• Non ci sono risultati.

COMUNEDICERVETERI. Provincia di Roma. Piazza Risorgimento, ' Corvetcri - Tei: Fax: Nucleo Interno Di Valutazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNEDICERVETERI. Provincia di Roma. Piazza Risorgimento, ' Corvetcri - Tei: Fax: Nucleo Interno Di Valutazione"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

C O M U N E D I C E R V E T E R I

Provincia di Roma

Piazza Risorgimento, '1 - 00052 Corvetcri - Tei: 06 896301 - Fax: 06 9943008

Nucleo Interno Di Valutazione

Verbale n. 4 del 18 maggio 2015

L'anno duemila quindici il giorno diciotto del mese di maggio, nella consueta sede di segreteria comunale, si è riunito il nucleo interno di valutazione, coadiuvato dal Segretario Generale e dai Dirigenti della 2A e 3A Area, assistito dal segretario verbalizzante, per la verifica e certificazione dei risultati conseguiti dal personale appartenente alla qualifica dirigenziale annualità 2014.

Risultano assenti i dirigenti della 2A e 3A Area al momento delle rispettive valutazioni in quanto interessati all'argomento posto in trattazione.

Il Nucleo, richiamati;

1. il Piano Esecutivo di Gestione assegnato ai responsabili dei servizi con deliberazione di G.C. n. 134 del 14.08.2014;

2. il successivo Piano Dettagliato degli Obiettivi, definito con determinazione del Segretario generale n. 2281 del 19.12.2014;

3. il precedente verbale n. 3 del 18.05.2015, con il quale si è proceduto all'esame delle relazioni presentate dai responsabili dei servizi, riguardanti il grado di raggiungimento degli obiettivi realizzati al 31.12.2014;

4. il precedente verbale del 18.05.2015 redatto dalla conferenza dei dirigenti per la valutazione dell'attribuzione dell'indennità di risultato ai litolari di Posizione Organizzativa annualità 2014,

procede a definire la valutazione dell'attribuzione della retribuzione di risultato dei Dirigenti, sulla scorta degli obiettivi raggiunti in relazione alla programmazione di PEG anno 2014, di cui agli atti di programmazione sopra richiamati, tenuto conto dei fattori di valutazione previsti dal vigente sistema adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 165 del 20.10.2014.

Al riguardo, sono state redatte le singole valutazioni sinteticamente espresse nell'allegato n.l), utili per il riconoscimento della retribuzione di risultato ai Dirigenti titolari relativa all'anno 2014.

A seguito delle valutazioni di cui sopra, esprime il nulla osta alla liquidazione, nei valori e negli importi definiti nell'allegato n. 2), demandando al Segretario Generale gli ulteriori provvedimenti esecutivi.

Letto, approvato e sottoscritto.

11 Presidente ìsa CoiMianoj

II Segretario verbalizzante Claudia Clementi

(2)

RISULTATI INDIVIDUALI COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI CALCOLO DEL GIUDIZIO

Graduazione da punti 0 a punti 10

2o

&

*B °

** «

0 £

o.

5 -a g0

10 p a: a.

-j-y

5

"5

•aa

(O

O

•n

•eo.

=

•oo

^

o o

^

«1

r ora .0

^ ^ '5 "5

§ e O —

Graduazione da punti 0 a punti 5

•o -3

C -O

Assunzlo responsa

^ «

'M C

Valorizza del perso

C S

"il

o o-o» -s;

E-g o

Orientam al risultai

0 ®

Promozio innovazìc

o o g c Eo m E e

•0 O

II

S--0< 0

Iniziativa

i

O) 3

£

Orìentam

o

Comunic e chiarez:

o

C

E

=3 .2»

0 S TS.1 o 8

li il

o o t- u

So 13o

^ 2s s

S g

SÉ £

| Dirigente area LA 1 5 1 5 | 4 1 5 | 5 \

3J

[Dirigente area II 5 | 4 Eccellente

C^

(3)

