• Non ci sono risultati.

-ESEMPIO UTILE PER CAPIRE COME I PERCORSI DESCRITTI NELLA GUIDA POSSO ESSERE UNITI PER CREARE ITINERARI DI VOSTRO GRADIMENTO-

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "-ESEMPIO UTILE PER CAPIRE COME I PERCORSI DESCRITTI NELLA GUIDA POSSO ESSERE UNITI PER CREARE ITINERARI DI VOSTRO GRADIMENTO-"

Copied!
37
0
0

Testo completo

(1)

1

(2)

2

DOVE SEI

Il punto di partenza per ogni attività proposta rimane sempre il RESIDENCE LE POLLE, per itinerari escursionistici a piedi, con distanza indicata sopra i 5 km è consigliato l’uso di un mezzo di trasporto per risparmiare tempo utile da impiegare nell’escursione scelta. Dal RESIDENCE, partono bellissimi sentieri che portano fin sulla vetta del MONTE CIMONE, il RESIDENCE offre collaborazioni, sia nella stagione invernale che estiva, con attività che mettono a disposizione (noleggio e vendita), attrezzature per ogni attività da svolgere in montagna. Potete trovare le informazioni che cercate negli adesivi incollati dietro la copertina, con numeri e contatti diretti, servizi tutti presenti a pochi passi dal RESIDENCE.

Ora, in breve, spieghiamo in che zona del PARCO DEL FRIGNANO state passando la vostra indimenticabile vacanza. Siete nella località LE POLLE, a circa 1300 metri sul livello del mare, siete saliti lungo una strada che termina a ridosso di favolose piste da sci e come punto di partenza per interessanti escursioni nella natura. A distanza di 60 minuti a piedi salendo di quota si può raggiungere il PASSO DEL LUPO e LAGO DELLA NINFA, oppure, scendendo si può arrivare a RIOLUNATO, principale centro abitato della zona. Siete a 45 minuti di macchina dal LAGO DELLA NINFA, 20 da PIEVEPELAGO, 30 da SANT’ANNA PELAGO, 40 dal PASSO DELLE RADICI, 25 da FIUMALBO, 35 dalla VAL DI LUCE, 35 dal PASSO DELL’ABETONE, 40 dalle PIANE DI MOCOGNO, 60 dal PASSO DELLA CROCE ARCANA, 90 dal CORNO ALLE SCALE, 45 da FANANO, 25 da MONTECRETO, 30 da SESTOLA. Siete praticamente nella tranquillità più totale ma intorno voi a distanze veramente irrisorie ci sono innumerevoli escursioni nella stagione estiva. Mentre per quella invernale, uscendo dal RESIDENCE vi trovate direttamente sulle piste da sci dove sono presenti due impianti di risalita, la più importante la 6 posti POLLE-VALCAVA (1300-1720), da qui partono 3 piste, oppure tramite un raccordo potete arrivare in 10 minuti sulle piste del PASSO DEL LUPO e CIMONCINO, la seconda una 3 posti L’ARIETE (1300-1500) vi porta alla discesa per la pista da SNOWBOARD. Sulle piste trovate anche una pista da SCI DI FONDO e risalite a tappeto mobile per agevolare anche i più piccoli.

(3)

3

PER OGNI PERCORSO DESCRITTO SONO INSERITE ANCHE LE POSSIBILI VARIANTI CHE POTETE, IN FASE DI ESCURSIONE O LETTURA DELLA GUIDA AGGIUNGERE O TOGLIERE A VOSTRO PIACIMENTO, IN MODO TALE DA POTER CREARE IL VOSTRO ITINERARIO PREFERITO, QUI SOTTO UN ESEMPIO

-ESEMPIO UTILE PER CAPIRE COME I PERCORSI DESCRITTI NELLA GUIDA POSSO ESSERE UNITI PER CREARE ITINERARI DI VOSTRO GRADIMENTO-

POLLE – PIAN CAVALLARO – PIANA DEL CIMONE 1. POLLE (opzione 1 termina)

2. ALPICELLA DEL CIMONE (opzione 2)

o PONTE DELLA FOLA – POLLE (opzione 2 termina) 3. BORGO DEI CELTI (opzione 3)

o PONTE DELLA FOLA

o ALPICELLA DEL CIMONE

o POLLE (opzione 3 termina)

PRENDENDO COME PUNTO DI PARTENZA LE POLLE,

L’OPZIONE 1 VI RIPORTERA’ ALLE POLLE CON IL SENTIERO PIU BREVE.

L’OPZIONE 2 VI PORTERA’ A FARE PIU’ KM CON MAGGIORI DISLIVELLI DA AFFRONTARE E OVVIAMENTE PIU’ TEMPO IMPIEGATO.

L’OPZIONE 3 È SICURAMENTE LA PIU’ IMPEGNATIVA.

LEGGENDO E SCRIVENDO TAPPE E PERCORSI È UN BEL MODO DI PASSARE INSIME QUEI TEMPI MORTI IN CUI NON SI SA COSA FARE, SCRIVENDO E LEGGENDO LE INFORMAZIONI RIMANGONO ANCHE PIU’ IMPRESSE NELLA MENTE, È QUINDI ANCHE UN BUON ESERCIZIO INTELLETTUALE.

