• Non ci sono risultati.

Bollettino Novità NOVITA' LIBRARIE SEZIONE BAMBINI NOVEMBRE progetti con i rotoli di cartone / Fiona Hayes

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino Novità NOVITA' LIBRARIE SEZIONE BAMBINI NOVEMBRE progetti con i rotoli di cartone / Fiona Hayes"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

NOVITA' LIBRARIE SEZIONE BAMBINI NOVEMBRE 2020

Serpenti maculati, coccodrilli famelici, razzi, trattori... Libera la fantasia con i rotoli di cartone!

Lasciati ispirare dalle semplici istruzioni passo passo per realizzare 51 fantastici progetti. Età di lettura: da 5 anni.

50+1 progetti con i rotoli di cartone / Fiona Hayes

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: R 745 HAY Il castello 2017; 79 p. ill. 25 cm

Hayes, Fiona

Luca ha da poco lasciato il suo paese natale, Solandro, e si è trasferito in città. Adesso gli mancano i lunghi pomeriggi con gli amici, quando correvano insieme e giocavano all'aperto.

Nell'imponente condominio dove è andato ad abitare, ci si annoia un po'. Unica distrazione, per un bambino curioso come lui, è osservare dal terrazzino i palazzi di fronte e i loro abitanti. Poi, un giorno, proprio a una di quelle finestre, compare uno strano messaggio... e per Luca inizia l'avventura. Età di lettura: da 8 anni.

Amici in vista / Roberto Piumini, Manuela Salvi ; illustrazioni di Silvia Vanni

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: R RN PIU Milano 2020; 91 p. ill. 20 cm

Piumini, Roberto

Nella sua dolce casetta scavata nel ghiaccio, sotto la banchisa, Clotario conduce una vita contemplativa, fin quando non riceve la visita inaspettata di Nina, costretta a chiedere rifugio a causa di un'improvvisa tempesta. Questa convivenza inaspettata provoca dapprima imbarazzo; poi, a poco a poco, l'empatia prende il sopravvento, finché Nina non deve ripartire... e allora il povero Clotario comincierà a languire di nostalgia. Costruito come un inventario dei sentimenti, il libro ripercorre le emozioni che si vivono quando nasce una storia: dalla timidezza alla complicità, dalla malinconia alla dichiarazione, e infine all'amore.

Età di lettura: da 4 anni.

Baci polari / Janik Coat

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: R RN COA L'ippocampo 2020; 1 volume (senza paginazione) ill. 16 x 19 cm Coat, Janik

(2)

In queste pagine assolutamente bianche non si vede nulla, ma si sa che c’è una bambina tutta vestita di bianco, sperduta nella neve. Si sa che c’è una nonna, una mamma, un lupo. Si sa che c’è una panchina di pietra nel piccolo giardino coperto dalla neve, ma non si vede niente, non si vede la cuccia del cane, non si vedono le aiuole non si vede niente, proprio niente, tutto è coperto dalla neve. “Mai vista tanta neve”.

Cappuccetto Bianco / Bruno Munari

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN MUN Corraini 2018; [12] carte 22 x 22 cm

Munari, Bruno

Tutti conoscono Cappuccetto Rosso, ma forse non tutti sanno la storia di Cappuccetto Verde, Cappuccetto Giallo e Cappuccetto Bianco, mandati dalla mamma a portare alla nonna un cestino pieno di cose verdi, gialle, bianche. Il lupo nero li aspetta nel folto del bosco, nel traffico, nella neve, riuscirà a prenderli? Bruno Munari ha giocato con la fiaba tradizionale e ne ha allargato gli orizzonti, creando personaggi e storie nuove.

Cappuccetto Giallo / Bruno Munari

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN MUN Corraini 2018; [16] p. ill. 22x22 cm

Munari, Bruno

Tutti conoscono Cappuccetto Rosso, ma forse non tutti sanno la storia di Cappuccetto Verde, Cappuccetto Giallo e Cappuccetto Bianco, mandati dalla mamma a portare alla nonna un cestino pieno di cose verdi, gialle, bianche. Il lupo nero li aspetta nel folto del bosco, nel traffico, nella neve... riuscirà a prenderli? Con queste favole, pubblicate per la prima volta nella storica collana Einaudi "Tantibambini", un colore diventa protagonista nei disegni, nel testo e nei personaggi. Bruno Munari ha giocato con la fiaba tradizionale e ne ha allargato gli orizzonti, creando personaggi e storie nuove. I Cappuccetti di Munari ritornano ora come libri singoli, secondo il progetto originale.

