• Non ci sono risultati.

COMUNE DI PORTO MANTOVANO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO V.A.S. POTENZIALI EFFETTI SIGNIFICATIVI COMPONENTE AMBIENTALE RUMORE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI PORTO MANTOVANO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO V.A.S. POTENZIALI EFFETTI SIGNIFICATIVI COMPONENTE AMBIENTALE RUMORE"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE LOMBARDIA PROVINCIA DI MANTOVA COMUNE DI PORTO MANTOVANO

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO V.A.S.

POTENZIALI EFFETTI SIGNIFICATIVI COMPONENTE AMBIENTALE RUMORE

MASSOBRIO dr. ing. DARIA via Roma 26 - MANTOVA

tel./fax 0376.224737 cell. 335.6366030 e-mail: darmas@libero.it

(tecnico competente in acustica ambientale riconosciuto con Decreto n. 32169/01

della Regione Lombardia)

(2)

1. P

OTENZIALI EFFETTI

L’obiettivo primario da perseguire consiste nella tutela dell’ambiente esterno ed abitativo dall’inquinamento acustico, e quindi di fatto nel contenimento dell’inquinamento acustico.

Di seguito vengono esaminati gli ambiti di trasformazione previsti dal Documento di Piano del Piano di Governo del Territorio ed evidenziate le criticità legate ai potenziali effetti ambientali derivanti dalla loro attuazione; andrà poi considerata la necessità di prevenire e limitare tali effetti, con l’eventuale prescrizione di idonei interventi di mitigazione/compensazione ambientale.

AMBITI DI TRASFORMAZIONE

AT-001 (Zona Corte Fornasotto - Bancole Nord) – P.A.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione agricola e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione residenziale di espansione tramite un Piano Attuativo; è attualmente inserito in classe III, confina con una classe II a sud-ovest e con classe III altrove; nelle vicinanze ad ovest è presente una classe IV.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, vista la destinazione d’uso prevista; positivo al momento risulta l’inserimento dell’area agricola di interazione ad ovest che sostituisce un’area produttiva; la possibile principale criticità nei confronti dell’ambito è costituita dal traffico che circolerà sulle strade limitrofe, ed in particolare sulla nuova viabilità dalla Strada Comunale del Dosso al P.L. “Bancole Nord”

(ATI-007), per la quale si ritiene che dovrà essere effettuata idonea previsione di impatto acustico.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata o subire una modifica migliorativa passando ad una classe II tranne che per una fascia adiacente alla ATI-007 (che resterebbe in classe III).

AT-002 (Zona Villa Bancoli) – P.A.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione di area per servizi attività produttiva e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione residenziale di espansione tramite un Piano Attuativo; è attualmente caratterizzato da una classe III, confina con una classe IV a nord-ovest, con una classe II a sud e ad est e con classe III altrove.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, vista la destinazione d’uso prevista; le principali criticità, nei confronti dell’ambito stesso, sono costituite dalle attività dell’area produttiva immediatamente ad ovest, dall’attività commerciale immediatamente a sud-ovest e dal traffico veicolare nelle strade interne e circostanti.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

(3)

AT-003 (Ex Pioggia Carnevali - Bancole) – P.I.I.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica un’area produttiva di completamento ed il P.G.T. indica una destinazione di Ambito misto a prevalenza residenziale tramite un Programma Integrato di Intervento; è attualmente caratterizzato dalle classi IV e III, confina con classi IV a ovest, nord-est, est e sud-est, con classi III a sud e a nord.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione, tendenzialmente basso, è però da valutare nello specifico in relazione alle effettive previsioni di insediamento di attività; la principale criticità nei confronti dell’ambito stesso, che si ritiene elevata, è costituita dal traffico veicolare della ex S.S. della Cisa ed in particolare dalla nuova viabilità Strada Statale 62 della Cisa e sottopasso ferroviario (studio di fattibilità), ATI-008 (F), per la quale sarà necessaria un’idonea previsione di impatto acustico.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata o subire una modifica migliorativa inserendo una classe III per la porzione più a nord-ovest dell’ambito.