(4)

4

INDICE GUIDA PER PERCORSI, MTB, SCI E DOVE MANGIARE SUL TERRITORIO:

PAGINA 5 LE POLLE

PAGINA 8 LAMA MOCOGNO PAGINA 9 PIEVEPELAGO

PAGINA 15 FIUMALBO PAGINA 19 VAL DI LUCE

PAGINA 20 PASSO DELL’ABETONE PAGINA 22 SESTOLA

PAGINA 23 MONTECRETO PAGINA 24 FANANO

PAGINA 29 VIDICIATICO

PAGINA 30 GUIDA IN BREVE PAGINA 32 PER LE MTB

PAGINA 33 PER LO SCI

PAGINA 35 DOVE MANGIARE

PAGINA 36 CAMMINI E PELLEGRINAGGIO PAGINA 37 DIVERTIMENTO E CULTURA

BAMBINI

(5)

5

ESCURSIONI, CAMMINATE, TREKKING, NORDWALKING, CIASPOLATE

IN ORDINE DI DISTANZA DAL RESIDENCE

IL TEMPO È SEMPRE IL TOTALE DEL PERCORSO

❖ POLLE - PASSO DEL LUPO - LAGO DELLA NINFA – POLLE:

200 mt, usciti dal RESIDENCE, tenere la sinistra e seguire la strada tenendo sulla sx prima il parcheggio e sulla dx il camping poi sulla sx i camper, troverete davanti a voi una leggera salita, seguite la strada sterrata fino a raggiungere un bivio, da qui se tenete la sx raggiungerete il GIARDINO ESPERIA e lo avrete sulla dx, arriverete al parcheggio e davanti a voi e trovate un piccolo ponticello, le indicazioni vi suggeriranno diverse mete tra cui PASSO DEL LUPO e LAGO DELLA NINFA. tempo 3 ore.

❖ POLLE - PASSO DEL LUPO – POLLE:

200 mt, usciti dal RESIDENCE, raggiungere l’impianto di risalita principale, seguire la pista da sci fino a trovare un sentiero davanti a voi, tenete la dx e non abbandonate mai il sentiero, vi troverete ad incrociare un’altra pista, seguite la discesa e tenete sulla dx il lago artificiale, davanti a voi troverete la salita che vi porterà al PASSO DEL LUPO. Tempo 3 ore.

(6)

6

❖ POLLE - RIOLUNATO - PONTE DELLA LUNA – POLLE:

500 mt, usciti dal RESIDENCE, tenete la destra e seguite la strada fino a raggiungere sulla vostra dx l’inizio di una camminata adatta anche al NORD WALKING, vi porterà fino al paese di RIOLUNATO, sulla strada principale trovate le indicazioni per il centro storico, caratteristico centro antico, attraversato il centro troverete un’altra strada che vi condurrà al vecchio ponte in pietra. Tempo 5 ore.

❖ POLLE - PASSO DEL LUPO - LAGO DELLA NINFA

- PIAN CAVALLARO POLLE:

200 mt, Variante 1, seguendo le indicazioni del primo percorso e raggiunto il LAGO DELLA NINFA tenete il lago alla vostra dx, seguite il parcheggio davanti a voi trovate una strada stretta asfaltata, seguite la strada fino ad un altro parcheggio, davanti a voi sulla sx inizierà la strada militare seguitela fino in cima a PIAN CAVALLARO. Variante 2, dal LAGO DELLA NINFA parte una seggiovia che porta a 1650 di quota, scesi dalla funivia tenere la dx per salire a PIAN CAVALLARO, la sx per scendere al lago.

Variante 3, dal PASSO DEL LUPO parte la cabinovia che porta direttamente a PIAN CAVALLARO.

(7)

7

❖ POLLE - MONTE CIMONE POLLE:

200 mt, seguendo le indicazioni del percorso precedente e seguendo una delle varianti proposte arriverete in ogni caso a PIAN CAVALLARO, punto di partenza per la salita alla

vetta del MONTE CIMONE.

Variante 1, lasciandoci alle spalle il rifugio e guardando la vetta davanti a noi a sx inizia la

“DIRETTISSIMA” (per i più esperti). Variante 2, tenendo la dx parte la “MULATTIERA” (adatta a tutti) che sale lungo il versante nord del monte.

Tempo, giornata intera.

❖ POLLE - PIAN CAVALLARO – PIANA DEL CIMONE – POLLE:

200 mt, seguendo le indicazioni del primo percorso di questa pagina arrivate a PIAN CAVALLARO, seguendo ancora la strada militare asfaltata e tenendo il rifugio alla vostra sx a un certo punto sulla dx si apre una MULATTIERA che vi porterà attraverso la PIANA DEL CIMONE a raggiungere un bivio sulla dx che chiama LE POLLE, seguitelo e raggiungerete il lago artificiale delle POLLE. Tempo 6 ore.

DA QUI PARTONO SENTIERI ESCURSIONISTICI CHE SI COLLEGANONO A QUELLI DEL TERRITORIO DI PIEVEPELAGO, FIUMALBO, SESTOLA E FANANO, SCONFINANDO ANCHE IN TERRITORIO DELL’APPENINO BOLOGNESE, IN PARTICOLARE AL CORNO ALLE SCALE.

TROVERETE OGNI INDICAZIONE RELATIVA A COLLEGAMENTI CON ALTRI SENTIERI ESCURSIONISTICI NELLE ALTRE SEZIONI DELLA GUIDA. CONSULTATELA CON ATTENZIONE COSÌ DA NON PERDERVI IL MEGLIO DI QUESTO BELLISSIMO TERRITORIO

(8)

8

SPOSTANDOSI NEL TERRITORIO DI LAMA MOCOGNO A 30/45 MINUTI DI

AUTO DALLE POLLE

Lama Mocogno è attraversata dal sentiero del Frignano, che collega tutti i rispettivi Comuni toccando le località:

Ponte del Diavolo Lama Mocogno Borra

La Santona

Barigazzo (percorso VIA VANDELLI)

Il percorso della Via Vandelli è caratterizzato da un fondo stradale in parte da materiale arenaceo; dal punto di vista vegetazionale sono presenti faggi e abeti bianchi e sotto l'aspetto architettonico si incontrano complessi rurali e rustici costruiti in pietrame a secco e ricoperti con manto a lastre di pietra.

