• Non ci sono risultati.

VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE - SEZIONE CAMPANIA 28 novembre 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE - SEZIONE CAMPANIA 28 novembre 2020"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA

ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE - SEZIONE CAMPANIA 28 novembre 2020

Il giorno 28 novembre 2020 alle ore 10,30 in Videoconferenza sono collegati:

Il Presidente Marina Colonna Amalfitano Del Comitato Direttivo:

Camilla Aulisio Giannuzzi Savelli; Fulvia Filangieri; Gianantonio Garzilli; Bianca Iadicicco de Notaristefani; Nicola Tartaglione

Il Rappresentanti dei Giovani A.D.S.I. Campania: Diego Boscarelli;

Il Delegato per la Provincia di Caserta: Maurizio Stocchetti;

Il Delegato per la Provincia di Salerno: Giulia Giusso.

E’ in discussione il seguente ordine del giorno:

1) Saluto di benvenuto all’Avv. Diego Vivarelli von Lobstein – Direttore dell’ACEN (Associazione Costruttori Edili Napoletani), e a Diego Boscarelli – Responsabile Giovani dell’ADSI Campania, ospiti dell’Assemblea per la conferenza/dibattito che terranno in questa occasione;

2) Conferenza/dibattito sul tema: “Sismabonus, Ecobonus; Bonus Facciate – le regole per la loro applicabilità alle Dimore Storiche”.

Il tema verrà inizialmente presentato in forma sintetica dall’Avv. Diego Vivarelli. Seguirà un dibattito gestito da Diego Boscarelli che porrà una serie di quesiti specifici sul tema.

Potranno intervenire da remoto anche tutti i Soci che vorranno collegarsi all’Assemblea.

Tuttavia è vivamente consigliato che i Soci, entro il 24 novembre p.v. comunichino i loro quesiti preventivamente a: campania@adsi.it affinché Diego Boscarelli possa poi gestire in maniera più efficiente il dibattito. Le modalità per il collegamento alla Videoconferenza verranno indicate in una comunicazione successiva;

3) Intervento di Chiara Minoli, rappresentante di Biodry, Advance Wall Technology, sponsor dell’ADSI;

4) Approvazione del verbale dell’Assemblea dei Soci della Sezione Campania dell’8 giugno 2019;

5) Relazione del Comitato Direttivo sull’attività svolta nel 2019;

6) Programmi 2021;

7) Presentazione del rendiconto economico 2019 della Sezione Campania;

8) Approvazione del nuovo Regolamento Regionale;

9) Relazione del gruppo Giovani sulle attività svolte nel 2019;

(2)

10) Suggerimenti da parte dei Soci relativamente ad attività ed iniziative per il 2021;

11) Varie ed eventuali.

Verbale

Punto 1) Il Presidente ringrazia tutti i Soci partecipanti, il Consiglio Nazionale e i tecnici di supporto alla realizzazione dell’Assemblea in modalità da remoto per la collaborazione, e annuncia che è in collegamento con l’Assemblea dei Soci A.D.S.I. Campania anche il Presidente della sezione A.D.S.I. Emilia Romagna, il quale ringrazia per il gradito invito.

Il Presidente poi ringrazia anche il direttore dell’ACEN, Associazione di Costruttori Edili Napoletani, Avvocato Diego Vivarelli, per aver accettato l’invito all’Assemblea dei Soci ad illustrare le caratteristiche tecniche dei Bonus edilizi messi in campo dal governo; si ringrazia infine il responsabile giovani A.D.S.I. Campania, Diego Boscarelli, che parteciperà al discorso ponendo le domande sui Bonus che i Soci hanno formulato precedentemente per velocizzare i tempi del dibattito in modalità online.

Punto 2) Il direttore dell’ACEN, dopo aver ringraziato il Presidente A.D.S.I. per averlo invitato al dibattito, passa a illustrare le caratteristiche dei Bonus edilizi, proiettando delle slide di sintesi.

