• Non ci sono risultati.

Sicilia - Le Isole Eolie e la costa orientale - Partenza 4 Giugno 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sicilia - Le Isole Eolie e la costa orientale - Partenza 4 Giugno 2022"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

SICILIA

Sicilia - Le Isole Eolie e la costa orientale - Partenza 4 Giugno 2022

Tour di gruppo condiviso

Quote a partire da

€ 1.330,00

Date di partenza

04/06/2022

Giorni di viaggio

8

(2)

Caratteristiche di viaggio

L'arcipelago delle isole Eolie in Sicilia è costituito da sette splendide isole - Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi - e da alcuni isolotti e scogli che affiorano da un limpido mare azzurro, in un contesto naturalistico selvaggio ed incontaminato di cui fanno parte anche due vulcani ancora attivi, Stromboli e Vulcano. Da Omero a Leonardo Sciascia, da Aristotele a Curzio Malaparte, da Tucidide ad Alexandre Dumas, le Eolie suscitano da sempre un fascino irresistibile nell’universo letterario, grazie alle prorompenti forze della natura (i vulcani, il mare, il vento…) che alimentano il senso di attesa, libertà, solitudine,

sospensione e rottura dei confini che ogni isola porta con sé. Un viaggio in Sicilia, nei “luoghi dell’anima” rappresentati dalle isole Eolie e dalla sua costa orientale, tra mare e vulcani, tra profumi e sapori mediterranei, saprà regalare sguardi, esperienze, scorci, sensazioni e respiri ogni giorno diversi e unici.

Caratteristiche di viaggio

- Tutti i servizi sono privati (da minimo 2 a massimo 12 partecipanti) - I trasferimenti sono in condivisione con altri clienti (auto/minivan/minibus in base al numero di partecipanti) - I pernottamenti sono previsti in Hotel selezionati per ubicazione e qualità del servizio - Guide locali amanti della loro terra ed appassionate conoscitrici dell’arte, cultura e natura del territorio, per le visite previste - Assistenza Earth H24 per tutto il viaggio

Programma di viaggio

GIORNO 01

sabato 04 giugno 2022

Catania - Milazzo - Stromboli

Arrivo libero all’aeroporto di Catania.

(3)

Incontro con l’autista (all’uscita dall’aeroporto con cartello identificativo) e trasferimento privato al porto di Milazzo, in tempo utile per la partenza dell’aliscafo per Stromboli.

Arrivo al porto, trasferimento in Hotel e sistemazione nella camera riservata (disponibile dopo le ore 15:00).

Trasferimento individuale al porto e inizio di una navigazione in barca a motore (circa 1 ora e 30 minuti) costeggiando l’isola in uno scenario straordinario avvolto dalla luce del tramonto.

Stromboli è l’isola più rinomata dell’arcipelago grazie al suo vulcano, un cono perfetto alto quasi 2400 metri (di cui solo 800 fuori dall’acqua), sormontato costantemente da un pennacchio di fumo a testimoniare la sua continua attività.

Sosta alla Sciara del Fuoco, un ripido pendio che, con un po' di fortuna, sarà possibile ammirare mentre viene solcato da colate di lava, lapilli e scorie incandescenti che dal cratere scendono fino al mare. Rientro in Hotel.

Pernottamento.

GIORNO 02

domenica 05 giugno 2022

Stromboli (escursione al vulcano)

Prima colazione in Hotel.

Mattinata libera a disposizione per attività individuali.

Suggeriamo di raggiungere, a piedi o a bordo di caratteristiche “moto ape” (i taxi dell’isola), le piccole borgate di S. Vincenzo e Piscità, dalle caratteristiche casette bianche.

Di fronte allo scalo di Ficogrande, a circa un miglio dalla costa, s’innalza lo scoglio di Strombolicchio, sormontato da un grande faro e nato da una delle più antiche eruzioni vulcaniche delle Eolie: l’intera isola è caratterizzata da scogliere molto ripide che scendono a picco verso il mare, conferendole la sagoma di un immaginario castello medievale.

