• Non ci sono risultati.

OGGETTO: Affidamento del servizio relativo all’espletamento di tutte le attivita’ necessarie alla elaborazione ed approvazione del Piano Comunale di Classificazione Acustica e degli atti correlati.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "OGGETTO: Affidamento del servizio relativo all’espletamento di tutte le attivita’ necessarie alla elaborazione ed approvazione del Piano Comunale di Classificazione Acustica e degli atti correlati. "

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

comune di trieste piazza Unità d’Italia 4 34121 Trieste tel. 040 6751

www.comune.trieste.it partita iva 00210240321

AREA CITTA’ E TERRITORIO SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIA

SCHEMA DI CONTRATTO

OGGETTO: Affidamento del servizio relativo all’espletamento di tutte le attivita’ necessarie alla elaborazione ed approvazione del Piano Comunale di Classificazione Acustica e degli atti correlati.

DITTA: ………(denominazione e codice fiscale / P.IVA)

L’anno DUEMILATREDICI il giorno ________________ del mese di ______________

in una sala del Comune di Trieste.

Premesso che:

con determinazione dirigenziale n.…….. del…………., esecutiva dal…...……. , per le motivazioni ivi addotte, è stato affidato il servizio in oggetto alla ditta/ impresa/ società/ cooperativa

……….., approvando altresì il Capitolato d’Oneri e lo Schema di Contratto;

visto l'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159 e successive modificazioni ed integrazioni;

tutto ciò premesso;

tra il COMUNE di TRIESTE - rappresentato da ……….., domiciliato agli effetti del presente atto nel Palazzo Municipale in Piazza dell’Unità d’Italia n. 4, il quale interviene e stipula in qualità di legale rappresentante del Comune di Trieste ai sensi e per gli effetti dell’art.

107, comma 3, lettera c), del D.Lgs. n. 267 del 18.8.2000 e s.m.i. e dell’art. 82 del Regolamento per la disciplina dei Contratti del Comune di Trieste e dichiara di agire esclusivamente in nome, per conto e nell’interesse dell’Amministrazione che rappresenta;

e la ditta/ impresa/ società/ cooperativa …………., in seguito anche più brevemente detta

“appaltatore”, rappresentata da ……….. , nato/a a ……… , il………..…, domiciliato/a per la sua carica presso la sede della stessa, in ……… , via ………… n. …;

si conviene e stipula il seguente:

CONTRATTO

ART. 1) - OGGETTO

Il Comune di Trieste, come sopra rappresentato, in virtù degli atti in premessa citati, affida

alla ditta/ impresa/ società/ cooperativa ………….., che a mezzo del/della sopraindicato/a legale

rappresentante accetta, il servizio relativo all’esecuzione e all’espletamento di tutte le attività

necessarie all’elaborazione ed assistenza, al Comune di Trieste e sino all’approvazione, del Piano

Comunale di Classificazione Acustica, di seguito denominato PCCA, del Regolamento Acustico

Comunale, del Rapporto Preliminare Ambientale - ai fini della verifica di assoggettabilità alla

Valutazione Ambientale Strategica, secondo quanto previsto dalla normativa vigente - nonché del

Rapporto Ambientale qualora detto PCCA risulti soggetto alla Valutazione Ambientale Strategica

medesima e degli atti correlati.

(2)

Per la definizione del PCCA si fa riferimento, in particolare, alla Legge 26.10.1995 n. 447 -

“Legge quadro sull’inquinamento acustico” ed ai decreti attuativi ad essa collegati, alla Legge Regionale n. 16/2007 - “Norme in materia di tutela dall’inquinamento atmosferico e dall’inquinamento acustico” e loro modifiche ed integrazioni, nonché alla D.G.R. 463 del 5.3.2009 -“L.R. 16/2007. Adozione di criteri e linee guida per la redazione dei Piani Comunali di Classificazione Acustica del territorio ai sensi dell’art.18, c. 1, lett. a) delle L.R. 16/2007. Approvazione definitiva”, di seguito denominata Linee Guida.

