• Non ci sono risultati.

VERBALE N. 3. La Commissione accerta che dovranno sostenere la prova orale, poiché sprovvisti di idonea certificazione, le seguenti candidate:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N. 3. La Commissione accerta che dovranno sostenere la prova orale, poiché sprovvisti di idonea certificazione, le seguenti candidate:"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Selezione pubblica per la copertura di n. 2 posti di Ricercatore a tempo determinato nel S.C. 09/B3 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE – S.S.D. ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO- GESTIONALE, ai sensi dell’art. 24, c. 3, lett. a), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell’Università del Salento, bandita con D.R. n. 672, in data 11 ottobre 2021, e finanziata con i fondi di cui al D.M. n. 1062 del 10 agosto 2021– Azione IV.4 “Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione” - Procedura n. 7.

VERBALE N. 3

Il giorno 16, del mese di Novembre, dell’anno 2021, alle ore 15:00 telematicamente sulla piattaforma MS TEAMS attraverso il seguente link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aBZIS5- ihZLuEIL_oFrZsp_Va7JzSN1eoS2XTEb2L0Ic1%40thread.tacv2/conversations?groupId=6773aa8c-ce7c-423b-8fc9- 5c50bbf6366f&tenantId=8d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da, si riunisce la Commissione giudicatrice, nominata con D.R. n. 738 in data 19/10/2020, per l’espletamento della selezione di cui in epigrafe, così composta:

- Prof. Manfredi Bruccoleri (Ordinario nel Settore Concorsuale 09/B3 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE – Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE);

- Prof. Giuseppina Passiante (Ordinario nel Settore Concorsuale 09/B3 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE – Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE);

- Prof. Pierpaolo Pontrandolfo (Ordinario nel Settore Concorsuale 09/B3 – INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE – Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35 – INGEGNERIA ECONOMICO- GESTIONALE);

Tutti i componenti la Commissione sono presenti e, pertanto, la seduta è valida. Il Segretario procede alla stesura del presente verbale.

La Commissione procede allo svolgimento della prova orale, per l’accertamento della conoscenza della lingua straniera, per quei candidati per i quali si renda necessario poiché sprovvisti di relativa certificazione. Successivamente si svolgerà la discussione pubblica individuale con tutti i candidati ammessi, all’esito della quale la Commissione procederà, con valutazione comparativa, ad attribuire ai titoli e a ciascuna pubblicazione presentata dai medesimi candidati un punteggio così come previsto nel verbale n. 1.

Si procede quindi all’appello dei candidati convocati.

Risultano presenti i seguenti candidati collegati in videoconferenza:

1) LEZZI Marianna identificata mediante Passaporto n. YA9339277. rilasciato da Questura di Lecce in data 22/11/2016:

2) MELE Gioconda identificata mediante Carta di Identità n. AU7326773 rilasciato da Comune di Supersano in data 16/01/2014:

La Commissione accerta che dovranno sostenere la prova orale, poiché sprovvisti di idonea certificazione, le seguenti candidate:

1) MELE Gioconda

Seguendo l’ordine alfabetico, questa viene chiamata per la prova di conoscenza della lingua inglese.

Alle ore 15:15 viene chiamata la candidata MELE Gioconda

(2)

All’esito della prova orale, la Commissione dichiara la candidata idonea.

Al termine della prova orale, la Commissione dichiara che sosterranno la discussione pubblica le seguenti candidate:

1) MELE Gioconda 2) LEZZI Marianna

Le predette candidate vengono chiamate, una per volta, a sostenere la discussione sui propri titoli e pubblicazioni.

Alle ore 15:20 viene chiamata la candidata MELE Gioconda e si procede alla discussione dei titoli e della produzione scientifica.

Alle ore 15:35 viene chiamata la candidata LEZZI Marianna e si procede alla discussione dei titoli e della produzione scientifica.

Al termine della discussione dei titoli e delle pubblicazioni, la Commissione procede, dopo adeguata valutazione comparativa, alla formulazione di un motivato giudizio analitico per ciascuna candidata e all’attribuzione di un punteggio ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dalle candidate sulla base dei criteri stabiliti nella riunione di insediamento.