Altri sentieri del territorio di Lama Mocogno, segnati dal CAI, sono:

Sentiero CAI n.585 : Piane di Mocogno - Monte Cantiere Sentiero CAI n.581 : Barigazzo - Monte Cantiere

Sentiero CAI n.587 : Monte Cantiere - Boccassuolo Sentiero CAI n.579 : La Santona - Via Vandelli Sentiero CAI n.583 : Via Vandelli - M. Cantiere Sentiero CAI n.465 : Magrignana – Tiè

DA QUI PARTONO SENTIERI ESCURSIONISTICI CHE SI COLLEGANO A QUELLI DEL TERRITORIO DI PIEVEPELAGO.

(9)

9

SPOSTANDOSI NEL TERRITORIO DI PIEVEPELAGO A 20/40 MINUTI AUTO

DALLE POLLE

❖ PONTE DELLA FOLA: 20 minuti di auto, visibile dalla strada principale direzione PIEVEPELAGO sulla dx seguendo il torrente SCOLTENNA.

PONTE DELLA FOLA DAL SENTIERO CHE CONDUCE AL PAESE DI PIEVEPELAGO

(10)

10

MUSEO DELLE MUMMIE: 30 minuti di auto, situato a ROCCAPELAGO.

MUMMIE DI ROCCAPELAGO

(11)

11

LAGO SANTO MODENESE: 30 minuti di auto, da PIEVEPELAGO proseguire direzione PASSO DELLE RADICI, sulla vostra dx lo svincolo per la località TAGLIOLE, arriverete al parcheggio a pagamento nelle immediate vicinanze del lago.

Sulla strada fermatevi a vedere l’OLMO SECOLARE. Raggiunto il lago partono da esso escursioni che portano al LAGO BACCIO poi alla vetta del MONTE RONDINAIO, se avete tempo il sentiero prosegue fino al LAGO TORBIDO.

Tempo, tutta la giornata.

DA QUI PARTONO SENTIERI ESCURSIONISTICI CHE SI COLLEGANO IN DUE DIREZIONI, A DX SI PUO’ ARRIVARE FINO A SAN PELLEGRINO IN ALPE, A SX IN VAL DI LUCE, ESCURSIONI CHE TROVERETE PIU’ AVANTI NELLA GUIDA.

SCORCIO DEL LAGO SANTO DAL PERCORSO INTORNO AL LAGO

(12)

12

SALITA AL SASSO TIGNOSO: 30 minuti di auto, da Pievepelago tenere direzione ROCCAPELAGO, sulla strada alla vostra dx troverete le indicazioni su cartello giallo che chiamano SASSO TIGNOSO. Tempo, 5 ore.

DA QUI PARTONO SENTIERI ESCURSIONISTICI CHE SI COLLEGANO A QUELLI PRESENTI NEL TERRITORIO DI LAMA MOCOGNO, IN PARTICOLARE LA SALITA AL MONTE CANTIERE

SASSO TIGNOSO DA UNA ANGOLAZIONE PANORAMICA, DALLA VETTA POTRETE GODERE DI UNA VISTA A 360° SULL’INTERO APPENNINO

(13)

13

SENTIERO DELLE CINQUE CASCATE: 30 minuti di auto, da Pievepelago raggiungiamo SANT’ANNA PELAGO, parcheggiamo la macchina nei pressi del centro sportivo che trovate sulla dx, seguite la strada tenendo un capannone sempre sulla dx e davanti a voi parte una piccola strada asfaltata, arrivate ad un bivio e sulla dx trovate le indicazioni per il sentiero. L’escursione si svolgerà su un circuito ad anello, per trovare le cascate dovrete lasciare il sentiero principale per scendere verso il RIO TAGLIOLE, tutte segnalate lungo il percorso di circa 14km. Tempo, 4/5 ore.

ALCUNE CASCATE E BACINI D’ACQUA PRESENTI SUL PERCORSO

(14)

14

PASSO DELLE RADICI – SAN PELLEGRINO IN ALPE: 40 minuti di auto, da Pievepelago tenere le indicazioni per Sant’Annapelago e mantenere la strada principale fino in cima al PASSO DELLE RADICI ad una altitudine di 1527 mt sul livello del mare, da qui prendere la strada asfaltata con indicazioni SAN PELLEGRINO IN ALPE, paese più alto dell’Appennino tosco- emiliano a 1525 mt di altitudine.

DA QUI PARTONO SENTIERI CHE SI COLLEGANO A QUELLI CHE PROVENGONO DAL LAGO SANTO MODENESE E PER GLI AMANTI DELLE LUNGHE ESCURSIONI ANCHE DALLA VAL DI LUCE.

APPENA USCITI DAL MONASTERO, VISTA A 180° SULLE ALPI APUANE, MONTE CUSNA E ABETONE

(15)

15

SPOSTANDOSI NEL TERRITORIO DI FIUMALBO A 30 MINUTI DALLE POLLE

FIUMALBO: 30 minuti di auto, scendendo la strada che porta alle Polle arriviamo sulla SP324, teniamo le indicazioni per Pievepelago e poi immettendosi sulla statale dell’Abetone arriviamo a FIUMALBO, bandiera arancione del turismo, caratteristico centro antico di montagna a circa 1000 mt di altitudine.

SCORCIO DEL PAESE, DIVISO DA DUE TORRENTI, CENTRO STORICO BANDIERA ARANCIONE DEL TURISMO, MERITA SICURAMENTE UNA VISITA. PASSA DI QUI ANCHE IL CAMMINO DI SAN

BARTOLOMEO

(16)

16

BORGO DEI CELTI: 40 minuti di auto, a 20 minuti da Fiumalbo si arriva in zona DOCCIA DEL CIMONE, qui potrete osservare vecchie capanne celtiche al BORGO DEI CELTI e Marcolfe (pietre incise e scolpite dai celti).