Cappuccetto Verde / Bruno Munari

Copie presenti nel sistema 19 in biblioteca: 1 Coll: R RN MUN Corraini 2007; [28] p. ill. 22x22 cm.

Munari, Bruno

C'è una cosa che Cesare, un dolce cucciolo di cane, non capisce: perché gli umani non vanno al parco a fare i loro bisogni come tutti i cani? Quando i suoi padroni portano a casa un cucciolo di poche settimane, che invece di abbaiare fa degli strani strilli, Cesare scoprirà qualcosa di strabiliante! Età di lettura: da 5 anni.

Dove fanno la cacca gli umani? / Gigliola Alvisi ; illustrazioni di Maria Luisa Di Gravio

Copie presenti nel sistema 4 in biblioteca: 1 Coll: R RN ALV Piemme 2020; 37 p. ill. 21 cm

Alvisi, Gigliola

(3)

Bollettino Novità - NOVITA' LIBRARIE SEZIONE BAMBINI NOVEMBRE 2020

Un giorno, uno starnuto libera nell'aria un gruppo di goccioline, costrette fino ad allora a vivere rinchiuse nel naso di un bambino. Lievi e felici, le goccioline partono per la loro prima avventura nel mondo e approdano alla Popinco Pau, una biblioteca di quartiere. La gocciolina Matilde, che sa leggere, guida le compagne alla scoperta di quel posto meraviglioso tra scaffali e vecchi volumi, mentre Plin, inizialmente titubante, vorrebbe fare amicizia con i libri e sentire quello che hanno da raccontare. Presto, però, Plin scopre che in quella biblioteca i volumi non fanno che litigare tra loro e per di più sono molto dispettosi con i piccoli lettori, che considerano dei mocciosi rompiscatole. Quando però le goccioline, senza volerlo, contageranno la biblioteca con un potente raffreddore, i libri saranno costretti a cambiare idea... Età di lettura: da 7 anni.

Ecciù! : la biblioteca ha il raffreddore / Michela Guidi ; illustrazioni di Shu Garbuglia

Copie presenti nel sistema 8 in biblioteca: 1 Coll: R RN GUI Feltrinelli 2020; 74 p. ill. 20 cm

Guidi, Michela

Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immelanconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un tè, ricordando vecchi amici e grandi avventure.Ma quando i ricordi approdano all'anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Che anno fu! Cominciò tutto con una lezione di storia,proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico.Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. E mentre il loro sguardo ci riporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà. Età di lettura: da 8 anni.

Fairy Oak : La *storia perduta / Elisabetta Gnone

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: R RN GNO Salani 2020; 387 p., [16] carte di tav ill. 21 cm

Gnone, Elisabetta

"C'era un re che, come tutti i re, aveva una corona d'oro. Il re si lamentava dal lunedì al sabato e perfino la domenica..." Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.

Frittella di re / testo di Giuditta Campello

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: R RN CAM Emme 2020; 1 volume (senza paginazione) ill. 18 cm Campello, Giuditta

Un'appassionante saga familiare, tra interessi economici, amori tormentati, antiche rivalità, contrasti sociali e tragedie annunciate. Età di lettura: da 12 anni.

I Malavoglia / di Giovanni Verga ; raccontato da Annamaria Piccione

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: R RN VER Einaudi ragazzi 2017; 100 p. 19 cm

Piccione, Annamaria

(4)

"Questa storia accadde in Egitto, tanti, tantissimi anni fa, al tempo in cui la gente andava in giro in mutande...". Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.

Il coccodrillo frignone / testo di Giuditta Campello

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN CAM Emme 2020; 1 volume (senza paginazione) ill. 18 cm Campello, Giuditta

Vuoi diventare anche tu un ecoeroe? Svolgendo queste attività scoprirai perché la Terra è in pericolo e cosa si può fare per salvarla! Potrai aiutare l'ape a portare il nettare nell'arnia fare la spesa al mercato contadino e aggiustare i tubi rotti per risparmiare acqua. Con oltre 70 giochi ecologici come questi ti divertirai moltissimo e diventerai anche un grande amico del pianeta!