Nel pomeriggio (l’orario di partenza varia a seconda dell’orario del tramonto, tra le 15:00 e le 18:00), incontro con la guida/vulcanologo per una passeggiata lungo il sentiero che risale i fianchi del vulcano fino alla quota di 400 m-slm da dove sarà possibile osservare l’attività stromboliana.

Il percorso a piedi è di 8 km circa e vengono fornite informazioni sulla geologia, sulla storia e natura del vulcano. Rientro in Hotel dopo circa 5 ore.

(4)

Pernottamento.

GIORNO 03

lunedì 06 giugno 2022

Stromboli - Lipari

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento collettivo al porto in tempo utile per la partenza in aliscafo per Lipari.

Arrivo e incontro con una guida locale per la visita del centro storico di Lipari e delle principali attrattive: l’Acropoli, il Castello e la Cattedrale con il chiostro e il Museo

Archeologico (durata circa 2 ore). Al termine trasferimento in Hotel e sistemazione nella camera riservata (la camera sarà disponibile non prima delle ore 15:00).

Nel pomeriggio visita alle Tenute di Castellaro una rinomata cantina vinicola con

passeggiata tra le vigne e la degustazione di vini al tramonto, nel panorama delle Isole Alicudi, Filicudi e Salina.  

Rientro in Hotel.

Pernottamento.

GIORNO 04

martedì 07 giugno 2022

Lipari (navigazione a Lipari e Salina)

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento libero al porto e partenza per la navigazione nelle splendide baie di Lipari e di Salina. Sono previste soste al Castello di Lipari, Canneto e Cava della Pomice, per un primo tuffo nello splendido mare dell’arcipelago; successivamente, tappa ad Acquacalda prima di raggiungere l’isola di Salina. Sbarco a Santa Marina di Salina per visitare il borgo con la caratteristica chiesetta di Santa Marina. Tempo libero prima di imbarcarsi nuovamente.

Sosta nella baia di Pollara, quella de “Il Postino” di Troisi per un altro tuffo nelle acque cristalline. Si prosegue per Lingua, piccolo borgo di pescatori dove si può visitare il lago salato che dà il nome all’Isola.

Pranzo tipico, con “pani cunzatu” e deliziose granite.

(5)

Rientrando a Lipari, visita ad alcune grotte e ultimo tuffo presso la spiaggia di Vinci, di fronte ai Faraglioni. Rientro in Hotel.

Pernottamento.

GIORNO 05

mercoledì 08 giugno 2022

Lipari (escursione a Vulcano)

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento libero al porto e navigazione verso un’altra isola dell’arcipelago: Vulcano.

Si costeggia la penisola di Vulcanello, dove la lava ha creato la suggestiva Valle dei Mostri. Si prosegue poi con la baia delle Sabbie Nere e con il vulcano attivo dell’isola, il Gran Cratere della Fossa. Sempre costeggiando l’isola troviamo la Grotta del Cavallo, la Piscina di Venere e il Gelso, un piccolo borgo dove è prevista la sosta per godersi un bagno in mare.

Si arriva infine al porto di Levante, dove sarà possibile passeggiare per il paesino, fare un bagno nella pozza dei fanghi o nelle piscine geotermiche oppure, per i più sportivi, scalare il cratere (circa 1 km in salita) per godersi la vista panoramica mozzafiato dalla cima.

Rientro a Lipari nel pomeriggio.

Pernottamento.

GIORNO 06

giovedì 09 giugno 2022

Lipari - Milazzo - Taormina

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento collettivo al porto di Lipari e partenza in aliscafo per Milazzo.

Proseguimento via terra per raggiungere la costa ionica e visitare i borghi di Savoca, Forza D’Agrò e Castelmola. Dai borghi di Forza d’Agrò (420 m-slm) e Castelmola (300 m-slm) il visitatore potrà apprezzare un magnifico panorama che si estende dallo Stretto di Messina a Taormina, comprendendo anche l’Etna.

Sulla rocca di Savoca (300 m-slm) fu costruito nel tardo medioevo un castello di grande importanza strategica e del quale è possibile ammirare ancora oggi la cinta muraria.

