• Non ci sono risultati.

Oggetto: Service L educazione civica nella scuola

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Oggetto: Service L educazione civica nella scuola"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Oggetto: Service L’educazione civica nella scuola

Carissimi amici del Distretto 108 YB Sicilia, in qualità di Delegato al service “L’educazione civica nella scuola” ho il piacere di tornare a contattarvi per socializzare con voi quanto finora è stato fatto. Sapete bene che il service che il Governatore ha deciso di affidarmi è strettamente connesso alle attività che “da sempre” il Lions porta avanti, ma in un momento emergenziale come quello che stiamo vivendo assume un ruolo cardine nella nostra azione quotidiana. Tante sono le iniziative già svolte e tantissime quelle poste in essere che mi state comunicando e alle quali ho il piacere di partecipare; di questo non posso che essere orgogliosa!

Insieme ai responsabili delle diverse circoscrizioni, dopo aver valutato attentamente le difficoltà oggettive per la realizzazione di attività con le scuole, dopo aver vagliato numerose proposte, abbiamo preferito ribadire la natura stessa del nostro service: se da una parte esso si inserisce in modo specifico nell’azione educativo didattica della Scuola, dall’altro esso è principio di una corretta vita sociale. Per questi motivi, tutti i club che proseguiranno nelle azioni di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza (salute, stradale, affettività, inclusione, cittadinanza digitale ecc.) contribuiscono attivamente al corretto sviluppo sociale, all’educazione civica stessa.

Mi permetto fornire qualche semplice suggerimento di attività realizzabili in videoconferenza:

- Incontri di formazione per docenti al fine di agevolare l’aggiornamento professionale obbligatorio

- Incontri mensili su tematiche individuate di concerto al referente (educazione all’affettività, alle differenze, al contrasto della violenza di genere, contrasto alle mafie, ecc.)

- Incontri con autori di testi che affrontano tematiche di interesse

(2)

- Giornate a tema: ambiente, salute (oltre al contrasto sull’uso ed abuso di alcool, droghe, educazione alimentare sarebbe molto utile fare prevenzione in materia di Covid 19), gioco, tecnologie, sicurezza stradale, rispetto degli altri, inclusione.

Nonostante il Covid 19 stia provando in tutti i modi a rallentare la nostra azione, così come ama dire il nostro Governatore: “Noi non ci fermiamo!” anzi, lanciamo il “Il Concorso per la promozione dell’educazione civica a scuola”.

I responsabili circoscrizionali avranno cura di divulgare il presente Bando di concorso presso tutte le istituzioni scolastiche della Regione Sicilia (ciascuno per la propria Circoscrizione) e saranno essi stessi i referenti della prima fase concorsuale.

A questo proposito per facilitare le operazioni indico il link dell’Ufficio Scolastico Ragionale per la Sicilia dal quale è possibile scaricare gli indirizzi degli Istituti scolastici

https://www.usr.sicilia.it/images/dati_delle_scuole/as_2020_21/Istituzioni_scolastiche_as202 0-2021.pdf

(3)

REGOLAMENTO

Primo Concorso per la promozione dell’educazione civica “non solo a Scuola”

TITOLO: “ KANTIANAMENTE…DEVO DUNQUE POSSO!”

Premessa

In un momento così difficile e complesso, come quello che tutti noi stiamo vivendo, è stato concretizzato l’ atto giuridico che definisce l’insegnamento dell’educazione civica come disciplina a sé.

La Scuola, luogo per eccellenza in cui la formazione, l’educazione e la diffusione di buone prassi, fanno da fondamento all’azione educativo didattica, ne vede finalmente nuovamente legittimato il suo specifico insegnamento. E’ dunque tra i banchi di scuola che il rapporto insegnamento-apprendimento si consuma, in un divenire interminabile e continuo, in un interscambio tra tutti gli attori della “comunità educante”, che reciprocamente imparano, si evolvono, crescono, si plasmano in maniera tale da crescere ed essere futuri

“buoni cittadini”, e ancor prima, “persone”, protese a conseguire obiettivi valoriali.

E’ pertanto apparso inevitabile pensare a tali interventi educativi in maniera radicale, ponendo l’attenzione non solo su ciò che è codificato, già pronto, fuori di noi, ma soprattutto marcando l’accento, se possibile, a partire dalla scoperta di una consapevolezza profonda del bene e del male, che abita in ciascuno di noi e che da sola, se ascoltata, detta le norme della più nobile convivenza civile ed umana, da cui scaturisce poi la legge giusta. Ecco dunque la scelta illuminata ed illuminante del titolo:

ciascuno sa nella propria coscienza il limite della propria libertà, del proprio dovere e del proprio diritto e se SA, DEVE agire di conseguenza, e se DEVE, dunque PUO’, con coraggiosi atti di volontà. Ci auguriamo che i semi per una rinascita autenticamente umana possano essere gettati a partire da adesso.

(4)

Art. 1

Il Premio artistico letterario è riservato alle scuole di ogni ordine e grado della regione Sicilia. Il tema è l’educazione civica intesa nella sua accezione più

ampia. Le sezioni a concorso sono 3:

Per la Scuola dell’Infanzia e primaria:

A) prodotti scritto grafici B) prodotti creativi

C) Immagini grafiche e/o fotografiche (inediti)

Per la Scuola secondaria di primo grado:

A) Racconti in lingua italiana, poesie/ filastrocche (inediti).

B) Produzione multimediali (interviste, documentari, cortometraggi, spot, power point ecc.

purché inediti)

Per la Scuola secondaria di secondo grado:

A) Produzione multimediali: interviste, documentari, cortometraggi, spot (inediti)

(5)

Art. 2

Si può partecipare ad una sola sezione a concorso, con una sola opera. I lavori devono intendersi come individuali, di classe o parte di essa e devono essere comprensivi di titolo.