L’appaltatore si obbliga ad eseguire il servizio in conformità al Capitolato d’Oneri allegato sub “A” al presente atto, quale parte integrante e sostanziale del presente contratto.

ART. 2) – DURATA

Il presente contratto ha durata prevista massima di 24 mesi decorrenti dalla data della stipula.

ART. 3) – CORRISPETTIVO

Il corrispettivo per il servizio, di cui al precedente art. 1 del presente atto, viene stabilito ed accettato in euro 129.320,00 (soggetto a ribasso) + IVA ai sensi di legge, compresi gli oneri per la sicurezza, per un ammontare complessivo di euro ………..

ART. 4) – VARIAZIONI CONTRATTUALI

Nel corso dell'esecuzione del contratto, L'Amministrazione può richiedere una variazione in diminuzione o in aumento delle prestazioni fino a concorrenza di un quinto del corrispettivo complessivo indicato al precedente art. 3 che l'Impresa è tenuta ad eseguire alle stesse condizioni contrattuali, si applica in tal caso l'art. 311 del D.P.R. del 05.10.2010 n. 207 e s.m.i..

ART. 5) – PAGAMENTI

Il pagamento delle prestazioni avverrà secondo le modalità di cui all’art. 9 dell’allegato Capitolato d’Oneri, verso presentazione delle relative fatture, riscontrate regolari e conformi alle prestazioni eseguite, entro 30 (trenta) giorni dall’acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), attestante la permanenza delle regolarità contributive ed assicurative dell’aggiudicatario accertata dall’INAIL e dall’INPS.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 18 della Legge sulla Contabilità dello Stato – R.D.18.11.1923 n. 1440 - si precisa che i pagamenti relativi al presente atto verranno effettuati, con versamento sul conto corrente indicato al successivo art. 6) con esonero per l’Amministrazione pagante da ogni e qualsiasi responsabilità in ordine ai suddetti pagamenti.

Qualora dovessero verificarsi ritardi nei pagamenti dovuti all’esito positivo delle verifiche da effettuarsi presso Equitalia S.p.A. ai sensi dell’art. 48 bis del D.P.R. 602/1973 e del relativo Regolamento di attuazione approvato con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 18/01/2008 n. 40, non potranno essere applicati interessi di mora sulle somme relative a pagamenti sospesi per effetto dell’applicazione del suddetto articolo, a partire dalla data della verifica fino alla conclusione del blocco del pagamento.

ART. 6) – TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

L’appaltatore assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 13.8.2010 n.

136 e successive modificazioni, con particolare riferimento all’art. 3.

Ai sensi dell’art. 21 del Capitolato d’Oneri non è ammesso il subappalto del servizio, pena la risoluzione del contratto e l’incameramento della cauzione di cui all’art. 10 del citato Capitolato d’Oneri, secondo le disposizioni di legge vigenti.

I pagamenti dovranno essere effettuati, con modalità tracciabili ai sensi dell’art. 3 della

L.136/2010 con accredito sul conto corrente bancario/postale codice IBAN

__________________________________ acceso presso la Banca _________________. –

(3)

Filiale/Agenzia di _________________/Sportello postale di _________________ che l’appaltatore ha indicato come conto corrente dedicato in relazione all’appalto in oggetto.

I soggetti delegati ad operare sul suddetto conto corrente dedicato sono:

- sig./ra _________________________, nato/a a _________________

il_________________ – C.F. _________________

- sig./ra _________________________, nato/a a _________________

il_________________ – C.F. _________________

Eventuali modifiche comunicate dall’appaltatore in relazione ai dati di cui ai precedenti commi non comportano necessità di stipula di un apposito atto aggiuntivo.

Il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni finanziarie relative al presente appalto costituisce, ai sensi dell’art. 3, comma 9 bis, della L. n. 136/2010 e s.m.i., causa di risoluzione del presente contratto.

ART. 7) – CAUZIONE E POLIZZA ASSICURATIVA

La cauzione di cui all’art. 10 dell’allegato Capitolato d’Oneri viene fissata in euro _____________ ed è stata costituita dall’appaltatore con _______________________, conservata in atti.

