• Non ci sono risultati.

NUOVA VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE PER LA SCUOLA PRIMARIA, A NORMA DELL OM DEL E SUCCESSIVE LINEE GUIDA CLASSI IV-V

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NUOVA VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE PER LA SCUOLA PRIMARIA, A NORMA DELL OM DEL E SUCCESSIVE LINEE GUIDA CLASSI IV-V"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

ITALIANO CLASSI IV-V

OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO Ascolta e comprende autonomamente il significato di una conversazione ponendo domande

per5nen5 ed implicite di un argomento, individua lo scopo di una conversazione.

Negli scambi comunica5vi pone domande per5nen5, riferisce i messaggi in modo chiaro, rispe<ando l’ordine logico e cronologico e sa organizzare in modo autonomo discorsi su tema5che e argomen5 di studio. Legge scorrevolmente e in modo espressivo qualsiasi testo, ne coglie le informazioni implicite ed esplicite e a@va strategie adeguate allo scopo. Produce tes5 e riconosce e applica sempre in maniera corre<a e consapevole le principali convenzioni ortografiche.

AVANZATO

NUOVA VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE PER LA SCUOLA PRIMARIA, A NORMA DELL’OM DEL 4.12.2020 E SUCCESSIVE LINEE GUIDA

CLASSI IV-V

ISTITUTO COMPRENSIVO 1

Via Generale Carlo Spatocco, 46 - 66100 CHIETI tel. 0871/41249 – fax 0871/402626

codice fiscale: 93048770692 - codice meccanografico: CHIC838006 sito web: www.ic1chieX.edu.it

e-mail : CHIC838006@ISTRUZIONE.IT PEC: CHIC838006@PEC.ISTRUZIONE.IT

(2)

Ascolta e comprende autonomamente il significato di una conversazione ponendo domande per5nen5; ricava le informazioni esplicite di un argomento.

Partecipa in modo adeguato agli scambi comunica5vi. Legge in modo scorrevole e corre<o qualsiasi testo, ne coglie le principali informazioni implicite ed esplicite. Produce brevi tes5.

Riconosce e applica in modo corre<o le principali convenzioni ortografiche e le regole morfosinta@che.

INTERMEDIO

Ascolta e comprende lil significato globale di una conversazione/testo ascoltato. Partecipa a scambi comunica5vi con compagni e docen5 a<raverso messaggi sufficientemente ar5cola5 ed appropria5. Legge in modo abbastanza corre<o qualsiasi testo individuandone le informazioni principali. Produce brevi tes5, rispe<ando nell’insieme le convenzioni ortografiche e gramma5cali della lingua.

BASE

Ascolta e comprende con difficoltà le informazioni principali di semplici discorsi o tes5.

Partecipa a scambi comunica5vi con compagni e docen5 a<raverso messaggi semplici. Legge in modo insicuro e fa5ca a comprendere il significato globale di un testo. Produce semplici e brevi tes5, non sempre rispe<ando le convenzioni ortografiche e gramma5cali della lingua.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

(3)

INGLESE CLASSI IV-V

OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO Comprende il messaggio ascoltato nella sua interezza ed autonomamente un testo le<o. Legge

e comunica con disinvoltura e con una pronuncia corre<a. Scrive parole e frasi in modo autonomo

AVANZATO

Comprende il messaggio ascoltato ed il testo le<o nella sua globalità. Produce messaggi semplici con un buon lessico e una pronuncia nel suo complesso corre<a. Scrive parole e semplici frasi in modo sufficientemente autonomo.

INTERMEDIO

Comprende la maggior parte del messaggio ascoltato e le<o. Produce messaggi molto semplici con un limitato lessico. Scrive parole e semplici frasi in modo guidato.

BASE

Comprende nell’ascolto e nella le<ura solo qualche piccola parte del messaggio. Comunica in modo insicuro. Scrive parole e semplici frasi solo se supportato dall’insegnante.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

(4)

STORIA CLASSI IV-V

OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO Ordina con sicurezza fa@ ed even5, li colloca nel tempo, organizzando le informazioni e

ricordandone i par5colari. Ricava informazioni da fon5 di diverso 5po in modo autonomo.

Conosce e organizza i contenu5 in modo completo e sicuro; li espone con precisione e con ricchezza lessicale.

AVANZATO

Ordina fa@ ed even5 e li colloca nel tempo. Riconosce le diverse fon5 storiche. Conosce e organizza i contenu5 in modo corre<o; li espone con una terminologia adeguata.

INTERMEDIO

Colloca i fa@ sulla linea del tempo e si avvia a riordinarli in successione. Riconosce con qualche difficoltà le diverse fon5 storiche. Conosce i contenu5 essenziali; li espone supportato da domande guida.