Art. 3

Non è prevista quota di partecipazione.

Art. 4

Gli elaborati inediti devono essere inviati telematicamente ai referenti della circoscrizione indicati in coda al presente regolamento.

Le opere e gli elaborati pervenuti non saranno restituiti e verranno pubblicati sul sito del Distretto. Inoltre essi concorreranno ad una selezione in due fasi:

-la prima circoscrizionale -la seconda distrettuale

Art. 5

Una Giuria (i nominativi dei componenti saranno resi noti il giorno stesso della cerimonia di premiazione) sceglierà, per ciascuna sezione, una terna di opere.

Le tre opere più votate, una per ciascuna sezione, saranno premiate durante la cerimonia conclusiva.

A parità di voti, il ballottaggio sarà risolto da un’ulteriore votazione della giuria.

Congiuntamente agli alunni vincitori saranno premiati i docenti referenti e la scuola di appartenenza.

Art. 6

Il giudizio delle Giurie è insindacabile e inappellabile.

(6)

Art. 7

I criteri che saranno tenuti in considerazione ai fini della valutazione e premiazione del concorso saranno:

-Creatività -Originalità -Apporto critico

Art. 8

La scadenza del Concorso è fissata per il giorno 31 marzo 2021

Art. 9

La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il mese di maggio 2021 e il luogo e la data ufficiale di premiazione verrà tempestivamente comunicata ai finalisti, a docenti referenti ed ai dirigenti scolastici.

Art. 10

I premi consistono in: targhe appositamente coniate, pubblicazione dei lavori, materiale scolastico e buono spesa.

Art. 11

Per il ritiro del Premio, fatta salva la proclamazione della vittoria, è necessaria la presenza alla

Cerimonia di Premiazione dei vincitori. Nei casi di assenza per motivi di comprovata forza maggiore, valutati insindacabilmente dagli organizzatori, è possibile il ritiro da parte di persona appositamente delegata. I premi non ritirati non verranno assegnati.

In nessun caso è previsto l’invio dei premi per posta.

(7)

Art. 12

Ai sensi della normativa vigente sulla tutela dei dati personali, il trattamento degli stessi, cui si garantisce la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il Concorso cui si partecipa; tali dati non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo.

Art. 13

La partecipazione al Concorso implica la completa accettazione del relativo regolamento.

La mancata osservanza di una sola delle clausole del bando comporterà l’automatica esclusione.

Art. 14

Il contenuto delle opere deve essere moralmente responsabile; senza offendere i valori etici, culturali e religiosi e privo di termini di dubbio gusto, pena immediata eliminazione.

CONTATTI

SERVICE EDUCAZIONE CIVICA NELLA SCUOLA DELEGATO:

IANNICELLI Prof.ssa SIMONA

LC Canicattì Castel Bonanno3498604126 - simonaiannicelli@yahoo.it

I Circoscrizione

GRECO Prof.ssa TERESA - LC Bagheria3403674790 - 091931389 - teresagreco2@virgilio.it II Circoscrizione

FERRO Ing. ANTONINO - LC Mazzara del Vallo3398220994 - nino.ferro66@gmail.com

(8)

III Circoscrizione

MINUTOLI Not. MARIAGRAZIA - LC Messina Host3356278680 - mariagrazia.minutoli@tin.it IV Circoscrizione

GULLOTTI SCALISI Prof.ssa GRAZIA - LC Patti 094122187 - 3391734402 - graziascalisi@tiscali.it V Circoscrizione

VISCUSI Prof.ssa NORMA - LC Catania Est3282311409 - normaviscusi@gmail.com VI Circoscrizione

FRESCURA Prof.ssa ISABELLA - LC Acicastello Riviera Dei Ciclopi3479262193 - i.frescura@unict.it VII Circoscrizione

CATALANO Prof.ssa MARIA - LC Siracusa Archimede0931769380 - 3494918524 catalano_maria@yahoo.it

VIII Circoscrizione

LICITRA Dott.ssa ORNELLA - LC Ragusa Host331824677 -gabrie4p@virgilio.it IX Circoscrizione

D’ALESSANDRO Avv. GIUSEPPE - LC Niscemi3809999444 - avvocatodalessandroniscemi@gmail.com

X Circoscrizione

SCIORTINO Dott.ssa MARGHERITA - LC Sciacca Host3384039806 - dafne1945@libero.it

Riferimenti

Documenti correlati

Facendosi promotrici di una cultura ambientale e di azioni di cittadinanza attraverso: l’organizzazione di attività e azioni per il miglioramento della qualità ambientale e degli

Art.. • Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi,

Gli alunni devono essere introdotti alla conoscenza dei contenuti della Carta costituzionale già nella scuola dell’infanzia per sviluppare competenze ispirate ai valori

• Accanto ai valori e alle competenze inerenti alla cittadinanza, la scuola del primo ciclo include nel proprio curricolo la prima conoscenza della Costituzione della

 L’alunno, oltre ad avere acquisito la competenza di base nell’uso delle TIC, ha maturato la consapevolezza della propria identità in rete, delle caratteristiche, delle

Conosce della propria realtà territoriale ed ambientale (luoghi, storie, tradizioni) e di quelle di altri bambini per confrontare le diverse situazioni. Sviluppare il senso

RAPPORTO CON LA REALTÀ ● Conosce alcuni principi fondamentali della Costituzione Italiana. ● Conosce alcuni articoli della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della

Comprende il concetto di Stato, Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi e riconosce i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini e i