• Non ci sono risultati.

ILM (Information Lifecycle Management) Come tenere sotto controllo la dimensione dei dati applicativi e i relativi costi di gestione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ILM (Information Lifecycle Management) Come tenere sotto controllo la dimensione dei dati applicativi e i relativi costi di gestione"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

ILM (Information Lifecycle Management)

Come tenere sotto controllo la dimensione

dei dati applicativi e i relativi costi di gestione

(2)

Il volume dei dati non sta semplicemente crescendo, sta letteralmente esplodendo. La quantità di dati conservata nel data warehouse e nelle applicazioni, quali sistemi ERP e CRM, cresce di oltre il 65% ogni anno. Per impedire che la quantità di dati in continua crescita abbia un impatto negativo sulle prestazioni dei sistemi è necessario acquistare continuamente storage aggiuntivo.

Con l’aumento della quantità di dati conservati, aumentano i costi delle licenze per la gestione e manutenzione dei database.

Come impedire che questa marea di dati provochi seri problemi alla divisione IT e al suo budget?

Come massimizzare il valore dei dati in ogni fase del ciclo di vita rispetto all’infrastruttura più adatta ed economicamente vantaggiosa per la loro gestione?

ILM (Information Lifecycle Management) una soluzione solida ed economica

La famiglia dei prodotti ILM (Information Lifecycle Management) di Informatica® è stata creata per aiutare le divisioni IT a gestire ogni fase del ciclo di vita dei dati, dallo sviluppo e test all’archiviazione e al retirement.

Progettato per lavorare con qualunque applicazione o data warehouse, sui principali sistemi operativi (ad esempio UNIX, Linux, Windows, Mainframe) e differenti database, la famiglia di prodotti ILM (Information Lifecycle Management) di Informatica gestisce i dati dell’intero ciclo di vita, riducendo il Total Cost of Ownership e accorciando il ritorno sull’investimento di applicazioni

Figura 1: i repository dei dati per applicazioni aziendali di rilevanti dimensioni e di importanza critica, quali i sistemi ERP e CRM, crescono di oltre il 65% ogni anno.

Figura 2: la famiglia dei prodotti ILM (Information Lifecycle Management) di Informatica gestisce la crescita dei dati in ogni fase del ciclo di vita, dallo sviluppo e test fino all'archiviazione e al ritiro.

DATA ARCHIVE DI INFORMATICA

D ATA SU

BSET DI IN FOA RMATIC

DATA SU

BSET DI INFORMATICA

DA TA ARCH

IVE D I INFO

RMATICA DATA MASKING DI INFORMATICA

ILM (Information Lifecycle Management)

per le applicazioni

ARCHIVIAZIONE DEI DATI

RISERVATEZZA DEI DATI RITIRO DELLA

APPLICAZIONI FUSIONI E ACQUISIZIONE

PROVISIONING DEI DATI 25,0

20,0 15,0 10,0 5,0 0,0

2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011

(3)

La divisione IT, che si trova a far fronte a volumi di dati sempre più elevati, deve rispondere alle seguenti pressanti esigenze:

La famiglia di prodotti ILM (Information Lifecycle Management) di Informatica fornisce una soluzione completa che supporta l'intero ciclo di vita dei dati per:

• Gestire la crescita dei dati. La famiglia di prodotti ILM (Information Lifecycle Management) consente al team IT di archiviare dati inattivi in modo semplice e sicuro, riducendo il carico sui sistemi business critical e facendo in modo che la divisione IT sia in grado di rispettare i livelli di servizio concordati (SLA), riducendo, inoltre, la richiesta di storage. In questo modo, l’azienda è in grado di contenere i costi legati all’hardware, ai database e ai pacchetti applicativi, oltre a quelli amministrativi e legati alla manutenzione.