BASE

Colloca i fa@ sulla linea del tempo solo se guidato ed a volte ne confonde l’ordine. Riconosce le diverse fon5 storiche solo se guidato. Memorizza i contenu5 con difficoltà e li espone in modo per lo più confuso.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

(5)

GEOGRAFIA CLASSI IV-V

OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO Si orienta in modo completamente autonomo nello spazio vissuto e noto mediante pun5 di

riferimento arbitrari e convenzionali e u5lizzando indicatori topologici. Usa autonomamente il linguaggio geografico per indicare luoghi e territori, realizza schizzi di luoghi e paesaggi. Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fon5.

AVANZATO

Si orienta in modo corre<o ed adeguato nello spazio vissuto e noto u5lizzando pun5 di riferimento arbitrari e convenzionali mediante indicatori topologici. Usa il linguaggio geografico per indicare luoghi e territori, realizza semplici schizzi di luoghi e paesaggi in modo corre<o.

Ricava informazioni geografiche da alcune fon5.

INTERMEDIO

Si orienta in modo essenziale e con qualche incertezza nello spazio vissuto e noto u5lizzando pun5 di riferimento arbitrari e convenzionali mediante indicatori topologici. Usa il linguaggio geografico per indicare luoghi e territori, realizza semplici schizzi di luoghi e paesaggi, ricava informazioni geografiche da alcune fon5, solo se guidato.

BASE

Si orienta con difficoltà nello spazio vissuto e noto mediante pun5 di riferimento arbitrari e convenzionali e u5lizzando indicatori topologici. A fa5ca usa il linguaggio geografico per indicare luoghi e territori, realizza semplici schizzi di luoghi e paesaggi. Stenta a ricavare per lo più informazioni geografiche dalle fon5.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

(6)

MATEMATICA CLASSI IV-V

OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO Analizza il testo di un problema, individua con autonomia le informazioni u5li alla soluzione

dello stesso. Ado<a strategie e risorse per l’interpretazione dei da5 e per la soluzione in modo completamente autonomo. Opera in modo preciso e autonomo nel calcolo scri<o e mentale.

Individua da5, informazioni e grandezze; li organizza u5lizzando rappresentazioni appropriate.

AVANZATO

Analizza il testo di un problema, individua in modo adeguato le informazioni u5li alla

soluzione dello stesso. Il più delle volte individua strategie e risorse, per l’organizzazione dei da5 e la successiva soluzione. Opera in modo adeguato nel calcolo scri<o e mentale.

Individua da5, informazioni e grandezze; li rappresenta in modo adeguato.

INTERMEDIO

Analizza il testo di un problema solo se guidato. individua solo se guidato le informazioni u5li alla soluzione dello stesso. Opera in modo sostanzialmente corre<o nel calcolo scri<o e mentale. Individua da5, informazioni e grandezze; li rappresenta in modo essenziale.

BASE

Individua parzialmente i da5 di semplici problemi e giunge alla soluzione con la guida dell’insegnante. S5ma il risultato di semplici calcoli e semplici problemi con la guida dell’insegnante. Opera con incertezza nel calcolo scri<o e mentale. Individua da5, informazioni e grandezze che rappresenta in modo parziale.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

(7)

SCIENZE CLASSI IV-V

OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO Individua e analizza, mediante osservazioni di esperienze concrete e di fenomeni naturali,

conce@ scien5fici e loro proprietà; li esprime in modo accurato e personale, u5lizzando un linguaggio appropriato.

AVANZATO

Individua e analizza, mediante osservazioni di esperienze concrete e di fenomeni naturali, conce@ scien5fici e loro proprietà; li esprime in modo adeguato, u5lizzando un linguaggio appropriato.

INTERMEDIO

Individua e analizza, mediante osservazioni di esperienze concrete e di fenomeni naturali, conce@ scien5fici e loro proprietà; li esprime in modo essenziale, u5lizzando un linguaggio appropriato.

BASE

Individua, nelle osservazioni di esperienze concrete, conce@ scien5fici e proprietà in contes5 semplici e con l’aiuto dell’insegnante, u5lizzando un linguaggio non sempre appropriato.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

(8)

MUSICA CLASSI IV-V

OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO Ascolta e discrimina diversi fenomeni sonori, riproduce suoni e ritmi in completa autonomia. AVANZATO

Ascolta e discrimina diversi fenomeni sonori, riproduce suoni e ritmi in modo corre<o e adeguato.

INTERMEDIO

Ascolta e discrimina diversi fenomeni sonori, riproduce suoni e ritmi in modo essenziale ma con qualche incertezza.