La polizza assicurativa di cui all’art. 10 del citato Capitolato d’Oneri viene costituita dall’appaltatore con _____________________________, conservata in atti.

ART. 8) – RESPONSABILITA’ ED OBBLIGHI DELL’APPALTATORE DERIVANTI DAI RAPPORTI DI LAVORO

L’appaltatore assume l’impegno di rispettare tutti gli obblighi assicurativi e di lavoro nei confronti del personale dipendente e di applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e negli accordi locali integrativi, nonché di rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.

L’appaltatore dichiara di applicare nei confronti dei propri dipendenti il seguente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ______________________________________.

L’appaltatore è obbligato ad ottemperare a tutti gli obblighi verso i propri dipendenti, derivanti da disposizioni legislative e regolamentari vigenti e contrattuali in materia di lavoro e di assicurazioni sociali e previdenza, assumendo a proprio carico tutti gli oneri relativi.

I suddetti obblighi vincolano l’appaltatore per tutto il periodo di validità del contratto d’appalto.

ART. 9) – ULTERIORI ONERI A CARICO DELL’APPALTATORE

Sono a carico dell’appaltatore oltre ai servizi, attività, personale, attrezzature e materiali previsti negli elaborati di gara, tutte quelle necessità accessorie, che, stante la complessità organizzativa del servizio, non si è riusciti ad individuare a priori e/o a prevedere, o comunque per qualsivoglia ragione mancanti, ma che oggettivamente saranno necessarie per avviare ed espletare il servizio in questione.

ART. 10) – RESPONSABILITA’ DELL’APPALTATORE

Oltre a quanto previsto all’art. 11 del Capitolato d’Oneri l’appaltatore è responsabile di qualsiasi danno che possa derivare dall’esecuzione del servizio prestato, nonché in generale a persone o a cose, sollevando il Comune da ogni e qualsiasi responsabilità al riguardo.

L’appaltatore risponde, inoltre, direttamente di qualsiasi infrazione a leggi e regolamenti in materia antinfortunistica, di igiene del lavoro e tutela ambientale.

ART. 11) – CONTROLLI

(4)

Il Comune di Trieste può procedere in qualsiasi momento alla verifica della regolare esecuzione del servizio oggetto del presente appalto.

ART. 12) – PENALI

Le penalità in caso di irregolarità nell’espletamento del servizio in oggetto, verranno calcolate ai sensi dell’art. 12 dell’allegato Capitolato d’Oneri.

ART. 13) – RISOLUZIONE

Oltre a quanto stabilito dall’ultimo comma dell’art. 5, il presente atto potrà essere risolto anche nei casi indicati all’art. 13 del Capitolato d’Oneri.

ART. 14) – DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO

All’appaltatore è fatto espresso divieto di cedere a terzi anche in parte il presente contratto, a pena risoluzione del contratto stesso ed incameramento della cauzione definitiva, ferma restando l’azione del Comune di Trieste per il risarcimento dei danni.

ART. 15) - SUBAPPALTO

All’appaltatore è fatto espresso divieto di subappaltare l’esecuzione del servizio di cui trattasi.

In caso di violazione di quanto previsto nel succitato articolo, l’Amministrazione Comunale procederà alla risoluzione del contratto.

ART. 16) – SISTEMA REVISIONALE E DIRITTO DI RECESSO

Al presente atto si applica l’art. 1, comma 13, del D.L. 6.7.2012, n. 95 convertito in L.

7.8.2012, n. 135.

ART. 17) - RINVIO

Per quanto non previsto o non richiamato nel presente contratto si fa espresso riferimento alle norme contenute nel Capitolato d’Oneri, alle disposizioni dettate in materia dal Codice Civile nonché a quelle del D. Lgs. 12.4.2006 n. 163 e successive modificazioni ed integrazioni e del relativo Regolamento approvato con D.P.R. del 05.10.2010 n. 207 e s.m.i..