Comune di Cerveteri Scheda di rilevazione

dello stato di attuazione dei programmi ai fini della valutazone dirigenziale

per la determinazione della retribuzione di risultato per il periodo 01.01 2014- 31.12.2014

Dirigente 1A e 2A

Area

Dott. Salvatore Galioto

PROGRAMMI E OBIETTIVI ATTRIBUITI AL DIRIGENTE E RELATIVO STATO DI ATTUAZIONE Attività di coordinam

Cultura, Biblioteca S Gestic Coordinamento attivit Segretario Generale, C non, pianificazione e raccordo con le ripartiz personale, relazioni si attività di promozione programmazione e svi supporto alle funzioni avvisi pubblici e gare e indirizzo politico, alle Coordinamento e supp Libero) - Sociali -De realizzazione del PEG e

ento dei Servizi: Organizzazione del Personale - alle Persone (Pubblica Istruzione, oort e Tempo Libero) - Sociali -Demografici ed Elettorali-Patrimonio Economato -

ne del Personale- Funzioni aggiuntive di Vice Segretario Generale,

a in ordine alle deliberazioni di G.C. e C.C., alle richieste del Sindaco, Assessori,

^llegio dei revisori, Nucleo di valutazione, rapporti con gli altri enti sovra ordinati e -edazioni progetti intersettoriali oggetto di appositi finanziamenti sovra comunali, ioni apicali e gli altri servizi, con il Segretario Generale per gli atti di pianificazione del idacali, assunzioni, redazione dei regolamenti comunali nei vari ambiti settoriali, culturale turistica, programmazione ed interventi scolastici, diritto allo studio - uppo del welfare locale e distrettuale con la ASL RMF e il Comune di Ladispoli - delegate al Sindaco in materia di stato civile, anagrafe ed elettorale - redazioni bandi - i rilevanza nazionale, funzioni consultive e pareri non obbligatori resi agli organi di commissioni consiliari, agli altri enti ed istituzioni dello stato ed ai cittadini utenti, orto dei Servizi; alle Persone (Pubblica Istruzione, Cultura, Biblioteca Sport e Tempo mografici ed Elettorali-Patrimonio Economato - Gestione del Personale, per la

del POD assegnati ai servizi per l'anno 2014.

ESPLETAMENTO DELLE FUNZIONI RELATIVE ALLA COLLABORAZIONE E ASSISTENZA AL SINDACO, ALLA GIUNTA, AL CONSIGLIO E ALLE COMMISSIONI

Costante assistenza e partecipazione agli incontri, sedute e riunioni richieste dagli Organi Istituzionali ed Elettivi, rendendo chiarimenti e pareri ed assumendo le relative responsabilità.

PARTECIPAZIONE ALLE SEDUTE DI GIUNTA DI CONSIGLIO E ASSISTENZA

Ha partecipato nel corso dell'anno, in caso di assenza del Segretario Generale, alle sedute di Giunta, di Consiglio Comunale rendendo i relativi pareri di conformità e nulla - osta.

ATTIVITÀ' DEI CONTROLLI INTERNI

In attuazione dell'art. 3 del d.1.174/2012 convertito con modificazioni dalla legge 213/2012 e del regolamento comunale del sistema dei controlli interni ha partecipato a tutte le operazioni mensili sul controllo successivo sugli atti (determinazioni, contratti, concessioni, autorizzazioni) e quelle a cadenza settimanale, di controllo preventivo obbligatorio su alcune tipologie di atti (affidamenti lavori e servizi - escluso Consip e Mepa - sopra una certa soglia di valore).

(4)

INTERVENTI ORIENTATI

AL MIGLIORAMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE

Si è ritenuto privilegiare, ai fini del miglioramento dell'organizzazione dei servizi, gli interventi atti a favorire l'intraprendenza dei collaboratori, in un ambito di responsabile autonomia, finalizzando il controllo di competenza al riscontro del risultato dei collaboratori.

