• Non ci sono risultati.

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE GUARDIA DI FINANZA

REPARTO TECNICO LOGISTICO AMMINISTRATIVO LIGURIA BANDO DI GARA

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE

,

INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO

I.1) Denominazione ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza

Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 1 – 16128 Genova (Italia)

Punti di contatto: TCol. Alessandro Magnani e-mail:

GE0520001@pec.gdf.it – Tel. 0102571 - Fax 010/2572515.

Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.it.

Decreto o determina a contrarre: n. 420 del 10/08/2012.

Ulteriori Informazioni: i documenti di gara (disciplinare di gara, capitolato tecnico denominato “Condizioni Tecniche”, modello di offerta e dichiarazione, dettaglio caserme e superfici da sottoporre al servizio di pulizia, D.U.V.R.I) sono reperibili sul sito www.gdf.it., bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, forniture “decentrate”.

I.2)

T

IPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA

’:

Autorità nazionale.

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO II.1) DESCRIZIONE

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’ amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia ed igiene ambientale per le caserme del Corpo della Guardia di Finanza della Regione Liguria - CIG n. 4493840215

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei servizi: n.14.

Luogo principale di esecuzione del servizio: Territorio della Regione Liguria. Le sedi e gli uffici delle Caserme della Guardia di Finanza sono dettagliatamente indicati tra i documenti di gara nel sito Internet www.gdf.it.

Codice NUTS: ITC3

II.1.3) L’avviso riguarda: un appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti: Vgs. Punto II.1.1). Le informazioni di dettaglio sono illustrate nei documenti di gara.

II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti).

Oggetto principale: 90919200.

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI.

II.1.8) Divisione in lotti: NO.

II.1.9) Ammissibilita’ di varianti: NO.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELLAPPALTO

II.2.1) Quantitativo o entità totale: € 565.428,00 (Iva esclusa).

II.2.2) Opzioni: Possono partecipare alla procedura di gara oltre alle imprese stabilite negli Stati appartenenti all’Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell’art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.

II.2.3) Informazione sui rinnovi: L’appalto è oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELLAPPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALLAPPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel Disciplinare di Gara reperibile sul sito www.gdf.it.

(2)

L’aggiudicatario dovrà consegnare alla Stazione Appaltante polizza assicurativa RCT secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando saranno effettuati a 30 giorni dalla ricezione della fattura mensile, previa accertamento della regolare esecuzione contrattuale, esclusivamente tramite l’utilizzo di bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, pena la risoluzione di diritto del contratto.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come disposto dall’art. 37 del D.Lgs. n.163/2006. Ulteriori informazioni sono reperibili nel disciplinare di gara.

Ai sensi dell’art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovrà possedere i requisiti richiesti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara. Entro le ore 10,00 del giorno 17.10.2012, al Reparto Tecnico Logistico Liguria della Guardia di Finanza, Ufficio Amministrazione, Piazza Cavour n. 1, 16128 Genova, la documentazione dettagliatamente riportata nel Disciplinare di Gara, reperibile sul sito www.gdf.it, con le modalità ivi indicate.

Le informazioni dettagliate circa le modalità e le condizioni di partecipazione, l’attestazione del possesso dei requisiti richiesti, le ulteriori caratteristiche della fornitura oggetto di gara ed ogni altra informazione utile, sono analiticamente illustrate nel citato Disciplinare di Gara e nella documentazione complementare.

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all’art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni:

1) iscrizione per attività inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 39, D.Lgs. 163/2006;

2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. n.163/2006;

III.2.2) Capacità economica e finanziaria:

Saranno ammesse a partecipare alla gara concorrenti (singoli, consorziati o Raggruppati) che hanno conseguito un fatturato annuo, riferito ad almeno uno degli ultimi tre esercizi chiusi, pari o superiore ad

€ 282.714,00 (I.V.A. esclusa).

Si precisa che in caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese il fatturato di cui sopra è calcolato sommando i singoli fatturati delle ditte costituenti il R.T.I..

Il citato requisito deve essere riferito ad almeno uno degli ultimi tre bilanci formalmente approvati e depositati, ovvero da almeno uno degli ultimi tre modelli unici comunicati all’Amministrazione finanziaria (tutti

(3)

relativi, quindi, agli anni pregressi e non all’anno in corso).

Informazioni di dettaglio sono riportate nel Disciplinare di Gara.

Le ditte partecipanti dovranno altresì produrre:

a. copia dichiarata autentica del bilancio o estratto del bilancio, relativo ad almeno uno degli ultimi 3 esercizi chiusi ovvero, per le imprese non soggette a tale obbligo, copia dichiarata autentica del modello unico (Dichiarazione dei redditi) relativa all’analogo periodo, dal quale si evinca il conseguimento del fatturato annuo richiesto per la partecipazione alla gara.