Per ciascuna candidata vengono predisposti:

- motivato giudizio analitico;

- un prospetto nel quale vengono riportati i punteggi attribuiti ai singoli titoli;

- un prospetto nel quale vengono riportati i punteggi attribuiti a ciascuna pubblicazione (il numero indicato nel prospetto corrisponde a quello dell’elenco delle pubblicazioni allegato alla domanda di partecipazione alla selezione della candidata) (all. 1a-1b-1c/

2a-2b-2c).

I predetti giudizi e prospetti vengono allegati al presente verbale di cui costituiscono parte integrante.

Sulla base dei punteggi totali conseguiti, la Commissione, ai sensi dell’art. 12 del

“Regolamento per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 della legge n. 240 del 30.12.2010” adottato dall’Università del Salento con D.R. n. 669, in data 11 ottobre 2021, redige la seguente graduatoria di merito:

1) MELE Gioconda: punti titoli 23/100 - punti pubblicazioni 54/100 - punti produzione scientifica 10/100 - TOTALE punti 87/100

2) LEZZI Marianna: punti titoli 21/100 - punti pubblicazioni 43/100 – punti produzione scientifica 9/100 - TOTALE punti 73/100

La Commissione, preso atto dei punteggi sopra riportati, valuta la Dott.ssa MELE Gioconda e la Dott.ssa LEZZI Marianna entrambe meritevoli e, quindi, vincitrici nella procedura di selezione per l’assunzione di n. 2 ricercatori a tempo determinato per il settore concorsuale 09/B3 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE – S.S.D. ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE, con i seguenti punteggi:

- MELE Gioconda, punteggio 87 punti;

- LEZZI Marianna, punteggio 73 punti.

Al termine delle predette operazioni la Commissione redige la Relazione finale, riassuntiva dei lavori svolti.

La seduta è tolta alle ore 16:30

(3)

Il presente verbale è letto, approvato e sottoscritto seduta stante da tutti i Commissari.

Lecce, 16/11/2021

Il Presidente Prof.ssa Giuseppina Passiante Firma ………

Il Componente Prof. Pierpaolo Pontrandolfo Firma ………..

Il Segretario Prof. Manfredi Bruccoleri Firma ………

(4)

ALLEGATO 1a MOTIVATO GIUDIZIO ANALITICO

CANDIDATO: MELE GIOCONDA

La candidata ha un dottorato di ricerca inerente i temi del settore scientifico disciplinare, e un Master in “Business Innovation Leadership” presso l’eBMS della Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento.

Ha contribuito alle attività didattiche del settore ricoprendo il ruolo di Facilitatore Didattico e Mentor sui temi del Business Plan per le edizioni 2019-2020 e 2018-2019 del progetto Contamination Lab.

Ha inoltro fornito supporto alle attività didattiche dei corsi di “INNOVATION MANAGEMENT” e

“TECHNOLOGY ENTREPRENEURSHIP” del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell'Università del Salento.

Infine, la candidata è Cultore della Materia per gli a.a. 2020-2021 e 2021-2022 nell’ambito degli insegnamenti di “Digital Transformation”, “Project Management”, “Economia e Politiche per lo Sviluppo del Territorio” presso l’Università LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro".

La sua attività di ricerca si è sviluppata in un periodo di oltre 4 anni in qualità di assegnista di ricerca e altri oltre 4 anni di Co.Co.Co per attività di ricerca su temi inerenti il settore.

Dal 2016 ha partecipato alle attività del gruppo di ricerca del Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale dell’Università del Salento, sviluppando il suo profilo scientifico mediante la partecipazione alla redazione di proposte progettuali per diverse call nazionali ed europee (Adrion, Interreg, PON, Cosme).

Ha contribuito all'organizzazione e coordinamento di gruppi di ricerca fornendo supporto al responsabile scientifico e al project manager del Contamination Lab dell’Università del Salento, nonchè alla realizzazione delle attività progettuali inerenti i seguenti progetti:

- “Laboratorio Congiunto eBusiness”

- “iDesign Foundation”

- “Puglia@Service”

- Nest INTERREG ITALIA-Albania-Montenegro - CIRCLE-IN - Interreg Grecia-Italia

E' stata inoltre relatrice in workshop e congressi nazionali su temi afferenti al settore scientifico disciplinare dell'Ingegneria Gestionale.

Le sue pubblicazioni su rivista internazionale sono 12, di cui 1 su rivista Gold, 7 su rivista Silver, 2 su rivista Bronze, e 1 su rivista Copper, secondo la classificazione AIIG.

