• Non ci sono risultati.

Il senso delle parole

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il senso delle parole"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Il senso delle parole

Le parole utilizzate nel percorso di cura delle malattie oncologiche – recidiva, metastasi prognosi e molte altre – risuonano in modo diverso tra chi cura e chi è curato, perché diversi sono i percorsi, le competenze, le emozioni, di cui medici, pazienti e caregiver sono portatori.

Questa differente risonanza delle parole chiave in oncologia può ostacolare la piena comprensione dei bisogni psicosociali dei pazienti oncologici e onco-ematologici, che spesso emergono proprio attraverso le sfumature del linguaggio.

“Il senso delle parole – Un’altra comunicazione è possibile” è una campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di migliorare la qualità delle relazioni tra persone con tumore, medici e caregiver proprio a partire dalla parola, elemento chiave della relazione di cura.

L’iniziativa è promossa da Takeda Italia in partnership con AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus; AIPaSIM – Associazione Italiana Pazienti Sindrome Mielodisplastica; Salute Donna Onlus, SIPO – Società Italiana di Psico-Oncologia e WALCE onlus – Women Against Lung Cancer in Europe e con il patrocinio della Fondazione AIOM.

Attraverso un percorso condiviso, la campagna intende costruire significati condivisi per le parole fondamentali del percorso di cura, per fluidificare la comunicazione tra medici e pazienti e accrescere anche in questo modo l’attenzione alle esigenze dei pazienti, al di là degli aspetti strettamente legati alla terapia.

Il percorso

Per arrivare alla definizione di significati condivisi tra medici pazienti e caregiver, la campagna prevede:

mappatura a campione dei vocaboli più importanti che articolano la relazione di cura, un vocabolario minimo che tiene conto dei diversi punti di vista del medico e del paziente

consultazione online e offline per approfondire i significati dei vocaboli presenti sulla mappa

selezione di 10 parole chiave da parte del board tecnico-scientifico del progetto;

elaborazione di un Dizionario Emozionale, un Atlante delle 10 parole chiave in oncologia e dei loro significati per specialisti e pazienti da diffondere nei Centri oncologici e nelle sezioni delle Associazioni;

messa a punto di una “Carta” sui bisogni psicosociali sottoscritta da tutti i partner di progetto, chiamati ad impegnarsi per collaborare a un nuovo stile di comunicazione in oncologia.

(2)

Il punto di partenza: il vocabolario iniziale

Il punto di partenza nella definizione di una lingua comune è una mappatura a campione dei vocaboli più importanti che articolano la relazione di cura, un vocabolario minimo che tiene conto dei diversi punti di vista del medico e del paziente, curato dal professor Giuseppe Antonelli, Professore Ordinario di Linguistica italiana, Università degli Studi di Pavia. La mappa è articolata in due gruppi di parole: quelle “tecniche” utilizzate dallo specialista a ognuna delle quali corrisponde un vocabolo che descrive l’esperienza, lo stato d’animo, la percezione dei pazienti associata al termine specialistico.

La selezione dei vocaboli è stata fatta sulla base della bibliografia specifica, delle indagini preliminari svolte nell’ambito di questo progetto (analisi del sentiment in rete, focus group con medici e Associazioni di pazienti) e di precisi criteri lessicologici e sociolinguistici.

Consultazione

Le parole individuate nella mappa saranno oggetto di una consultazione attraverso il sito www.ilsensodelleparole.it che raccoglierà i commenti, le osservazioni, i suggerimenti di medici e pazienti, ma anche di altre figure coinvolte in queste situazioni come i familiari assistenti (caregiver).

Queste parole saranno, inoltre, oggetto di discussione in alcuni tavoli di confronto tra oncologi, oncoematologi e rappresentanti delle associazioni dei pazienti e tramite un questionario che sarà distribuito miratamente sempre grazie alle associazioni dei medici e dei pazienti.

Selezione di 10 parole chiave

I risultati della Consultazione saranno analizzati dal board tecnico-scientifico del progetto, che identificherà le 10 parole chiave i cui significati saranno approfonditi nel Dizionario emozionale.

Il board è composto da:

Giuseppe Antonelli, Professore Ordinario di Linguistica italiana, Università degli Studi di Pavia

Sergio Amadori, Ematologo e Presidente Nazionale AIL – Associazione Italiana contro Leucemie-linfomi e mieloma

Marco Bellani, Psiconcologo e Presidente SIPO –Società Italiana di Psico-Oncologia

Stefania Gori, Presidente Fondazione AIOM

Dalla parte del medico Dalla parte del paziente

1. Prevenzione 1. Salute

2. Diagnosi 2. Paura

3. Tumore 3. Morte

4. Prognosi 4. Speranza

5. Percorso 5. Aspettativa

6. Intervento 6. Rischio

7. PET 7. Controllo

8. Metastasi 8. Terapia

9. Trattamento 9. Sopportazione

10. Remissione 10. Sopravvivenza

11. Recidiva 11. Angoscia

12. Cronicizzazione 12. Tempo

13. Ricerca 13. Cura

(3)

Anna Maria Mancuso, Presidente di Salute Donna onlus

Silvia Novello, Oncologa e Presidente di WALCE onlus

Paolo Pasini, Presidente AIPASIM - Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplastica

Dizionario Emozionale

Sulla base delle indicazioni raccolte dal board, verrà messo a punto un DIZIONARIO EMOZIONALE, costituito dalle 10 parole chiave in oncologia e oncoematologia da diffondere nei Centri di cura e nelle sezioni delle Associazioni. Il Dizionario, sempre curato dal professor Giuseppe Antonelli, racconterà ognuna di queste 10 parole calandole nella diretta esperienza di medici e pazienti: con tutto il portato di emozioni che viene, appunto, dal vissuto.

Un dizionario speciale, in cui Il senso delle parole verrà arricchito proprio da questa esperienza condivisa e la distanza tra i significati dei vocaboli per lo specialista e il paziente potrà essere colmata da parole, espressioni, metafore comuni e dunque in grado di consentire una profonda e reciproca comprensione.

La Carta dei bisogni psicosociali dei pazienti

Tutti i partner del progetto “Il senso delle parole” sottoscriveranno una “Carta” dei bisogni psicosociali indirizzata alla comunità oncologica, chiamata a impegnarsi per collaborare a un nuovo stile di comunicazione e promuovere una maggiore attenzione ai bisogni psicosociali dei pazienti attraverso un miglioramento della qualità della relazione e del linguaggio.

Riferimenti

Documenti correlati

Non sono ancora disponibili i prezzi al pubblico delle dure vetture e neppure il sistema di tariffazione per il servizio di sostituzione delle batterie, tuttavia

The quantitative content analysis shows that the SPD attempted to shift its position on the welfare state and economic liberalism, but remained wedded to orthodox fiscal policies

China in fact, represents a paradox: it is the country where people buy more Rolls Royce than in the rest of the world, being at the same time the country where 82

Nelle ricerche finora svolte, i bambini allenati emotivamente mostrano maggiori capacità di saper controllare e regolare il proprio stato emozionale, riescono meglio a calmarsi

strutturazione delle attività didattiche funzionale alla costruzione di conoscenze e competenze. un curriculum minimo forte di storia in grado di garantire

Considering the range of policy decisions that need to be taken when dealing with asylum seekers and refugees, we suggest that the core dimensions of asylum and refugee policy

Starting in the final months of 2017, an increasing number of Syrian charitable and development NGOs hailing from outside the governorate began opening offices and launching

career would guarantee, respect to the average income of graduates (which is 1.388 euro per month for graduate people five years after graduation, as reported by.