Formano oggetto della prima spiegazione le opportunità fiscali riguardo l’edilizia storica, precisando che la fruizione dei Bonus comporta delle importanti opportunità ma, allo stesso tempo, anche dei rischi che possono essere ridotti considerevolmente ricorrendo all’aiuto di professionisti qualificati del settore. La prima difficoltà è proprio nei tempi ristretti della scadenza delle pratiche, considerato che, in particolare gli edifici storici e vincolati, necessitano del benestare della Soprintendenza, oltre agli altri permessi; quindi per questa ragione si spera in un rinnovo dei Bonus almeno fino al 2025.

Infine il direttore ACEN, dopo aver esaurito tutte le spiegazioni sui vari Bonus, passa a rispondere alle domande specifiche di alcuni Soci.

Punto 3) Il Presidente dà la parola a Chiara Minoli rappresentante dell’azienda Biodry, azienda Sponsor dell'A.D.S.I., che si occupa del problema della risalita dell’umidità, spesso presente nell’edilizia storica. La manager informa che molti Soci A.D.S.I. hanno già usufruito con soddisfazione della tecnologia inventata dalla Biodry, ammessa dalle Sovrintendenze, e presenta la proiezione di un video che mostra le fasi dell’applicazione della tecnologia in questione, così che i Soci ne comprendano il funzionamento pratico, precisando che per l’eliminazione completa del problema dell’umidità di risalita bisogna attendere i tempi di asciugamento del muro.

Si passa quindi alle domande dei Soci e la Socia Flora Lauro chiede quale sia estensione massima di muro umido che la tecnologia in questione riesce ad asciugare. Chiara Minoli risponde: a) che il dispositivo che si applica al muro è da inserire all’altezza di un metro e 60 centimetri per captare l'umidità che risale dal sottosuolo e b) che in orizzontale (in pianta) vengono coperti dalla tecnologia in questione circa 250 metri. Pertanto, in base alla planimetria si decide il numero degli apparecchi da applicare. La Socia chiede anche se questa tecnologia

(3)

comporti delle problematiche di tipo ambientale, vale a dire se il dispositivo in questione possa creare impatto ambientale come i campi elettromagnetici.

La rappresentante della Biodry risponde che i dispositivi sono sicuri dal punto di vista dell’impatto ambientale poiché il congegno agisce sul principio di capillarità, annullandolo.

Infatti, se si toglie il dispositivo, il muro ritorna umido, per cui il dispositivo deve rimanere sul muro funzionando come antenna.

Alla domanda della Socia Bianca Iadicicco de Notaristefani sui tempi medi di asciugamento dei muri, la manager risponde che essi sono in media intorno a uno o due anni. L’azienda inoltre fornisce anche consulenza sull’intonaco più adatto, specificando che conviene che sia a calce.

Questo sistema concorre anche ad abbattere i consumi di energia per il riscaldamento e potrebbe in futuro essere oggetto di Bonus governativi per l’efficientamento energetico, ma al momento purtroppo non vi è una certificazione ad hoc.

Punto 4) Il Presidente chiede all’Assemblea dei Soci di esprimere la propria approvazione circa il verbale della precedente Assemblea dei Soci dell’8 giugno 2019. Il verbale viene approvato all’unanimità con alzata di mano.

Punto 5) Il Presidente passa a illustrare le attività messe in campo nell’anno 2019 a cui hanno concorso i membri del direttivo;

A) Dal 4 al 22 luglio 2019, nell’ambito della manifestazione sportiva delle Universiadi campane, con la partecipazione di 118 paesi, l'A.D.S.I. ha sviluppato un progetto di visite guidate nelle Dimore Storiche della Campania, frutto della collaborazione tra A.D.S.I.

Campania e Regione Campania. Il progetto ha progettato e realizzato 12 percorsi turistici con la visita gratuita ad alcune Dimore della Campania dei Soci A.D.S.I. per visitatori campani e accompagnatori degli atleti delle Universiadi. Il progetto, molto apprezzato, ha fatto conoscere l'A.D.S.I. Campania anche al pubblico internazionale, presentando itinerari sia in città che fuori porta. Le Dimore Storiche coinvolte sono state: Palazzo Donn’Anna, Villa Lucia, Tenuta Vannulo, Borgo Riccio, Palazzo Rainone Mustilli, Palazzo Mustilli, Palazzo Mondo, Villa Guevara di Bovino, Palazzo Caracciolo di San Teodoro, Palazzo Positano, Villa Pandola Sanfelice, Villa Tufarelli, Villa De Clario Filangieri, Castello Invitti, Torre Volpe Prignano, Palazzo Grauso, Palazzo Nucci.

