• Non ci sono risultati.

PREFAZIONEIl controllo di prodotto nell’accezione più generale del termine, può esseredefinito come “la funzione di determinare la conformità del prodotto ai requisiti”.Espressioni tipiche in questo contesto sono:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PREFAZIONEIl controllo di prodotto nell’accezione più generale del termine, può esseredefinito come “la funzione di determinare la conformità del prodotto ai requisiti”.Espressioni tipiche in questo contesto sono:"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Prefazione (Preface)

PREFAZIONE

Il controllo di prodotto nell’accezione più generale del termine, può essere definito come “la funzione di determinare la conformità del prodotto ai requisiti”. Espressioni tipiche in questo contesto sono: controllo di qualità, controllo statistico, misurazioni e controlli non distruttivi.

Il confetto è un prodotto alimentare artigianale composto essenzialmente da zucchero e mandorle. Le operazioni sono realizzate con l’ausilio e la supervisione dell’operatore. Ogni produttore ha le proprie tecniche di lavorazione e ricette e non esiste una bibliografia scientifica di riferimento, né unificazione dei parametri di processo e di controllo, tranne gli obblighi imposti dalle norme internazionali che regolano la produzione alimentare.

Uno degli scopi del lavoro è proprio quello di automatizzare il processo più critico ed importante dell’intera produzione, la confettatura, in base alle analisi sperimentali effettuate durante la lavorazione. In tal modo si vuole risolvere il problema legato al difficoltoso controllo dell’operatore ed alla perdita di qualità. In più si vuole accelerare il processo e stabilire i limiti dei parametri di produzione finora mai quantizzati.

La presenza di scarti di produzione non influisce in modo pesante sul bilancio complessivo aziendale, ma è necessario aumentare la produzione e diminuire i costi, a causa della crescente domanda e dei prezzi molto concorrenziali proposti da alcune aziende che immettono sul mercato prodotti più scadenti.

Tali obiettivi sono di fondamentale importanza in un mercato sempre più concorrenziale in cui la gestione della qualità assume ruoli strategici rilevanti per la sopravvivenza e lo sviluppo stesso dell’azienda. Da sottolineare che in questo caso il termine “qualità” è inteso con un’accezione diversa in quanto non rivolto solo all’ambito produttivo ma esteso a tutti i livelli di organizzazione e gestione dell’azienda, in un’ottica di realizzazione della soddisfazione dei clienti. Ed è in tal senso che si parla sempre di più, oggigiorno, di “qualità globale” atta da un lato a garantire il committente in termini di una fornitura di prodotti con un livello qualitativo desiderato ma anche di consentire all’azienda di arrivare ad una qualità di produzione con costi proporzionati.

Per raggiungere gli scopi prefissati e in un’ottica di “qualità globale”, si è messo a punto un sistema di visione artificiale che consente, come sarà più chiaro in seguito, di ottenere tutta una serie di vantaggi difficilmente ottenibili dall’operatore umano.

(2)

Prefazione (Preface)

PREFACE

Generally speaking the definition of inspection is: “the function of defining the product conformity for qualifications”. Typical espressions are: quality control, statistical control, measurements and non-destructive controls.

A sugar-coated pill is an artisan foodstuff which essentially consists of sugar and almond. This is a small manual production and skilled workmen control all operations. The manual technique and procedure are different for every single manufacturer and there is no reference bibliography, nor control and process parameters, with the exception of compulsory international regulations for foodstuffs.

The aim of this thesis is the automation of the most important part of production, the sugar-coated pill-producer, thanks to experimental testing, to eliminate manual labour, to improve the quality of the product, to speed up production and to define production parameters.

The waste products do not have a negative influence on the business, but it is necessary to increase the production and reduce manufacturing costs to compete with the lower prices of products.

These targets are very important for the survival of a company in the competitive market where the quality management is a strategic purpose. In this case the “quality” involves the whole factory, not only manufacturing, for customer satisfaction (total quality management).

For the targets and “global quality”, an artificial vision system has been accomplished to obtain advantages that would not likely turn up using manual labour.

Riferimenti

Documenti correlati

Ultima precisazione che occorre fare, riguarda l’item 5F0539: questo prodotto finito nel 2021, per i sei mesi presi in analisi, non disponeva di alcun ordine su cui procedere

re limite dello 0,9% riferito al singolo ingrediente) o non è stato prodotto a partire da OGM o non contiene ingredienti prodotti da OGM compresi additivi e aromi, oppure non

-- Sperimentare tecnologie innovative (processo di adsorbimento su resina) per il recupero di bioflavonoidi (esperidina ed antocianine) dalle scorze residue e dalle

Il principio attivo Valsartan prodotto da Mylan Laboratories in India non può più essere utilizzato nei medicinali nell'UE a causa della presenza dell'impurezza NDEA..

L’importanza della Resa alimentare (anche espressa come Indice di Conversione) non deve stupire, dal mo- mento che nella produzione del suino pesante il mangime consumato tra 30 e

GranoDuro.net è un servi- zio web interattivo estre- mamente innovativo che fornisce supporti decisio- nali per la coltivazione del frumento duro (dal- la semina alla

Per rispondere al bisogno di ampliare l’offerta ai consumatori ed esplorare nuovi mercati, saranno messi a punto nuovi prodotti (V gamma), inoltre, essendo la zucchina un prodotto

LISTINO PRODUZIONE IMMAGINI FOTOGRAFICHE, SCATTI FOTOGRAFICI, ILLUSTRAZIONI, RADIO, VIDEO. IMMAGINI E FOTORITOCCHI