(6)

Passeggiando lungo la cittadina sono inoltre facilmente individuabili alcune note location presso cui sono state girate alcune scene del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola, tra cui il Bar Vitelli, ubicato nel settecentesco Palazzo Trimarchi.

Proseguimento per Taormina e sistemazione in Hotel (la camera sarà disponibile non prima delle ore 15:00). Pomeriggio libero a disposizione per attività individuali.

Pernottamento.

Opzionale: visita guidata di Taormina

Visita guidata alla scoperta della “perla dello Ionio”, cittadina celebre per il suo paesaggio naturale, la sua storia e ed il suo indimenticabile panorama sul mare con vista privilegiata dell’Etna! Soste presso l’affascinante Teatro Greco Romano, l’antico Duomo ed il Palazzo Corvaja. Passeggiata panoramica tra il corso principale, il belvedere sulla Baia di Naxos ed i caratteristici vicoletti affollati di piccoli negozi di souvenir e prodotti tipici.

Durata: 7 ore

Quota: Da Euro 140,00 per persona (tour su base privata base 2 partecipanti)

GIORNO 07

venerdì 10 giugno 2022

Taormina (escursione nel parco dell’Etna)

Prima colazione in Hotel.

Incontro in Hotel con la nostra organizzazione e partenza alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa e dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Durante l’escursione sull’Etna è prevista l’assistenza di una guida naturalistica per

approfondire gli aspetti legati all’ambiente attorno al vulcano. Dalle pendici del vulcano con i suoi borghi antichi e ricchi di storia, ci si inoltra nel parco dell’Etna percorrendo sentieri che conducono sull’orlo di crateri inattivi, per comprendere la struttura e la vita del Vulcano e delle sue eruzioni. Ci si addentra, in sicurezza, in una grotta di scorrimento lavico, per poi risalire un’antica colata in fuoristrada fino a raggiungere i meravigliosi affacci della Valle del Bove e avere una vista panoramica incredibile. Durante la risalita si ha modo di notare il cambio costante di vegetazione, in base alla quota. Da Sciare di Lava che si alternano ad una

(7)

flora ricca di specie diverse: alberi di mele e di ciliege, vigne, noccioleti, boschi di castagni, querceti, lecci, ginepri, cerri, roverelle, pini, betulle faggi.

Si procede poi alla scoperta di angoli nascosti e panorami unici come quelli di una “dagala”

(un’isola di terra e vegetazione circondata e miracolosamente risparmiata dalla lava) e di piano Provenzana con la sua vista sul Mar Ionio e sulle lave della colata del 2002.

Al termine dell’escursione rientro in Hotel.

Pernottamento.

GIORNO 08

sabato 11 giugno 2022

Taormina - Catania

Prima colazione in Hotel.

La camera sarà a disposizione fino alle ore 10:00.

Mattinata a disposizione.  

Opzionale: visita guidata di Catania

Visita guidata alla scoperta delle meraviglie della città, l’architettura tardo-barocca unica nel suo genere grazie all’uso della pietra lavica, l’antico mercato del pesce “Pescheria”, la Piazza del Duomo con la cattedrale e il monumento simbolo della città, l’Elefante in pietra lavica.

Passando da Piazza Università, si raggiunge poi la Via dei Crociferi dove ha sede il famoso Monastero di S. Benedetto.

Durata: 2 ore

Quota: Da Euro 85,00 per persona (tour su base privata base 2 partecipanti) Trasferimento privato in aeroporto.

Termine dei nostri servizi.

(8)

Quote di partecipazione

Quote individuali di partecipazione in camera doppia

Quote

Da 2 a 3 partecipanti € 1.980,00

Da 4 a 5 partecipanti € 1.570,00

Da 6 a 7 partecipanti € 1.480,00

Da 8 a 9 partecipanti € 1.420,00

Da 10 a 12 partecipanti € 1.330,00

Supplementi

Suppl. camera singola € 380,00

Suppl. alta stagione (agosto) € 270,00

Quota gestione pratica € 70,00

NOTE

Quote di partecipazione 

Il presente programma è basato su tariffe dei trasporti, tasse locali e costi dei servizi a terra in vigore il mese di Ottobre 2021.

Le quote sono valide fino al: 30/11/2022.

Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona.

Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

Le quotazioni dei mezzi di trasporto restano subordinate ad eventuali nuove disposizioni in tema di distanziamento, a future introduzioni e aumenti di parcheggio/ZTL, così come a

(9)

possibili variazioni di aliquota IVA.

Qualora i servizi indicati non fossero disponibili al momento della prenotazione Earth si riserva il diritto di modificare le quote qui riportate, sulla base dei costi dei nuovi servizi confermabili.

Una variazione delle tariffe dei trasporti o dei costi dei servizi che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

NOTA IMPORTANTE: le quote pubblicate sono indicative e possono subire variazioni a causa dei continui aggiornamenti delle tariffe aeree e dei servizi a terra determinati da diversi fattori (art.39 D.Lgs 62/2018, Codice del turismo). Vi preghiamo pertanto di fare riferimento al nostro sito www.earthviaggi.it o direttamente ai nostri uffici per eventuali aggiornamenti e promozioni.

Minimo partecipanti

Per l’effettuazione del viaggio è previsto un numero minimo di 2 partecipanti. L’eventuale NON raggiungimento del minimo previsto, ed il conseguente annullamento, sarà

comunicato dall’organizzatore almeno 20 giorni prima della data di partenza del viaggio.

In alternativa all’annullamento, l’organizzatore, nei termini di tempo previsti, potrà proporre al turista lo stesso pacchetto o un pacchetto alternativo quantificandone, in forma scritta, di volta in volta, l’adeguamento della quota di partecipazione.

Recesso del consumatore (Penalità di annullamento)

In base alle Condizioni Generali di Contratto sul sito www.earthviaggi.it, al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi elencati al primo

comma dell'articolo 9 (delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e indipendentemente dal pagamento dell'acconto previsto dall’articolo 7, 1° comma (delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici)  e tranne ove diversamente specificato in seguito e/o in fase di conferma dei servizi, saranno addebitati a titolo di penale:

- Il premio della copertura assicurativa;

- La quota gestione pratica;

- Le seguenti percentuali sulla quota viaggio:

(10)

- da 19 a 14 giorni prima della partenza: 50% della quota di partecipazione - da 13 a 5 giorni prima della partenza 75% della quota di partecipazione - oltre tale termine: 100% della quota di partecipazione

Oltre alle penalità relative alla biglietteria aerea (tariffe speciali, instant purchase, low cost e voli di linea).

Si precisa che:

-il riferimento è sempre ai giorni “di calendario”;

-per determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi precostituiti e per

determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra riportate potranno subire variazioni anche rilevanti;

-per determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione/conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o parzialmente nel presente catalogo;

-in ogni caso, nessun rimborso spetta al consumatore che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per volontà unilaterale.

Ai sensi dell’art ex art. 47 1° comma lett. g. del Codice del Consumo si comunica che nei contratti conclusi a distanza è escluso il diritto di recesso. Ai sensi dell’art. 41 comma 7 del Codice del Turismo si comunica che nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti è escluso il diritto di recesso. Si rendono perciò applicabili al viaggiatore/consumatore che recedono dal contratto sottoscritto a distanza o fuori dai locali commerciali con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti le penali d’annullamento previste nella scheda tecnica. 

Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo, Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.

206 modificato in seguito al D.lgs 21 febbraio 2014 n.21, il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti per la fornitura di alloggi, trasporti, servizi di noleggio di

autovetture, catering o servizi relativi alle attività di tempo libero, se il contratto prevede una data o un periodo specifico per la prestazione. Si rendono perciò applicabili al consumatore che recede dal contratto sottoscritto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali le

(11)

penali d’annullamento previste e indicate in ogni singolo servizio.

