• Non ci sono risultati.

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO B. LORENZI DI FUMANE Verbale Consiglio di Istituto del 28 Aprile 2017 N. 2017/002

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO B. LORENZI DI FUMANE Verbale Consiglio di Istituto del 28 Aprile 2017 N. 2017/002"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO “B. LORENZI” DI FUMANE Verbale Consiglio di Istituto del 28 Aprile 2017

N. 2017/002

Venerdì 28 Aprile 2017 alle ore 20.30 presso la Scuola Secondaria di Fumane si riunisce il Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Bartolomeo Lorenzi” per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale

2. Chiusura pomeridiana delle scuole

3. Calendario regionale

4. Nuovo libretto personale a.s. 2017/18

5. Versamento contributo alunni a.s. 2017/18

6. POF completamento

7. PON

8. Ratifica Conto Consuntivo esercizio 2016

9. Variazioni di bilancio

10. Varie ed eventuali

Sono presenti il Dirigente Scolastico Dott.ssa Antolini Emanuela e il DirettoreSGA Bonsaver Carlo, i consiglieri rappresentanti del corpo docente, i Professori/Maestri: Coati Flavia, Curci Patrizia, Franzoni Massimo, Kling Elia, Laico Filomena, Marangoni Maurizio, Marogna Angela e i consiglieri rappresentanti dei genitori: Brunelli Marco, Casiello Lorenzo, Dalle Pezze Mascia, Fanna Oscar, Fasoli Paolo, Policante Laura. I consiglieri rappresentanti del personale ATA Zampini Lorella e Portella Concetta.

Assenti giustificati: Coato Stefano, Guardini Giampaolo, Marchesini Elisa.

Accertata la presenza del numero legale si avvia regolarmente la seduta del Consiglio di Istituto prendendo in esame i punti secondo l’ordine del giorno.

(2)

1. Verbale

Il Dirigente invita il Presidente a leggere il verbale della precedente seduta del 3 Febbraio 2017.

Delibera n. 1 - Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità il verbale della seduta del Consiglio del 3 Febbraio 2017.

2. Chiusura pomeridiana delle scuole

Funzionale all’organizzazione scolastica in vista dei consueti impegni di chiusura dell’anno scolastico, viene proposta la chiusura pomeridiana delle Scuole Primarie da Lunedì 5 Giugno. Viene inoltre confermata per le Scuole dell’Infanzia il termine delle lezioni alle ore 13.00 per Venerdì 30 giugno.

Delibera n. 2 - Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità le proposte per la chiusura pomeridiana delle scuole.

3. Calendario regionale

Il Dirigente informa che il calendario regionale non è ancora stato pubblicato. La discussione passa quindi al punto successivo.

4. Nuovo libretto personale A.S. 2017/18

Il Dirigente invita il DirettoreSGA a mostrare ai presenti un nuovo modello di libretto personale, più funzionale alla gestione delle annotazioni per gli alunni e delle comunicazioni fra docenti e genitori.

Viene quindi proposta l’adozione di questo nuovo modello di libretto personale per la Scuola Secondaria.

Con l’occasione viene inoltre confermato che dal prossimo anno sarà adottato il registro elettronico. Ci si confronta e si dibatte sulle funzionalità e sugli obiettivi di questo strumento informatico.

Lo strumento infatti dovrà essere funzionale ai bisogni educativi degli alunni, garantendo maggiore trasparenza e possibilità di controllo sulle attività della scuola e al tempo stesso potrà inoltre sgravare organizzativamente anche i docenti.

Delibera n. 3 - Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità l’adozione del nuovo modello di libretto personale per la Scuola Secondaria per l’a.s. 2017/18.

5. Versamento contributo alunni a.s. 2017/18

Il Dirigente propone di richiedere il versamento del contributo al termine delle lezioni, nel mese di Giugno, in occasione della consegna delle schede. Questa soluzione garantirà una adeguata programmazione dell’offerta formativa per l’anno seguente sia dal punto di vista temporale che dal punto di vista economico.

(3)

Inoltre, in questo modo, la consegna del libretto personale non dipenderà dal versamento del contributo ma sarà contestuale al primo giorno di scuola, permettendo ad alunni e docenti di gestire fin da subito correttamente le comunicazioni scuola-famiglia.

Per la Scuola dell’Infanzia invece viene proposto di richiedere il versamento del contributo a Settembre.

Viene inoltre confermato che l’ammontare del contributo previsto rimarrà inalterato.

Delibera n. 4 - Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità la proposta di richiedere il versamento del contributo alunni per l'a.s. 2017/18 in occasione della consegna delle schede e, limitatamente per la Scuola dell’Infanzia, nel mese di Settembre.

6. POF completamento e PON

Il Dirigente propone la discussione congiunta del punto POF completamento e, in quanto integrato, del punto PON.

Viene ricordato che il PON (Piano Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020) permette all’Istituto di beneficiare di risorse comunitarie dedicate. Vengono quindi illustrati brevemente gli avvisi (bandi) attualmente disponibili e le tematiche verso le quali la Scuola intende indirizzarsi per la presentazione di proposte progettuali mirate e in linea con gli obiettivi del POF.

Delibera n. 5 - Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità la proposta per l’adesione all’avviso n.

