• Non ci sono risultati.

della durata di tre anni di manutenzione delle apparecchiature elettromedicali di tutte le sedi Inail della Toscana CIG: 8345948E27 Con determinazione a contrarre n

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "della durata di tre anni di manutenzione delle apparecchiature elettromedicali di tutte le sedi Inail della Toscana CIG: 8345948E27 Con determinazione a contrarre n"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

FIRENZE,30/12/2020 RELAZIONE

Oggetto: Servizio "global service full risk" della durata di tre anni di manutenzione delle apparecchiature elettromedicali di tutte le sedi Inail della Toscana

CIG: 8345948E27

Con determinazione a contrarre n. 561 del 29/05/2020 questa Direzione Regionale ha avviato una gara per affidare il servizio in oggetto relativo alla manutenzione ordinaria programmata (semestrale o annuale in base alle varie tipologie di macchine) delle apparecchiature mediche, alla verifica della sicurezza elettrica di tutte le macchine ed al controllo della qualità delle prestazioni su taluni apparecchi (defibrillatori ed ecografi) oltre alla manutenzione straordinaria a richiesta delle Strutture territoriali in caso di guasti o blocchi delle apparecchiature mediche.

RUP di detta procedura è stato nominato il Dott. Francesco Ferretti.

Il procedimento in oggetto è in corso di svolgimento, in particolare il RUP sta provvedendo alla verifica dei requisiti di partecipazione all’esito dei quali il servizio sarà aggiudicato definitivamente nei primi mesi del 2021.

Pur non essendo stata prevista la nomina del DEC nella determinazione a contrarre sopracitata, questo Ufficio ritiene che vi siano tutti i presupposti normativi per provvedere in tal senso.

Più in particolare, si evidenzia la complessità e la molteplicità delle prestazioni oggetto del presente contratto; l’aggiudicataria, infatti, si dovrà occupare di svolgere due volte all’anno la manutenzione ordinaria e la verifica di sicurezza elettrica di tutte le apparecchiature elettromedicali secondo un calendario da definire con l’avvio del contratto; dovrà recarsi (entro 48 ore) presso la Struttura che chiederà un intervento d’urgenza per la riparazione delle apparecchiature elettromedicali non funzionanti.

L’aggiudicataria talora sarà costretta, per le riparazioni più complesse, a ritirare l’apparecchiatura medica, a fornire una macchina sostitutiva alla Sede interessata e a restituire l’apparecchiatura riparata aggiornando l’Istituto sullo stato di detta manutenzione.

Le attività sopracitate sono svolte in tutte le sedi Inail della Toscana, necessitano uno stretto e continuo coordinamento con il personale della sede, la raccolta dei fogli di lavoro rilasciati dalla ditta di manutenzione oltre alle regolari esecuzioni delle sedi, condizione necessaria per il pagamento della fattura che la contraente emetterà ogni tre mesi come da previsione del capitolato d’appalto.

Da quanto sopra descritto emerge come, per l’appalto in questione, ricorra la condizione che legittima la stazione appaltante alla nomina del DEC nella persona di un soggetto diverso dal RUP così come previsto dalle linee guida Anac n. 3 punto 10.2 lett. c) ed e).

In particolare, occorre precisare che la prestazione oggetto dell’appalto richiede l’apporto di una pluralità di competenze ed inoltre il coinvolgimento di unità organizzative diverse da quella cui afferiscono i soggetti che hanno curato l’affidamento poiché, come sopra esposto, la sua esecuzione comporta una preventiva attività organizzativa, una verifica di conformità sui diversi aspetti e sugli obblighi sussistenti in capo alla ditta affidataria, un controllo contabile che avviene sulla base di dati acquisiti da tutte le Strutture coinvolte.

In conclusione, ricorrendo le condizioni fissate al punto 10.2 lett. c) ed e) delle linee guida ANAC n.3/2017, si giustifica la nomina di un DEC per il presente affidamento.

A tal fine, viste le competenze professionali si propone per la nomina quale persona da incaricare a direttore dell’esecuzione la sig.ra Rachele Battistoni dell’Ufficio Approvvigionamenti.

Francesco Ferretti Giuseppina Maria Maruti

Vicario Dirigente GIUSEPPINA MARIA MARUTI

Pagina 1di 1

Riferimenti

Documenti correlati

Si propone quindi di procedere all’affidamento della fornitura di strumentazione per gli ambulatori oculistici richieste dalle Sedi INAIL dell’Emilia Romagna alla ditta Fimas

Verbale di gara – I seduta pubblica- Gara pubblica per l’affidamento del servizio di manutenzione “global service” full risk integrale per le apparecchiature elettromedicali di

CONSIDERATO che con determina a contrarre n 109 del 5/4/2019, la Direzione Centrale Acquisti ha avviato una gara europea a procedura aperta sopra soglia comunitaria, da aggiudicare

Oggetto: Determina di impegno - servizio di manutenzione degli impianti elevatori delle sedi Inail della Sicilia, per un periodo di mesi 12..

1 LETTO PER RIANIMAZIONE FAVERO HEALTH PROJECTS SPA 9LD3736.. 2 LETTO PER RIANIMAZIONE FAVERO HEALTH PROJECTS

Per quanto sopra è necessaria l’assunzione dell’impegno di spesa ai fini del pagamento del servizio di manutenzione delle fotocopiatrici per l’anno 2018, pari ad € 625,86 IVA

- VISTA la relazione dell’Ufficio Programmazione organizzazione ed attività strumentali del 29.12.2017, che fa parte integrante della presente determinazione, la quale espone

Il prossimo 31 dicembre scadrà il contratto sottoscritto con Globo Vigilanza Srl per il servizio di vigilanza armata presso tutte le Strutture Inail della Toscana; detto contratto ha