni in import sono semplici quanto le esportazioni. Attraverso lo strumento on-line - FedEx Ship Manager® at fedex.com - ora potete gestire velocemente e con semplicità le vostre spedizioni in import.

Con FedEx Ship Manager® at fedex.com potete preparare la Lettera di Vettura FedEx e la Fattura Commerciale per le spedizioni in import, non solo dal vostro ufficio, ma da qualsiasi PC che abbia accesso ad internet, semplicemente collegandovi alla pagina fedex.com/ch, con il vostro Codice Cliente FedEx.

Per aiutarvi nella preparazione delle importazioni, potete usufruire di quattro applicazioni on-line su fedex.com:

• Tariffe e Tempi di Transito (per avere una stima delle Tariffe e dei Tempi di Transito delle vostre importazioni)

• FedEx® Global Trade Manager (per conoscere quali documenti doganali allegare alle vostre spedizioni in import e per stimare le tasse e gli oneri doganali)

• Prenotare un Ritiro (per richiedere un ritiro in un altro paese)

• FedEx InSight® (per monitorare le spedizioni senza inserire il numero di Lettera di Vettura FedEx)

Tutte queste applicazioni funzionano indipendentemente l’una dall’altra, nel caso in cui voleste proseguire con uno solo tra questi strumenti.

È sufficiente disporre di un Codice Cliente FedEx (il vostro Codice Cliente FedEx vale sia per le attività import che export) per utilizzare tutti gli strumenti di spedizione in import in tutto il mondo. L’intero processo è visibile on-line ed in tempo reale (stima dei costi, documenti, spedizione, ritiro, monitoraggio ed altre utili applicazioni). Per preparare la spedizioni in import è necessario effettuare l’accesso nella versione inglese della pagina iniziale del vostro paese, selezionando English in cima alla stessa. In questo modo tutti i documenti stampabili per le vostre spedizioni internazionali saranno disponibili in inglese.

Questo manuale spiega passo dopo passo come utilizzare questi strumenti, consentendovi di organizzare le vostre spedizioni in import molto semplicemente ovunque voi o il mittente vi troviate.

In caso non abbiate un Codice Cliente FedEx, effettuate il log-in alla pagina fedex.com e seguite le indicazioni “Aprire un Codice Cliente FedEx” oppure contattate il Servizio Clienti FedEx al numero verde 0800 123 800.

(3)

Spedire

FedEx Ship Manager® at fedex.com è l’applicazione di spedizione on-line che vi permette di gestire l’intero processo di importazione on-line.

Per preparare la spedizione in import è necessario effettuare il login in FedEx Ship Manager® at fedex.com.

1 Andate alla homepage fedex.com/ch e cliccate su Spedire in cima alla pagina o selezionate Preparare una spedizione on-line dal menu Spedire, per accedere alla pagina del Login.

2 Inserite il vostro Codice Identificazione Utente e la Password nei campi richiesti e cliccate su Login.

Se non siete in possesso di un Codice Identificazione Utente e di una Password, potete registrarvi compilando il form on-line di registrazione su fedex.com

3 Il primo passo per preparare una spedizione in import, consiste nel fornire le informazioni sul mittente. Potete sia cambiare manualmente i dettagli del mittente che selezionarne uno direttamente dall’indirizzario.

Assicuratevi che il mittente sia a conoscenza della transazione ed approvi che siate voi a preparare la Lettera di Vettura FedEx con le informazioni di spedizione a suo nome.

Salvare il nuovo mittente nell’indirizzario.

Selezionate questo campo se volete salvare nell’indirizzario i dettagli del mittente che avete inserito. Tutti gli indirizzi del vostro indirizzario possono essere utilizzati per le prossime spedizioni. L’indirizzario può contenere fino a 2.000 indirizzi.

Tariffe e Tempi di Transito Documenti doganali

Spedire Prenotare il ritiro Monitoraggio

(4)

4 Il passo successivo consiste nel fornire le informazioni necessarie su

destinatario(i) e collo(i). Potete compilare manualmente la sezione Informazioni sul destinatario o selezionare un destinatario dall’indirizzario del vostro FedEx Ship Manager® at fedex.com. Selezionando un destinatario dall’indirizzario, i dettagli richiesti verranno automaticamente inseriti nel sistema.

Se l’importazione è destinata a voi, inserite manualmente i vostri dettagli o selezionate il vostro nome dall’indirizzario.