B) Dall’11 al 14 ottobre del 2019 si è svolto il viaggio Nazionale nel Cilento, a cura del Comitato Viaggi, che ha visto la partecipazione di Soci A.D.S.I. da tutta Italia e si è avvalso del soggiorno privilegiato nello splendido Palazzo dei Principi di Belmonte del Socio Angelo Granito di Belmonte. Il viaggio ha messo in luce i monumenti e le eccellenze enogastronomiche che il territorio cilentano offre; sono stati oggetto di visita:

la magnifica area archeologica di Paestum con il relativo museo; la meravigliosa Certosa di Padula; il Castello della Socia Gisella Macchiaroli; la Torre Volpe Prignano del Socio Mario Volpe Prignano; la tenuta agricola Eliseo della Socia Cecilia Bellelli; la Tenuta Vannulo del Socio Antonio Palmieri; Borgo Riccio della Socia Angela Riccio; la Domus Laeta della Socia Camilla Aulisio Giannuzzi Savelli. In tutte le dimore i visitatori sono stati cordialmente accolti dai proprietari.

(4)

C) Nel 2019 A.D.S.I. Campania si è inoltre impegnata nel progetto “Domeniche in Dimora”

che ha richiesto un grande sforzo organizzativo. Il progetto intendeva rispondere all’esigenza di molti Soci di valorizzazione delle proprie Dimore. Il progetto, concepito in collaborazione con la Regione Campania tramite la sua società SCABEC, mirava alla scoperta e riscoperta dei tesori nascosti nei centri urbani della Campania, attraverso una serie di visite guidate e di percorsi culturali; esso prevedeva la visita, con prenotazione e biglietto a pagamento dei visitatori, di ville, palazzi, torri, castelli, antichi opifici di famiglie campane, con accoglienza da parte degli stessi proprietari che ne dovevano spiegare la storia e le caratteristiche. Il programma, al momento interrotto a causa della pandemia, prevedeva che le visite avvenissero in quattro domeniche. Purtroppo, a causa della pandemia, solo le prime due sono state finora effettuate:

26 gennaio 2020 Napoli e provincia (Palazzo Ricca – Sede Archivio Banco Napoli, Palazzo Albertini di Cimitile, Palazzo Donn’Anna, Villa Belvedere, Casa Museo Sergio Ragni, Palazzo Niglio Jadicicco, Palazzo Nucci, Villa Tufarelli, Villa Giusso);

23 febbraio Caserta e provincia (Palazzo Lanza, Masserie Pasca di Magliano, Palazzo Di Transo).

Restano da effettuare i percorsi previsti per il:

29 marzo 2020 Salerno e provincia (Taverna Penta, Azienda Filippo Morese, Domus Laeta, Borgo Riccio, Torre Volpe Prignano, Castello Macchiaroli)

26 aprile provincia di Avellino e Benevento (Villa de Clario Filangieri, Castello Lancellotti, Villa Pandola Sanfelice, Castello Pignatelli della Leonessa, Palazzo ducale Pignatelli, Palazzo marchesale Caracciolo, Palazzo Rainone Mustilli e Palazzo Mustilli) D) Le giornate A.D.S.I. 2019 sono state organizzate in modo diverso dal solito, anche in

considerazione del fatto che molte Dimore site in Napoli sono ormai dei condomini i cui cortili sono aperti tutto 'anno e, per di più, piuttosto malandati. Si è scelto, pertanto, di aprire a Napoli solo il cortile di Palazzo Filomarino che ha ospitato un concerto delle

”Dimore del Quartetto”. Inoltre, sono state aperte le Dimore delle provincie di Caserta e di Salerno. Per quanto riguarda le giornate A.D.S.I. 2020, si è deciso di non effettuare la manifestazione, essendo la situazione sanitaria in Campania ormai molto critica.