INCLUSO NELLA QUOTA

- Trasferimenti dall’aeroporto di Catania al porto di Milazzo e dall’Hotel di Taormina

all’aeroporto di Catania - Aliscafo da Milazzo a Stromboli, da Stromboli a Lipari, da Lipari a Milazzo, incluso 1 bagaglio per persona (dimensioni 60x40x20 cm) (possibilità di bagaglio extra al costo di 2,00 Euro al pezzo) - Trasferimenti collettivi con navetta degli Hotel da/per i porti sulle isole, in arrivo e in partenza, come descritto in programma - Sistemazione in camera doppia standard negli Hotel indicati, o similari - Trattamento di prima colazione, incluso una degustazione (giorno 3) - Visite ed escursioni con guide locali come da

programma (ingressi esclusi): - Navigazione alla Sciara del fuoco (giorno 1) - Scalata allo Stromboli (il 2° giorno) - Visita di Lipari, 2 ore (il 3° giorno) - Visita del vigneto (il 3° giorno) - Escursione in barca a Lipari e Salina (il 4° giorno) - Escursione a Vulcano (il 5° giorno) - Visita di Savoca, Forza d’Agrò e Castelmola (il 6° giorno) - Escursione Etna in fuoristrada (il 7°

giorno) - Travel Gear - Assistenza Telefonica Earth Viaggi (servizio attivo H24)

- Earth Viaggi protegge i propri Viaggiatori con UnipolSai Assicurazioni, una copertura completa dal momento della prenotazione e durante il viaggio (verifica nel dettaglio cliccando qui)

- Assistenza alla persona: tramite Centrale Operativa H24 (costituita da medici, tecnici e operatori)

- Garanzia Covid-19: a copertura delle spese di rientro alla residenza (fino a € 1.500 per persona) e prolungamento del soggiorno (€ 100 al giorno per massimo 15 giorni) in caso di restrizioni dovute alla pandemia durante il viaggio

- Rimborso Spese Mediche in viaggio: fino a € 1.000 per persona

- Bagaglio: furto, rapina, scippo, incendio mancata riconsegna, fino a € 750. Spese di prima necessità per ritardata (12 H) o mancata riconsegna da parte del vettore, fino a € 250

- Annullamento Viaggio: indennizzo della penale fino a € 10.000 per persona e € 50.000 per evento compreso Covid-19

- Interruzione Viaggio: rimborso dei giorni non usufruiti, fino a € 5.000 per evento

(12)

usufruiti a seguito di eventi fortuiti e casi di forza maggiore in corso di viaggio, fino a € 2.700 per persona

ESCLUSO DALLA QUOTA

- I collegamenti da/per Catania - I trasferimenti dall’Hotel al porto d’imbarco per le

escursioni - Quota gestione pratica (Euro 70,00) - Ingressi ai musei, siti archeologici e chiese - Escursioni e visite facoltative, non previste in programma - Tassa di soggiorno a partire da Euro 2,50 per notte per persona (da pagare in loco) - Early check-in (prima delle ore 16) e late check-out (dopo le ore 10) in Hotel - Pasti non previsti in programma, menù à la carte,

bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.

E' importante sapere che

Riferimenti

Documenti correlati

- Stato Limite di salvaguardia della Vita (SLV): a seguito del terremoto la costruzione subisce rotture e crolli dei componenti non strutturali ed impiantistici

Docente del corso di Visioni del Contemporaneo e tutor di diploma presso l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni; titolare del corso Laboratorio di Cinema Docu-

Lipari è il punto di partenza dell'itinerario, con le spiagge più belle delle Eolie, una delle isole più amate: il suo castello millenario, la vista su Vulcano e

I biglietti d'ingresso a musei, monumenti, parchi, scavi archeologici (eccetto dove espressamente compresi) Quanto altro non espressamente indicato alla voce "la

Lipari è il punto di partenza dell'itinerario, con le spiagge più belle delle Eolie, una delle isole più amate: il suo castello millenario, la vista su Vulcano e sui

Europ Assistance prende atto e conferma che questa Polizza è intermediata dal Broker il cui nominativo è riportato nel Modulo di Polizza. Di conseguenza, le comunicazioni, i

prima colazione in hotel - escursione giornaliera in motobarca - dopo aver lasciato il Castello di Lipari, il Monte Rosa e Canneto, si effettua la prima sosta

Sabato: la mattina presto, dopo la colazione a bordo o, se preferite, dopo aver gustato una granita in uno dei numerosi bar del centro, si partirà alla volta di Capo Milazzo.