Salvare nuovo destinatario nell’indirizzario: selezionate questa voce se dovete inserire i dati manualmente e volete salvarli nel vostro indirizzario, in modo da poterli utilizzare successivamente.

Potete salvare fino a 2.000 indirizzi.

5 Dopo aver fornito le informazioni sul destinario, sarà richiesto di inserire alcune informazioni sulla spedizione. Nella sezione Dettagli collo e spedizione, inserite tutte le informazioni che riguardano il tipo di servizio, l’imballaggio, il numero di colli, il peso, le dimensioni, il valore doganale e la data della vostra spedizione.

La vostra Lettera di Vettura FedEx è valida per otto giorni dalla sua creazione, quindi, se la spedizione non è pronta a partire il giorno stesso, potete salvarla.

È infatti possibile preparare la Lettera di Vettura FedEx anche una settimana prima della spedizione.

Indicate se la spedizione contiene Documenti o Prodotti/merci.

Selezionate l’opzione Documenti se il vostro collo contiene documenti o beni non soggetti ad imposte.

Selezionate l’opzione Prodotti/merci se il vostro collo contiene beni di valore commerciale.

Il calendario dinamico vi consente di selezionare le date più facilmente e velocemente.

(5)

6 Selezionate chi dovrà pagare la spedizione, le tasse e gli oneri doganali nella sezione Dettagli relativi alla fatturazione. Potete inserire le informazioni nelle sezioni appropriate. Qualsiasi cosa scriviate nel campo “Riferimento fatturazione” sarà stampato sulle fatture e sulla Lettera di Vettura FedEx generate da FedEx Ship Manager® at fedex.com.

7 Quando siete a questo punto non prenotate il ritiro selezionando “Prenotazione un ritiro” ma utilizzate una delle seguenti opzioni: “Consegnare il collo in un punto FedEx”

o “Utilizzare il ritiro prenotato presso la nostra sede” e prenotate il ritiro dopo aver preparato la spedizione (fate riferimento alla sezione “Prenotazione di un ritiro”).

8 Se la vostra spedizione contiene unicamente documenti, cliccate su Spedire per continuare.

9 Se la vostra spedizione contiene prodotti/beni, cliccate su Continuare per continuare con la preparazione dell’importazione.

10 Se la vostra spedizione contiene prodotti/merci, è necessario specificare quali prodotti state spedendo per creare una Fattura Commerciale e/o Pro- forma.

Selezionate un prodotto dal menu a tendina (i campi di valore doganale, quantità e peso verranno compilati automaticamente) o cliccate su Aggiungere un nuovo prodotto dal menu a tendina e fornite tutte le informazioni sul bene spedito per poterle salvare e riutilizzare per le future spedizioni.

Il vostro Codice Cliente FedEx apparirà automaticamente nel campo “Fatturare a”.

Se pagate anche le tasse e gli oneri doganali, selezionate il campo “Destinatario” dal menu a tendina ma non reinserite nuovamente il vostro Codice Cliente FedEx (lasciate il campo vuoto).

Tariffe e Tempi di Transito Documenti doganali

Spedire Prenotare il ritiro Monitoraggio

(6)

11 Nel caso in cui la spedizione contenga Prodotti/merci, potrebbe essere

necessario allegare dei documenti di spedizione. Selezionate Creare una Fattura Commerciale per FedEx Express on-line se volete che FedEx Ship Manager® at fedex.com generi la Fattura Commerciale per la vostra spedizione.

Selezionate Creare una Fattura Pro-Forma on-line (Pro-Forma Invoice) se volete che FedEx Ship Manager® at fedex. com generi la Fattura Commerciale

Pro-Forma per la vostra spedizione.

12 Una volta che tutte le informazioni richieste sono state completate, cliccate su Spedire nella sezione Completare la Spedizione per avere una panoramica della spedizione che vi apprestate a concludere.

Cliccate su Spedire alla fine della pagina per continuare con il processo di spedizione e per visualizzare la Lettera di Vettura FedEx generata.

(7)

Quando tutti i dettagli della spedizione saranno completati, FedEx Ship Manager® at fedex.com creerà i documenti necessari per la spedizione.

È importante stampare questi documenti in formato digitale (Adobe PDF o TIFF) ed inviarli al mittente tramite e-mail per fare in modo che vengano stampati su carta ed allegati alla spedizione.

Per la spedizione di Documenti è richiesta solo la Lettera di Vettura FedEx ed è creata da FedEx Ship Manager® at fedex.com. Per le altre spedizioni FedEx Ship Manager® at fedex. com prepara la Lettera di Vettura FedEx e una Fattura Commerciale e/o Pro-forma per le vostre spedizioni.

