• Non ci sono risultati.

Exploring Formal Modelsof Linguistic Data Structuring

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Exploring Formal Modelsof Linguistic Data Structuring"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Dottorato in Scienze della Comunicazione

Exploring Formal Models of Linguistic Data Structuring

Enhanced Solutions for Knowledge Management Systems Based on NLP Applications

Federica Marano

Coordinator Prof. Alessandro Laudanna Supervisor

Prof. Annibale Elia

X Ciclo – Nuova Serie 2008-2011

(2)

A

bstrAct

Lo scopo principale di questa ricerca è descrivere in che modo i modelli formali per la strutturazione dei dati linguistici sono cruciali nelle appli- cazioni di Trattamento Automatico del Linguaggio (Natural Language Processing – NLP). Presteremo particolare attenzione ai Knowldege Management System (KMS) che sono progettati per Internet, e soprat- tutto alle soluzioni avanzate che essi possono richiedere. Per affrontare appropriatamente questi argomenti, descriveremo come ottenere appli- cazioni di linguistica computazionale utili agli esseri umani nello stabi- lire e gestire una relazione proficua con le tecnologie, in special modo con quelle che sono basate o che producono interazioni uomo-macchina in linguaggio naturale.

Esploreremo la relazione positiva tra Risorse Linguistiche ben for- mate e KMS allo scopo di stabilire che se l’architettura dell’informazione di un KMS è basata sulla formalizzazione dei dati linguistici, allora il sistema funziona meglio ed è più efficace.

Considerati gli argomenti da trattare, prima di tutto è indispensabile definire che per sviluppare strumenti di Information Retrieval (IR) ef- ficienti ed efficaci, la prima operazione da compiere è capire e formal- izzare i meccanismi combinatori del linguaggio naturale, soprattutto perché qualsiasi tipo di informazione prodotta dall’uomo su Internet è necessariamente un atto linguistico. Inoltre, in questo lavoro di ricerca tratteremo la strutturazione di un modello ibrido di formalizzazione lin- guistica basata sull’NLP che speriamo si riveli un utile strumento per supportare, migliorare e perfezionare i KMS.

(3)

Exploring FormAl modElsoF linguistic dAtA structuring

Nello specifico, nella sezione 1 descriveremo come strutturare risorse linguistiche implementabili nei KMS, come esse possono migl- iorare le prestazioni di questi sistemi e come viene affrontato nei metodi di formalizzazione del linguaggio il problema della strutturazione dei dati linguistici. Nella sezione 2 con una breve introduzione alla linguis- tica computazionale si porrà particolare attenzione a software specifici come Intex, Unitex, NooJ e Cataloga, i quali sono sviluppati in base al metodo del Lessico-Grammatica (LG), una teoria linguistica fondata durante gli anni ’60 da Maurice Gross.

Nella sezione 3 descriveremo alcuni lavori specifici per monitorare lo stato dell’arte nei modelli di strutturazione dei dati linguistici, nelle soluzioni avanzate per i KMS e nelle applicazioni di NLP per i KMS.

La sezione 4 è dedicata ai metodi di formalizzazione del linguaggio, descrivendo principalmente la Grammatica Generativo Trasformazion- ale (GGT) e LG, più altri metodi basati su approcci statistici e ontolo- gie.

Nella sezione 5 proporremo un modello ibrido per applicazioni di NLP allo scopo di creare efficaci soluzioni avanzate per i KMS. At- tributi ed elementi specifici del nostro modello ibrido saranno mostrati attraverso alcuni risultati di lavori di ricerca sperimentali. Il caso di studio presentato è un problema di NLP molto complesso e ancora poco esplorato negli ultimi anni, quello del trattamento delle Multi Word Unit (MWU).

La sezione 6 chiude la ricerca valutandola con risultati e presentando possibili prospettive future.

Keywords

Knowledge Management System, Natural Language Processing, Lin- guistic Formal Model, Hybrid Formal Model.

Riferimenti

Documenti correlati

Sono sinonimi della SA opinion mining, subjectivity analysis, or appraisal extraction. Alcune sfide nella ricerca sulla

Il pannello (Figura 5) contiene al suo interno 7 cartelle (Connessioni, Programmi, Avanzate, Generale, Protezione, Privacy e Contenuto) ognuna delle quali fornisce all'utente

La modifica di una mail può essere raggiunta dalla pagina di dettaglio della mail o tramite il menù azioni presente per ogni singola mail

[r]

Varese, 24 - 27 settembre 2015 Atahotel - Centro Congressi Ville Ponti. Sabato 26

• Possono essere visti come due nomi diversi per lo stesso tipo di base... • Esempio: “typedef int

In effetti la ricerca di una chiave è in media velocissima come si vede dalla tabella, ma il caso pessimo, che qui si verifica se tutte le chiavi hanno lo stesso indirizzo

In effetti la ricerca di una chiave è in media velocissima come si vede dalla tabella, ma il caso pessimo, che qui si verifica se tutte le chiavi hanno lo stesso indirizzo