• Non ci sono risultati.

PARTE FINALE III-1. UTILIZZAZIONI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PARTE FINALE III-1. UTILIZZAZIONI"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

PARTE FINALE

III-1. UTILIZZAZIONI

Come prima nota, bisogna distinguere tra impianti per utenze domestiche o non domestiche; tra impianti connessi – grid connected – in rete (non muniti, allora, di batteria) e impianti non connessi – off grid – (muniti di batteria e regolatore di carica).

L’Utilizzazione principe dei pannelli fotovoltaici è l’installazione sui tetti; in altre parole la generazione distribuita.

In Germania, tra il gennaio 1999 e maggio 2001, nell’ambito del programma nazionale “100.000 tetti FV”, è stata finanziata dal governo l’installazione di più di 19.000 impianti fotovoltaici.

Il Giappone, la più produttiva ed avanzata realtà nel mondo del fotovoltaico, con un limite fisico di 173 GW alla potenza FV installabile, e una previsione realistica di 42 GW, ha più di 100.000 impianti FV funzionanti, e prevede una crescita di 5 GW/anno tra il 2000 e il 2010.

La generazione concentrata in grandi centrali da qualche MW (la più potente si trova in California, da ca. 4 MW), è ormai un concetto sorpassato, in quanto non conveniente. In Italia, a Serre, è tuttavia in funzione la centrale fotovoltaica più potente d’Europa, con un sviluppo di 3,3 MW di picco e una produzione annua di 4,5 GWh. Gli impianti della centrale solare di Serre occupano un’area di ca. 7 ettari, di cui 3.2 occupati dal campo fotovoltaico e il rimanente dall’edificio principale e dalle aree erbose. La centrale è in funzionamento dal ’94. Ai prezzi di quell’anno tutto l’impianto è costato circa 40 miliardi di lire.

Il fotovoltaico si presta particolarmente all’integrazione urbana e architettonica:

o Le pensiline fotovoltaiche, possono essere installate per i parcheggi all’aperto, fornendo allo stesso tempo ombra per le automobili parcheggiate ed energia elettrica alla quale possono attingere i veicoli elettrici.

o I lampioni fotovoltaici durante il giorno accumulano energia nelle batterie appesevi, durante la notte la restituiscono in forma luminosa. In questo caso l’elettricità, attraverso le pile chimiche, fa da “magazzino” per la luminosità.

o Gli architetti cominciano a pensare i progetti delle case comprendenti pannelli FV integrati nelle facciate. Se ben progettati, edifici di questo tipo possono divenire autonomi dal punto di vista energetico e nelle giornate soleggiate mantenere una adatta temperatura all’interno.

Per quanto riguarda l’industria spaziale, il fotovoltaico non può che definirsi essenziale. Non solo per quanto riguarda i satelliti, per i quali rappresenta ormai la fonte di energia standard, ma anche per le sonde inviate nello spazio.

La Aero Viroment, su progetto dell’ERAST (Enviromental Research Aircraft and Sensor Technology) della NASA, ha prodotto un aereo a energia fotovoltaica del costo di 15 milioni di dollari; si pensa di utilizzarlo al posto dei più costosi satelliti extra-atmosferici. L’aereo è più largo di un Boeing 747 e contiene un campo fotovoltaico formato da 62.120 celle bifacciali ad alta efficienza, che producono 35 kW di potenza.

Il fotovoltaico viene utilizzato anche per il pompaggio dell’acqua, in sostituzione dei primi modelli di pompe solari a ciclo fluido (con rendimenti dell’1%), e per gli impianti di desalinizzazione.

Come già spiegato nel paragrafo I-2.1, le telecomunicazioni hanno beneficiato e beneficiano in larga misura dell’energia solare.

(2)

58

Figura 1 - pannello installato in

(3)
(4)

60

(5)
(6)

62

Figura 5 - Aziende PV

(7)

Figura 7 - Satellite a energia solare

Figura 8 - La prima pompa FV, in Corsica

Figura

Figura 1 - pannello installato in
Figura 3 - Dati da rapporto IEA
Figura 4 - Dati da rapporto IEA
Figura 5 - Aziende PV
+2

Riferimenti

Documenti correlati

“Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia.. Cadde la pioggia, strariparono i

Taking together all the above evaluations and results, it can be inferred that DAI (Disease Aggressiveness Index) could become a very useful tool to mathematically compare

Distribuzione dei pazienti pediatrici (6-17 anni) e adulti (>18 anni), per fasce di gravità. Patients aged 6-17 and >18 years distribution, by class of disease severity. 803)

ALAGNA ROSARIO LGNRSR81A19G273O giovanni_alioto@elmisoftware.com ELMI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA E, IN.. ABBREVIAZIONE

For this reason we will show that a Model Selection (MS) procedure is needed in order to select the set of hyperparameters [12] which allow to build a RF model characterised by the

La risorsa geotermica, il quadro energetico attuale La risorsa geotermica, il quadro energetico attuale nello scenario internazionale e previsioni di crescita nello

We report a case of a patient admitted with seizures secondary to NCC, who developed ocular symptoms after starting combined treatment with albendazole, praziquantel

In realtà diversi Centri documentano una morbilità ed una mortalità operatoria non dissimile dalla tecnica standard 12: anche nella nostra esperienza la percentuale di complicanze e