• Non ci sono risultati.

Avviso pubblico a presentare manifestazione di interesse e proposta per l'affidamento delservizio di organizzazione, gestione e promozione degli eventi di fine anno 2021 a Spoleto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Avviso pubblico a presentare manifestazione di interesse e proposta per l'affidamento delservizio di organizzazione, gestione e promozione degli eventi di fine anno 2021 a Spoleto"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Avviso pubblico a presentare manifestazione di interesse e proposta per l'affidamento del servizio di organizzazione, gestione e promozione degli eventi di fine anno 2021 a Spoleto

Si rende noto che il Comune di Spoleto intende procedere all’ affidamento del servizio di ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E PROMOZIONE DEGLI EVENTI DI FINE ANNO 2021 a Spoleto, previa pubblicazione del presente avviso esplorativo al fine di individuare - nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza – il soggetto a cui affidare il suddetto servizio a mezzo del mercato elettronico della pubblica amministrazione (Me.Pa.), ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 convertito in legge 120/2020 come modificato dall’art. 51 comma 1 lettera a) del decreto legge 31 maggio 2021 n.

77 convertito in legge 108/2021, in deroga all’art. 36, co. 2 lett.a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

A conclusione dell'indagine conoscitiva di mercato si procederà alla costituzione di un elenco di operatori che abbiano inviato la propria manifestazione di interesse e la propria proposta progettuale nei termini e con le modalità prescritte dal presente avviso e che abbiano dichiarato il possesso dei requisiti richiesti. Nell’ambito del suddetto elenco potrà essere selezionato l’operatore che avrà presentato la miglior proposta, con cui sarà condotta eventuale successiva trattativa diretta a mezzo Me.Pa. per l’affidamento in oggetto.

Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo che non comporta né diritti di prelazione né diritti di preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura, sia per gli operatori interessati che per l’Ente che si riserva la facoltà di sospendere, modificare, revocare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e a non dar seguito al successivo affidamento, senza che possa essere avanzata pretesa alcuna da parte degli operatori economici che hanno manifestato interesse.

1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Comune di Spoleto – Piazza del Comune n. 1 – 06049 Spoleto – Tel. 0743/2181 – PEC:

comune.spoleto@postacert.umbria.it - sito internet: www.comune.spoleto.pg.it

Servizio competente: Direzione Sviluppo - Comune di Spoleto, Via Brignone 16 - Spoleto Responsabile del Procedimento: Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è dott.ssa Anna Rita Cosso.- telefono 0743218636/3204324033 . E-mail annarita.cosso@comune.spolet.pg.it

2. PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

Affidamento diretto a mezzo me.pa. ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 convertito in legge 120/2020 come modificato dall’art. 51 comma 1 lettera a) del decreto legge 31 maggio 2021 n.

77 convertito in legge 108/2021, in deroga all’art. 36, co. 2 lett.a) del D.Lgs. n. 50/2016, previa richiesta di candidature e proposte progettuali a mezzo del presente avviso esplorativo. A tal fine, si specifica che per la successiva fase finalizzata all’affidamento a mezzo me.pa. del servizio in oggetto è necessario che gli operatori economici siano abilitati al me.pa. Al bando “Servizi” - categoria: Servizi di Organizzazione Eventi.

(2)

3. TIPOLOGIA, DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E DURATA

La prestazione prevede lo svolgimento di iniziative e proposte per le festività natalizie e del capodanno da offrire alla cittadinanza come occasioni di attrazione turistica, di intrattenimento e socializzazione, al fine di promuovere lo sviluppo economico del centro storico, incrementandone l’attrattività e stimolando la presenza di turisti e visitatori.

Il progetto culturale di animazione ed intrattenimento con eventuali attività didattiche, culturali e dimostrative, nel centro storico, dovrà contenere progetti di illuminazione artistica e videomapping e comunque attività attrattive per il turismo e dovrà essere attuato nel periodo dal 1 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022.

Le idee progettuali dovranno coniugare elevati standard di qualità, anche estetica, ed integrazione con il contesto urbano ed architettonico del centro storico spoletino e prevedere la promozione e la diffusione capillare delle iniziative con forme di pubblicità innovative in particolare fuori dal territorio sede degli eventi. Dovrà essere dato particolare risalto agli aspetti di animazione del contesto urbano ed al coinvolgimento delle attività in sede fissa e del tessuto associativo cittadino. Le iniziative proposte dovranno essere coerenti con le festività del Natale e del Capodanno.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare a suo insindacabile giudizio le date ed i luoghi proposti con altri altrettanto idonei e in caso di sovrapposizione con altre manifestazioni ritenute dall'Amministrazione prioritarie per la fruibilità del centro, per questione di ordine pubblico e di sicurezza.

