• Non ci sono risultati.

Università di Macerata Corso di specializzazione per il sostegno A.A. 2018/19

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Università di Macerata Corso di specializzazione per il sostegno A.A. 2018/19"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Università di Macerata

Corso di specializzazione per il sostegno A.A. 2018/19

Prova scritta percorso scuola dell'INFANZIA (mattino del 2/05/2019):

Traccia n. 1 - traccia estratta - Il/la candidato/a illustri una teoria delle emozioni a sua scelta e ne delinei una possibile applicazione pratica nel contesto della scuola dell'infanzia.

Traccia n. 2 - Argomentare criticamente l'espressione learning by doing (apprendere facendo) di John Dewey nell'ambito della scuola dell'infanzia.

Nello specifico approfondire i fondamenti pedagogici e didattici della metodologia laboratoriale (anche attraverso esemplificazioni).

Traccia n. 3 - L'educazione come "relazione d'aiuto" costituisce una opzione fondativa della pedagogia e della didattica. In tale prospettiva all'insegnante di Scuola dell'Infanzia pertiene la funzione di "mediatore", tra bambino e scuola, bambino e linguaggi, bambino e diversità esercitando, con ciò, la funzione piena dell'educazione e dell'insegnamento. Il candidato ne sviluppi i significati e le possibili indicazioni didattiche per la Scuola dell'Infanzia.

Prova scritta percorso Scuola Primaria (pomeriggio del 2/05/2019):

Traccia n. 1 - traccia estratta - La Scuola Primaria accompagna l'alunno nei processi di "costruzione della conoscenza" unitamente alla formazione integrale della personalità in ogni condizione evolutiva o ambientale di ciascuno, favorendo opportunità diverse in ragione delle diversità. Il candidato ne sviluppi i significati e le possibili indicazioni didattiche per la Scuola primaria.

Traccia n. 2 - "L'educazione deve favorire l'attitudine generale della mente a porre e a risolvere i problemi e correlativamente deve stimolare il pieno impiego dell'intelligenza generale. Questo pieno impiego richiede il libero esercizio della facoltà più diffusa e più viva dell'infanzia e dell'adolescenza, la curiosità che troppo spesso l'insegnante spegne e che al contrario, si tratta di stimolare o di risvegliare se sopita" Morin E. (2000) La testa ben fatta.

Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Raffaello e

Cortina Editore, p.16). Argomentare criticamente la citazione ed

approfondire almeno due strategie didattiche che possono aiutare a

perseguire tali finalità nella Scuola Primaria.

(2)

Traccia 3 - Il/la candidato/a illustri il costrutto denominato "intelligenza emotiva" e ne delinei sinteticamente una possibile applicazione nel contesto della Scuola Primaria.

Prova scritta percorso Scuola Secondaria di I° grado (mattino del 3/05/2019):

Traccia n. 1 - traccia estratta - "Nelle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari" si definiscono alcuni principi metodologici generali che contraddistinguono un'efficace azione formativa con particolare riferimento all'ambiente di apprendimento, identificato come "un contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi e garantire il successo formativo per tutti gli alunni". Il candidato argomenti criticamente il tema illustrato.

Traccia n. 2 - Un problema della didattica odierna è la definizione delle competenze. Nelle "Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari" si fa riferimento all'importanza delle competenze sociali, digitali, metacognitive e metodologiche. Il candidato illustri possibili percorsi per la loro promozione.

Traccia n. 3 - Il/la candidato/a illustri le principali caratteristiche del pensiero divergente sulla base di un orientamento o approccio teorico a sua scelta e ne delinei le possibili applicazioni nel contesto della Scuola secondaria di I° grado.

Prova scritta percorso Scuola secondaria di II° grado (pomeriggio del 3/05/2019):

Traccia n. 1 - Il/la candidato/a argomenti sul piano pedagogico-didattico i concetti di competenze culturali (per lo sviluppo dei saperi fondamentali), competenze professionali (per l'occupabilità) e competenze sociali (per la cittadinanza) quali principali finalità dei curricoli della scuola secondaria di II° grado.

Traccia n. 2 - Muovendo dall'analisi dei loro principali elementi costitutivi, il candidato illustri come incoraggiare la creatività e il pensiero divergente nella Scuola secondari di II° grado, elaborando anche proposte sul piano didattico.

Traccia n. 3 - traccia estratta - Muovendo dall'analisi dei suoi principali

elementi costitutivi, il candidato illustri il modo in cui l'intelligenza emotiva

gioca un ruolo nel processo di insegnamento-apprendimento della scuola

Secondaria di II° grado, elaborando anche proposte sul piano didattico.

Riferimenti

Documenti correlati

A partire da brevi cenni teorici sui disturbi del comportamento e dall’analisi di casi pratici, il laboratorio intende fornire agli studenti un insieme di strumenti e

A.V., Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola, Giunti EDU, Milano, 2017 Ulteriore materiale verrà presentato durante il

Lo/la studente/essa dovrà acquisire durante il suo percorso competenze di analisi del linguaggio e della comunicazione non verbale (CNV) e conoscere le sue

Il laboratorio intende affrontare l'importanza del linguaggio logico e matematico in un'ottica inclusiva attraverso i seguenti step:. la gestione

Creare un percorso programmatico di educazione fisica per alunni con BES, andando a declinare e definire sia i contenuti, sia le strategie di adattamento, affinché le proposte

Verranno privilegiate modalità didattiche di tipo maieutico, lezioni dialogate, visione di documentari di grandi autori di antropologia visuale come Margaret Mead,

Partendo dal concetto di “Progetto di vita”, così come presentato dalla normativa attuale (anche internazionale) e, contemporaneamente, confrontandolo con le reali situazioni sociali

DE BENI, GRUPPO MT, Imparare a studiare : strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio : 10-15 anni, Trento, Edizioni Erikson, 2015 A.VENERA, Giochi