DA QUI, LASCIANDO LA MACCHINA NEL PARCHEGGIO PARTONO SENTIERI ESCURSIONISTICI CHE SI COLLEGANO AI TERRITORI DI PIEVEPELAGO, POLLE E PASSO DEL LUPO. LA TAPPA IN COMUNE A TUTTI È’ L’ALPICELLA DEL CIMONE.

VISTA DAL BORGO DEI CELTI, LOCALITA’ DOCCIA DEL CIMONE, SUL MONTE GOMITO E RONDINAIO

(17)

17

SPOSTANDOCI NEL TERRITORIO DELLA VAL DI LUCE A 40 MINUTI DALLE POLLE

La VAL DI LUCE è servita da una strada asfaltata che inizia a FAIDELLO, sulla dx direzione PASSO DELL’ABETONE, una svolta a gomito vi porterà in pochi minuti a ridosso degli impianti di risalita presenti in questa località. Da qui partono alcuni sentieri e percorsi escursionistici.

DA QUI, SALENDO IN QUOTA È POSSIBILE COLLEGARSI AI PERCORSI DEL TERRITORIO DI PIEVEPELAGO MANTENENDO LA SX, IN PARTICOLARE A QUELLI PROVENIENTI DAL LAGO SANTO, IN COMUNE SI HANNO I LAGHI TORBIDO E TURCHINO E IL MONTE RONDINAIO. PER GLI AMANTI DELLE LUNGHE MA NON IMPEGNATIVE ESCURSIONI SI ARRIVA ANCHE A SAN PELLEGRINO IN ALPE. MANTENENDO LA DX SI RAGGIUNGE IL MONTE GOMITO,

VAL DI LUCE – PASSO D’ANNIBALE – MONTE RONDINAIO – VAL DI LUCE: 40 minuti di auto, 20 da Fiumalbo. Arrivati al parcheggio gratuito proprio davanti agli impianti di risalita della VAL DI LUCE si prende la seggiovia PASSO D’ANNIBALE oppure si risale la pista da sci e si arriva al PASSO D’ANNIBALE, da qui mantenendo i sentieri sulla sx si possono raggiungere i LAGHI TORBIDO poi TURCHINO e infine si raggiunge la vetta del MONTE RONDINAIO. Tempo, 4/5 ore.

(18)

18

VAL DI LUCE – PASSO D’ANNIBALE – LAGO PIATTO – LAGO NERO – MONTE GOMITO – VAL DI LUCE: 40 minuti di auto, 20 da Fiumalbo. Come per il percorso precedente stessa modalità di raggiungere il PASSO D’ANNIBALE, all’uscita della seggiovia tenere la sx per raggiungere il LAGO PIATTO, LAGO NERO infine la salita al MONTE GOMITO. Da qui due opzioni, discesa con seggiovia (monte gomito-val di luce) oppure seguendo le piste. Tempo, 4/5 ore.

SALITA AL GOMITO SOPRA,

VEDUTA DAL GOMITO SULLA VAL DI LUCE A DX

(19)

19

SPOSTANDOCI NEL TERRITORIO DELL’ABETONE A 40 MINUTI DALLE

POLLE

L’ESTATE ALL’ABETONE OFFRE PROPRIO SOTTO IL PARCHEGGIO (TUTTO A PAGAMENTO) UN BABY PARK, MENTRE POCO PRIMA DEL PASSO SULLA DX TROVERETE UNA CABINOVIA CHE VI PORTERA’ IN CIMA AL MONTE GOMITO.

DALLA VETTA DEL MONTE GOMITO SI COLLEGANO SENTIERI ESCURSIONISTICI PROVENIENTI DALLA VAL DI LUCE

ABETONE – MONTE GOMITO – LE REGINE – ABETONE: 40 minuti di auto, 20 da Fiumalbo. Per la salita due opzioni, la cabinovia 8 posti oppure seguendo le piste, una volta in vetta al MONTE GOMITO alla vostra dx la VAL DI LUCE alla vostra sx la discesa alla località LE REGINE.

Tempo, 5/6 ore.

PANORAMA SUL MONTE CIMONE DAL MONTE GOMITO APPENA USCITI DALLA

CABINOVIA

(20)

20

MONTE GOMITO – LAGO NERO – MONTE GOMITO: 40 minuti di auto, 20 da Fiumalbo.

Raggiunta la vetta del MONTE GOMITO con una delle due opzioni descritte sopra, il LAGO NERO lo troverete seguendo i sentieri che partono alle spalle del rifugio. Tempo, 4/5 ore.

PANORAMICA DEL LAGO NERO 1730 MT DI ALTITUDINE, PRESENTE IN LOCO ANCHE UN BIVACCO GESTITO DA VOLONTARI CAI

DAL LAGO SONO RAGGIUNGIBILI LUOGHI DI INTERESSE COME LA CASETTA DEI PASTORI, FOCE DI CAMPOLINO, SASSI SCRITTI DI SESTAIONE. TUTTO VISIONABILE IN GIORNATA E CON UN SENTIERO AD ANELLO CI SI RICONGIUNGE ALLA VETTA DEL MONTE GOMITO OPPURE AL PASSO DELL’ABETONE.

