• Non ci sono risultati.

PROCEDURA DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI TRAMITE PORTALE PagoPA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCEDURA DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI TRAMITE PORTALE PagoPA"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA DI PAGAMENTO

DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI

TRAMITE PORTALE PagoPA

©

(2)

Nella Homepage del portale studenti alla voce TASSE e CONTRIBUTI - PAGAMENTI sarà possibile controllare la situazione DEBITORIA e i contributi da pagare con le relative scadenze:

Per procedere con il pagamento dei contributi in debito, nella sezione PAGAMENTI , selezionare la casella alla sinistra del contributo (mettere un flag alla casella di spunta):

(3)

Cliccando sul simbolo del DOWNLOAD (FRECCIA VERSO IL BASSO)

sarà possibile scaricare in formato PDF l’avviso di pagamento, conforme a PagoPA

Questo l’esempio del PDF generato:

(4)

Scaricando l’avviso di pagamento si potrà procedere tramite uno dei PSP ( circuiti autorizzati- banca , carte, poste, sisal , lottomatica… ) al pagamento dello stesso.

Qui potete trovare maggiori indicazioni su tutti gli enti abilitati al pagamento su territorio italiano : https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/

Cliccando sull’ icona PAGOPA potrete procedere direttamente sul portale di pagamento della pubblica amministrazione dove sarete reindirizzati :

L’avviso di pagamento potrà essere pagato tramite il proprio HOME BANKING, con carta di credito, con circuito C-BILL, con circuito PAGOPA.

(5)

Sarà possibile accedere con la propria identità digitale (SPID), se attivata, oppure con la propria E- mail personale.

Ad esempio:

(6)

Cliccando su CONTINUA, si verrà reindirizzati alle possibili scelte, ma prima sarà necessario accettare l’informativa sulla PRIVACY, per poter procedere:

Sarà possibile effettuare il pagamento, tramite:

 CARTA DI CREDITO;

 CONTO CORRENTE ( se la vostra banca ha attivato l’accordo come PSP, prestatore di servizi a pagamento);

 ALTRE MODALITA’DI PAGAMENTO;

(7)

Ad esempio cliccando su CARTA DI CREDITO, sarà sufficiente inserire i dati della propria carta di credito e procedere:

Cliccando su CONFERMA , l’operazione sarà conclusa ed una copia del pagamento sarà inviata nella casella E-mail indicata in fase di accesso o collegata allo SPID.

Per pagare con le altre modalità indicate sarà sufficiente sceglierne una e procedere con

l’operazione. Ad esempio se si sceglie di pagare dal proprio conto, una volta selezionato il conto , si verrà reindirizzati ad un’area riservata in cui sarà possibile controllare i dati ed effettuare il pagamento, dandone conferma:

(8)

Al termine la ricevuta di pagamento sarà disponibile nella propria area home banking e nella propria casella E-mail.

Accedendo al proprio portale di HOME BANKING, ricercare con la funzione CERCA, la sezione C- BILL.

Ad esempio:

(9)

Oppure effettuare la ricerca per PAGOPA:

(10)

Selezionate nell’home banking l’opzione relativa e procedete come mostrato in figura :

(11)

NB: ATTENZIONE!

LA PROCEDURA DI PAGAMENTO TRAMITE CIRCUITO C-BILL OPPURE SISTEMA PAGOPA, NON SONO DA CONFONDERE CON LA PROCEDURA DI PAGAMENTO MAV, RAV E BONIFICO

BANCARIO.

SONO CIRCUITI DISTINTI DI PAGAMENTO ANCHE ALL’INTERNO DEI PORTALI DI HOME BANKING

Il nome dell’Azienza accreditata (in questo caso l’Università Telematica degli studi IUL) e il codice interbancario SIA, e il codice IUV , necessari ad indentificare creditore e debitore, sono rintracciabili sull’avviso di pagamento, esattamente qui:

Al termine, inserite tutte le informazioni necessarie, è possibile procedere al pagamento , tramite il proprio portale Home Banking.

POTRETE SCARICARE DIRETTAMENTE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO DAL VOSTRO HOME BANKING E IL PAGAMENTO SARA’ AGGIORNATO DOPO QUALCHE MINUTO ANCHE IN GOMP.

(12)

E’ possibile effettuare il pagamento anche dal proprio conto PAYPAL. Una volta collegati ed effettuato l’accesso nel portale PAGOPA, scegliendo ALTRE MODALITA di PAGAMENTO:

E’ SEMPRE possibile pagare, con tutte le modalità sopra descritte, senza registrarsi a PAGOPA o senza accedere con lo SPID.

(13)

Al termine dell’Operazione si riceverà una copia della disposizione di pagamento nella propria casella E-mail , indicata in fase di accesso o collegata allo SPID e sarà possibile da PAYPAL verificare il pagamento.

Riferimenti

Documenti correlati

Le attività economiche destinatarie dei contributi e dei ristori – Con quasi 1,8 miliardi di euro di indennizzi è il settore della ristorazione (bar, ristoranti, pizzerie ecc..)

Può, quindi, essere effettuato il pagamento mediante avviso di pagamento, come sopra descritto, o procedere con il Pagamento online PagoPA: il pagamento si completa sul sito

L’importo indicato nella colonna pagato è quello pervenuto al comune tramite i periodici aggiornamenti scaricati dal sito dell’Agenzia delle Entrate, che registra

PER PAGARE IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA (MENSA) CLICCA SULLA VOCE CORRISPONDENTE.. 3) Alla voce «Numero presenze» inserisci il numero dei pasti che vuoi pagare. 4)

ii. essere avviata dall’esercente la vendita nei confronti del quale è stato esercitato il diritto di ripensamento per il tempo necessario a permettere un cambio fornitore o

e) gli studenti e le studentesse stranieri/e beneficiari/ie di borse di studio del Governo Italiano, previa presentazione della relativa documentazione alla Segreteria Studenti

Peraltro questa Corte ha già avuto modo di chiarire la distinzione tra le violazioni sostanziali e le violazioni formali (cfr. 10 dello Statuto del contribuente, ridimensionato ad

08883 Banca di Bologna Credito Cooperativo Società Cooperativa 08439 Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori 05484 Banca di Cividale Società Cooperativa per