E) Sponsorizzazioni con contributo dell'A.D.S.I. nel 2019. 1) nell’ambito dell’accordo A.D.S.I./CNR, è stato sponsorizzato il volume sulle battaglie francesi della guerra dei trent’anni nelle incisioni di S.P. de Beaulieu, a cura del Socio Ferdinando Jannuzzi; 2) è stata sponsorizzata la Mostra delle Camelie a Caserta; 3) è stato sponsorizzato il volume sul Restauro del Portone e Portale di Palazzo Diomede Carafa;

F) Nei giorni 1-2 febbraio 2020 l'A.D.S.I. Campania ha ospitato il Convegno Quadri: "Stati Generali A.D.S.I." nella Dimora Villa Di Donato della Socia Patrizia de Mennato che ringraziamo per la generosa e cortese ospitalità.

G) È in corso di elaborazione un progetto che mira ad implementare la conoscenza e la valorizzazione delle Dimore dei Soci della Campania. Esso è frutto della collaborazione

(5)

tra A.D.S.I. Campania, la Rai tedesca e la Regione Campania, e prevede la produzione di video aventi ad oggetto percorsi culturali poco noti o inediti della Campania, su cui insistono le Dimore Storiche dei nostri Soci. La Rai tedesca suggerisce di produrre brevi video per ogni percorso che possano poi essere assemblati a seconda delle esigenze. La Rai tedesca s'impegnerebbe a sostenere le spese relative al Regista e al vice-regista, mentre la Regione Campania, interessata alla valorizzazione del turismo delle aree interne, si impegnerebbe a sostenere le altre spese di produzione.

A questo proposito la Presidente sprona i Soci ad aderire al progetto aprendo le loro case e annuncia che a breve invierà richiesta ai Soci per l’eventuale adesione al progetto.

H) Un ulteriore progetto, volto alla valorizzazione delle Dimore Storiche delle Regioni del Sud Italia, è quello denominato “I regni del Sud”, che ha portato alla produzione di un catalogo turistico con lo stesso nome; il catalogo, a cura di Isabella Perazzoli, proprietaria dell’agenzia di comunicazione “Only 4 you”, è concepito in due volumi: uno con le Dimore del Sud e un altro con le Dimore del Centro Nord. Esso è stato presentato alla Rocca di Santarcangelo di Romagna nell’ambito della fiera turistica di Rimini a ottobre 2020, riscuotendo grande interesse presso gli operatori del settore.

I) Tra i programmi interrotti a causa dell’emergenza sanitaria vi è la catalogazione delle Dimore Storiche, proposta anche in sede nazionale dal presidente Giacomo di Thiene;

essa risponde all’esigenza di far presente al governo che gli oltre 40.000 edifici storici, che abbelliscono i panorami italiani, vengono mantenuti con tanti sacrifici dei loro proprietari. Capire la consistenza di questo patrimonio è fondamentale come punto di partenza per una efficace azione di lobbying, pur considerando che tale pratica comporta alcuni problemi di privacy per i nostri Soci.

A Napoli la catalogazione è iniziata prima che venisse proposta dalle Sede Centrale, e al momento risulta già catalogato il rione di Pizzofalcone. Con il nuovo sovrintendente si è già stabilito un contatto per la prosecuzione del progetto.

Punto 6) Per quanto riguarda i programmi per il 2021 e, in particolare, i progetti di visite guidate e viaggi, si è deciso di attendere i dati futuri dell’andamento dell’epidemia e delle ordinanze regionali, per capire quali attività si potranno effettuare in presenza.

Il Presidente chiede all’Assemblea dei Soci se ci sono domande. La Socia Flora Lauro chiede se la Sede Centrale si stia attivando per inserire la presenza del vincolo nei dati catastali e il Presidente risponde che la Sede Centrale si è posta il problema da tempo senza per ora ottenere risultati significativi e aggiunge che in sede regionale si è invece ottenuto un identificativo diverso per la categoria degli immobili vincolati, anche se la questione non si può risolvere a livello locale perché il catasto è nazionale.