Si è ritenuto altresì privilegiare percorsi di autoformazione del personale mediante appositi incontri e momenti di studio della recente nuova normativa nazionale di rilevanza comunale.

Una opportuna, costante e fattiva concertazione con il Segretario Generale non è difettata ogniqualvolta si sono evidenziate resistenze da parte degli Organi politici o incertezze da parte della struttura a reinterpretare norme e regole per attenuare e/o superare vincoli all'attività di competenza in relazione, in particolare, all'impiego di risorse umane a seguito delle modifiche dell'assetto organizzativo dell'Ente,

INIZIATIVE ORIENTATE AL PERSEGUIMENTO DI ECONOMICITÀ' DELLA GESTIONE

La promozione e la creazione di un clima organizzativo positivo all'interno dei Servizi, nonché la particolare attenzione all'impiego ed alla gestione delle risorse affidate e le soluzioni tecnico-operative nelle attività di competenza hanno contribuito a migliorare una sensibilità economica (costi/benefici; efficienza/qualità) tra i collaboratori del servizio, facenti capo al sottoscritto, anche attraverso l'esercizio di delega e di controllo . Accorgimenti tecnici applicati nella resa delle prestazioni, tali da attuare i vincoli dell'attività mediante una accorta e diligente semplificazione delle procedure, pur sempre nel rispetto dei principi normativi che regolano l'azione amministrativa che sovraintendono alle scelte operative, hanno consentito di abbreviare i tempi nella definizione dei procedimenti e di assicurare risultati di evidente economicità della gestione.

INIZIATIVE ORIENTATE AL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI AL CITTADINO

La proposizione di logiche di orientamento all'utente, cioè di "ascolto" del destinatario delle proprie attività/ interventi e di servizio mirato (a volte personalizzato), nonché adeguati comportamenti nei rapporti con gli utenti hanno favorito a migliorare l'immagine delI'Ente-Istituzione.

La programmazione e l'attuazione dei servizi di pertinenza, sono stati informati a principi di una sempre crescente qualità e di una migliore fruizione da parte della cittadinanza.

PARTECIPAZIONE A INIZIATIVE " ~~ ~~

DI INTERAZIONE CON ALTRI SERVIZI

Nei processi di attuazione degli obiettivi e nella risoluzione dei problemi complessi, nei quali si è ritenuto necessario ed opportuno interagire con le altre restanti aree e con le ripartizioni apicali, anche se non per esigenza di diffusa competenza, si è ritenuto favorire una valida cooperazione costante e non occasionale, volta a superare le difficoltà insite nella definizione dei provvedimenti e nella realizzazione degli interventi, L'applicazione di tali forme di collaborazione tra le diverse aree, hanno contribuito, oltre che a risolvere problemi complessi, allo scambio di vedute e di esperienze che sono servite ad arricchire il bagaglio professionale e culturale dei funzionari e dei collaboratori sotto ordinati, motivandoli a stimoli di perfezionamento e di precisione nei procedimenti di competenza.

Cerveteri lì 27.04.2015

(5)

COMUNE DI CERVETERI

(Provincia di Roma)

RELAZIONI Sl'LL'ATTIVITÀ' SVOLTA NELL'ANNO 2014

DIRIGENTE AREA III

A

ASSETTO, USO E SVILUPPO DEL TERRITORIO IMAURO NUNZI

Gli obiettivi assegnati al sottoscritto per l'anno 2014 erano stati fissati con lo scopo di colmare alcune lacune nell'attività regolamentare dell'Amministrazione Comunale la quale non aveva mai adottato alcune disposizioni espressamente richieste da specifiche Leggi regionali, quali:

le disposizioni applicative di propria competenza in merito all'applicazione della previsioni normative di cui alla L.R. n. 21/2009 (c.d. Piano Casa (L.R. n. 21/2009) ed alla L.R.

n. 13/2009 (c.d. Recupero dei sottotetti esistenti), così come previsto dalle stesse e di cui, in due casi, con scadenza temporale recentemente fissata al 21/12/2014 e 31/03/2015, ivi compreso il necessario raccordo con alcune disposizioni già in essere;

- il regolamento per la fissazione dei criteri di applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie e delle somme da corrispondere a titolo di oblazione in materia di abusi edilizi sulla base delle previsioni dalla L.R. n. 15/2008.