L’affidatario dovrà garantire la completa realizzazione del progetto presentato, conformemente alle normative di settore, ottenere i necessari titoli abilitativi, adempiere ad ogni onere impositivo, contributivo, oneri SIAE e ogni altro adempimento che comunque si dovesse rendere necessario per la realizzazione del progetto presentato.

Nel caso in cui la manifestazione non venga effettuata per avverse condizioni atmosferiche o per altre cause sopraggiunte anche non imputabili all'organizzatore o per presenza di altri eventi e manifestazioni, potrà essere valutata una eventuale data di recupero.

I progetti e l'allestimento delle aree dovranno essere adeguati in funzione dell'andamento epidemiologico e nel rispetto delle esigenze di prevenzione dai rischi di contagio da COVID-19, con l'osservanza di tutte le prescrizioni contenute nei provvedimenti che le Autorità preposte riterranno di emanare.

4. IMPORTO STIMATO

L'importo massimo onnicomprensivo riconosciuto dal Comune di Spoleto per l'esecuzione della prestazione è stimato in € 20.300,00= (oltre IVA 22%).

L'esecutore del servizio potrà integrare il corrispettivo sopra indicato con sponsorizzazioni, contributi da privati e da altri Enti e avrà la facoltà, previa autorizzazione dal Comune di Spoleto, di organizzare iniziative nel rispetto delle normative vigenti a pagamentoa patto che tali iniziative siano compatibili con il periodo natalizio.

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

(3)

Possono presentare istanza e proposta progettuale, in forma singola o associata i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (la elencazione ivi contenuta non è da intendersi esaustiva in quanto occorre far riferimento alla nozione di operatore economico così come individuato dalla giurisprudenza comunitaria e nazionale) e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

5.1 Requisiti di ordine generale:

a) non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. e nelle condizioni di cui all'art. 53, c. 16-ter del d.lgs. 165/2001;

Nel caso di partecipazione alla procedura di raggruppamenti o consorzi, già costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., tali requisiti dovranno essere posseduti da ciascun soggetto raggruppato o consorziato

b) abilitazione al Me.Pa, al bando: Servizi - categoria: Servizio di organizzazione eventi.

Si specifica che la procedura di abilitazione nella suddetta categoria può essere in corso di perfezionamento alla data di risposta al presente avviso, ma dovrà essere conclusa entro la data di avvio della eventuale trattativa diretta sul Me.Pa.

5.2 Requisiti di idoneità professionale:

a) (per i soggetti tenuti a detta iscrizione) Iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, in caso di sede in uno degli Stati membri, in analogo registro dello Stato di appartenenza per attività coerenti con quelle oggetto di affidamento.

Nel caso di partecipazione alla procedura di raggruppamenti o consorzi, già costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., tali requisiti dovranno essere posseduti da ciascun soggetto raggruppato o consorziato.

5.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale:

a) avere svolto per soggetti pubblici - nel periodo dal 01/01/2017 al 31/12/2020 – almeno un evento o manifestazione analoghi a quella in argomento.

Nel caso di partecipazione alla procedura di raggruppamenti o consorzi, il requisito dovrà essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento o consorzio.

6. MODALITÀ' DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E DELLE PROPOSTE

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto, corredate dalle relative proposte progettuali, potranno pervenire esclusivamente firmate digitalmente, da una casella di posta certificata ed inviate al seguente indirizzo PEC comune.spoleto@postacert.umbria.it: entro il giorno venerdì 8 ottobre 2021 – ore 13:00.

L’oggetto della pec dovrà recare la seguente dicitura: “Istanza e proposta - servizio promozione eventi fine anno 2021”.

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Spoleto allegato al presente avviso (allegato A), con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

E’ richiesto che alla suddetta istanza sia allegata una sintetica proposta progettuale (massimo 4 cartelle formato A4) descrittiva delle attività e iniziative che l’operatore economico propone di attuare nell’ ambito del servizio di cui in oggetto (presentazione di proposte di animazione e progetti illuminotecnici).

(4)

7. FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Tra tutti i soggetti che abbiano manifestato interesse e che siano in possesso dei requisiti richiesti, ad insindacabile giudizio del Rup, potrà essere selezionato l’operatore che avrà presentato la miglior proposta in termini di:

- elevati standard di qualità, anche estetica, di innovazione e di integrazione con il contesto urbano ed architettonico del centro storico di Spoleto e valorizzazione degli aspetti di animazione del contesto urbano;

- coerenza delle iniziative proposte con le festività del Natale e del Capodanno e fattibilità delle proposte progettuali.

Con l’operatore economico selezionato potrà essere condotta successiva trattativa diretta a mezzo del Me.pa.

finalizzata all’affidamento in oggetto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 convertito in legge 120/2020 e sm.i. in deroga all’art. 36, co. 2 lett.a) del D.Lgs. n. 50/2016.

Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidature non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.