Il gran libro green : giochi ed enigmi ecologici per ecoeroi / Damara Strong

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R 333 STR Erickson 2020; 128 p. ill. 30 cm.

Strong, Damara

Sono passati dieci anni da quando abbiamo salutato Lyra Belacqua, adolescente seduta su una panchina del giardino botanico di Oxford nel finale di "Queste oscure materie". Nel Regno Segreto la incontriamo di nuovo, quando ormai è diventata più grande, ma anche più disincantata e disillusa. In questo sequel, Lyra, ora ventenne, scoprirà luoghi dell'anima e del mondo di cui non aveva mai nemmeno immaginato l'esistenza e dovrà superare prove inattese e difficili che metteranno a dura prova il rapporto con il suo inseparabile daimon, Pantalaimon. Nel grande, rocambolesco viaggio che li attende sarà coinvolto anche Malcolm, che nella Belle Sauvage era un ragazzino con una barca e la missione di salvare una neonata dall'alluvione, e ora è un uomo con un forte senso del dovere e il desiderio di fare ciò che è giusto. Una nuova, avventura che si spinge oltre i confini di Oxford, attraverso l'Europa fino in Asia, alla ricerca di ciò che è stato dimenticato: una città creduta impossibile, un segreto nel cuore del deserto, il mistero della Polvere e una guerra tra fazioni sconosciute. Età di lettura: da 12 anni.

Il libro della polvere. Libro secondo: Il regno segreto / Philip Pullman ; traduzione di Barbara Ronca ; illustrazioni di Chris Wormell

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN PUL Salani 2020; 689 p. ill. 21 cm

Pullman, Philip

Gira voce che gli Sporcaccioni abbiano inventato una formula magica per trasformare la cacca in oro! A Guidino non resta che radunare il Cavalàs, Cinghial Put e il cavaliere di Mazzolino, suoi inseparabili compagni di viaggio, e andare a scoprire se davvero esiste questo tesoro oppure è solo una leggenda o, peggio,

Il magico oro degli Sporcaccioni / Sebastiano Ruiz Mignone ; illustrazioni di Simone Frasca

Piemme 2020; 150 p. ill. 20 cm Mignone, Sebastiano Ruiz

(5)

Bollettino Novità - NOVITA' LIBRARIE SEZIONE BAMBINI NOVEMBRE 2020

un altro nauseante scherzo dei perfidi Sporcaccioni. Età di lettura: da 7 anni.

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: R RN MIG

Gemma e Riccardo sono grandi amici del vecchio professore che abita all'ultimo piano del loro stesso palazzo. Quando quest'ultimo scompare all'improvviso insieme a tutti i suoi computer, i due ragazzini capiscono subito che c'è qualcosa che non va. Per rintracciarlo hanno un unico indizio: degli strani le audio che emettono suoni che sembrano provenire da molto, molto lontano. Età di lettura: da 9 anni.

Il mistero delle voci perdute / Paolo Colombo, Anna Simioni ; illustrazioni di Marco Guadalupi

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN COL Piemme 2020; 248 p. ill. 20 cm

Colombo, Paolo

Jess è nata per nuotare. Per lei l'acqua viene prima di tutto e tutti, ma non di suo nonno.

Quando scopre che gli resta poco tempo da vivere, decide di aiutarlo a esaudire il suo ultimo desiderio: tornare nel paese della sua infanzia per portare a termine un dipinto misterioso, "Il ragazzo del fiume". Jess vuole risolvere l'enigma del dipinto e capire perché per il nonno sia tanto importante, ma un secondo mistero le occupa la mente: quello del ragazzo del fiume in carne e ossa, il cui incontro diventa anche l'inizio di una sfida che Jess dovrà vincere prima che sia troppo tardi. A dieci anni di distanza dalla prima pubblicazione in Italia, torna in una nuova veste e con la prefazione di David Almond un romanzo fatto d'acqua, di sogni e di memoria... Età di lettura: da 10 anni.