Inoltre, al fine di fare chiarezza sia nei confronti dei tecnici operanti sul territorio che della cittadinanza, circa le modalità di presentazione delle istanze per il rilascio dei titoli abilitativi, i contenuti degli elaborati grafici da presentare, nonché gli elaborati tecnici, i documenti e gli atti che da allegare a supporto delle istanze stesse, oltreché gli atti da presentare nel corso del procedimento istruttorio, è stato fissato come ulteriore ed importante obiettivo quello addivenire all'emanazione dì appropriate disposizioni di servizio in tale senso, anche alla luce di quelli che sarebbero stati i contenuti delle disposizioni applicative di cui in precedenza.

In relazione a ciò nel corso del corso dell'anno 2014, con il supporto del personale assegnato, si è proceduto a quanto segue:

- Redazione di disposizioni regolamentari applicative di competenza comunale relativamente alle previsioni Legge Regionale 11 agosto 2009, n. 21 recante "Misure straordinarie per il settore edilizio ed interventi per l'edilizia residenziale sociale", come da ultimo modificata dalla L.R. 10/11/2014 n.10, comprese le necessarie determinazioni conseguenti ed il raccordo con le disposizione di carattere generale già adottate dall'Amministrazione Comunale ed in particolare con quelle in materia di monetizzazione della aree da destinare a standard urbanistici non reperiti.

Tali disposizioni sono state raccolte un Documento Tecnico che è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 45 del 22/12/2014.

Del documento e dell'avvenuta approvazione ne è stata data ampia divulgazione anche attraverso la pubblicazione di un apposto avviso sul sito web del Comune, a cui è stato allegato il documento stesso.

- Redazione di disposizioni regolamentari applicative di competenza comunale relativamente alle previsioni Legge Regionale 16 aprile 2009, n. 13 recante '"Disposizioni per il recupero a fini abitativi e turistico ricettivi dei sottotetti esistenti", comprese le necessarie

(6)

determinazioni conseguenti ai fini del raccordo con le disposizione di carattere generale già adottate dall'Amministrazione Comunale, Anche tali disposizioni sono state raccolte un Documento Tecnico che è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 46 del 22/12/2014. Del documento e dell'avvenuta approvazione ne è stata data ampia divulgazione anche attraverso la pubblicazione di un apposto avviso sul sito web del Comune, a cui è stato allegato il documento stesso.

Redazione del Regolamento Comunale riguardante Ì criteri di applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie e delle somme da corrispondere a titolo di oblazione previste in materia di abusi edilizi dalla Legge Regionale 11 agosto 2008, n. 15 sulla base delle previsioni della Legge stessa.

Il regolamento è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 47 del 22/12/2014.

Del regolamento e dell'avvenuta approvazione ne è stata data ampia divulgazione anche attraverso la pubblicazione di un apposto avviso sul sito web del Comune, a cui è stato allegato il regolamento stesso.