Insieme a quella pubblicata su una rivista non inserita nella classificazione AiIG, sono tutte attinenti le tematiche del settore.

La candidata non ha la titolarità di alcun brevetto.

La candidata ha ricevuto l'Attestato di “2018 Honorable Mention paper” per un articolo su rivista internazionale, e l'Attestato di “Top Article 2018 Award” per un altro lavoro su rivista internazionale. Infine ha ricevuto il Certificato di “Appreciation” come membro della International Committee Board della conferenza IBIMA edizioni 2018 e 2019.

La Commissione attribuisce alla candidata un giudizio buono per quanto riguarda i titoli e l’impegno nell’attività didattica, mentre un giudizio ottimo per quanto attiene le pubblicazioni scientifiche.

(5)

ALLEGATO 1b

VALUTAZIONE DEI TITOLI CANDIDATO: MELE GIOCONDA

PUNTEGGI ATTRIBUITI AI TITOLI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 30 punti

a Dottorato di ricerca o equipollente, ovvero, per i settori interessati, il diploma di specializzazione medica o equivalente, conseguito in Italia o all’estero

Dottorato di Ricerca in e-Business presso la Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento SSD ING-IND/35 (conseguito il 13/7/2009)

TOTALE Punti 6/6 b attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero

- Cultore della Materia per gli a.a. 2020-2021 e 2021-2022 nell’ambito dell’insegnamento di “Digital Transformation”, “Project Management”, “Economia e Politiche per lo Sviluppo del Territorio”

presso l’Università LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro"

- Facilitatore Didattico per le edizioni 2019-2020 e 2018-2019 nell’ambito del progetto Contamination Lab dell’Università del Salento

- Mentorship e tutoraggio nelle sessioni di Business Plan per le edizioni 2019-2020 e 2018-2019 nell’ambito del progetto Contamination Lab dell’Università del Salento

- Supporto alla didattica per il corso di “INNOVATION MANAGEMENT”

del dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione-Università del Salento, a.a. 2020-2021 e 2021-2022

- Supporto alla didattica per il corso di “TECHNOLOGY ENTREPRENEURSHIP” del dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione-Università del Salento, a.a. 2020-2021

- Supporto e correlatore tesi di Laurea nei corsi di “Innovation Management” e “Technological entrepreneurship” del dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione-Università del Salento

TOTALE Punti 3/4 c documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti

italiani o stranieri superiore a tre anni

- Master in “Business Innovation Leadership” presso l’eBMS della Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento, da aprile 2005 ad aprile 2006

- Assegnista di ricerca per oltre 4 anni presso Università del Salento - Titolare per oltre 4 anni di Co.Co.Co per attività di ricerca presso

Università del Salento

- Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale dell’Università del Salento, dal 2016 ad oggi

TOTALE Punti 4/4 d organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e

internazionali, o partecipazione agli stessi

(6)

- Supporto al responsabile scientifico e al project manager nell’organizzazione, direzione e attività del Contamination Lab dell’Università del Salento

- Collaborazione alla redazione di proposte progettuali per diverse call nazionali ed europee (Adrion, Interreg, PON, Cosme) elaborate da parte del gruppo di ricerca del laboratorio di ingegneria economico-gestionale dell’Università del Salento

- Supporto al responsabile scientifico e al project manager nella realizzazione delle attività progettuali inerenti i seguenti progetti:

o - “Laboratorio Congiunto eBusiness”

o - “iDesign Foundation”

o - “Puglia@Service”

o - Nest INTERREG ITALIA-Albania-Montenegro o - CIRCLE-IN - Interreg Grecia-Italia

TOTALE Punti 4/6 e titolarità di brevetti relativamente ai settori concorsuali nei quali è

prevista

TOTALE Punti 0/2 f relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

Relatore a 7 workshop / congressi nazionali

TOTALE Punti 4/6

g premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca - Attestato di “2018 Honorable Mention paper” per articolo su rivista

internazionale

- Attestato di “Top Article 2018 Award” per articolo su rivista internazionale

- Certificato di “Appreciation” come membro della International Commettee Board della conferenza IBIMA edizioni 2018 e 2019

TOTALE Punti 2/2

Punteggio totale conseguito per i titoli: 23/30

(7)