Il ragazzo del fiume / Tim Bowler ; traduzione di Carola Proto ; con una prefazione di David Almond

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: R RN BOW Mondadori 2020; 173 p. 23 cm

Bowler, Tim

1911. Una fortezza sugli Appennini. Zelda, la protagonista di questa storia, ha dodici anni e le idee molto chiare: non ne può più di corsetti e buone maniere, vuole vivere una grande avventura. Ma le giornate a Roccastrana trascorrono sempre uguali, tra le noiose lezioni dell'abate Prina e i rimproveri della prozia Editta, che la vorrebbe trasformata in una perfetta signorina. Le cose però stanno per cambiare. Durante una giornata trascorsa in biblioteca, Zelda si imbatte per caso in un diario segreto. Tra le sue pagine si racconta la storia di Alice, una ragazzina fuggita di casa per correre in aiuto di Giuseppe Garibaldi. In che modo la sua storia si intreccia a quella di Zelda e della sua famiglia? E che cosa lega il suo destino al favoloso tesoro dei Mille? Mentre l'Italia si appresta a celebrare il cinquantesimo anniversario dell'Unità e il paese vicino è sconvolto da una serie di strani furti, alla nostra eroina non resta che vestire i panni dell'improvvisata detective, destreggiandosi tra nemici spietati e insospettabili aiutanti. Età di lettura: da 10 anni.

Il segreto del pettirosso : romanzo / Elisa Puricelli Guerra

Copie presenti nel sistema 13 in biblioteca: 1 Coll: R RN PUR Salani 2020; 297 p. 21 cm

Puricelli Guerra, Elisa

(6)

Ben Pole è appena tornato a scuola ed è già nei guai. Senza nemmeno sapere come o perché, si ritrova invischiato nel furto di un tesoro protetto da un'arcana maledizione. Ben ha assolutamente e rapidamente bisogno di aiuto. Di un colpo di genio. Di un'amica barbuta e audace. Ha bisogno di... King Coo! Età di lettura: da 7 anni.

King Coo. Il tesoro della mummia Piediblu / Adam Stower ; traduzione di Elena Papaleo ; illustrazioni dell'autore

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: R RN STO Piemme 2020; 249 p. ill. 20 cm

Stower, Adam

C'era una volta un regno chiamato Cornucopia. Una minuscola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le salsicce succulente. Sul trono siede un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi lord, Scaracchino e Flappone. Tutto è perfetto... O quasi. Secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord. Ogni persona di buonsenso sa che l'Ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. Ma le leggende sono strane e a volte prendono una vita propria... Quando questo accade, toccherà a due giovani amici, Robi e Margherita, affrontare un'incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia. Età di lettura: da 6 anni.

L' Ickabog / J. K. Rowling ; illustrato dai vincitori del Torneo per le illustrazioni dell'Ickabog ; traduzione di Valentina Daniele

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: R RN ROW Salani 2020; 312 p. ill. 21 cm

Rowling, J. K.

Marco ha sei anni, sa già leggere e scrivere, si lava i denti e si veste da solo ma... non sa ancora andare in bicicletta senza l'aiuto delle rotelle, mentre i suoi amici fanno già le gare! A Marco sembra impossibile confessare questa sua paura quando ai giardinetti gli chiedono di fare una corsa... così, inevitabilmente, finisce rovinosamente a terra rischiando di farsi davvero male. E chi ci salirà mai più su una bicicletta adesso? Marco no di certo! Età di lettura: da 6 anni.

La bicicletta rosa / Irene Biemmi

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN BIE Giunti 2020; 48 p. ill. 20 cm

Biemmi, Irene

Al gufo Elvis piace leggere il giornale, dedicarsi al suo erbario e fare ogni giorno un bel riposino. Ma com'è possibile, con tutti quei topini che scorrazzano nel granaio? Servirebbe un'idea geniale per farli stare tranquilli! Età di lettura: da 5 anni.

La classe dei topolini / Agnès Mathieu-Daudé ; traduzione di Maria Bastanzetti ; illustrazioni di Marc Boutavant

Piemme 2020; 43 p. ill. 21 cm Mathieu-Daudé, Agnès

(7)

Bollettino Novità - NOVITA' LIBRARIE SEZIONE BAMBINI NOVEMBRE 2020 Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN MAT

Un giorno d'estate è passata da lì... C'è chi la incrocia per caso, per un istante; chi l'aspetta per anni, invano; chi ce l'ha sotto il naso, ma non la riconosce; chi cerca di afferrarla, ma non si può; chi addirittura pensa di comprarla; chi si accontenta di intravederla; chi ne ha paura;

chi la scova in un odore o in una lacrima. Ma cosa può essere? È la felicità secondo Beatrice Alemagna. Età di lettura: da 5 anni.