• Ottimizzare la gestione delle attività di test. Lo sviluppo, l’implementazione, l’aggiornamento e la gestione delle applicazioni enterprise significa testarle ripetutamente tramite l’utilizzo di più set di dati rappresentativi e reali che solitamente sono una copia completa del database di produzione. La creazione di più copie complete dei database di produzione di grandi dimensioni occupa prezioso spazio nei database e nello storage. Con la famiglia di prodotti ILM (Information Lifecycle Management) la divisione IT è in grado di ottimizzare l’ambiente di test dei dati applicativi in modo da tenere sotto controllo i costi di gestione. Ciò avviene tramite la creazione di copie efficienti e completamente funzionali, le cui dimensioni sono fino al 75%

inferiori rispetto al database di produzione completo.

• Supportare la normative di compliance. In base al paese, al settore e al tipo di dati aziendali, la legislazione può obbligare a conservare i dati business-critical per un decennio o più. I prodotti ILM (Information Lifecycle Management) permettono di conservare i dati per un periodo di tempo maggiore in uno storage economicamente più vantaggioso. Allo stesso modo, il software garantisce che la divisione IT sia in grado di accedere su richiesta ai dati archiviati, consentendo all’azienda di rispondere in modo tempestivo alle richieste di verifica.

• Proteggere dati sensibili. Circa il 60% delle aziende copia i dati di produzione in sistemi di non produzione per attività di sviluppo, test e altre esigenze, mettendo a repentaglio la riservatezza dei dati. La famiglia di prodotti ILM (Information Lifecycle Management) maschera i dati non di produzione, mantenendone al contempo l’integrità referenziale e conservandone intatte le caratteristiche. Sviluppatori, personale addetto al QA, docenti e altri possono utilizzare in modo efficace i dati realistici ma mascherati mantenendo la conformità agli obblighi e alle regole interne, di settore e governative in materia di privacy.

• Supportare cessioni e riorganizzazioni societarie. A seguito della cessione di rami di attività o per riallineare le business unit, al fine di ottenere una migliore strategia, l’azienda ha bisogno di eliminare i dati delle unità cedute o riallineate. La famiglia di prodotti ILM (Information Lifecycle Management) consente al team IT di separare in modo efficiente i dati correlati dal punto di vista funzionale dai sistemi transazionali complessi, consentendo alla nuova organizzazione di diventare operativa in tempi stretti e di abbreviare il time-to-value.

• Ritirare le applicazioni legacy in sicurezza. La crescita dell’azienda o l’acquisto di altre aziende può portare alla proliferazione di applicazioni legacy nell’ambiente IT. Queste applicazioni legacy vengono raramente usate e la maggior parte ha un valore ridotto per l’azienda. Tuttavia esse continuano ad essere mantenute in vita per motivi di conformità, con conseguenti elevati costi per licenze software, hardware, e manutenzione. La famiglia di prodotti ILM (Information Lifecycle Management) può aiutare a ridurre i costi consentendo di eliminare l’applicazione e lo stack di hardware e software di supporto.

• Miglioramento delle performance delle applicazioni.

• Riduzione dei costi complessivi di storage.

• Supporto della conformità alle normative e dei programmi di governance dei dati.

• Ottimizzazione degli ambienti di sviluppo, testing e formazione.

• Riduzione del rischio di violazione dei dati sensibili e miglioramento della qualità dei dati utilizzati per i test.

• Supporto a seguito di cessioni e riorganizzazioni interne alla società.

• Dismissione delle applicazioni legacy in sicurezza.

(4)

La famiglia di prodotti ILM (Information Lifecycle Management) di Informatica

La famiglia di prodotti ILM (Information Lifecycle Management) di Informatica include tre prodotti che gestiscono aspetti diversi del ciclo di vita delle applicazioni, dal testing, allo sviluppo, all’archiviazione, alla dismissione.

Informatica Data Archive

Il software Data Archive™ di Informatica consente alle divisioni IT di gestire crescenti volumi di dati in ambienti di produzione mediante l’archiviazione sicura di dati applicativi, l’accesso trasparente ai dati archiviati e la possibilità di accedervi ogni volta che sia richiesto dal business.

Accesso semplificato dall’interfaccia utente dell’applicazione ARCHIVIAZIONE

RIPRISTINO

ARCHIVIAZIONE

RIPRISTINO

ODBC/JDBC

2° livello

Archivio file compresso

2° o 3° livello Strumenti BI/reporting DB Archive

PROD.