AT-004 (A sud del P.L. Drasso 2 - Sant’Antonio) – P.A.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica le destinazioni area per residenza e area per servizi alla residenza e per il quale è confermata dal P.G.T. la destinazione residenziale di espansione tramite un Piano Attuativo; è attualmente inserito nelle classi II e III, che caratterizzano anche le aree immediatamente circostanti.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, vista la destinazione d’uso prevista; le principali possibili criticità, nei confronti dell’ambito stesso, sono costituite dal traffico veicolare nelle strade circostanti e dal vicino depuratore.

Si ritiene opportuno che l’ambito venga inserito interamente in classe III.

AT-005 (Str. Comunale Spinosa - Montata Carra) – P.A.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione area per servizi alla residenza e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione residenziale di espansione tramite un Piano Attuativo; è attualmente inserito nelle classi II e III, che caratterizzano anche le aree immediatamente circostanti.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, vista la destinazione d’uso prevista; la principale possibile criticità, nei confronti dell’ambito stesso, è costituita dal traffico veicolare nelle strade circostanti.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa essere modificata o inserendo l’intero ambito in classe III o in modo tale da ottenere una fascia adiacente alla strada comunale Spinosa in classe III ed il resto dell’ambito in classe II.

AT-006 (Zona via Kennedy - Sant’Antonio) – P.A.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione area per servizi alla residenza e per il quale è prevista dal P.G.T. un’area residenziale di espansione tramite un Piano Attuativo; è attualmente inserito in classe III; confina con una classe II ad ovest, con una classe IV ad est e con classi III altrove.

(4)

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, vista la destinazione d’uso prevista; la principale criticità, da non sottovalutare, nei confronti dell’ambito stesso, è costituita dalle attività confinanti (oltre che, potenzialmente, dal traffico veicolare delle strade circostanti).

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AT-007 (Str. Comunale Spinosa - Zona traliccio telecomunicazioni)

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione agricola e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione produttiva; è attualmente inserito in classe III; confina con una classe IV ad est e con classi III altrove.

Data la posizione, abbastanza isolata, la criticità di questa nuova area produttiva risulta modesta.

Si ritiene opportuno che l’ambito venga inserito in classe IV.

AT-008 (Zona Corte Ardena - Montata Carra) – P.A.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica le destinazioni area per servizi religiosi, area per servizi residenziali, area per residenza e per il quale sono confermate dal P.G.T. le medesime destinazioni tramite un Piano Attuativo; è attualmente inserito nelle classi II e III, che caratterizzano anche le aree immediatamente circostanti.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è da valutare in relazione alle effettive previsioni di insediamento; la principale possibile criticità, nei confronti dell’ambito stesso, è costituita dal traffico veicolare nelle strade circostanti .

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AT-009 (Zona via De Gasperi - Sant'Antonio)

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione di area produttiva di completamento e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione residenziale di completamento; è attualmente caratterizzato da una classe IV, confina con classi IV a ovest e ad est, con una classe III a nord e con il comune di Mantova a sud (classe IV - zonizzazione acustica adottata -).

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, vista la destinazione d’uso prevista; le principali criticità, nei confronti dell’ambito stesso, si ritengono elevate e sono costituite dal traffico veicolare delle strade circostanti (in particolare delle arterie immediatamente a sud) e dalle attività confinanti.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AT-010 (Zona a Nord Stazione ferroviaria - Sant'Antonio) – P.I.I.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione di area produttiva di completamento e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione residenziale di completamento tramite un Programma Integrato di Intervento; è attualmente inserito in classe IV, che caratterizza anche le aree immediatamente circostanti.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, vista la destinazione d’uso prevista; le principali criticità, nei confronti dell’ambito stesso, si

(5)

ritengono elevate e sono costituite principalmente dal traffico ferroviario della vicina linea Mantova – Verona, oltre che, potenzialmente, dall’AT-018 (parcheggio scambiatore).