In alternativa ai documenti innanzi indicati è possibile presentare dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore, rilasciata dal rappresentante legale dell’Impresa, in ordine al fatturato conseguito dalla ditta (in proprio o facente parte di Raggruppamento temporaneo di imprese) riferito ad uno degli ultimi tre esercizi chiusi, attestante il possesso del requisito del fatturato annuo richiesto.

b. idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno 2 istituti bancari o intermediari finanziari, individuati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993;

III.2.3) Capacità tecnico-professionale e norme di garanzia della qualità:

a) copia dichiarata autentica delle certificazioni di qualità indicate al paragrafo 4.3 lett. c) del Disciplinare di Gara o autocertificazione circa il possesso delle stesse. Le certificazioni di qualità dovranno essere possedute dalle singole imprese, anche se inquadrate nelle fattispecie del raggruppamento temporaneo o del consorzio. Nel caso di avvalimento, tali certificazioni (autocertificabili), dovranno essere posseduta anche dalla ditta ausiliaria.

b) L’elenco di eventuali servizi, esclusivamente riferiti all’oggetto dell’appalto, effettuati nell’ultimo triennio, in favore di Pubbliche Amministrazioni. Tali servizi devono essere attestati mediante certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni.

c) autocertificazione riportante l’elenco delle attrezzature, materiali ed equipaggiamento tecnico in dotazione (tipologia, marca e titolo di possesso) di cui si dispone per eseguire l’appalto.

III.3) CONDIZIONI RELATIVO ALL’APPALTO DI SERVIZI

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: Imprese di pulizia in regola con la legge 82/94 ed iscritte al registro C.C.I.A.A. attinente il settore oggetto di gara ai sensi dell'art.

39 del D.Lgs 163/2006.

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no.

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo più basso.

IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no.

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 17/10/2012 ore 10.00

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/

domande di partecipazione: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento

(4)

dell’offerta.

IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 17/10/2012, ore 10,00, presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza, Piazza Cavour n.1, Genova. In tale data, in seduta pubblica, l’apposita Commissione procederà alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio ex art. 48 del D.Lgs. n.

163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara.

Modalità di apertura delle offerte (data, ora e luogo): 30.10.2012, ore 10,00, presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza, Piazza Cavour n.1, Genova, in seduta pubblica.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.

VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no.

VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:

Si evidenzia, inoltre che:

a. la richiesta di comprova dei requisiti di capacità economico-finanziari e tecnico-organizzativi ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 verrà inoltrata ai concorrenti sorteggiati, nonché al primo ed al secondo classificato, a mezzo fax e/o posta elettronica;

b. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate;

c. l’Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purché giudicata dall’apposita Commissione congrua e vantaggiosa per l’Amministrazione;

Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura, le modalità di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel citato Disciplinare di Gara.

Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedì al venerdì esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1; in ogni caso, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 10/10/2012.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:

T.A.R. Liguria – Via Dei Mille 9, 16147 - Genova (GE) tel 0103993931 VI.4.2) Presentazione di ricorso: notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1.

Responsabile del procedimento: Ten. Col. Alessandro Magnani, Capo Ufficio Amministrazione del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza.

VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:

01/08/2012

d’ordine

IL CAPO UFFICIO AMMINISTRAZIONE (Ten. Col. Alessandro Magnani)

(5)

Riferimenti

Documenti correlati

che, anche in assenza di un procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art.3 della legge 27/12/1956 n.1423 o di una delle cause ostative

l'inizio dei lavori ______ (gg/mm/aaaa) la conclusione dei lavori ______ (gg/mm/aaaa) 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI _____.. 6 TITOLO Lotto 6 - Gasolio da Riscaldamento 1)

- la situazione giuridica relativa alla sussistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato, decreti penali di condanna divenuti irrevocabili o sentenze di

Aver realizzato, in relazione ai bilanci relativi agli esercizi 2007-2008-2009, un fatturato specifico di impresa pari a 525.000,00 IVA esclusa riferito a servizi analoghi a

In caso affermativo, indicare il nome e l'indirizzo degli operatori economici già selezionati nella sezione VI.3) Altre informazioni Negoziata accelerata □ Giustificazione

Il plico contenente l’offerta e la relativa documentazione deve pervenire mediante raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A., ovvero mediante agenzia di

4 Esclusi i servizi finanziari relativi all’emissione, all’acquisto, alla vendita ed al trasferimento di titoli o di altri strumenti finanziari, nonché dei servizi forniti da

4 Esclusi i servizi finanziari relativi all’emissione, all’acquisto, alla vendita ed al trasferimento di titoli o di altri strumenti finanziari, nonché dei servizi forniti da