(21)

21

SPOSTANDOCI NEL TERRITORIO DI SESTOLA A 30/45 MINUTI DALLE POLLE

PREMESSO CHE I SENTIERI CHE TROVIAMO NEL TERRITORIO DI SESTOLA SONO TUTTI RAGGIUNGIBILI A PIEDI DALLE POLLE IMPIEGANDOCI PRESSOCHE LO STESSO TEMPO CHE SI IMPIEGHEREBBE PRENDENDO LA MACCHINA, COMUNQUE PER LE FAMIGLIE CHE HANNO FIGLI PICCOLI SI CONSIGLIA DI SPOSTARSI CON L’AUTOMOBILE IN QUANTO AL LAGO DELLA NINFA E’

PRESENTE UN ADVENTURE PARK PER TUTTE LE ETA’, QUINDI SE NON SI VUOLE PARTIRE PER ESCURSIONI CI SI PUO’ COMODAMENTE FERMARE PER FARE DIVERTIRE I PIU’ PICCOLI PASSANDO L’INTERA GIORNATA AL LAGO.

SE INVECE SI VUOLE FARE ESCURSIONI ECCO QUI ALCUNE INFORMAZIONI UTILI. PRENDENDO COME PUNTO DI PARTENZA IL LAGO DELLA NINFA SI POSSONO RAGGIUNGERE PER DISTANZA IN KM PASSO DEL LUPO, LE POLLE, PIAN CAVALLARO, PIANA DEL CIMONE, ALPICELLA DEL CIMONE E MONTE CIMONE (i sentieri escursionistici li trovate tutti a inizio guida), PER LE DESTINAZIONI COME MONTE CERVAROLA, CIMONCINO, BUCA DEL CIMONE, LIBRO APERTO, PASSO DELLA CROCE ARCANA, CASCATE DEL DOCCIONE, LAGO SCAFFAIOLO E CORNO ALLE SCALE (continuate a consultare la guida).

(22)

22

SPOSTANDOCI NEL TERRITORIO DI MONTECRETO A 25 MINUTI DALLE

POLLE

MONTECRETO – MONTE CERVAROLA –

MAGRIGNANA – MONTECRETO: 25 minuti di auto, da Montecreto parte la seggiovia

STELLARO che collega la base del paese al MONTE CERVAROLA, da qui seguendo le

indicazioni GIARDINO ESPERIA e mantenendo il sentiero direzione LE POLLE troverete alla vostra dx un bivio che chiama MAGRIGNANA.

Tempo, 4/5 ore.

DA QUI SI COLLEGANO I SENTIERI ESCURSIONISTICI CHE PORTANO ALLE POLLE, PASSO DEL LUPO E LAGO DELLA NINFA

IL MONTE CERVAROLA PROPRIO SOPRA L’IMPIANTO DI RISALITA

DI PIAN CAVALLARO

(23)

23

SPOSTANDOCI NEL TERRITORIO DI FANANO A 60/75 MINUTI DALLE POLLE

FANANO: 45 minuti di auto. FANANO è un altro caratteristico paesino di montagna, punto di partenza per raggiungere (sempre in

macchina) FELLICAROLO, nella piazzetta svoltare a dx e seguire la strada fino a che non diventa sterrata, arriverete ai TABURRI, punto di partenza per sentieri escursionistici.

DA QUI SI COLLEGANO I SENTIERI ESCURSIONISTICI CHE PORTANO ALLE LOCALITA’ CIMONCINO, LAGO DELLA NINFA, LIBRO APERTO, BUCA DEL CIMONE E MONTE CIMONE.

TABURRI – CASCATA DEL DOCCIONE – TABURRI:

70 minuti di auto, breve ma suggestivo sentiero che porta alla scoperta della cascata più alta dell’appennino, la CASCATA DEL DOCCIONE. Dai Taburri si può arrivare sia in cima oppure al fondo della cascata. Tempo, 3 ore.

VISTA DALLA CIMA DELLE CASCATE DEL DOCCIONE

(24)

24

TABURRI – CIMONCINO – LAGO DELLA NINFA – TABURRI: 70 minuti di auto, stesso punto di partenza ma differente direzione da

percorrere, mantenere il sentiero che

fiancheggia il rifugio, troverete sulla dx le indicazioni per gli impianti di risalita del CIMONCINO. Tempo, 6 ore.

TABURRI – LIBRO APERTO – TABURRI: 70 minuti di auto, stesso punto di partenza, mantenete il sentiero principale e arriverete AL LIBRO

APERTO, cresta montana che collega al MONTE CIMONE e al PASSO DELL’ABETONE. Tempo, tutta la giornata.

SALITA AL LIBRO APERTO

(25)

25

CAMBIANDO ZONA MA RIMANENDO SEMPRE NEL TERRITORIO DI FANANO, IN MACCHINA SI ATTRAVERSA TUTTO IL PAESE DI FANANO FINO A LASCIARSI ALLE SPALLE UN DISTRIBUTORE TROVERETE SULLA DX INDICAZIONI PER OSPITALE, PROSEGUIRE SEGUENDO SEMPRE LA STRADA PRINCIPALE FINO AD ARRIVARE AD UN RIFUGIO CHIAMATO CAPANNO TASSONI. 60/70 MINUTI DI AUTO.

CAPANNO TASSONI – PASSO DELLA CROCE ARCANA – CAPANNO TASSONI: 70 minuti di auto, raggiungibile anche in macchina, perfetto punto di partenza per sentieri escursionistici.

Tempo, 4 ore.

VISUALE SOPRAELEVATA DEL PASSO DELLA CROCE ARCANA, DA QUI VISIBILE IL LIBRO APERTO NEL CENTRO, A SX L’ABETONE E SULLO SFONDO IL MONTE CIMONE.

(26)

26

CAPANNO TASSONI – LAGO DI PRATIGNANO – CAPOANNO TASSONI: 60 minuti di auto, ai piedi del rifugio partono i sentieri per il LAGO DI PRATIGNANO, in loco troverete anche un’area pic nic. Tempo, 5/6 ore.