2669 “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale”.

Delibera n. 6 - Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità la proposta per l’adesione all’avviso n.

3340 “Cittadinanza globale”.

Delibera n. 7 - Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità la proposta per l’adesione all’avviso n.

1953 “Competenze di base”.

Circa quest'ultimo avviso si discute riguardo un suo possibile utilizzo in funzione dello sviluppo di attività di doposcuola.

Con l’occasione, in tema di fondi aggiuntivi a disposizione della Scuola, il Dirigente ricorda che l’Istituto ha vinto uno dei precedenti bandi MIUR per l’organizzazione di attività di Atelier, acquisendo una dotazione di circa 17 mila eur

7. Ratifica Conto Consuntivo esercizio 2016

(4)

Vengono illustrati gli elementi più importanti e vengono ricordate brevemente le linee pedagogiche già richiamate nel Programma Annuale. Viene ricordato che il Programma Annuale viene sempre più raccordato con il POF.

Ci si sofferma sull’analisi degli elementi di rilievo e progettualità presenti, evidenziandone le corrispondenti voci delle Entrate e delle Spese.

Viene sottolineato che gli obiettivi previsti sono stati per lo più raggiunti e tutti i progetti sono stati indirizzati verso gli obiettivi del RAV.

Delibera n. 8 - Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità il Conto Consuntivo per l’esercizio 2016.

8. Variazioni di bilancio

Il Dirigente Scolastico invita il DirettoreSGA a illustrare nel dettaglio le Variazioni al Programma Annuale riportate nel prospetto consegnato ai presenti.

Terminato l’intervento si invitano i Consiglieri a richiedere eventuali delucidazioni e a pronunciarsi sull’approvazione delle Variazioni al Programma Annuale.

Delibera n. 9 - Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità le Variazioni al Programma Annuale presentate.

9. Varie ed eventuali

Viene riportata la richiesta da parte del Comune di Sant’Anna d’Alfaedo per l’utilizzo di una parte dei locali e degli spazi della Scuola di Sant’Anna d'Alfaedo per l’organizzazione del Centro Estivo.

Delibera n. 10 - Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità la richiesta del Comune di Sant’Anna d’Alfaedo per l’utilizzo di una parte dei locali e degli spazi della scuola di Sant’Anna d'Alfaedo limitatamente per l’organizzazione del Centro Estivo.

Il Prof. Kling Elia riporta ai presenti la richiesta da parte dell’Associazione Fiò per l’utilizzo dei locali del BarTolomeo. Viene evidenziato che l’Associazione è formata da ragazzi per lo più universitari della zona della Valpolicella impegnati nell’organizzazione di attività di volontariato e organizzazione eventi. Si sottolinea che l’utilizzo dei locali del bar si limiterà per l’organizzazione delle loro riunioni in date prestabilite e limitatamente agli aderenti all’associazione.

(5)

Delibera n. 11 - Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità la richiesta da parte dell’Associazione Fiò per l’utilizzo dei locali del BarTolomeo in occasione dell’organizzazione di loro riunioni e limitatamente agli aderenti all’Associazione.

Con l’occasione il Prof. Kling Elia aggiorna i presenti sulle donazioni già effettuate dal BarTolomeo a favore di enti e associazioni a scopo benefico e segnala che il prossimo investimento delle risorse del bar sarà indirizzato all’acquisto di una fontana di marmo in sostituzione del vecchio lavabo presente nel cortile della Scuola.

Alle 23.15, esaurita la discussione riguardo gli argomenti previsti all’ordine del giorno, il Presidente, ringraziando i consiglieri presenti, augurando buona serata, dichiara conclusa la seduta.

Fumane, 28 Aprile 2017

Il Presidente Oscar Fanna

Il Segretario verbalizzante Marco Brunelli

Riferimenti

Documenti correlati

Prende atto ed approva i lavori. - delibera di adesione alla rete nazionale Servizi Sociali e Sanitari. La prof.ssa Orlandino referente del Settore dei Servizi Sociali e Sanitari

alunni che hanno la residenza nello stradario fornito dal Comune di Milano relativo al bacino d’utenza del singolo plesso 2. alunni che hanno fratelli e/o sorelle

Il Consiglio delibera all’unanimità di concedere l’uso dei locali alla condizione che la cooperativa fornisca documentazione sulla polizza assicurativa per la

Viene presentato il calendario scolastico regionale per l’anno 2019/2020 per la scuola dell’infanzia e le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione già

APPROVAZIONE AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO D’ISTITUTO Si passa alla discussione, all’esito della quale si decide di approvare il regolamento d’Istituto, riservando il consiglio

Viste le criticità riscontrate, il tempo scuola della scuola dell’infanzia verrà provvisoriamente ridotto e si svolgerà dalle ore 8 alle ore 13, senza il servizio

[…] Gli utenti (dipendenti, alunni, genitori, fornitori etc.) devono essere informati che stanno per accedere o che si trovano in una zona videosorvegliata,

Il Dirigente chiede la ratifica da parte del C.I. L’anticipo di un’ora della ricreazione è dovuto al fatto di uniformarsi all’ITC Mossa in cui sono ospitate 3 classi del