Figura 3: Data Archive di Informatica offre numerosi formati di archiviazione e opzioni di accesso per consentire uno storage economicamente vantaggioso a più livelli.

Data Archive di Informatica consente al team IT di:

• Identificare e spostare i dati inattivi in un altro database o in un file immutabile e altamente compresso.

• Applicare regole di business specifiche per ogni applicazione per identificare i dati pronti per essere archiviati e trasferire intere entità aziendali, composte da record correlati, per garantire l’integrità dei dati archiviati.

• Accedere in modo semplice ed efficiente sia ai dati archiviati sia a quelli attivi utilizzando la stessa interfaccia utente.

• Accedere ai dati archiviati senza l’utilizzo dell’applicazione originale grazie ad un discovery portal in cui ricercare e consultare i dati archiviati e alle interfacce SQL/ODBC/JDBC per il reporting.

• Ripristinare un intero archivio, entità aziendali selezionate o un’immagine dell’archivio in caso di accesso più frequente o modifiche dei dati.

(5)

Informatica Data Subset

Il software Data Subset™ di Informatica automatizza l’attività di creazione di copie di dimensioni ridotte e consistenti da database complessi e di dimensioni elevate. In questo modo le

organizzazioni IT possono ridurre drasticamente il tempo, gli sforzi e lo spazio su disco necessario per supportare ambienti di non produzione.

Data Subset di Informatica consente al team IT di:

• Creare e aggiornare in modo rapido sistemi di non produzione con sottoinsiemi di dati di produzione scelti in base a tempo, posizione o business unit, eliminando la necessità di creare un sistema completo o una copia del database.

• Aumentare la qualità e ridurre la durata del ciclo di sviluppo e controllo qualità aggiornando i sistemi di non produzione solo con dati rilevanti, reali e di elevata qualità.

• Semplificare sistemi transazionali complessi, separando i dati correlati solo dal punto di vista funzionale per creare subset di dati di produzione funzionalmente intatti.

• Selezionare piccoli subset di dati per testare specifici problemi di produzione o condizioni specifiche ad un test.

Sezione temporale o funzionale

Subset CLONA

Risparmio

di tempo Risparmio

di spazio CLONA

CLONA CLONA NON DI PROD.

300 GB

300 GB PROD.

5 TB 300 GB

300 GB 300 GB

Figura 4: la creazione di copie di specifici set di dati di produzione, usando Data Subset di Informatica, migliora l'efficienza dei test e consente risparmi considerevoli in termini di costi di storage.

"Grazie a Informatica, KaMin è diventata rapidamente

‘padrona di se stessa’, trovandosi in una posizione che ci consente di mirare, acquisire e supportare clienti fino a sei mesi più rapidamente rispetto a una strategia alternativa di riorganizzazione".

— Senad Hadzic, CIO KaMin LLC

(6)

Informatica Data Masking

Il software Data Masking™ di Informatica consente alle divisioni IT di prevenire la divulgazione non intenzionale di dati sensibili o riservati quali informazioni su carte di credito, conti correnti, nomi, indirizzi e numeri di telefono.

Data Masking di Informatica consente al team IT di:

• Mascherare i dati nei sistemi di non produzione creati da copie o subset di dati di produzione, mantenendo i dati realistici, referenzialmente intatti e allo stesso tempo non identificabili.

• Usare regole di mascheramento sofisticate e flessibili per mascherare tipi diversi di dati pur preservandone le caratteristiche originali e la funzionalità delle applicazioni.

• Conformarsi alle normative internazionali sulla privacy dei dati.

• Prevenire il rischio di costose violazione di dati.

Il supporto più esteso per i principali pacchetti applicativi e applicazioni custom

Con l’ampia scelta di metadati già pronti per le principali applicazioni disponibili sul mercato, la famiglia di prodotti ILM (Information Lifecycle Management) fornisce un supporto immediato per oltre 100 moduli tra cui Oracle, PeopleSoft, Siebel e SAP, applicazioni ERP, HR, CRM, SRM e SCM. I metadati possono essere modificati con facilità utilizzando una semplice interfaccia grafica che consente la personalizzazione e l’estensione delle applicazioni. È inoltre possibile creare rapidamente nuovi metadati per gestire applicazioni custom.