QUESTO PERCORSO, CHE PORTA AL LIBRO APERTO, HA LA POSSIBILITA’ DI ESSERE ALLUNGATO INSERENDO TAPPE CHE PORTANO NEL TERRITORIO DI SESTOLA. COSIGLIABILE NON SPINGERSI OLTRE IL MONTE CIMONE PER NON RISCHIARE DI DORMIRE IN UN BIVACCO (SEMPRE CHE L’ESPERIENZA NON SIA DI VOSTRO GRADIMENTO)

PASSO DELLA CROCE ARCANA – LIBRO APERTO – PASSO DELLA CROCE ARCANA: 70 minuti di auto, lasciata l’auto al PASSO DELLA CROCE ARCANA, si mantiene la dx del versante lasciandoci alle spalle le antenne meteorologiche. Tempo, tutta la giornata.

DA QUI SI COLLEGANO I SENTIERI ESCURSIONISTICI CHE PORTANO NEL PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE (APPENINO BOLOGNESE), QUI SOTTO L’ULTIMO PERCORSO IN TERRITORIO MODENESE, CON POSSIBILITA’ COMUNQUE DI ESSERE INTEGRATO A QUELLI DI SEGUITO DESCRITTI.

(27)

27

PASSO DELLA CROCE ARCANA – LAGO SCAFFAIOLO – PASSO DELLA CROCE ARCANA: 70 minuti di auto, punto di partenza il PASSO DELLA CROCE ARCANA seguire il sentiero che sale sulle antenne meteo e da lì sempre dritto seguendo il crinale. Tempo, 4/5 ore.

VEDUTA PER INTERO DEL LAGO SCAFFAIOLO, ALLE SPALLE IL RIFUGIO DUCA DEGLI ABRUZZI E NELL’ANGOLO IN ALTO A SX IL LIBRO APERTO

(28)

28

SPOSTANDOCI NEL TERRITORIO DI VIDICIATICO A 70/90 MINUTI DI AUTO

DALLE POLLE

RAGGIUNTO VIDICIATICO PAESINO DI MONTAGNA DELL’APPENNINO BOLOGNESE SI SEGUONO LE INDICAZIONI PER GLI IMPIANTI DI RISALITA DEL CORNO ALLE SCALE, PRIMA DI ARRIVARE AGLI IMPIANTI FERMATA D’OBBLIGO AL SANTUARIO DELLA MADONNA DELL’ACERO.

SANTUARIO MADONNA DELL’ACERO CASCATE DEL DARDAGNA – SANTUARIO MADONNA DELL’ACERO: 80 minuti di auto, lasciata la macchina direttamente al SANTUARIO DELLA MADONNA DELL’ACERO parte il sentiero escursionistico che costeggia il TORRENTE DARDAGNA, le cascate si presenteranno davanti a voi. Tempo, 4/5 ore.

LA CASCATA

(29)

29

ARRIVIAMO AGLI IMPIANTI DI RISALITA DEL CORNO ALLE SCALE, RAGGIUNGIBILI COMUNQUE A PIEDI ANCHE DAL SANTUARIO DELLA MADONNA

DELL’ACERO

IMPIANTI – LAGO SCAFFAIOLO – CORNO ALLE SCALE – IMPIANTI: 90 minuti di auto, raggiunta la base degli impianti di risalita ci sono due opzioni, la prima e salire al rifugio DUCA DEGLI ABRUZZI a piedi e raggiungere il CORNO ALLE SCALE seguendo il sentiero in senso antiorario, la seconda è raggiungere la seggiovia che porta direttamente sotto la croce del CORNO ALLE SCALE. Da qui potete seguire il sentiero in senso orario e raggiungere il rifugio per poi ridiscendere al base della seggiovia. Tempo, tutto il giorno.

PANORAMA VISIBILE DAL CORNO ALLE SCALE, NEL

CENTRO IL MONTE SPIGOLINO SULLA DX IL

MONTE CIMONE SULLA SX IL RIFUGIO DUCA

DEGLI ABRUZZI

(30)

30

LA GUIDA IN BREVE E I TERRITORI IN CUI TROVARLI

• SALITA AL MONTE CIMONE (POLLE-SESTOLA-FIUMALBO-FANANO)

• SALITA AL PASSO DEL LUPO (POLLE-SESTOLA-FANANO)

• SALITA AL LAGO DELLA NINFA (POLLE-SESTOLA-FANANO)

• SALITA ALL’ALPICELLA DEL CIMONE (POLLE)

• SALITA A PIAN CAVALLARO (POLLE)

• SALITA ALLA PIANA DEL CIMONE (POLLE)

• SALITA ALLA BUCA DEL CIMONE (POLLE)

• SALITA AL MONTE CERVAROLA (POLLE)

• SALITA AL CIMONCINO (POLLE)

• PONTE DELLA LUNA (POLLE)

• VISITA MINIERE ABBANDONATE (POLLE-MONTECRETO-SESTOLA)

• VISITA AL GIARDINO ESPERIA (POLLE-SESTOLA)

• PONTE DELLA FOLA (POLLE-PIEVEPELAGO)

• LE 5 CASCATE DEL RIO VALDARNO (PIEVEPELAGO)

• TRAMONTO A SAN PELLEGRINO IN ALPE (PIEVEPELAGO)

• I DACCI (PIEVEPELAGO)

• LAGO SANTO, LAGO BACCIO E TURCHINO (PIEVEPELAGO)

• VISITA ALLE MUMMIE (PIEVEPELAGO-ROCCAPELAGO)

• SALITA AL SASSO TIGNOSO (PIEVEPELAGO-LAMA MOCOGNO)

• SALITA AL MONTE CANTIERE (PIEVEPELAGO-LAMA MOCOGNO)

• PIANE DI MOCOGNO E MONTE CANTIERE (LAMA MOCOGNO)

(31)

31

• SALITA AL MONTE GIOVO (PIEVEPELAGO)

• SALITA AL MONTE RONDINAIO (PIEVEPELAGO)