BASE

Ascolta e discrimina diversi fenomeni sonori, riproduce suoni e ritmi in modo non sempre adeguato.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

(9)

ARTE E IMMAGINE CLASSI IV-V

OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO Guarda, osserva e descrive immagini e ogge@ con consapevolezza. Legge le immagini

comprendendo le diverse funzioni che esse possono svolgere. Conosce e apprezzare i principali beni ar5s5ci presen5 nel nostro territorio. Rielabora in modo crea5vo, preciso e adeguato immagini u5lizzando molteplici tecniche, materiali, strumen5.

AVANZATO

Guarda, osserva e descrive immagini e ogge@ in modo essenziale e corre<o. Legge le immagini comprendendo, in modo adeguato, le diverse funzioni che esse possono svolgere. Conosce e apprezza adeguatamente i principali beni ar5s5ci presen5 nel nostro territorio. Rielabora in modo adeguato immagini u5lizzando molteplici tecniche, materiali, strumen5.

INTERMEDIO

Guarda, osserva e descrive immagini e ogge@ in modo essenziale. Legge con alcune incertezze le immagini comprendendo le diverse funzioni che esse possono svolgere. Conosce e apprezza, se guidato, i principali beni ar5s5ci presen5 nel nostro territorio. Rielabora in modo essenziale immagini u5lizzando varie tecniche, materiali, strumen5.

BASE

Guarda, osserva e descrive immagini e ogge@ solo se guidato. Legge le immagini con l’aiuto del docente comprendendo con l’ausilio del docente le diverse funzioni che esse possono svolgere.

Conosce e apprezza, solo se guidato i principali beni ar5s5ci presen5 nel nostro territorio.

Rielabora in modo non sempre adeguato immagini.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

(10)

EDUCAZIONE FISICA CLASSI IV-V

OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO Partecipa ai giochi rispe<ando gli altri e le regole del gioco e del fair play. U5lizza diversi schemi

motori combina5 tra loro con coordinazione in modo sicuro e completo.

AVANZATO

Partecipa ai giochi rispe<ando gli altri e le regole del gioco e del fair play. U5lizza alcuni schemi motori a volte combina5 tra loro con adeguata coordinazione.

INTERMEDIO

Partecipa ai giochi rispe<ando gli altri e le regole del gioco e del fair play. U5lizza in modo essenziale alcuni schemi motori con sufficiente coordinazione.

BASE

Partecipa ai giochi rispe<ando in modo sufficiente gli altri e le regole del gioco e del fair play.

U5lizza solo alcuni schemi motori, guidato dall’insegnante.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

(11)

TECNOLOGIA CLASSI IV-V

OBIETTIVI OGGETTO DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DIDATTICO LIVELLO RAGGIUNTO Riconosce gli elemen5 e i fenomeni del mondo ar5ficiale a<raverso un’osservazione guidata e

consapevole. Effe<ua prove ed esperienze su ogge@ e materiali di uso comune. Rappresenta semplici ogge@, da5 dell’osservazione a<raverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni, tes5.

Effe<ua prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni in modo corre<o preciso e crea5vo.

AVANZATO

Riconosce gli elemen5 e i fenomeni del mondo ar5ficiale a<raverso un’osservazione guidata e consapevole. Effe<ua prove ed esperienze su ogge@ e materiali di uso comune. Rappresenta semplici ogge@, da5 dell’osservazione a<raverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni, tes5.

Effe<ua prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni in modo corre<o.

INTERMEDIO

Riconosce gli elemen5 e i fenomeni del mondo ar5ficiale a<raverso un’osservazione guidata e consapevole. Effe<ua prove ed esperienze su ogge@ e materiali di uso comune. Rappresenta semplici ogge@, da5 dell’osservazione a<raverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni, tes5.

Effe<ua prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni solo se guidato.

BASE

Riconosce gli elemen5 e i fenomeni del mondo ar5ficiale a<raverso un’osservazione guidata e consapevole. Effe<ua prove ed esperienze su ogge@ e materiali di uso comune. Rappresenta semplici ogge@, da5 dell’osservazione a<raverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni, tes5.

Effe<ua prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni in modo per lo più impreciso.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

(12)

Riferimenti

Documenti correlati

BASE L’alunno/a elabora, in modo essenziale ed abbastanza adeguato, rappresentazioni sintetiche delle società studiate, mettendo in rilievo le relazioni fra gli

C AMBIA LA VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DEGLI APPRENDIMENTI DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE DELLA SCUOLA PRIMARIA.?. C OME ESPRIMERE AL MEGLIO IL SENSO FORMATIVO

L'alunno/a porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non?. autonomo, ma con

Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente

 Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche nella forma della drammatizzazione e della danza

Avanzato L’alunno/a porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e

 BASE: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma

Si orienta, in modo preciso e in completa autonomia, nell’uso degli strumenti, nello spazio vissuto e/o noto, utilizzando punti di riferimento arbitrari, convenzionali e