ART. 18) - OSSERVANZA DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI Nello svolgimento dell'attività di cui al presente atto i collaboratori a qualsiasi titolo dell'appaltatore sono tenuti ad osservare, per quanto compatibili, gli obblighi di condotta previsti nel Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici, approvato con D.P.R. 16.04.2013 n. 62, che viene consegnato in copia all'atto della sottoscrizione del presente contratto.

La violazione di detti obblighi di condotta può comportare la risoluzione o decadenza del rapporto di cui al presente contratto.

ART. 19) – CONTROVERSIE

Tutte le controversie che potessero sorgere relativamente al presente atto, non risolvibili in via amministrativa, saranno deferite alla competenza dell’Autorità Giudiziaria Ordinaria. Il Foro competente è quello di Trieste.

ART. 20) – SPESE

L’appaltatore si accolla tutte le spese, diritti di segreteria, imposte e tasse inerenti e conseguenti al presente atto, salva l’applicazione dell’I.V.A. ai sensi di legge.

ART. 21) – DOMICILIO

L’appaltatore dichiara di avere il proprio domicilio fiscale a _______________________,

con recapito in via ________________________ n. _________________, ove elegge

domicilio agli effetti del presente atto.

(5)

Il presente atto, essendo soggetto all’IVA, va registrato solo in caso d’uso ai sensi dell’art. 5 punto 2 del D.P.R. 26.4.1986 n. 131 e s.m.i..

Il valore presunto del presente atto ammonta ad euro ________________________.

Fatto in unico originale, con ……. allegati, letto approvato e sottoscritto.

Trieste,

Trieste,

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341 del C.C., in quanto sia applicabile, l’appaltatore, a

mezzo del/della sopraindicata legale rappresentante, dichiara di approvare specificatamente gli

articoli 7, 9, 10, 12, 13, 15, e 19 del presente atto, nonché gli articoli 2, 3, 4, 8, 10, 11, 12, 13, 16,

20, e 22 del Capitolato Speciale d’Appalto.

(6)

Questo documento è stato firmato da:

Elenco firmatari

ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 E DEL D.LGS. 82/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI

NOME: GIANFRANCO CAPUTI

CODICE FISCALE: CPTGFR53E07L424N DATA FIRMA: 19/11/2013 14:59:29

IMPRONTA: 0D882479CD6650D72792569DD12B40B77EA8A77868E9BBD5E7F027C0B0D9A694 7EA8A77868E9BBD5E7F027C0B0D9A6942D9E12E7DD9430D04F2A775EDB9DB948 2D9E12E7DD9430D04F2A775EDB9DB9489388E0FBFB54982327B9C453FB1EEEE9 9388E0FBFB54982327B9C453FB1EEEE90F487D16D557C3061D7808FB0B2DF77C

Riferimenti

Documenti correlati

Per la classificazione di tali aree occorre fare riferimento alle caratteristiche urbanistiche del territorio, come la presenza di insediamenti abitativi, la quantità di persone

I valori rilevati o calcolati nei punti di controllo, riferiti al periodo di riferimento diurno e notturno, devono essere confrontati con i valori limite di immissione e di

L’Ambito VT3 si riserva la facoltà di rinnovare l’affidamento del Servizio per ulteriori 12 mesi alle stesse condizioni con il solo aggiornamento del costo da indice Istat dei prezzi

- la veicolazione dei pasti con mezzi aziendali adeguatamente attrezzati e idonei al particolare servizio, in possesso delle caratteristiche e requisiti prescritti

Inoltre si è constatato (ARPAV 2003 “Modelli di previsione e fotointerpretazione nelle analisi ambientali in Provincia di Treviso" nell’ambito della

Per la classificazione acustica dello stato di progetto si considerano tutti gli sviluppi del territorio dovuti all'attuazione degli strumenti urbanistici comunali, quali i piani

3. L’amministrazione si riserva di richiedere alla ditta aggiudicataria la produzione, la preparazione e la consegna di pasti in monoporzione in situazioni di

2.3 - In caso di cucciolate, che vengano affidate ad Associazioni o a privati cittadini che ne facciano richiesta, prima di 120 giorni di permanenza nella struttura, le