QA 03

Maschera e clona

Maschera e clona Subset e maschera

Subset e clona

Dati protetti Produzione Non di produzione

CLONE 1 800 GBCRM

1,5 TBFIN 1 TBHR

DEV 01

DEV 05

DEV 04 DEV 03 DEV 02 QA 02

QA 01

Subset

Figure 5: Data Masking di Informatica maschera dati sensibili in ambienti non di produzione per fornire dati realistici di produzione non identificabili da utilizzare per rendere i test più efficaci. Allo stesso tempo, protegge i dati riservati dall'accesso di utenti non autorizzati.

(7)

I benefici dei prodotti ILM (Information Lifecycle Management) di Informatica

Riduzione del Total Cost of Ownership

• Gestione efficiente ed economica della proliferazione dei dati in applicazioni enterprise mediante l’archiviazione automatizzata dei dati e regole e procedure di subset.

• Spostamento dei dati di produzione meno utilizzati su infrastrutture di archiviazione piú economiche.

• Riduzione dello spazio fisico di archiviazione, con risparmio in termini di hardware, licenze e manutenzione.

Miglioramento delle prestazioni delle applicazioni nei sistemi di produzione

• Miglioramento delle prestazioni dei database di produzione mediante lo spostamento automatico dei dati inattivi, in un database o in un file immutabile, sicuro e altamente compresso.

• Ottenimento di backup, recupero, replica e aggiornamento più rapidi, semplici e meno costosi con tempi di inattività minori grazie alla riduzione delle dimensioni delle istanze di produzione.

• Rispetto degli accordi sul livello di servizio e riduzione dei tempi necessari per l’ottimizzazione delle prestazioni e il mantenimento dell’applicazione.

Aumento della produttività e dell'efficienza con il provisioning dei sistemi di non produzione

• Cicli di sviluppo e test rapidi mediante l’uso di subset specifici di dati di produzione pur mantenendo i dati completamente integri.

• Aumento dell’efficienza mediante l’utilizzo, durante il traning dei dipendenti, di ambienti di formazione con dati affidabili e simili a quelli di produzione.

• Aumento della produttività del team IT mediante il riutilizzo di una serie completa di oggetti di subset dati invece della codifica manuale.

Supporto della conformità alle normative e dei programmi di governance dei dati

• Archiviazione sicura ed economica dei dati inattivi che tuttavia rimangono facilmente accessibili per conformarsi alle normative del settore e di legge e ai programmi di governance dei dati della società.

• Osservanza degli obblighi di conservazione dettati da aziende, settore e leggi mediante l’archiviazione delle entità aziendali complete in file sicuri, compressi e immutabili.

• Rispetto e osservanza delle normative sulla privacy, quali HIPAA, PCI DSS e GLBA, mediante il mascheramento dei dati sensibili.

• Implementazione di processi di verifica per dimostrare la conformità alle normative e per scopi di reporting mediante il monitoraggio delle procedure usate per l'archiviazione e la protezione dei dati sensibili.

"La gestione efficace del ciclo di vita dei dati delle nostre applicazioni ha diminuito i costi di storage e di database IKON, migliorandone le prestazioni e consentendoci di rispondere alle esigenze aziendali, raggiungendo un ritorno sugli investimenti totale in soli sei mesi.

— Anil Roy, responsabile Operation e supporto Oracle IKON Solutions, INC.

(8)

"Nei prossimi anni, prevediamo di risparmiare diverse centinaia di terabyte di storage e un milione di dollari, oltre che di migliorare l'efficienza dell'IT, eliminando le applicazioni superflue accumulatesi con le acquisizioni e lo smantellamento dei sistemi legacy non più rilevanti per la nostra azienda.

Informatica ci consente quindi di liberare preziose risorse di personale IT, al fine di poterci concentrare su attività di maggiore importanza. Non solo, ma in sei mesi avremo anche recuperato interamente l'investimento iniziale."