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AT-011 (Zona Gombetto) – P.A.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione di area per servizi attività produttiva e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione produttiva di espansione tramite un Piano Attuativo; è attualmente caratterizzato da una classe IV, confina con una classe V a ovest, con una classe III ad est e con classe IV altrove.

La criticità dell'ambito, per il quale ovviamente andrà valutato l'impatto acustico in relazione alle attività che si insedieranno, è da considerare soprattutto nei confronti dell'area posta immediatamente ad est, individuata come “ambito paesaggistico e di tutela ambientale”, e oltre ad essa, ove sono presenti aree residenziali.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AT-012 (Zona Corte Gombettino) – P.R.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione agricola e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione residenziale tramite un Piano di Recupero; è attualmente caratterizzato da una classe IV; confina con una classe IV a nord-ovest, con una classe III a sud-ovest e con il comune di Mantova (classi IV e III – zonizzazione acustica adottata -) altrove.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, vista la destinazione d’uso prevista; la principale criticità, nei confronti dell’ambito stesso, è costituita dal traffico sulla ex S.S. 236 “Goitese”.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AT-013 (Zona Villa Favorita) – P.A.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica un’area agricola di rispetto paesaggistico e per il quale sono previste dal P.G.T. le destinazioni Ambito paesaggistico e di tutela ambientale, Area a bosco urbano ed Area per residenza tramite un Piano Attuativo; è attualmente caratterizzato da una classe II ed una porzione di classe III a sud; confina con classi II e III e con il comune di Mantova (classe IV– zonizzazione acustica adottata -).

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è abbastanza basso, viste le destinazioni d’uso previste; va in ogni caso tenuto presente che attualmente l’area destinata a residenza è priva di insediamenti; le principali potenziali criticità, nei confronti dell’ambito stesso, sono costituite dal traffico sulle strade limitrofe e dal depuratore a sud.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AT-014 (Zona Cimitero - Mantovanella) – P.A.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica un’area agricola ed un’area per servizi alla residenza e per il quale sono previste dal P.G.T. le destinazioni Area a bosco urbano ed Area

(6)

per residenza tramite un Piano Attuativo; è attualmente caratterizzato da una classe III;

confina con una classe II a sud e con classi III altrove.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è abbastanza basso, viste le destinazioni d’uso previste; la principale potenziale criticità, nei confronti dell’ambito stesso, è costituita soprattutto dal traffico sulle strade limitrofe, ed in particolare sulla nuova viabilità Strada Comunale delle Tezze e Strada Mantovanella (ATI-006), per la quale si ritiene opportuno effettuare un’idonea previsione di impatto acustico.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata o subire una modifica migliorativa portando in classe II l’area più a sud-ovest dell’ambito.

AT-015 (Via Martiri della libertà - Bancole)

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica un’area agricola e per il quale è prevista dal P.G.T. un’area residenziale di completamento; è attualmente caratterizzato da una classe III, come le aree immediatamente circostanti.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, vista la destinazione d’uso prevista; la principale potenziale criticità, nei confronti dell’ambito stesso, è costituita dal traffico circolante sulle strade limitrofe.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AT-016 (Via Martiri della libertà - Bancole)

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione di area agricola e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione produttiva consolidata; è attualmente caratterizzato dalle classi IV e III; confina con classi IV e III.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è da valutare in relazione alle effettive previsioni di insediamento di attività; si ricorda comunque la presenza, nelle immediate vicinanze, della tangenziale di recente realizzazione.

Si ritiene opportuno portare in classe IV l’intero ambito.

AT-017 (A sud della Corte Mantovana - Mantovanella)

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica le destinazioni area agricola ed area per servizi alla residenza e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione di area per servizi alla residenza (Parcheggio scambiatore); è attualmente caratterizzato da una classe IV e confina con classi IV.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è da valutare in relazione alle specifiche di progetto per l’utilizzo dell’area, soprattutto nei confronti delle abitazioni poste a nord dell’ambito; si ricorda comunque la presenza, immediatamente a sud, della ex S.S. 236 bis.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AT-018 (Zona a nord Stazione ferroviaria – Sant’Antonio)

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica un’area commerciale e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione di area per servizi alla residenza (Parcheggio scambiatore); è attualmente caratterizzato da una classe IV e confina con classi IV.

