• Non ci sono risultati.

LA TERMOGRAFIA! Uno strumento per risparmiare tempo e denaro nell industria e nel commercio. PROCUREMENT.SIMPLE.FAST.COMPREHENSIVE.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA TERMOGRAFIA! Uno strumento per risparmiare tempo e denaro nell industria e nel commercio. PROCUREMENT.SIMPLE.FAST.COMPREHENSIVE."

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

LA TERMOGRAFIA!

Uno strumento per risparmiare tempo e

denaro nell’industria e nel commercio.

(2)

Un fusibile sovraccarico, un cavo sovraccarico o un tubo dell’acqua che perde in un muro: come identificare questi problemi rapidamente e facilmente? Con una termocamera.

Un cavo sovraccarico causa calore. Questo può portare ad un

aumento delle resistenze di contatto e a cattivi punti di contatto. Una termocamera o una telecamera a infrarossi mostra queste differenze di temperatura rapidamente. Con una telecamera di questo tipo, si può anche controllare l’isolamento di una facciata o di un tetto in pochissimo tempo. Questo lo rende uno strumento indispensabile per gli installatori, le imprese di costruzione e manutenzione e il dipartimento di interior design dei grandi uffici.

Non è qualcosa di utile anche per te?

(3)

INDICE CONTENUTI

TERMOCAMERE INNOVATIVE 15

VANTAGGI NEL CAMPO DELLA MANUTENZIONE PREVENTIVA 14 ESEMPI PRATICI: TRE AZIENDE RACCONTANO 12

SUGGERIMENTI PER L’ACQUISTO 10

PICTURE-IN-PICTURE: CALORE E IMMAGINI NORMALI TUTTO IN UNO 10 RADIAZIONE DI CALORE: 8

ALCUNI PUNTI DA CONSIDERARE

TERMOCAMERA O TERMOMETRO AD INFRAROSSI, QUAL È LA DIFFERENZA? 7 INFRAROSSI: COME FUNZIONANO? 6

LE APPLICAZIONI DI UNA TERMOCAMERA 4

(4)

Ispezioni per la bassa tensione

Se i componenti elettrici si allentano, la temperatura in quel punto aumenta.

Una telecamera a infrarossi lo rileva in modo da poter riparare immediatamente questi piccoli difetti.

Ispezioni ad alta tensione

Con una termocamera, si può facilmente controllare la temperatura delle alette di raffreddamento e delle connessioni ad alta tensione nei trasformatori.

La termocamera funziona senza contatto, rileva una vasta area e identifica rapidamente i potenziali problemi.

TERMOCAMERE

Una termocamera misura le differenze di temperatura di un armadio elettrico, una facciata o una stampante.

Con che vantaggi? Si evitano problemi e si risparmiano costi in molte situazioni.

CAMPI DI APPLICAZIONE

(5)

Risparmio di

tempo e costi Uno strumento

indispensabile

Identificare rapidamente i problemi e misurare e analizzare in modo efficiente le superfici e le installazioni fa risparmiare tempo e denaro. Si ottiene una vista panoramica in pochi passi.

Le diverse aree di applicazione rendono la termocamera uno strumento di misurazione indispensabile per le imprese di costruzione e manutenzione, gli idraulici, l’industria e il commercio..

Controllare l’isolamento

È stato installato un (nuovo) materiale isolante nel vostro edificio? Le differenze di temperatura indicano, se il lavoro è stato fatto bene o se ci sono ancora punti da migliorare.

Rilevare le perdite

Un’enorme quantità di calore si perde attraverso cavità, buchi o crepe in un muro.

Si può prevenire un tale spreco di energia con un’ispezione regolare dell’edificio.

La termocamera può mostrare i punti più freddi del muro. È altamente probabile individuare se c’è umidità o una perdita.

Localizzare l’umidità

L’umidità può avere conseguenze importanti, dato che spesso diventa visibile solo in una fase tardiva. E nel tempo si può formare la muffa. Una termocamera mostra i punti bagnati non appena appaiono. La causa può spesso essere determinata analizzando le immagini senza lavori di demolizione.

Controllo qualità

Con una termocamera, si può controllare rapidamente e facilmente se i componenti elettrici e tubi elettrici o dell’acqua sono stati installati correttamente e se è ancora possibile ottenere dei guadagni con un migliore isolamento. La telecamera mostra anche se il cemento si asciuga bene ed in modo uniforme. Se questo non è il caso, è possibile intervenire per tempo.