— Ramesh Razdan, direttore dei servizi tecnologici d'impresa, EMC Corporation

Via Conca del Naviglio, 18, 20123 - Milano

Telefono: +39 02 8982 7360 Fax: +39 02 8982 7300 info_it@informatica.com / www.informatica.com/it

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sulla piattaforma Informatica. Visitate il nostro sito www.informatica.com/it oppure chiamate +39 02 8982 7360.

Informazioni su Informatica

Informatica Corporation (NASDAQ: INFA) è il leader mondiale indipendente di soluzioni software per l'integrazione dei dati. La piattaforma di Informatica offre alle aziende un approccio completo, unificato, aperto ed economico per ridurre i costi IT e conseguire un vantaggio competitivo dalle proprie risorse informative. Più di 4.200 aziende in tutto il mondo si affidano a Informatica per accedere, integrare e rendere affidabili le proprie risorse informative utilizzate nell'azienda tradizionale e nel cloud computing.

Riduzione del rischio di violazione dei dati e miglioramento della qualità dei dati usati per i test

• Minimizzazione delle violazioni dei dati mediante il mascheramento dei dati sensibili in modo che questi possano essere condivisi in sicurezza con i team interni, con fornitori o partner esterni.

• Espletamento in tempi rapidi delle richieste di creazione, aggiornamento e mascheramento dei sistemi usando sofisticate tecniche di subset e mascheramento preesistenti e personalizzate.

• Mantenimento della riservatezza e della privacy adeguate tramite l’utilizzo di diverse tecniche di mascheramento per vari tipi di dati in base a come questi sono utilizzati.

Supporto di cessioni e riorganizzazioni interne alla società

• Creazione in tempi rapidi di un nuovo sistema per una business unit riorganizzata semplificando sistemi operativi complessi e separando i dati secondo il settore di attività.

• Riduzione dei costi e dei tempi necessari a creare un sistema separato senza aggiungere costi legati ad una nuova implementazione.

Dismissione delle applicazioni legacy in sicurezza

• Smantellamento in sicurezza delle applicazioni legacy mediante la riallocazione dei dati e dei metadati garantendo al contempo l’integrità transazionale e referenziale.

• Risparmio in termini di costi di gestione, software e hardware mediante il ritiro di applicazioni legacy e l’archiviazione dei dati in esse contenuti, garantendo allo stesso tempo facilità di accesso ai dati senza usare l’applicazione legacy originale.

• Miglior utilizzo delle infrastrutture IT destinando server e storage allocati alle applicazioni legacy a progetti IT di maggior importanza per l'azienda.

• Risposta rapida alle richieste di verifica mediante il discovery portal di Informatica per cercare e recuperare dati archiviati in un’interfaccia non dipendente dall’applicazione o usando strumenti standard di reporting o BI.

Riferimenti

Documenti correlati

In seguito ad accordi o convenzioni fra le diverse Amministrazioni le spese sostenute per la partecipazione alle forme di gestione associata possono venire contabilizzate nel Quadro

C- Il Reddito Netto è il compenso spettante all'imprenditore concreto Ravenna, valido fino a tutto il 2013 e comprensiva anche della quota dei (In Economia o

Edile industria □ Edile artigianato □ Edile cooperazione □ CCNL Applicato. Edile PMI □ Altro non edile

Edile industria □ Edile artigianato □ Edile cooperazione □ CCNL Applicato. Edile PMI □ Altro non edile

Ciascun tipo di organo di collegamento del velivolo è stato assegnato ad una delle nove classi omogenee identi- ficate dei giunti di collegamento, considerate come classi di

Nel sistema di gestione delle stazioni sono al momento attivi: un software che consente il controllo remoto delle stazioni (qualunque sia il SO che opera in locale), un server

TIME SHEET: SISTEMA PER IL MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA' LAVORATIVE Ambiente di sviluppo: LAMP (PHP MYSQL APACHE) Sistema Sw per il monitoraggio delle attività svolte dai

ƒ Righe della tabella Æ Istanze della relazione Nome Codice Corso Nome Docente Gestione