La gigantesca piccola cosa / Beatrice Alemagna

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN ALE Donzelli 2020; 1 volume (senza paginazione) ill. 39 cm Alemagna, Beatrice

Agatha è un Falco, impavido e fiero. Con orgoglio pattuglia le mura della sua enclave per sventare gli attacchi dal mare: è il suo compito sebbene qualcuno nel suo clan insinui che non dovrebbe averne uno per via della condizione con cui è nata. Jaime, riflessivo e ansioso, è una Manta ma ha il terrore del mare. Sulle sue spalle pesa un'enorme responsabilità:

rinnegando il divieto di sposarsi che vige da generazioni sull'isola di Skye, gli anziani hanno offerto la sua mano a una ragazza di un vicino clan per rafforzare le alleanze. In realtà tacciono una minaccia che significherebbe la fine per tutti loro. Quando il nemico li assale, uccidendo e rapendo i sopravvissuti sotto i loro occhi, Agatha e Jaime intraprenderanno un pericoloso viaggio fino in Norveg per salvarli. Ma prima dovranno attraversare la Scotia, l'arcana terraferma dove, dopo la peste, si dice siano morti tutti e si aggirino solo terribili bestie e le ombre assassine. Non sanno che qualcuno è ancora vivo, né che il segreto dono di Agatha potrà cambiare le loro sorti... Un fantasy rivoluzionario, un pericoloso viaggio, due eroi dal coraggio inatteso. Età di lettura: da 13 anni.

La ragazza falco / Joseph Elliott ; traduzione di Sara Marcolini

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: R RN ELL Mondadori 2020; 309 p. 23 cm

Elliott, Joseph

Ora che le cinque strofe della Canzone del Sonno sono cadute nelle mani del Principe Senza Nome, il Regno della Fantasia è in pericolo più che mai. Le principesse finalmente riunite dovranno fare appello a tutto il loro coraggio per raggiungere l'enigmatica Rocca del Sonno e costringere il loro nemico ad affrontarle a viso aperto. Ma proprio quando la resa dei conti si avvicina, una verità troppo a lungo taciuta affiora dalle profondità del tempo, cambiando inaspettatamente il corso della storia... Età di lettura: da 10 anni.

La regina del sonno / Tea Stilton

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN STI Piemme 2020; 269 p. ill. 21 cm

Stilton, Tea

(8)

Quando uno nasce, non sa chi è. E se non c'è nessuno che glielo dice, la vita diventa una bella complicazione. Lei, per esempio, non sapeva chi era, perché quando era nata, la notte di Natale, rotolando giù dal camion di Jack il camionista, si era ritrovata completamente sola e aveva scambiato per sua madre una pantofola di pelo. E tutto sarebbe rimasto per sempre così, se sulla sua strada non avesse continuamente incontrato qualcuno che le chiedeva:

«Che animale sei?». In questo secondo «romanzo di animali» di Paola Mastrocola il lupo è un filosofo, uno che ama starsene a pensare e scrivere, ma che improvvisamente vuole diventare meno astratto. La sua consorte anatra è un'anatra e basta, che svolazza spensierata ma ora si chiede se ai suoi figli, quando nasceranno, piacerà una madre che non sa niente del mondo. Hanno solo ventotto giorni, il lupo e l'anatra, per diventare quello che non sono, il tempo che ci metteranno le loro uova a schiudersi, il tempo di covare o svolazzare e prepararsi a essere genitori: il misterioso, e irripetibile, tempo dell'attesa.

Questa è una storia di uno strano autunno in cui le foglie si rifiutano di cadere e tutti si domandano perché. Specialmente i bambini, che sanno guardare, e una scoiattola inquieta che ha bisogno di sapere. Ed è soprattutto una doppia storia d'amore: per un amore che non vorrebbe finire mai, ce n'è un altro che vorrebbe iniziare ma non osa. Mentre tutti cercano di fronteggiare la nuova vita nel Paese in cui non cadono le foglie, la scoiattolina si avventura in un'indagine che finirà per sollevare interrogativi importanti sulla felicità e sulle leggi della natura.