(7)

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è da valutare in relazione alle specifiche di progetto per l’utilizzo dell’area; si ricorda comunque la presenza, immediatamente ad ovest, della linea ferroviaria Mantova-Verona.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AT-019 (Zona della latteria – Sant’Antonio)

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica un’area agricola di rispetto paesaggistico e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione produttiva consolidata; è attualmente caratterizzato da una classe III e confina con classi IV, III e II.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è da valutare in relazione alle specifiche previsioni di utilizzo dell’area, che comunque ospita già un depuratore; si ricorda in ogni caso la vicinanza delle aree residenziali circostanti.

Si ritiene opportuno portare in classe IV l’intero ambito, il che comporterà la necessità di portare in classe III quantomeno le aree in classe II confinanti; si ricordano comunque i risultati della caratterizzazione acustica del territorio comunale, che hanno evidenziato aumenti del livello sonoro su gran parte del territorio antropizzato, e che suggeriscono modifiche all’attuale classificazione acustica.

AT-020 (Zona Cimitero - Mantovanella)

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione area per servizi alla residenza e per il quale è prevista dal P.G.T. un’area residenziale di completamento; è attualmente inserito in classe III; confina con classi III e II.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, vista la destinazione d’uso prevista; la principale potenziale criticità, nei confronti dell’ambito stesso, è costituita soprattutto dal traffico sulle strade limitrofe.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata o subire una modifica migliorativa passando ad una classe II.

AT-021 (Zona Ex Cava Carnevali - Soave) – Piano di Recupero Ambientale

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica le destinazioni agricola e produttiva e per il quale sono previste dal P.G.T. le destinazioni produttiva e di recupero ambientale tramite un Piano di Recupero Ambientale; è attualmente caratterizzato da classi III e IV, e confina con aree in classe III.

La criticità elevata dal punto di vista ambientale è il motivo che ha spinto all'individuazione dell'area quale ambito di trasformazione.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AT-022 (Zona Ex Area FACEP - Soave) – P.I.I.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione di zona produttiva di completamento e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione di ambito misto a prevalenza residenziale tramite un Programma Integrato di Intervento; è attualmente caratterizzato da una classe IV e confina con aree in classe III.

(8)

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione, tendenzialmente basso, è però da valutare nello specifico in relazione alle effettive previsioni di insediamento di attività; le principali criticità, nei confronti dell’ambito stesso, sono costituite dal traffico veicolare principalmente circolante su strada Soave.

Si ritiene che l’ambito possa essere inserito in classe III.

AT-023 (Zona Corte Baitone - Soave) – P.R.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica la destinazione agricola e per il quale è prevista dal P.G.T. la destinazione residenziale tramite un Piano di Recupero; è attualmente inserito in classe III, che caratterizza anche le aree circostanti, ad eccezione di quella a sud-est, che è costituita dall'AT-022.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, vista la destinazione d’uso prevista; la principale criticità, nei confronti dell’ambito stesso, è costituita dal traffico circolante su strada Soave.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AT-024 (Centro abitato di Soave) – P.R.

Ambito per il quale il P.R.G.C. vigente indica un’area residenziale di completamento e per il quale il P.G.T. prevede pure un’area residenziale di completamento tramite un Piano di Recupero; è attualmente inserito in parte in classe III ed in parte in classe II, e confina con aree in classi III e II.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, viste le destinazioni d’uso esistente e prevista; la principale criticità, nei confronti dell’ambito stesso, è costituita dal traffico circolante sulle strade immediatamente circostanti.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare sostanzialmente invariata.