Manutenzione preventiva

I componenti meccanici ed elettronici emettono più calore quando sono usurati o difettosi.

I primi segni di solito non sono visibili a occhio nudo, ma le conseguenze sono notevoli.

Per esempio, un pezzo bloccato può portare la produzione ad un arresto, e un corto circuito in un componente elettronico può anche causare un incendio. La tecnologia ad immagini termiche rivela possibili problemi. Con un’ispezione regolare, sarete sempre in vantaggio.

Questo fa la differenza in termini di costi.

(6)

COME FUNZIONA L’INFRAROSSO?

DETTAGLI

Termogramma

Una termocamera o telecamera a infrarossi mostra le differenze di temperatura misurando la radiazione infrarossa. L’infrarosso è una radiazione elettromagnetica che non è percepibile dall’occhio umano. Tuttavia, esiste anche la radiazione elettromagnetica visibile. Questo è chiamato lo “spettro visibile” o “luce visibile”. L’occhio percepisce le lunghezze d’onda di questo spettro visibile come colore: dal violetto (la lunghezza d’onda più corta a 380 nm) al rosso (la lunghezza d’onda più lunga a 780 nm). L’infrarosso si trova appena sotto il rosso dello spettro visibile e ha un frequenza inferiore.

La radiazione infrarossa non è visibile, ma può essere percepita come calore. Ecco perché è anche chiamata radiazione termica. Quando questa radiazione viene assorbita dalla materia, gli atomi cominciano a vibrare. Più velocemente gli atomi vibrano, più si scalda. Qualsiasi materia con una temperatura al di sopra dello zero assoluto (-273,15 °C) emette quindi anche radiazioni infrarosse.

Più alta è la temperatura, maggiore la radiazione.

Solo con temperature estreme il calore diventa visibile e quindi emette luce. Il sole, la più grande fonte di infrarossi e luce, ha una temperatura di circa 6.000 °Celsius sulla sua superficie, ma Anche il filo di una lampadina ha molta luce a circa 2.000 °Celsius. I carboni ardenti sono a 800 °Celsius, sono un po’ più “freddi” e non rientrano nello spettro del visibile. Questo è il motivo per cui vediamo il sole che brilla di rosso.

Cosa fa una termocamera con queste radiazioni? Praticamente tutto emette una radiazione infrarossa o termica invisibile. La telecamera rende visibile questa radiazione. Può già rilevare radiazioni di calore fino a 0,05 °Celsius. Questo la rende probabilmente venti volte più sensibile di un termometro di casa. La telecamera visualizza la radiazione di calore sotto forma di colore: Blu e viola per la materia fredda, giallo e rosso per le parti calde.

(7)

TERMOCAMERE OPPURE TERMOMETRI INFRAROSSO QUAL È LA DIFFERENZA ?

Una termocamera misura la temperatura in migliaia di punti simultaneamente. Essa mostra l’intera facciata in una volta sola, così come le parti calde e fredde.

Queste differenze di temperatura sono

importanti per il processo di determinazione di un problema e della sua causa.

Una termocamera funziona proprio come una normale fotocamera con una risoluzione.

Anche con una risoluzione relativamente bassa migliaia di punti di misurazione possono essere visualizzati in una sola immagine. La

termocamera Seek Thermal Compact, per esempio, ha una risoluzione di 206 x 156 pixel.

Cioè 32.136 punti di misura in un’immagine.

Sarebbe un sacco di misure individuali con un termometro IR.

TERMOCAMERE

I termometri a infrarossi (termometri IR) misurano la temperatura in un punto specifico.

Ecco perchè serve molto tempo per controllare una macchina o una costruzione in questo modo.

TERMOMETRI A INFRAROSSO

(8)

QUALCHE PUNTO DA CONSIDERARE.

Tutto irradia calore. Quanto sia alta o bassa la temperatura dipende, tra le altre cose, dal tipo di materiale, ma anche “dall’emissività” che in- fluenza la temperatura. Per leggere e interpretare correttamente la mis- urazione di una termocamera, è necessario considerare queste e alcune altre cose.

LEGGERE IL CALORE

(9)

Riflessione

Materiali come specchi e finestre riflettono la radiazione infrarossa. Questo può risultare un difetto. La soluzione? Schermare con, per esempio, cartone, giornali panni o altri materiali che non sono materiali riflettenti.