Il presente avviso è finalizzato ad una indagine esplorativa non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l'Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio, che invece sarà accertato dal Comune di Spoleto in caso di affidamento.

8. PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale di questo Comune: www.comune.spoleto. pg .it . - Per informazioni e chiarimenti inerenti la procedura è possibile inviare una mail al seguente indirizzo:

annarita.cosso@comune.spoleto.pg.it 9. NORME DI RINVIO

Per quanto non espressamente disciplinato dal presente avviso, si rinvia alla normativa vigente in materia.

10. INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR) Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), si informa che:

- i dati personali raccolti saranno trattati dal Comune di Spoleto, in qualità di Titolare del trattamento, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità:

• gestione delle domande di partecipazione;

• valutazione e verifica dei requisiti dei concorrenti/partecipanti ai fini dell’affidamento dei servizi in oggetto;

• instaurazione e gestione del rapporto contrattuale in caso di affidamento dei servizi in oggetto;

• gestione degli adempimenti amministrativo-contabili e adempimenti di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria applicabile in relazione a ciascuna delle suindicate attività.

- la base giuridica dei trattamenti di cui alle suindicate finalità è fondata:

• sull’adempimento degli obblighi precontrattuali e contrattuali derivanti dalle richieste formulate in maniera volontaria e spontanea da parte dei soggetti interessati alla partecipazione procedura de quo (art. 6, par. 1, lett. b) del Reg. UE 2016/679);

• sull’adempimento degli obblighi legali cui è soggetto il Titolare del trattamento per effetto dell’attività connessa alla gestione della gara de quo (art. 6, par. 1, lett. c) del Reg UE 2016/679);

• sull’esecuzione di un compito di rilevante interesse pubblico (art. 6, par. 1, lett. e), art. 9, par. 2, lett. g) del Reg.

UE 2016/679 e art. 2–sexies, co. 2, lettera m) del D. Lgs. 10/8/2018 n. 101);

- i dati giudiziari (dati personali relativi a condanne penali e reati) sono richiesti ai sensi dell’articolo 80 del D.Lgs.

50/2016 e vengono trattati in conformità al disposto dell’art. 10 del Reg. UE 2016/679.

(5)

- il conferimento dei dati personali deve considerarsi presupposto necessario per la partecipazione alla procedura e per il perseguimento delle suindicate finalità. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità per il Titolare del trattamento di svolgere le predette attività con la conseguente esclusione dalla procedura o la decadenza dell’affidamento.

- nel perseguimento delle finalità suesposte, i dati personali acquisiti potranno essere comunicati ad enti locali, enti pubblici, pubbliche amministrazioni, organi dell’autorità giudiziaria, soggetti aventi titolo ai sensi della Legge 241/1990 e del D.Lgs. 267/2000; il Titolare del trattamento potrà, inoltre, comunicare i dati raccolti ai soggetti dei quali si avvale per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate e descritte.

Tali soggetti, che trattano i dati per conto del Titolare, sono stati appositamente designati Responsabili del trattamento dei dati. L’elenco dei Responsabili del trattamento può essere richiesto contattando il Comune di Spoleto ai seguenti recapiti: tel. 07432181; fax 0743218246; PEC:

comune.spoleto@postacert.umbria.it

.

Allegati:

1) Modello A: Modello domanda di manifestazione di interesse e dichiarazioni

Spoleto, 23 settembre 2021

Il presente documento è redatto in formato digitale ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 recante il “Codice dell’amministrazione digitale” ed è conservato in originale presso l’archivio informatico del Comune di Spoleto.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli Eventi sono ideati, organizzati e realizzati attenendosi alle norme e alle indicazioni secondo il protocollo igienico/sanitario come da nostro progetto > EVENTIME /

Le procedure del Piano comunale, pur essendo un'indicazione fondamentale, potranno comunque essere soggette, in caso di emergenza, a modifiche e variazioni sulla base

Le singole funzioni, nell’ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, delle forze dell’ordine e

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROCEDIMENTI DISCIPLINARI In appendice si riportano le norme introdotte dal recente D.lgs 27.10.2009 n. Dalla data di riammissione di cui al

contenente il “Modulo di dichiarazione di manifestazione d'interesse” per il presente Avviso, unitamente a copia fotostatica non autentica di un documento di

realizzato dal Comune di Spoleto, la Casa di Reclusione di Spoleto e la Fondazione CAVECANEM e grazie alla collaborazione del Parco degli Animali –

Sono compresi: il taglio e la rimozione della rete metallica, espianto dei pali di legno, il carico, il trasporto a discarica autorizzata e lo smaltimento a norma di legge

- Il 29/04/2010 LA GESTIONE DEL BILANCIO 2010 DEGLI ENTI LOCALI ALLA LUCE DELLE RECENTI MODIFICHE NORMATIVE ORGANIZZATO AD ASSISI DALLA SCUOLA ITALIANA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE;.