Per salvare la Lettera di Vettura FedEx in formato digitale, selezionatela dalla lista, cliccate sul tasto della stampante e scegliete di convertire il documento in formato digitale (Adobe PDF Writer or Microsoft Office Document Image Printer). Salvatela in formato PDF o TIFF.

Per salvare la Fattura Commerciale in formato digitale cliccate prima sul link Visualizza la Fattura Commeciale per visualizzarne l’anteprima. Selezionate poi la Fattura Commerciale dal menu a tendina, e cliccate su stampa. Selezionate una stampante per ottenere una stampa digitale della Fattura Commerciale (Adobe PDF Writer o Microsoft Office Document Image Printer). Salvatela in formato PDF o TIFF.

Infine, inviate la Lettera di Vettura FedEx e la Fattura Commerciale e/o Pro-forma al vostro mittente tramite e-mail, in modo che possa stamparle ed allegarle alla spedizione.

Tariffe e Tempi di Transito Documenti doganali

Spedire Prenotare il ritiro Monitoraggio

(8)

Tariffe e Tempi di Transito

Il Calcolo delle Tariffe e Tempi di Transito è uno strumento on-line disponibile su fedex.com, che stima appunto i costi di trasporto, i tempi di transito e le opzioni di consegna per le spedizioni FedEx Express® o FedEx Express® Freight.

I costi di importazioni ed esportazioni potrebbero essere differenti. Vi invitiamo a contattare il vostro Responsabile Commerciale FedEx di fiducia per ottenere maggiori informazioni sulle tariffe di importazione.

1 Per conoscere le vostre Tariffe personalizzate ed i Tempi di Transito, consultate fedex.com/ch e selezionate Calcolo Tariffe e Tempi di Transito dal menu Spedire.

2 Selezionate il paese e la città di origine e di destinazione dal menu a tendina e fornite tutte le informazioni necessarie per la vostra spedizione.

(9)

3 Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, scegliete tra le seguenti tre opzioni:

Calcolo tariffe dettagliate: Selezionate questa opzione se volete una stima piú dettagliata delle Tariffe e dei Tempi di Transito basata sulle informazioni del collo e sulle opzioni relative ai servizi aggiuntivi.

Quando selezionate questa opzione, la sezione Spedire da/a si riduce e appaiono un sommario delle informazioni di origine e destinazione e la sezione Informazioni sul collo.

Calcolo veloce delle tariffe: Selezionate questa opzione se volete avere una stima di Tariffe e Tempi di Transito basata solo sull’origine, la destinazione ed il peso forniti.

Calcolo dei tempi di transito: Selezionate questa opzione se desiderate unicamente conoscere la stima dei Tempi di Transito della vostra spedizione.

Documenti doganali

FedEx® Global Trade Manager è uno strumento disponibile su fedex.com che vi aiuta a trovare i documenti di spedizione necessari, stima le tasse e gli oneri doganali della vostra spedizione, fornisce importanti informazioni normative sia per chi importa sia per chi esporta ecc.

FedEx® Global Trade Manager al momento è disponibile solo in inglese.

1 Per accedere a FedEx® Global Trade Manager, andate su fedex.com/ch e selezionate Passare a FedEx® Global Trade Manager dal menu Strumenti Doganali.

Tariffe e Tempi di Transito Documenti doganali

Spedire Prenotare il ritiro Monitoraggio

(10)

2 Su FedEx® Global Trade Manager, selezionate una delle seguenti opzioni:

Individuare i documenti necessari per le spedizioni internazionali.

Stimare le tasse e gli oneri doganali relativi alla vostra spedizione internazionale.

Ricercare i profili dei paesi per avere una panoramica di informazioni generali su un paese, come demografia, economia e statistiche.

Consigli di spedizione per ottenere informazioni normative importanti e specifiche per la vostra spedizione.

Protesti internazionali (Denied Party Screening) permette di individuare se una nazione, un individuo, un’azienda od altre organizzazioni sono oggetto di sanzioni economiche e commerciali.

Preparare, salvare e riutilizzare on-line i documenti doganali grazie al Centro di Preparazione Documenti (FedEx Document Preparation Center) .

Prenotare il ritiro

Quando la spedizione è pronta (insieme ai relativi documenti), chiedete al mittente di prenotare un ritiro chiamando il Servizio Clienti FedEx del suo paese. Se questo è in possesso di un Codice Cliente FedEx potrà prenotare il ritiro direttamente on-line dalla pagine fedex.com del proprio paese (verificare la disponibilità del servizio su fedex.com).