- Emanazione di specifiche disposizioni ai fini della regolamentazione dell'attività edilizia ad integrazione e migliore specifica di quanto previsto all'ari 10 del Regolamento Edilizio Comunale, circa gli elaborati, i documenti e gli atti da allegare alle istanze di rilascio di Permesso di Costruire ovvero agli altri titoli abilitativi previsti dal T.U. per l'Edilizia di cui al D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. (DIA, SCIA, ecc.), nonché i pareri ed i nulla osta da acquisire nel corso del procedimento di verifica ai fini dell'emissione del parere istruttorie da parte del tecnico comunale a cui la pratica è stata assegnata e gli atti da presentare prima del rilascio del Permesso di Costruire ovvero quanto da acquisire ai fini dell'efficacia degli altri titoli abilitativi, nonché la specifica dei contenuti degli elaborati grafico-progettuali da allegare alle istanze di rilascio di Permesso di Costruire ovvero agli altri titoli abilitativi, gli atti acquisibili dopo il rilascio del Permesso di Costruire, ma in ogni caso prima dell'inizio lavori, ovvero prima dell'efficacia degli altri titoli abilitativi previsti dal T.U. per l'Edilizia.

Tali disposizioni sono state raccolte in un Documento Tecnico denominato "Disposizioni di Servizio n° 1" che è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 2342 del 30/12/2015. Di tali disposizioni e dell'avvenuta approvazione ne è stata data ampia divulgazione anche attraverso la pubblicazione di un apposto avviso sul sito web del Comune, a cui è stato allegato il documento stesso.

Nel corso del 2014, anche se non ricompresa negli obiettivi prefìssati, il sottoscritto ha svolto, sempre con il supporto del personale assegnato, una corposa attività finalizzata alla repressione dell'abusivismo edilizio, al rilascio di titoli abilitativi afferenti accertamenti di conformità ex artt. 36 e 37 del DPR n. 380/2001, all'evasione di pratiche edilizie arretrate ed alla definizione di varie questioni di elevata importanza, ferme da tempo.

Sono stati inoltre redatti dei progetti per la demolizione di immobili realizzati abusivamente ai fini dell'affidamento dell'esecuzione dei connessi lavori; è stata assunta, dapprima la presidenza della Commissione Giudicatrice della gara relativa all'affidamento del Servizio di raccolta dei rifiuti urbani e di igiene urbana, e successivamente, la responsabilità del relativo procedimento; è stata svolta tutta l'attività necessaria e propedeutica al riconoscimento da pane del Consiglio Comunale dell'uso pubblico delle strade ricomprese nel perimetro degli insediamenti edilizi convenzionati del Tyrsenia e di Marina di Cerveteri; infine, nei mesi di novembre e dicembre, per molti giorni si è dovuto sopperire all'assenza del Responsabile del Servizio Ambiente, spesso in congedo, in vita del collocamento in quiescenza dal 01/01/2015.

Cerveteri, 18/03/2015

Riferimenti

Documenti correlati

In merito a tale punto all’ordine del giorno, il Nucleo dichiara di aver preso visione della docu- mentazione pervenuta dall’Ufficio Offerta formativa e Qualità tramite mail

Il Presidente, Prof.ssa Ribolzi, richiamando la precedente riunione del Nucleo, durante la quale l’organo aveva preso visione della documentazione prevista per

Punto 3 – Parere in merito alla deroga, di cui all’articolo 8, comma 4, del Regolamento di Ateneo, concernente i compiti e gli impegni accademici dei professori e dei

La Relazione sull’attività svolta e la proposta di valutazione sono allegate al presente verbale (all. Dalla Relazione risultano assegnati alla Dirigente, per l’anno 2020,

In merito al presente punto all’ordine del giorno, il Nucleo, dopo aver visionato le relazioni annuali delle Commissioni paritetiche docenti-studenti, relative ai Dipartimenti

La Presidente, Prof.ssa Ribolzi, informa i componenti che è pervenuta, tramite la Rettrice, la richie- sta, da parte dei componenti dei Dipartimenti dell’Ateneo, di poter avere

Atteso che il richiedente la prestazione è anche il titolare della carta Rdc/Pdc, la rinuncia potrà essere effettuata dal richiedente titolare della carta, il quale dovrà dichiarare

Per poter procedere alla verifica della conformità tra quanto rilevato nella Griglia e quanto pubblicato sul sito istituzionale al momento dell’attestazione, il Nucleo ha proceduto