Punto 7) Per quanto concerne il rendiconto economico, il Presidente ricorda che i bilanci sono approvati a livello nazionale. Pertanto, in sede locale si può al più fornire un rendiconto del tipo Prima Nota. A questo proposito, la Presidente comunica che nel gennaio 2020 c’era la disponibilità di 30.000 euro sul CC dell'A.D.S.I. Campania, frutto di oculata gestione finanziaria che ispira tutti i progetti dell’Associazione A.D.S.I.

(6)

Campana. Per prendere visione delle voci di entrata-uscita la Presidente invita i Soci a consultare gli allegati relativi alla Prima Nota 2020.

Punto 8) Si approva il nuovo regolamento regionale, conseguenza del cambiamento dello Statuto Nazionale A.D.S.I., e due punti sono rilevanti:1) Quelli che prima venivano denominati "Soci Ordinari" oggi rientrano nell'unica categoria dei "Soci". Quelli che prima erano denominati "Soci Aderenti", oggi vengono denominati "Amici dell'A.D.S.I.";

2) il Comitato Scientifico viene modificato a livello nazionale e farà parte degli organi dell’Associazione. Sarà inviato a tutti i Soci il nuovo Regolamento.

Punto 9) Il presidente dà la parola al Delegato per il gruppo Giovani: Diego Boscarelli, per illustrare le attività svolte; il delegato lamenta l’esiguo numero di Soci giovani e la conseguente difficoltà ad attivare progetti, e informa l’Assemblea che, nonostante tale situazione critica, si è riusciti a svolgere qualche attività in collaborazione con altre Regioni, come la visita alla cittadina di Roccaraso con sciata di gruppo, la visita in costiera sorrentina, e il brindisi di Natale. Infine il delegato chiede ai Soci di spronare figli e conoscenti a iscriversi all’Associazione in modo da incrementare il gruppo Giovani.

Punto 10) Il Presidente chiede se vi siano suggerimenti da parte dei Soci e informa che chi fosse interessato alla materia dei Bonus potrà riascoltare la registrazione dell’evento che sarà messo a disposizione dei Soci sul sito A.D.S.I. Campania.

Infine, il Presidente ringrazia nuovamente tutti gli intervenuti.

Non essendovi altro di cui discutere, la seduta è tolta alle ore 13,40.

Il segretario Il Presidente Bianca Iadicicco de Notaristefani Marina Colonna Amalfitano

Riferimenti

Documenti correlati

Il Direttore saluta, ringrazia i partecipanti ed illustra loro l’OdG specificando come in merito al punto 2 gli Enti abbiano provveduto alla nomina dei propri

Nel corso del 2019 il sistema è stato implementato per supportare sempre il laboratorio in merito alle esigenze conseguenti all’entrata a regime del progetto

Ora occorre seguire per un centinaio di metri la strada asfaltata che scende verso Sparone, fino ad un evidente sentiero sulla sinistra, che conduce in breve alla frazione

A questo punto il Presidente chiede l’inversione dell’o.d.g, che viene approvata, e passa alla trattazione del punto 3° dell’o.d.g: Approvazione Bilancio Consuntivo 2020.. Il

Dopo poche decine di metri sulla sinistra (se si prosegue si arriva alla statale che porta a Brosso su cui arriveremo.. dopo ver visitato il lago di Maugliano) si prende un sentiero

• 28 Maggio/4 Giugno: Gita sociale Porto Pollo (Propriano) Corsica. • 25 Settembre: pranzo sociale autogestito al retone e premiazione Coppa

− si sono conclusi i lavori della Commissione per il premio Zuppi 2017 che ha visto la partecipazione di 7 candidati; la Presidente ringrazia i membri della

E’ stato il caso della trasmissione “Medicina Amica: prevenzione primaria e vaccinazioni” an- data in onda sull’emittente Telecolor il giorno 27/04/2021, durante la quale il