In alternativa, nella maggior parte dei paesi in Europa, Nord America e America Latina, potete prenotare voi il ritiro.

1 Per prenotare il ritiro della vostra spedizione in import dalla pagina fedex.com/ch, selezionate Prenotazione di un ritiro dal menu Spedire.

(11)

2 Selezionate Cambia indirizzo di Ritiro ed inserite i dettagli del ritiro della vostra spedizione.

Nota: Se la richiesta di ritiro è effettuata a nome di un altro mittente, assicuratevi che il mittente sia a conoscenza della transazione ed approvi che siate voi a preparare la Lettera di Vettura FedEx con le informazioni di spedizione a suo nome.

Nota: Se il paese dove deve essere effettuato il ritiro non si trova nella lista, chiedete al vostro mittente di prenotarlo direttamente chiamando il Servizio Clienti FedEx. Mandategli poi il numero di Lettera di Vettura FedEx e la Fattura Commerciale e/o Pro Forma.

3 Inserite il numero ed il peso totale dei colli che devono essere ritirati, selezionate la data, gli orari per il ritiro e l’orario massimo entro cui devono essere ritirati.

Tenete sempre presente che gli orari considerati sono quelli locali del paese di origine.

4 Cliccate su Prenotazione di un ritiro per completare la prenotazione.

I dettagli del ritiro saranno visualizzati sulla pagina Conferma Ritiro FedEx.

Tariffe e Tempi di Transito Documenti doganali

Spedire Prenotare il ritiro Monitoraggio

(12)

Monitoraggio

FedEx InSight® è il software on-line che vi consente di conoscere lo stato delle vostre spedizioni, tenendovi costantemente aggiornati grazie a notifiche via e-mail, su tutti gli eventi fondamentali del processo di spedizione in corso.

FedEx InSight® aggiorna le informazioni e vi avverte degli eventi più importanti anche se non siete collegati ad internet.

Le informazioni così trasmesse permettono a voi ed altri di sapere esattamente dove si trova la spedizione e di prendere i provvedimenti eventualmente necessari.

FedEx InSight® vi aiuta a pianificare al meglio le vostre risorse, gestire il vostro inventario ed i prodotti resi e ad accrescere la soddisfazione dei vostri clienti, influenzando positivamente il risultato finale.

Il primo accesso su FedEx InSight® avviene con un login temporaneo, dovete registrarvi per ottenere un login permanente.

1 Per accedere a FedEx InSight®, andate su fedex.com/ch e selezionate Passare a FedEx InSight® dal menu Monitoraggio.

2 Una tabella riepilogativa di tutte le informazioni più importanti relative alla vostra spedizione vi permette di visualizzare in una schermata lo stato delle spedizioni in arrivo, in partenza e quelle di terzi senza bisogno di indicare il numero di Lettera di Vettura FedEx.

Per qualsiasi domanda contattate il Servizio Clienti FedEx al numero verde 0800 123 800.

Riferimenti

Documenti correlati

Tutte le spedizioni sono soggette alle Condizioni Generali di Trasporto FedEx Express (“Condizioni Generali di Trasporto”), pubblicate e aggiornate nell’apposita sezione del

Per ulteriori informazioni contattate il Servizio Clienti FedEx al numero 199.151.119 (0,10 €/min, IVA inclusa).. Il Valore Dichiarato per il Trasporto è limitato a un importo

29      Nel caso di specie, l’articolo 3, paragrafo 5, e l’articolo 11, paragrafo 1, lettera i), del regolamento n.  1013/2006, interpretati alla luce del considerando 33

A questo riguardo osservare anche le nostre Condizioni Generali di Contratto. L’edizione attuale e le informazioni dettagliate sono disponibili sul nostro sito www.dpd.ch.. Con

Processo di rivestimento: PACVD Colore del rivestimento: nero-grigio Durezza dello strato: ≈ 2500 HV Coefficiente di attrito: 0,1 - 0,2 Spessore dello strato: ≈ 2. ESEMPIO

Ottenere la data corretta della vendita / transazione è particolarmente importante quando le merci sono acquistate con una lettera di

Un giocatore alla volta lancia i quattro dadi, li sistema in una formazione e tutti i giocatori registrano questa for- mazione nel reticolo della loro carta da gioco.. Ciascuno

89757 del 30 aprile 2018, che individua le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di