Piuttosto qualcosa di colore opaco e preferibilmente nero.

Velocità di raffreddamento

A causa della differenza di raffreddamento tra materiali, si possono verificare grandi differenze di risultati. Per esempio, legno e pietra diventa ugualmente calda al sole. Ma il legno si raffredda più rapidamente quando il sole non c’è. Anche l’umidità e il vento causano che certi certi materiali si raffreddino più rapidamente. Tenete conto di questo nelle vostre analisi.

Altri oggetti

È quando, per esempio, hai una libreria, toglila dal muro per arrivare ai cavi ma è possibile che la fotocamera indica una differenza di temperatura. Vuoi liberare una stanza? Allora per favore fallo sei ore prima della misura.

Temperatura interna ed esterna

Per le misurazioni sulle pareti esterne, la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno deve essere presa in considerazione.

Pertanto misurare anche queste temperature.

Sistemi di ventilazione e riscaldamento È possibile che la ventilazione e i sistemi di riscaldamento possano dare strane letture perché ci sono correnti d’aria calda e/o fredda nella stanza. Questi sistemi dovrebbero quindi essere spenti almeno sei ore prima della misurazione. Questo vale anche per il normale impianto di riscaldamento.

Riflessione ambientale

Gli oggetti nell’ambiente possono avere un’influenza sulla lettura. Questo si applica l’ombra degli alberi, per esempio, o a un possibile riflesso dagli edifici nelle vicinanze.

La misurazione può anche essere influenzata dal calore del corpo. Pertanto chiedere ad altre persone di aspettare fuori dalla stanza per effettuare la misurazione.

Conduzione del calore

Il metallo conduce il calore molto più velocemente del materiale isolante, per esempio. A causa di questa differenza di conducibilità, può apparire sulla macchina come se questi materiali avessero una temperatura diversa.

Emissività

L’emissività determina quanto efficacemente un materiale emette radiazioni termiche. È possibile impostare questi valori in anticipo sulla telecamera per molti materiali. Ci sono elenchi supplementari online con l’emissività di altri materiali, in modo da poterli preimpostare manualmente.

(10)

PICTURE IN PICTURE

IMMAGINI TERMICHE E NON TUTTO IN UNO

Una termocamera mostra le diverse temperature come macchie colorate. Colori più scuri per materiali più freddi e colori più chiari dove fa caldo. Per un professionista esperto, tale immagine termica è chiara. Ma un utente alle prime misurazioni a volte non ha idea di cosa sta guardando.

Una cosiddetta picture-in-picture mostra una parte

dell’immagine termica sovrapposta a una foto normale, da questo a volte nascono ambiguità. Di sicuro, quando è una questione di dettagli o di piccole parti. Flir e Fluke hanno hanno equipaggiato le loro telecamere con MSX e Tecnologie IR-Fusion. Queste innovazioni combinano un

l’immagine termica con un’immagine normale. La macchina sovrappone queste due rappresentazioni, per così dire.

Mostra, per esempio, le grandi linee di un dispositivo o di una facciata e rende visibile lo spettro termico

contemporaneamente. Queste tecnologie di riconoscimento rendono l’immagine un po’ più riconoscibile.

(11)

SUGGERIMENTI

Tutte le termocamere hanno la stessa funzione: misurano la radiazione infrarossa.

Ma le caratteristiche specifiche delle telecamere sono diverse.

Al momento dell’acquisto, dovreste quindi prestare attenzione ai seguenti punti per trovare la telecamera giusta per le vostre applicazioni.

Una termocamera con una risoluzione più alta mostra maggiori dettagli e fornisce un’analisi più accurata. Ogni pixel è come un sensore. A risoluzione 60x80 vi sono quindi 4.800 sensori. Una macchina con risoluzione di 640x480 pixel ha 307.200 sensori. Ma più alta la risoluzione e più alto sarà il prezzo.

RISOLUZIONE

RAPPORTI E REDAZIONE

L’immagine e la misurazione direttamente sullo schermo schermo della fotocamera è una caratteristica eccellente.

Ma la telecamera salva anche i dati e questi possono essere inoltrati? Non è possibile con tutte le videocamere esportare le misure su un PC, o un tablet per poi visualizzarle.

QUALITÀ DI COSTRUZIONE

Quando una termocamera è usata intensamente, deve deve essere insensibile a urti e ad un uso “rude”, non serve risparmiare qui.