AMBITI DI TRASFORMAZIONE INFRASTRUTTURALE

ATI-001 (Str. Comunale Ottona – Montata Carra; Str. Comunale Spinosa – Montata Carra) Ambito di trasformazione infrastrutturale per il quale il P.G.T. prevede la riqualificazione della viabilità esistente.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà eventualmente valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

ATI-002 (Str. Comunale delle Tezze - Mantovanella)

Ambito di trasformazione infrastrutturale per il quale il P.G.T. prevede la riqualificazione della viabilità esistente.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà eventualmente valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

(9)

ATI-003 (Str. Comunale Raffanina – Soave; Str. Comunale delle Caselle - Soave)

Ambito di trasformazione infrastrutturale per il quale il P.G.T. prevede la riqualificazione della viabilità esistente.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà eventualmente valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

ATI-004a (F-studio di fattibilità) (Zona ad est) Nuova viabilità prevista dal P.G.T.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

ATI-004b (F-studio di fattibilità) (Str. Ardena - Guerrina) Nuova viabilità prevista dal P.G.T.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

ATI-005 (Via Einaudi e via Magellano– Sant’Antonio)

Ambito di trasformazione infrastrutturale per il quale il P.G.T. prevede la riqualificazione della viabilità esistente.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà eventualmente valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

ATI-006 (Strada Comunale delle Tezze – Mantovanella; Strada Mantovanella - Mantovanella)

Nuova viabilità prevista dal P.G.T.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004, in cui dovrà essere tenuta in considerazione la presenza degli ambiti di trasformazione AT-014 e AT-020.

ATI-007 (dalla Strada Comunale del Dosso al P.L. “Bancole Nord” - Bancole) Nuova viabilità prevista dal P.G.T.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004, in cui dovrà essere tenuta in considerazione in particolare la presenza dell’ambito di trasformazione AT-001.

ATI-008 (F-studio di fattibilità) (Strada Statale 62 della Cisa e sottopasso ferroviario) Nuova viabilità prevista dal P.G.T.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge

(10)

n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004, in cui dovrà essere attentamente valutata l’estrema vicinanza degli insediamenti residenziali

ATI-009 (F-studio di fattibilità) (da Via Bachelet alla Strada Statale 62 della Cisa) Nuova viabilità prevista dal P.G.T.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

ATI-010 (F-studio di fattibilità) (Strada Belgiardino - Mantovanella) Nuova viabilità prevista dal P.G.T.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

ATI-011 (Via della Libertà - Soave)

Ambito di trasformazione infrastrutturale per il quale il P.G.T. prevede la riqualificazione della viabilità esistente.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà eventualmente valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

ATI-012 (F-studio di fattibilità) (Sistema metropolitana leggera: tratto Mantova-Verona (progetto) – Bancole e S. Antonio)

Ambito di trasformazione infrastrutturale per il quale il P.G.T. prevede la riqualificazione dell’infrastruttura ferroviaria con l’inserimento di una metropolitana leggera.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

ATI-013a (F-studio di fattibilità) (Risanamento acustico – tratto dal confine a nord del Comune di Porto Mantovano a via della Libertà – zona del passaggio a livello -)

Bonifica acustica di un tratto dell’infrastruttura ferroviaria esistente.

Si tratta di interventi progettati per il contenimento dell'impatto acustico provocato dall’infrastruttura ferroviaria esistente entro i limiti imposti dal D.P.R. 18 novembre 1998 n.

459 “Regolamento recante norme di esecuzione dell’articolo 11 della legge 26 ottobre 1995, n. 447, in materia di inquinamento acustico derivante da traffico ferroviario” secondo quanto previsto dal D.M. 29 novembre 2000 “Criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore”.

ATI-013b (F-studio di fattibilità) (Risanamento acustico – tratto da via della Libertà – zona del passaggio a livello – a via Martorelli – zona ex Pioggia Carnevali -)

Bonifica acustica di un tratto dell’infrastruttura ferroviaria esistente.

(11)

Si tratta di interventi progettati per il contenimento dell'impatto acustico provocato dall’infrastruttura ferroviaria esistente entro i limiti imposti dal D.P.R. 18 novembre 1998 n.