• PONTE DEL DIAVOLO (PIEVEPELAGO-FIUMALBO)

• CAPANNE CELTICHE (FIUMALBO)

• DOCCIA DEL CIMONE (FIUMALBO-VAL DI LUCE)

• LAGO TORBIDO E TURCHINO (PIEVEPELAGO-VAL DI LUCE)

• FOCE A GIOVO (VAL DI LUCE)

• PASSO D’ANNIBALE (VAL DI LUCE)

• SALITA ALL’ALPE TRE POTENZE (VAL DI LUCE)

• SALITA AL MONTE GOMITO (VAL DI LUCE-ABETONE)

• LAGO NERO (ABETONE)

• SALITA AL LIBRO APERTO (ABETONE-FANANO-SESTOLA)

• SALITA AL MONTE CIMONE (FANANO-POLLE-SESTOLA)

• LA CASCATA DEL DOCCIONE (FANANO)

• I TABURRI (FANANO)

• LAGO DI PRATIGNANO (FANANO)

• CAPANNO TASSONI (FANANO)

• PASSO DELLA CROCE ARCANA (FANANO)

• SALITA AL MONTE SPIGOLINO (FANANO-VIDICIATICO)

• LAGO SCAFFAIOLO (FANANO-VIDICIATICO)

• SANTUARIO MADONNA DELL’ACERO (FANANO-VIDICIATICO)

• SALITA AL CORNO ALLE SCALE (FANANO-VIDICIATICO)

• CASCATE DEL DARDAGNA (FANANO-VIDICIATICO)

(32)

32

PER LE MTB

LE POLLE OFFRONO AGLI AMANTI DELLE MTB OTTIMI PUNTI DI PARTENZA PER DIVERSI PERCORSI, SE POSSIEDI UNA TUA MTB PUOI SEGUIRE MOLTI PERCORSI GIA’ INDICATI SULLA GUIDA E ARRIVARE A RIDOSSO DELLE VETTE PIU’ ALTE. ALCUNI PUNTI PIU’ ALTI CHE PUOI RAGGIUNGERE SONO IL LAGO SCAFFAIOLO A 1775 MT, MONTE SPIGOLINO 1783 MT, PASSO DELLA CROCE ARCANA 1669 MT, PIAN CAVALLARO 1880 MT, SI PUO’ SALIRE ANCHE ALLA VETTA DEL CIMONE 2165 MT MA RICHIEDA ESPERIENZA E CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI MEZZI, ALPICELLA DEL CIMONE 1738 MT, MONTE CANTIERE 1617 MT, FOCE A GIOVO 1664 MT, PASSO DI ANNIBALE 1794 MT, MONTE GOMITO 1892 MT.

SESTOLA, MONTECRETO E MONTE GOMITO OFFRONO ANCHE LA POSSIBILITA’ DI PISTE DI DISCESA DI DOWNHILL, RAGGIUNGIBILI CON APPOSITE SEGGIOVIE, SESTOLA SEGGIOVIA (SESTOLA-PIAN DEL FALCO), MONTECRETO SEGGIOVIA (STELLARO) E ALL’ABETONE LA CABINOVIA (CASA CANTONIERA-MONTE GOMITO).

SE NON POSSIEDI UNA TUA MTB CONTATTA LO STAFF STRAY DOGS, TROVI I CONTATTI NELL’ADESIVO NELLA PRIMA PAGINA, A LORO POTRAI CHIEDERE QUALSISI COSA RIGUARDO LE ATTIVITA’ ESTIVE ED INVERNALI CON NOLEGGIO E VENDITA DI ATTREZZATURE.

(33)

33

PER LO SCI

IL COMPRENSORIO DEL MONTE CIMONE COMPRENDE, NEI SUOI OLTRE 50 KM DI PISTE, DIVERSI PUNTI SCIISTICI. CIMONCINO, LAGO DELLA NINFA, PASSO DEL LUPO E LE POLLE. TU SEI ALLE POLLE E QUI SONO PRESENTI DUE IMPIANTI DI RISALITA, IL PIU’ IMPONENTE È CHIAMATO (LE POLLE-VALCAVA 1300-1720 MT) DA QUI CON UN RACCORDO SEI A 10 MINUTI DALLE PISTE DEL PASSO DEL LUPO RIPARMIANDO QUINDI 60 MINUTI DI AUTO PER ARRIVARE AL PASSO, IL PIU’ PICCOLO CHIAMATO ARIETE CHE PORTA IN CIMA ALLA PISTA DA SNOWBOARD. PRESENTI, INOLTRE, PISTA DA FONDO E BABY PARK.

SE HAI BISOGNO DI NOLEGGIARE ATTREZZATURA,

“LA GATTA DELLE NEVI” È LIETA DI OFFRIRTI ATTREZZATURE DI OTTIMA QUALITA’. LA TROVI PROPRIO A FIANCO DELLA BIGLIETTERIA. TROVERAI TUTTI I CONTATTI NECESSARI NELL’ADESIVO IN PRIMA PAGINA. CHIEDI ALLO STAFF DEL RESIDENCE I VOLANTINI CON I BUONI SCONTO APPLICABILI DIRETTAMENTE IN NEGOZIO.

SOTTO TROVI LA MAPPA DI TUTTI GLI IMPIANTI DI RISALITA PRESENTI NEL COMPRENSORIO SCIISTICO DEL CIMONE.