SOFTWARE

Un’istantanea mostra un difetto o una parte consumata, ma dice poco poco sullo stato, cioè se la parte deve essere immediatamente sostituita oppure no. Con il software di alcune telecamere è possibile creare rapporti su un periodo di tempo più lungo. In questo modo si può facilmente registrare quanto velocemente si verifica l’usura. Questo permette di migliorare valutare quando la manutenzione è necessaria.

Ci sono anche software che fanno analisi e piani di manutenzione. Pertanto, è Conrad offre calibrazioni per

tutti i dispositivi tramite il nostro fornitore di servizi di calibrazione Testo TIS.

La calibrazione mostra i limiti di errore effettivi della macchina per essere in grado di fare esattamente misurazioni accurate. La calibrazione non è un

un “must” per misure normali.

CALIBRAZIONE

GAMMA DI TEMPERATURA

Quali sono le temperature più estreme che vengono misurate?

Alcune telecamere hanno un ampio intervallo di temperatura da -20 °C a + 1.200 °C.

MODELLO

Quando si pensa alle termocamere si potrebbe pensare al modello a pistola di Flir, ma ce ne sono molti altri. C’è un pratico modello delle dimensioni di un telefono cellulare che è ideale per la ricerca sul campo. C’è anche una macchina fotografica, che potete allegare allo

smartphone. Se vuoi controllare a distanza, si dovrebbe

scegliere una videocamera con WLAN. Una tale

macchina riporta i problemi automaticamente. Per l’uso in un laboratorio di R&D o per riparazioni di piccole

ACCESSORI

Una lente aggiuntiva e/o una copertura per lo schermo possono essere pratici accesori. Forse avrai bisogno per certi lavori a distanza di una lente con un più alta risoluzione. C’è l’accessorio per la macchina scelta? È sempre bene controllare.

Questo vale anche se

attualmente non hai bisogno di accessori.

Un utente vuole un dispositivo facile da usare, un altro più esperto tecnicamente preferisce ottenere tutto da una sola macchina con molti funzioni.

Ma c’è è naturalmente anche una via di mezzo.

FACILITÀ D’USO

(12)

ESEMPI PRATICI –

TRE IMPRENDITORI CI DICONO...

ARTIGIANO PAUL SEVINK

I tubi dell’acqua e lo scarico sembravano essere in ordine poiché non c’erano perdite.

Tuttavia, la telecamera ha mostrato un’immagine che suggeriva che l’acqua era comunque presente.

Dopo un’ulteriore ispezione, si è scoperto che si trattava di “vecchia umidità”.

Paul ha raccomandato al cliente di mettere un deumidificatore per edifici per alcuni giorni e poi di riparare il danno al laminato. Dopo aver controllato il riscaldamento a pavimento e l’isolamento della casa tutto è tornato a posto.

“L’uso delle termocamere mi fa risparmiare molto tempo nelle mie ispezioni”, dice Paul. “Con questi strumenti, si possono prendere rapidamente misure senza contatto e poiché la telecamera non ha bisogno di molte spiegazioni, si può iniziare subito”. Questo è stato anche il motivo per cui ha comprato la termocamera qualche anno fa. Voleva migliorare i processi di lavoro e renderli più innovativi. E’ molto soddisfatto della telecamera: “Dispositivi come le termocamere erano fuori dalla portata di molti, inaccessibile ai più sino a pochi anni fà. Oggi, però, sono più conveninenti e sono diventate quasi indispensabili nel lavoro quotidiano.”

A Paul Sevink è stato chiesto di determinare la causa per cui il nuovo laminato del suo cliente si stava gonfiando. Poiché nulla era accessibile senza lavori di demolizione, ha effettuato un

rilevamento delle perdite con la sua termocamera. Questo ha fatto risparmiare a lui e al suo cliente un sacco di tempo e un gran caos

“UN GRANDE RISPARMIO DI TEMPO”

EGI, SPECIALISTA DEI SISTEMI ELETTRONICI

Molte sale di controllo sono in funzione da più di trent’anni. Durante questo periodo, un vecchio cavo può diventare poroso e una connessione può ossidarsi, causando il sovraccarico dei fusibili.