La saggezza del lupo : [le favole] / Paola Mastrocola

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN MAS Guanda 2020; 583 p. ill. 22 cm

Mastrocola, Paola

Quando il bullo della scuola le fa i dispetti, quando i suoi genitori non la ascoltano, oppure quando è imbronciata o arrabbiata, Camilla sa che c'è una soluzione... Nonna Virginia!

Insieme a lei ogni nuvola scompare. Perché la sua nonna è super! Età di lettura: da 5 anni.

La supernonna di Camilla / Ferdinando Albertazzi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: R RN ALB Piemme 2020; 57 p. ill. 21 cm

Albertazzi, Ferdinando

Le più belle favole di sempre raccolte in un volume da leggere e conservare, per riscoprire in ogni momento i divertenti personaggi del bosco e gli importanti insegnamenti della natura.

Età di lettura: da 5 anni.

Le più belle favole di La Fontaine / testi di Stefania Leonardi Hartley

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN LAF Joybook 2019; 123 p. ill. 28 cm

La Fontaine, Jean : de - Leonardi Hartley, Stefania

(9)

Bollettino Novità - NOVITA' LIBRARIE SEZIONE BAMBINI NOVEMBRE 2020

Quando Alice scopre che i genitori vogliono separarsi, non esita a incolpare il padre: lui, appassionato studioso di balene, passa troppo tempo in mare, lasciando sole lei e la mamma. Costretta a trascorrere le vacanze con lui in mezzo all'oceano Atlantico, Alice porta a bordo di "Calipso" la rabbia per ciò che sta succedendo alla sua famiglia e la paura per tutta quell'acqua che la circonda e non le è mai piaciuta. Alice però non sa che ad attenderla in questa avventura marina c'è un equipaggio pronto a farla sentire a casa, ma soprattutto c'è Libera, una balenottera azzurra sopravvissuta a un terribile incidente provocato dall'uomo.

Sarà lei il dono più grande, un'ancora di salvezza alla quale la ragazza si aggrapperà senza riserve, fino a quando la balena e il suo cucciolo si troveranno in pericolo: toccherà allora ad Alice e al suo papà agire uniti per provare a salvarli prima che sia troppo tardi. Età di lettura:

da 9 anni.

Libera : un'amica tra le onde / Daria Bertoni

Copie presenti nel sistema 2 in biblioteca: 1 Coll: R RN BER Mondadori 2020; 174 p. 24 cm

Bertoni, Daria

«Penso che qualcuno leggerà le mie parole. Resta da chiedersi se ci crederà o no. Quasi certamente no, ma non ha importanza. Non mi interessa essere creduto, ma liberarmi. E ho scoperto che la scrittura può essere una forma di liberazione.» Gary è un uomo molto anziano. Sente il suo corpo sgretolarsi come un castello di sabbia lambito dalle onde; sente una fitta nebbia avvolgere i ricordi di oggi e di ieri. Eppure, un episodio del passato più lontano brilla nitido nella sua memoria, come una stella oscura nelle costellazioni dell'infanzia: il pomeriggio di mezza estate in cui, quando aveva nove anni, si addentrò nel bosco per andare a pescare al torrente e incontrò un uomo tutto vestito di nero. Uno sconosciuto dagli occhi di fuoco. I tratti di quel volto spaventoso e le parole terribili che uscirono da quella bocca, terrorizzandolo da bambino, hanno tormentato Gary per tutta la vita, come un lungo incubo. E proprio adesso sente l'urgenza di mettere nero su bianco ogni dettaglio. Nella speranza che la scrittura lo liberi da quell'ossessione. E per esorcizzare la paura di incontrarlo di nuovo, ora che si sente prossimo alla fine. «L'uomo vestito di nero» è uno dei racconti più classici di Stephen King. Qui è riproposto in un'edizione speciale, impreziosita dalle tavole di Ana Juan, e accompagnato da «Il giovane signor Brown», il racconto di Nathaniel Hawthorne preferito da King, che proprio a quel maestro della letteratura americana ha voluto rendere omaggio con «L'uomo vestito di nero».