459 “Regolamento recante norme di esecuzione dell’articolo 11 della legge 26 ottobre 1995, n. 447, in materia di inquinamento acustico derivante da traffico ferroviario” secondo quanto previsto dal D.M. 29 novembre 2000 “Criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore”.

ATI-013c (F-studio di fattibilità) (Risanamento acustico – tratto da via Martorelli – zona ex Pioggia Carnevali – a via Monteverdi – zona scuola “Claudio Monteverdi” -)

Bonifica acustica di un tratto dell’infrastruttura ferroviaria esistente.

Si tratta di interventi progettati per il contenimento dell'impatto acustico provocato dall’infrastruttura ferroviaria esistente entro i limiti imposti dal D.P.R. 18 novembre 1998 n.

459 “Regolamento recante norme di esecuzione dell’articolo 11 della legge 26 ottobre 1995, n. 447, in materia di inquinamento acustico derivante da traffico ferroviario” secondo quanto previsto dal D.M. 29 novembre 2000 “Criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore”.

ATI-013d (F-studio di fattibilità) (Risanamento acustico – tratto da via Monteverdi – zona scuola “Claudio Monteverdi” – al confine a sud del Comune di Porto Mantovano)

Bonifica acustica di un tratto dell’infrastruttura ferroviaria esistente.

Si tratta di interventi progettati per il contenimento dell'impatto acustico provocato dall’infrastruttura ferroviaria esistente entro i limiti imposti dal D.P.R. 18 novembre 1998 n.

459 “Regolamento recante norme di esecuzione dell’articolo 11 della legge 26 ottobre 1995, n. 447, in materia di inquinamento acustico derivante da traffico ferroviario” secondo quanto previsto dal D.M. 29 novembre 2000 “Criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore”.

ATI-014 (Ex S.S. 236 Goitese)

Ambito di trasformazione infrastrutturale per il quale il P.G.T. prevede la modifica della viabilità esistente.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

ATI-015a (Via Don Sturzo – Sant’Antonio) Nuova viabilità ciclopedonale prevista dal P.G.T.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà eventualmente valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

(12)

ATI-015b (A fianco del canale Diversivo fino alla corte Campagnolo – zona Mantovanella e Malpensata)

Nuova viabilità ciclopedonale prevista dal P.G.T.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà eventualmente valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

ATI-016 (A ovest delle Casazze Basse - Soave)

Attraversamento ciclopedonale del fiume Mincio previsto dal P.G.T.

L'impatto acustico provocato dall'attuazione dell'ambito di trasformazione andrà eventualmente valutato secondo quanto previsto dall'art. 8 “Disposizioni in materia di impatto acustico” della Legge n° 447/1995 e dal D.P.R. N° 142/2004.

AMBITI DI TRASFORMAZIONE DA SERVIZIO AD AREA PRODUTTIVA

ATsP-001 (Zona Malpensata – Gombetto; Area Centro Servizi alle Imprese)

Ambito indicato dal P.R.G.C. vigente come standard e che è previsto dal P.G.T. come produttivo di completamento; è attualmente inserito in classe V.

La criticità dell'ambito, per il quale ovviamente andrà valutato l'impatto acustico in relazione alle attività che si insedieranno, non appare particolarmente elevata.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AMBITI DI TRASFORMAZIONE DA SERVIZIO AD AREA DI TUTELA AMBIENTALE ATsTA-001 (Zona Mantovanella - Area accanto al Depuratore)

Ambito indicato dal P.R.G.C. vigente come standard e che è previsto dal P.G.T. come paesaggistico e di tutela ambientale; è attualmente classificato in parte in IV e in parte in III.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione è basso, vista la destinazione d’uso prevista; le principali criticità, nei confronti dell’ambito stesso, sono costituite dal traffico circolante sulla tangenziale situata a sud e dal depuratore, situato a ovest.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

AMBITI DI TRASFORMAZIONE AREE PER SERVIZI ATS-001 (Zona del depuratore a Mantovanella)

Ambito destinato dal P.G.T. ad impianti tecnologici; è attualmente inserito in classe IV.