(34)

34

(35)

35

DOVE MANGIARE

• Ristorante TANA DEL LUPO, direttamente sulle piste delle POLLE. (raggiungibile a piedi appena usciti dal residence)

• Agriturismo ALPE DI SARA, località FIUMALBO- DOCCIA DEL CIMONE. (raggiungibile in 35 minuti di auto)

• Rifugi al LAGO DELLA NINFA, località LAGO DELLA NINFA. (raggiungibile in 60 minuti a piedi o in auto)

• Rifugio PIAN CAVALLARO, località PIAN CAVALLARO. (raggiungibile in 60 minuti di auto fino al Lago della Ninfa poi a piedi altri 60 minuti)

• Rifugio CAPANNO TASSONI, località FANANO- PASSO DELLA CROCE ARCANA. (raggiungibile in 60/70 minuti di auto)

PER I CELIACI

• Ristorante TANA DEL LUPO, direttamente sulle piste delle POLLE. (raggiungibile a piedi appena usciti dal residence)

• Ristorante IL MULINACCIO, località PIEVEPELAGO. (raggiungibile in 20 minuti di auto)

(36)

36

CAMMINI SPIRITUALI E DI

PELLEGRINAGGIO, TURISMO LENTO E ALTA VIA DEI PARCHI

Il territorio dell’EMILIA ROMAGNA è attraversato da 18 cammini e vie di pellegrinaggio, per via della sua posizione geografica, l’EMILIA ROMAGNA era una tappa obbligata per pellegrini e commercianti dell’epoca ed è tuttora una regione di passaggio per chi desidera ripercorrere questi sentieri. Passando attraverso suggestivi paesaggi e imponenti montagne, questi cammini offrono la possibilità di vivere la spiritualità o di trascorrere del tempo con sé stessi. I cammini che possiamo trovare sono la VIA FRANCIGENA, la VIA DEGLI DÈI, la VIA ROMEA GERMANICA, la VIA ROMEA NONANTOLANA, la VIA ROMEA STRATA LONGOBARDA, la VIA DEGLI ABATI, il CAMMINO DI SANT’ANTONIO, il CAMMINO DI ASSISI, il CAMMINO DI SAN VICINIO, il CAMMINO DI SAN FRANCESCO, la VIA MATILDICA DEL VOLTO SANTO, la PICCOLA CASSIA, la VIA DI LINARI, la VIAE MISERICORDIAE, la VIA DELLA LANA E DELLA SETA, la VIA ROMEA GERMANICA IMPERIALE, il CAMMINO DI DANTE. Ultimo, ma non per importanza, anzi, è l’ALTA VIA DEI PARCHI, che con i suoi 493 km è un itinerario che attraversa tutto il crinale dell’APPENNINO TOSCO- EMILIANO giungendo sino nelle MARCHE collegando trasversalmente tutti i CAMMINI e le VIE DI PELLEGRINAGGIO che attraversano l’EMILIA ROMAGNA.

(Da FIUMALBO parte anche il CAMMINO DI SAN BARTOLOMEO che giunge sino a PISTOIA e si snoda per circa 100 km in totale)

COLLEGANDOTI ALLA WI-FI GRATUITA DEL RESIDENCE POTRAI CONSULTARE AL MEGLIO CAMMINI E VIE SUL

SITO WWW.CAMMINIEMILIAROMAGNA.IT

(37)

37

DOVE PORTARE I BAMBINI QUANDO NON SI FANNO ESCURSIONI

ADVENTURE PARK CIMONE, località SESTOLA-LAGO DELLA NINFA. Tempo, 60 minuti di auto.

PARCO AVVENTURA FIUMALBO, località FIUMALBO.

Tempo, 30 minuti di auto.

PARCO AVVENTURA DOGANACCIA 2000, località DOGANACCIA. Tempo, 75 minuti di auto.

PARCO AVVENTURA CERWOOD, località CERVAREZZA. Tempo, 120 minuti di auto.

PONTE SOSPESO, località SAN MARCELLO PISTOIESE.

Tempo, 65 minuti di auto.

GROTTE DEL VENTO, località FORNOVOLASCO.

Tempo, 100 minuti di auto.

MUSEO DELLE MUMMIE, località PIEVEPELAGO- ROCCAPELAGO. Tempo, 25 minuti di auto.

MUSEO DELLA CIVILTA’ MONTANARA, località SESTOLA. Tempo, 35 minuti di auto.

OLMO SECOLARE, località PIEVEPELAGO-LAGO SANTO MODENESE. Tempo, 30 minuti di auto.

MUSEO DELLA COMUNITA DI MONTECRETO, località MONTECRETO. Tempo, 25 minuti di auto.

L’ALTRO LATO DEL CAPOSALDO, località PIANOSINATICO. Tempo, 45 minuti di auto.

Riferimenti

Documenti correlati

La risposta la si trova nel valore (espresso in formato data) assegnato all'attributo Expires.Questo attributo è di sola scrittura e quindi non è possibile leggerlo in un

In questo ambito sono già attive da diversi anni - nell’ambito dei Dipartimenti di Prevenzione l’impegno dei Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione cui compete la tutela della

When you fight with your husband or partner Quando litighi con tuo marito o partner Lorsque vous vous disputez avec votre mari ou partenaire. ككيشر وأ كجوز عﻣ

Per usare corsivo e grassetto insieme occorre chiudere il testo tra cinque paia di apici. ‘‘‘‘‘Grassetto

per il minore sopraindicato, di somministrazione delle seguenti vaccinazioni (indicare la/le vaccinazione/i richiesta/e):.. (solo per i nati a partire

Risulta, quindi, del tutto naturale associare alle connessio- ni dei sistemi ACM il campo elettromagnetico ricordando come, nelle teorie di gauge, il campo elettromagnetico sia

f)- la richiesta di svolgimento di programmi “minimi”: la didattica a distanza è un’attività molto diversa dall’attività didattica in presenza, del tutto inedita per i docenti

In data 01.04.2014 il Sindaco del Comune di Lastebasse, in qualità di capofila in forma associata con i Comuni di Tonezza del Cimone ed Arsiero, ha sottoscritto la convenzione con ODI