L’ uomo vestito di nero / King Stephen ; illustrazioni di Ana Juan ; traduzione di Silvia Fornasiero. Con il racconto Il giovane signor Brown / di Nathaniel Hawthorne

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: R RN KIN Sperling & Kupfer 2020; 122 p. ill. 23 cm

King, Stephen

"A Lochness c'è un lago scuro, profondo e misterioso. Perché misterioso? Perché dentro ci vive un mostro. Almeno così dicono...". Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio. Età di lettura: da 6 anni.

Marmellata per il mostro / testo di Giuditta Campello

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: R RN CAM Emme 2020; 1 volume (senza paginazione) ill. 18 cm Campello, Giuditta

(10)

Miss Marple sembra un'innocua vecchietta, e invece è una formidabile detective che, pur essendo sempre vissuta nel piccolo paese di St. Mary Mead, ha un diabolico fiuto per il Male ed è capace di risolvere qualunque caso poliziesco. Per convincersene basta leggere questi sette racconti di Agatha Christie. Età di lettura: da 11 anni.

Miss Marple alla riscossa / Agatha Christie ; a cura di Francesca Lazzarato ; traduzione di Lydia Lax

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: R RN CHR Mondadori 2011; 138 p. 21 cm.

Christie, Agatha

Natale si avvicina e quest'anno gli animali del Grande Bosco attendono l'arrivo di un personaggio misterioso: il tomte. Non sanno bene chi sia. Ma gli scoiattoli hanno saputo che per Natale bisogna addobbare un albero, preparare piatti speciali e scambiarsi doni, perciò tutti nel bosco si danno un gran da fare per accogliere il tomte nel migliore dei modi. Alla fine, però, del vecchio tomte brontolone neanche l'ombra... Arriverà oppure no? Il tomte, gnomo guardiano delle fattorie; lo Jultomte (tomte del Natale), ovvero il Babbo Natale della tradizione svedese; Santa Lucia, con la sua corona di candele nella notte più buia; i dolci speziati e i candelabri dell'Avvento; i boschi innevati e la natura del freddo Nord. Le tradizioni natalizie scandinave si intrecciano in questa divertente fiaba di Ulf Stark, arricchita dalle illustrazioni di Eva Eriksson. Età di lettura: da 7 anni.

Natale nel grande bosco / Ulf Stark ; [illustrazioni] Eva Eriksson

Copie presenti nel sistema 6 in biblioteca: 1 Coll: R RN STA Il gioco di leggere 2018; 100 p. ill. 27 cm

Stark, Ulf

Che gioia per la principessa Diamante rivedere Helgi, il giardiniere della corte del Regno dei Ghiacci Eterni, che le ricorda i giorni felici della sua infanzia! Purtroppo però le notizie che l'uomo porta nel Regno del Buio non sono buone: qualcuno ha rubato l'ultima strofa della Canzone del Sonno per risvegliare la corte del Re Malvagio. La principessa non può credere che il colpevole sia proprio il giovane misterioso e affascinante che non riesce a dimenticare, eppure... Ma non è il caso di soffermarsi su questi pensieri, ora c'è un'altra preoccupazione nella vita di Diamante: la sorella Nives e la sua corte sono stati intrappolati in una morsa di ghiaccio, e per liberarli è necessario sprigionare il potere del Fuoco Fatale, custodito nelle profondità della terra. La salvezza del Regno della Fantasia è nelle mani delle principesse, che dovranno lottare senza esclusione di colpi contro il nemico che le minaccia. Età di lettura: da 10 anni.

Principessa del buio / Tea Stilton

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN STI Piemme 2020; 271 p. ill. 21 cm

Stilton, Tea

(11)

Bollettino Novità - NOVITA' LIBRARIE SEZIONE BAMBINI NOVEMBRE 2020

È tutta la mattina che Jill ascolta le ricerche dei suoi compagni di classe sui mammiferi, ed è sul punto di scoppiare. Non ne può più di cani, gatti e cavalli! E come se non bastasse ora è il turno di Linda che, tra tutti gli animali, ha scelto di parlare proprio delle noiose balene. Ma in un attimo l'intera aula si riscuote dal torpore e fra i banchi inizia a serpeggiare un soprannome. Per Jill si tratta solo di un gioco. Del resto, Linda è così goffa, così strana, così grassa, che si merita di essere chiamata Balena e di subire ogni genere di scherzo che il gruppo architetta ai suoi danni. Linda non sa che il segreto per farsi rispettare è prenderla sul ridere e Jill non ha nessuna intenzione di rivelarglielo, soprattutto dopo che la Balena ha fatto la spia accusandola di aver imbrattato la cassetta della posta di quel matto del signor Machinist. Jill e Linda non potrebbero essere più distanti di così. Non potrebbero odiarsi più di così. Finché qualcosa non ribalta la situazione... e le due ragazze scoprono che in fondo non sono così diverse. Età di lettura: da 9 anni.