Per esempio, se un condotto o la guaina di un cavo è in cattive condizioni, viene rilasciato molto di calore. Questo può generare così tanto calore che i connettori si fondono e provocare scinticlle, nel peggiore dei casi, può provocare un incendio. A causa di questo rischio anche le compagnie di assicurazione richiedono ispezioni regolari.

EGI ispeziona sistemi elettronici per operazioni nel mercato industriale, commerciale e delle costruzioni. EGI si occupa principalmente di sale di controllo, che possono contenere fino a quaranta armadi elettrici. Utilizzando una termocamera, EGI è in grado di ispezionarli in un solo giorno, dato che i problemi vengono rilevati rapidamente e facilmente dalla telecamera, tutto il lavoro può essere svolto rapidamente.

“MOLTI PIÙ CLIENTI GRAZIE ALLA TERMOCAMERA”.

(13)

Una termocamera mostra l’usura prima ancora che i problemi sorgano. I componenti si riscaldano prima che si rompano e smettano di funzionare. La termocamera rileva gli aumenti e le differenze di temperatura tra i componenti senza contatto. Come risultato EGI può stare tranquillo sapendo che i problemi vengono rilevati in anticipo..

I clienti sono impressionati dalla velocità e dalla convenienza, quindi EGI ha visto un aumento significativo degli ordini. A causa del gran numero di nuovi ordini, l’azienda ora ha comprato una seconda termocamera

VISIOTHERM, ISPEZIONI A INFRAROSSI SUI PANNELLI SOLARI

I collettori solari difettosi spesso generano calore, che una termocamera di solito può rilevare molto presto. L’ispezione è difficile perché qualcuno deve sempre salire sul tetto per ottenere il giusto angolo di visione. Patrick Robe di Visiotherm spiega: “Se non si sceglie l’angolo giusto, non si vede il calore sviluppato. Si vede la radiazione infrarossa dell’aria di fronte, che viene riflessa dalla superficie del vetro.”

L’azienda ha trovato una soluzione per superare questa difficoltà: un braccio estensibile. In cima al braccio telescopico viene fissata la termocamera. Un’unità con rotazione e inclinazione controllabile a distanza punta la telecamera verso l’obiettivo desiderato. In questo modo, il corretto angolo di visione può essere ottenuto attentamente e in tutta sicurezza.

Il braccio di alluminio può essere esteso fino a 12 metri. Questo lo rende abbastanza alto per ispezionare la maggior parte degli edifici residenziali. Può essere utilizzato in uno spazio libero di soli 0,25 m2. Ideale nelle aree trafficate e nelle grandi città. “Il risultato è qualcosa di cui essere Il funzionamento senza problemi dei pannelli solari è la pre-condizione per una produzione efficiente di energia, una lunga vita operativa e un alto ritorno sull’investimento. I pannelli solari sono sensibili e anche un piccolo difetto può ostacolare il funzionamento ottimale. Visiotherm controlla i pannelli solari alla ricerca di eventuali difetti. L’azienda ha sviluppato un ulteriore accessorio per la sua termocamera.

“UN LAVORO DIFFICILE SENZA TERMOCAMERA”

(14)

3

3

4

L’analisi delle telecamere aumenta la fiducia nei piani di manutenzione, sostiene il

bilancio e rende più facile la valutazione sulla produttività.

Una misurazione è semplice e richiede solo pochi minuti. Questo è significativamente molto meno del tempo che passereste su una riparazione di emergenza.

MANUTENZIONE PREVENTIVA

PIANIFICABILE

Attraverso la misurazione, la manutenzione può essere programmata secondo necessità.

Così il personale ha il tempo di ordinare le parti necessarie.

AFFIDABILITÀ.

PRODUZIONE

RISPARMIO SUI COSTI SICUREZZA

Gli apparecchi surriscaldati consumano inutilmente elettricità. Affrontare i problemi e ridurre i costi dell’elettricità.

Unità surriscaldate o difettose possono causare situazioni pericolose. Attraverso un’ispezione, è possibile identificare riconoscere e risolvere.

In molte aziende, la manutenzione viene effettuata solo quando qualcosa si rompe. Tale manutenzione reattiva è sempre scomoda e di solito anche costosa, poiché i processi di lavoro vengono interrotti o paralizzati. Un’ispezione regolare con una termocamera può evitare che questo accada, poiché i primi segni di usura vengono rilevati in anticipo. La manutenzione preventiva ha diversi vantaggi:

2 1

Le riparazioni tempestive prolungano il funzionamento dell’attrezzatura ed evitano fastidiose sorprese.