ALLEGATO 1c VALUTAZIONE DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA

CANDIDATO: MELE GIOCONDA

PUNTEGGI ATTRIBUITI ALLE PUBBLICAZIONI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 70 punti

1 Pubblicazione n. 1 (articolo in rivista internazionale fascia Silver) TOTALE Punti 5 2 Pubblicazione n. 2 (articolo in rivista internazionale fascia Silver)

TOTALE Punti 5 3 Pubblicazione n. 3 (articolo in rivista internazionale fascia Silver)

TOTALE Punti 5 4 Pubblicazione n. 4 (articolo in rivista internazionale fascia Gold)

TOTALE Punti 5 5 Pubblicazione n. 5 (articolo in rivista internazionale fascia Silver)

TOTALE Punti 5 6 Pubblicazione n. 6 (articolo in rivista internazionale fascia Silver)

TOTALE Punti 5 7 Pubblicazione n. 7 (articolo in rivista internazionale fascia Bronze) TOTALE Punti 4 8 Pubblicazione n. 8 (articolo in rivista internazionale fascia Bronze) TOTALE Punti 4 9 Pubblicazione n. 9 (articolo in rivista internazionale fascia Silver)

TOTALE Punti 5 10 Pubblicazione n. 10 (articolo in rivista internazionale fascia Copper)

TOTALE Punti 3 11 Pubblicazione n. 11 (articolo in rivista internazionale fascia Silver)

TOTALE Punti 5 12 Pubblicazione n. 12 (articolo in rivista internazionale non inclusa nella

classificazione AiIG)

TOTALE Punti 3

Punteggio totale conseguito per tutte le pubblicazioni: 54/60 Valutazione della produzione scientifica del candidato, in termini di consistenza complessiva, intensità e continuità temporale.

Punteggio totale conseguito per la produzione scientifica complessiva: 10/10

(8)

ALLEGATO 2a MOTIVATO GIUDIZIO ANALITICO

CANDIDATO: LEZZI MARIANNA

La candidata ha un dottorato di ricerca inerente i temi del settore scientifico disciplinare ING- IND/35.

Ha contribuito alle attività didattiche del settore ricoprendo anche il ruolo di cultore della materia sui temi del Project Management nell'ambito del CdL in Ingegneria Industriale dell'Università del Salento.

La sua attività di ricerca si è sviluppata in un periodo di oltre 4 anni in qualità di assegnista di ricerca su temi inerenti il settore.

Ha inoltre sviluppato il suo profilo scientifico partecipando ad iniziative di formazione di carattere internazionale.

Ha partecipato alla realizzazione di attività di ricerca in numerosi progetti nazionali, e ha ricoperto il ruolo di guest editor in una rivista internazionale di prestigio.

E' stata inoltre relatrice in congressi nazionali e internazionali su temi afferenti al settore scientifico disciplinare dell'Ingegneria Gestionale.

Le sue pubblicazioni su rivista internazionale sono 4, di cui 1 su rivista Gold, 2 su rivista Silver, e 1 su rivista Bronze, secondo la classificazione AiIG.

Insieme a quelle presentate a conferenze, sono tutte attinenti le tematiche del settore.

La candidata non ha la titolarità di alcun brevetto.

La Commissione attribuisce alla candidata un giudizio buono sia per quanto riguarda i titoli e l’impegno nell’attività didattica, che per quanto attiene le pubblicazioni scientifiche.

(9)

ALLEGATO 2b

VALUTAZIONE DEI TITOLI CANDIDATO: LEZZI MARIANNA

PUNTEGGI ATTRIBUITI AI TITOLI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 30 punti

a Dottorato di ricerca o equipollente, ovvero, per i settori interessati, il diploma di specializzazione medica o equivalente, conseguito in Italia o all’estero

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Complessi presso l’Università del Salento SSD ING-IND/35 (conseguito il 3/8/2020)

TOTALE Punti 6/6 b attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero

- Cultore della Materia per gli a.a. 2020-2021 e 2021-2022 nell’ambito dell’insegnamento di

“Laboratorio di Project Management” (SSD ING- IND/35) CdL Ingegneria Industriale (polo di Brindisi)