L’impatto acustico prodotto dall’attuazione dell’ambito di trasformazione andrà valutato in relazione alle effettive previsioni di insediamento.

Si ritiene che la classificazione dell’ambito possa restare invariata.

(13)

2.

MISURE DI MITIGAZIONE E COMPENSAZIONE

In funzione della valutazione degli impatti attesi e delle peculiarità dei singoli ambiti di possibile trasformazione in fase di attuazione devono essere previste le eventuali mitigazioni ambientali necessarie.

Per quanto riguarda in particolare la componente ambientale rumore, in fase di attuazione di ogni singolo intervento previsto dal P.G.T. dovranno essere presentate al Comune idonee valutazioni previsionali di clima e/o impatto acustico (che dovranno essere trasmesse ad ARPA per l’acquisizione del relativo parere), nelle quali verranno previste le eventuali necessarie misure di mitigazione.

Per gli ambienti abitativi (definiti dalla legge 447/1995) dovranno inoltre essere rispettati i requisiti acustici passivi degli edifici previsti dalle vigenti disposizioni legislative.

(14)

3. M

ONITORAGGIO

La finalità del monitoraggio di un piano consiste nella misura dell’efficacia di obiettivi-azioni proposti, attraverso la costante verifica circa l’eventuale necessità di introdurre azioni correttive nel caso in cui il perseguimento degli obiettivi venga compromesso da eventi disattesi, ma anche nell’adeguamento delle dinamiche di evoluzione del territorio, nel mantenimento di un idoneo grado di informazione sullo sviluppo sostenibile del territorio, nel verificare lo stato di attuazione degli obiettivi di piano, nell’implementare indicatori di riferimento che facilitino l’aggiornamento del piano.

Riassumendo, il monitoraggio permette di verificare l’attuazione delle azioni di piano e di controllare gli effetti delle azioni di piano sull’ambiente.

In relazione alle procedure inerenti la classificazione acustica del territorio vengono effettuati e depositati agli Atti del Comune numerosi rilievi fonometrici: si ritiene che il raccogliere ed inserire nel GIS i dati provenienti da tali rilievi costituisca un’utile azione di monitoraggio.

Si propone di effettuare report annuali per il monitoraggio delle azioni di piano (e quindi dei relativi effetti ambientali), e bilanci di sintesi, legati alla durata del Documento di piano, a cadenza quinquennale.

Si propone che gli esiti dei dati ambientali raccolti vengano pubblicati periodicamente e pubblicizzati dall’Amministrazione Comunale.

Mantova, 7 settembre 2010

ing. Daria Massobrio

(tecnico competente in acustica ambientale riconosciuto con Decreto n. 32169/01

della Regione Lombardia)

Riferimenti

Documenti correlati

3) di dare atto che la convenzione per l’utilizzo in comodato d’uso gratuito dei locali di Villa di Bagno di Porto Mantovano per la celebrazione di matrimoni civili e unioni

 attività aggregative, anche in collaborazione con le Associazioni iscritte all’Albo Comunale con costi a totale carico delle stesse, compresi gli allestimenti, che possono

Testare nuove tecniche di coltivazione: -impiego di nuovi materiali di pacciamatura ad elevata degradabilità; -prove di fertirrigazione in coltivazioni orticole in serra

La prima fase prevede la messa in sicurezza delle piante esistenti che vanno, se non abbattute, potate con interventi di riduzione sia in altezza che nel

Le polveri della III categoria devono avere la finezza prescritta per gli additivi stradali (norme C.N.R.). Le percentuali e le caratteristiche dei bitumi estratti dalle polveri

SRL di Porto Mantovano che svolge, in base a convenzioni, attività di manutenzioni delle strade comunali e parchi giardini comunali nonché numerose altre

5.2.2 È responsabilità del Cliente verificare sul sito internet, prima della spedizione, la disponibilità dei servizi internazionali in relazione allo specifico Paese

a) Il soggetto promotore individua un proprio tutor per elaborare, d’intesa con il tutor del soggetto ospitante, il progetto formativo, per l’organizzazione e il monitoraggio