• Non ci sono risultati.

2. – IL SISTEMA AZIENDA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "2. – IL SISTEMA AZIENDA"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Il Sistema Azienda ____________________________________________________________________

2. – IL SISTEMA AZIENDA

L’azienda costituisce un sistema formato da un insieme di componenti integrati, interagenti ed ordinati per il conseguimento di un obbiettivo comune.

Il sistema azienda è costituito da un certo numero di aree costituenti sottosistemi di livello superiore, scomponibili, a loro volta in sottosistemi di livelli inferiori. La produzione è un sottosistema di 1° grado così come il marketing, la progettazione, l’amministrazione, ecc.

Fig. 2.1 – Le aree di attività di un’azienda

Nella fig. 2.1 è riportato un organigramma in cui sono evidenziate tutte le aree di cui è costituita una moderna azienda, l’organigramma è una

Proprietà Amministratore delegato

Direzione Generale

Amminist. Commerc. Acquisti Personale Produzione Progettaz. Ricerca e sviluppo Marketing C.E.D.

(2)

rappresentazione grafica che ne visualizza la struttura mettendo a fuoco le posizioni gerarchiche e di dipendenza dei vari settori.

Come possiamo osservare la struttura piramidale evidenzia una catena discendente di autorità dal vertice verso la base ed una catena ascendente di responsabilità dalla base verso il vertice.

Il sistema azienda cosi come tutti gli altri sottosistemi sono caratterizzati da una serie di elementi in entrata di varia natura costituenti gli input e de uno o più elementi in uscita costituenti gli output.

I parametri in entrata costituiscono i fattori della produzione (materia prima , lavoro, energia ecc.); il risultato del lavoro di trasformazione è il prodotto. Il prodotto costituisce quindi una funzione y di una serie di

variabili x1, x2, x3….xn secondo l’espressione:

(

x x xn

)

f

(3)

Il Sistema Azienda ____________________________________________________________________

2.1. – La Benetti

La struttura aziendale del gruppo Azimut-Benetti Spa è costituita da due divisioni:

¾ la divisione Azimut che si occupa della produzione di imbarcazioni da diporto prevalentemente i vetroresina di dimensioni non superiori ai 35 metri che ha sede negli stabilimenti di Torino Savona e Viareggio.

¾ La divisione Benetti, che produce imbarcazioni da diporto di dimensioni superiori ai 30 metri in acciaio alluminio e vetroresina negli stabilimenti di Livorno, Viareggio e Fano.

La divisione acciaio della Benetti opera nello stabilimento Ex F.lli Orlando di Livorno che di recente è stato acquisito dalla Azimut-Benetti Spa.

L’organigramma della struttura aziendale come possiamo vedere in figura 2.2, evidenzia la struttura gerarchica dell’azienda che assume il classico andamento piramidale. Pur essendo un organigramma aziendale molto classico si nota come al suo interno i vari livelli di responsabilità e di autorità siano messi in reciproca comunicazione tramite frequenti briefing, sia a livello generale amministrativo, che a livello tecnico e produttivo con la partecipazione ad ognuno di essi di responsabili di ogni settore. Questo permette che vi sia minor distanza tra il vertice della piramide e la base e quindi una maggiore efficienza decisionale.

(4)

Fig. 2.2 Organigramma Benetti Livorno Direzione di

stabilimento Segreteria

stabilimento informatici Sistemi

Investimenti Sicurezza Uff. Contab. Uff. Acquisti Magazz. Uff. Cons. Garanz. Uff. Progett. Uff. Produzio ne Uff. Personal e Contr. Qualità Riparaz. Programm. TES Servizi e manutenzio ne Ingegneria di produzione Preventivi Sezione Allestim ento Sezione Scafo Coordinatori di commessa Uff. Tecnico

(5)

Il Sistema Azienda ____________________________________________________________________

2.2. – La logistica

La divisione Benetti opera nello stabilimento di Livorno, che essendo di recente acquisizione, sta subendo sostanziali modifiche a livello di disposizione logistica per renderlo più idoneo al tipo di produzione. Nello svolgimento di questo lavoro ci riferiremo per quanto possibile alla organizzazione logistica del nuovo stabilimento di cui possiamo vedere una planimetria virtuale in figura 2.3.

(6)

In figura 2.3 è mostrata una rappresentazione schematica delle aree produttive dello stabilimento in modo da rendere più agevole la comprensione dei paragrafi successivi.

Fig. 2.3

Sono indicati con colore blu e rosso gli edifici dedicati rispettivamente alla costruzione dello scafo e all’allestimento degli impianti e degli arredamenti. In particolare indichiamo con:

A. Direzione di stabilimento, uffici dei settori sopra elencati. B. Officina di prefabbricazione blocchi scafo.

(7)

Il Sistema Azienda ____________________________________________________________________

C. Officina di assemblaggio e preallestimento scafo. D. Magazzino generale.

E. Reparto allestimento.

F. Bacini di messa in acqua e fine consegna.

Le aree sopra elencate sono a loro volta suddivise in ambienti che andranno a coprire le esigenze dei singoli reparti. Ad esempio la Direzione di stabilimento comprenderà oltre agli uffici direzionali, gli uffici destinati alla produzione, alla progettazione, all’amministrazione, ai servizi; le aree adibite alla costruzione ed all’allestimento saranno fornite di appositi magazzini di smistamento ed officine meccaniche di settore, necessarie ad intervenire in tempi rapidi per lavorazioni sul posto.

(8)
(9)

Il Sistema Azienda ____________________________________________________________________

Figura

Fig. 2.1 – Le aree di attività di un’azienda
Fig. 2.2 Organigramma Benetti Livorno Direzione di
Fig. 2.3 Lo stabilimento di Livorno
Figura 2.4 Officina di prefabricazione
+3

Riferimenti

Documenti correlati