- N. 3 seminari sui temi della Gestione Integrata del Business

- Coordinamento attività di project work

- Tutoraggio nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro

TOTALE Punti 2/4 c documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti

italiani o stranieri superiore a tre anni

- Assegnista di ricerca per oltre 4 anni presso Università del Salento - Corso di Auditor sui sistemi di sicurezza delle informazioni secondo

norma ISO

- Scuola Invernale Internazionale sui Big Data - Scuola Estiva AiIG

TOTALE Punti 4/4 d organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e

internazionali, o partecipazione agli stessi

- Partecipazione alle attività di ricerca dei gruppi DefIND, Technology Development Community “Digital Transformation”, e CORE-Lab - Collaborazioni scientifiche in n. 5 progetti di ricerca

- Partecipazione alla scrittura di n. 1 progetto di ricerca approvato dal MIUR

- Collaborazione alle attività di n. 1 progetto di ricerca commissionato da azienda esterna

- Coordinamento attività di guest editing nella rivista Computers in industry

- Attività di reviewer in n. 3 riviste internazionali

TOTALE Punti 4/6 e titolarità di brevetti relativamente ai settori concorsuali nei quali è

(10)

TOTALE Punti 0/2 f relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

Relatore a n. 7 congressi nazionali e internazionali

TOTALE Punti 5/6

g premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca TOTALE Punti 0/2

Punteggio totale conseguito per i titoli: 21/30

(11)

ALLEGATO 2c VALUTAZIONE DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA

CANDIDATO: LEZZI MARIANNA

PUNTEGGI ATTRIBUITI ALLE PUBBLICAZIONI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 70 punti

1 Pubblicazione n. 1 (articolo in rivista internazionale fascia Gold) TOTALE Punti 5 2 Pubblicazione n. 2 (articolo in rivista internazionale fascia Bronze) TOTALE Punti 4 3 Pubblicazione n. 3 (Tesi di Dottorato)

TOTALE Punti 3 4 Pubblicazione n. 4 (articolo in rivista internazionale fascia Silver)

TOTALE Punti 5 5 Pubblicazione n. 5 (articolo in rivista internazionale fascia Silver)

TOTALE Punti 5 6 Pubblicazione n. 6 (articolo in conferenza internazionale)

TOTALE Punti 3 7 Pubblicazione n. 7 (articolo in conferenza internazionale)

TOTALE Punti 3 8 Pubblicazione n. 8 (articolo in conferenza internazionale)

TOTALE Punti 3 9 Pubblicazione n. 9 (articolo in conferenza nazionale)

TOTALE Punti 3 10 Pubblicazione n. 10 (articolo in conferenza nazionale)

TOTALE Punti 3 11 Pubblicazione n. 11 (articolo in conferenza nazionale)

TOTALE Punti 3 12 Pubblicazione n. 12 (articolo in rivista nazionale)

TOTALE Punti 3

Punteggio totale conseguito per tutte le pubblicazioni: 43/60

Valutazione della produzione scientifica del candidato, in termini di consistenza complessiva, intensità e continuità temporale.

Punteggio totale conseguito per la produzione scientifica complessiva: 9/10

Riferimenti

Documenti correlati

8 dei Bandi di concorso per il reclutamento presso la Regione Campania, il Consiglio regionale della Campania e gli Enti Locali della regione Campania di complessive 1280 unità

Dopo aver letto ed esaminato il manuale dell’ANVUR per la valutazione della terza missione, la Commissione si confronta sulle eventuali attività da porre in essere per il futuro

In merito all’idea della Commissione, formulata nella prima riunione, di lavorare alla pianificazione di un’attività di imprenditorialità accademica consistente

Liguori si sofferma sul tema dello sviluppo dell’imprenditorialità accademica: e sulla proposta di avviamento di un laboratorio sull’autoimprenditorialità inserito tra le

Sono presenti tutti i componenti della Commissione, e precisamente: - Bernardi Mario Luca, referente per le attività conto terzi; - D’Ambrosio Ida, referente per la

La prova orale prevista per il giorno 15 luglio 2021 si svolgerà alle ore 14:00 in via telematica al seguente link:. https://conference.wildix.com/conf/f86e093111-6453212

Per le prove scritte come indicato nel verbale n. 1 : correttezza della risposta, aderenza del contenuto alla traccia proposta, chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio

La classe sociale dei dottori con genitori l’uno dalla posizione classe media autonoma, l’altro dalla posizione classe media impiegatizia corrisponde alla