La manutenzione attiva riduce la possibilità per malfunzionamenti imprevisti e tempi di inattività della produzione per fermo macchine.

RASSICURAZIONE

RISPARMIO DI TEMPO

6 5

7

(15)

TERMOCAMERE INNOVATIVE PER PROFESSIONISTI

Compatta e manegegvole - VOLTCRAFT WBP-80

Pratica ma potente allo stesso tempo, la termocamera tascabile VOLTCRAFT è ideale per un’ispezione rapida e semplice in armadi e quadri di controllo. Funziona con una scheda microSD rimovibile su cui viene memorizzata l’immagine per la valutazione dei dati. Con il suo ampio campo di misura da -10 °C a 400 °C, è un utile aiuto nell’ambiente industriale.

Punti di forza:

- Termocamera compatta e tascabile e quindi adatta per uso mobile

- Emissività regolabile - Potente batteria Li-Po

Ispezione termografica in volo - DJI Mavic 2 Enterprise Advanced

Se utilizzate in combinazione con i droni, le termocamere non solo facilitano l’ispezione in edifici di difficile accesso, ma sono anche estremamente utili per localizzare le persone o per sondare il terreno durante le operazioni di salvataggio. Il DJI Mavic 2 Enterprise Advanced, con la sua fotocamera ad alta risoluzione per immagini termiche e immagini reali e la funzione di zoom digitale 32x, è ideale per catturare immagini e video chiari da una distanza sicura per prendere decisioni affidabili.

Punti di forza:

- Cardano a 3 assi (tilt, roll, pan)

- Risoluzione della macchina: 640×512 30Hz - Visione reale, termica o split-view

(16)

VOLTCRAFT WB-80 –

Modello base di prima classe

Una perdita in un tubo o crepe nella facciata?

La termocamera Voltcraft WB-80 rende molto più facile trovare l’area problematica. Con la sua buona sensibilità termica, è anche adatto per l’ispezione di impianti solari, macchinari e sistemi di riscaldamento in un campo di misurazione della temperatura da -20 a 600 °C.

Punti di forza:

- Pratico monitoraggio dei punti freddi e caldi - Emissività regolabile

- Display LCD TFT da 2 pollici - Memoria interna per più di 100 registrazioni

- Resistente agli spruzzi secondo IP54

VOLTCRAFT WBS-220 –

Termocamera per smartphone Aggiornare il tuo smartphone con una

termocamera? Nessun problema! La telecamera a infrarossi WBS-220 di Voltcraft trasmette immagini termiche a telefoni e tablet Android tramite USB-C™, consentendo a personale di ispezione, ingegneri edili e operativi di individuare con precisione i guasti in loco.

Punti di forza:

- Matrice bolometrica 206 x 156 pixel - Sensibilità termica 100 mK

- La post-elaborazione delle immagini è possibile direttamente tramite l’app

Riferimenti

Documenti correlati

Panoramica SNC-CH260 è una telecamera bullet per esterni ad Alta Definizione (1080p, supporto di H.264 a 30 fps) da 3 megapixel, con funzione True Day/Night, illuminazione IR

Telecamera PTZ rugged per esterni Full HD con funzioni speciali: funzione intelligente, riduzione della foschia e modalità notturna..

Il mio sistema è costituito da una scheda madre Asus P4C800-E Deluxe, processore Intel Pentium 4 a 3,2 GHz (core Pre- scott), disco Maxtor 6Y120M0 Se- rial Ata da 120 GByte, due

Combinata con una stazione base, la telecamera senza fili BC1 offre protezione completa per la casa con autonomia fino a un anno con una singola carica.. La BC1 utilizza le

● Se l’impresa è stata iscritta tra il 1.1.2018 ed il 31.12.2019 accede alla riserva speciale e non viene controllato il fatturato. ● Il dato è reperibile presso il

La telecamera dispone della tecnologia di compressione video H.265 avanzata, per video di qualità migliore con solo la metà della banda e dello spazio di archiviazione

Come tutte le infrazioni al codice della strada, anche il passaggio con il semaforo rosso integra la violazione delle norme di comportamento che sei tenuto ad osservare quando sei

Fusione di immagini bi-spettro Vista di fusione della vista termica e dettagli sovrapposti del canale ottico Immagine Combina i dettagli dell'immagine termica e ottica PIP,