Quando le balene / Judy Blume ; traduzione di Mara Pace

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN BLU DeA 2020; 190 p. 20 cm

Blume, Judy

Nonno Celso vuole vedere il mare: così salta la staccionata e sparisce nella savana, tra leoni e ghepardi affamati. Nessuno è mai tornato per raccontare quello che ha visto nella savana...

nessuno prima di Celso! Età di lettura: da 6 anni.

Quell'asino di mio nonno / Gionata Bernasconi ; illustrazioni di Fabiano Fiorin

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: R RN BER Emme 2020; 40 p. ill. 18 cm

Bernasconi, Gionata

Quando un cucciolo ha bisogno di rassicurazioni, solo un cane saggio può offrirgli i giusti consigli. E allora... zampe svelte, cuore alto e orecchie dritte: basta un colpo di coda per dare slancio alla vita. Età di lettura: da 4 anni.

Su la coda! : consigli di vita per cuccioli felici / Michael Rosen ; illustrazioni di Tony Ross

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN ROS Piemme 2020; 27 p. ill. 21 cm

Rosen, Michael

"Supermentino ha una tuta verde menta, un mantello verde menta, stivaletti verde menta e profuma di mentolo..." Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.

Supermentino e l'orco puzzolente / testo di Giuditta Campello

Copie presenti nel sistema 3 in biblioteca: 1 Coll: R RN CAM Emme 2020; 1 volume (senza paginazione) ill. 18 cm Campello, Giuditta

(12)

"C'era un bambino di nome Alf che viveva in un paese del nord dove faceva freddo tutto l'anno e d'inverno addirittura si gelava...". Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.

Un drago dal dentista / testo di Giuditta Campello

Copie presenti nel sistema 5 in biblioteca: 1 Coll: R RN CAM Emme 2020; 1 volume (senza paginazione) ill. 18 cm Campello, Giuditta

Nei quindici racconti ospitati in questo libro tutto può succedere: che gli animali di un circo decidano di ribellarsi, la treccia di una bambina diventi così lunga da richiedere l'aiuto di tutti i suoi amici per trasportarla, che da una carezza inizi un viaggio senza fine e molto altro ancora. Età di lettura: da 7 anni.

Un elefante occupa molto spazio / Elsa Bornemann ; traduzione di Loredana Serratore ; illustrazioni di Sara Ugolotti

Copie presenti nel sistema 1 in biblioteca: 1 Coll: R RN BOR Piemme 2020; 112 p. ill. 20 cm

Bornemann, Elsa

Riferimenti

Documenti correlati

America's information wars : the untold story of information systems in America’s conflicts and politics from world war

Copie presenti nel sistema 7 in biblioteca: 1 Coll: 850 Letteratura italiana, romena e delle lingue ladine 853 DEG.. Corriere della sera 2020;

Le parole della Costituzione rompono le righe e si mettono a giocare. Così gli articoli diventano filastrocche, 

Naturale ampliamento di gamma del modello Spazio, ora disponibile anche nella misura 130 cm, che mantiene intatte le peculiarità distintive della versione più grande, come gli

CDU: 82/89 Yanagihara - lani - letteratura autori non italiani..

Dall'ingresso, nel 1966, all'istituto di Fisica di Roma (dal retro, perché gli studenti dei primi due anni non potevano passare dalla porta principale) al Nobel

la notte insonne di un fisico sperimentale che scopre sull'elenco telefonico di Gòteborg che forse è ancora viva la prima fidanzata morta da tempo, un incontro in un bar di Atene

La margherita, 2017 Collocazione B PL 2503 (Da 3 anni) Un libro per imparare le forme, con pagine tagliate in due parti da accoppiare.. Il semicerchio, il quadrato, l'ovale e