• Non ci sono risultati.

Il punto prelievi del Meyer esegue prelievi ematici a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, ricoverati o esterni. dal lunedì al sabato / dalle 8:00 alle 11:00

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il punto prelievi del Meyer esegue prelievi ematici a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, ricoverati o esterni. dal lunedì al sabato / dalle 8:00 alle 11:00"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)
(2)

Un percorso dedicato alle urgenze Prenotazione e accettazione per esterni

DA SAPERE

Il punto prelievi del Meyer esegue prelievi ematici a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni,

ricoverati o esterni.

dal lunedì al sabato / dalle 8:00 alle 11:00

I prelievi per sospetta patologia urgente si fanno dal lunedì al venerdì.

È lo stesso pediatra di famiglia che invia il paziente al Punto prelievi, previo contatto telefonico con la struttura.

Il percorso in urgenza è rivolto esclusivamente ai pediatri di famiglia dell’Area vasta centro per l’esecuzione di alcuni esami ematici urgenti sulla base dell’accordo integrativo regionale per la pediatria di famiglia.

Per fare un prelievo di sangue è necessaria la prenotazione telefonando al CUP Meyer al numero 055 5662900 dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:00.

La prenotazione non è necessaria per la consegna di campioni biologici.

Dopo aver preso il numero al totem posizionato all’ingresso del punto prelievi sarete chiamati all’interno per fare l’accettazione.

È utile sapere che l’eventuale prolungamento dell’attesa rispetto all’orario della prenotazione può dipendere dal tempo necessario per l’esecuzione del prelievo ematico in relazione alle caratteristiche e peculiarità dei bambini che stanno facendo il prelievo.

(3)

Il digiuno

Come prepararsi al prelievo:

consigli utili per le famiglie

Di solito, per fare un prelievo ematico il bambino deve essere digiuno da almeno quattro ore.

Solo per esami che prevedono la determinazione di ACTH, 17-OH progesterone, insulina base, cortisolo, il digiuno richiesto è di almeno otto ore.

Se però il piccolo ha meno di un anno può assumere latte materno o artificiale fino a tre ore prima del prelievo. In ogni caso può bere acqua nell’attesa.

Alcuni esami hanno necessità di una preparazione particolare: in quel caso valgono le indicazioni date dallo specialista.

Sul sito www.meyer.it/puntoprelievi nella sezione dedicata potete consultare le indicazioni dettagliate sulla preparazione all’esame.

Alcune accortezze possono allentare la tensione vostra e di vostro figlio e fargli affrontare il prelievo con serenità.

Vi consigliamo di non raccontargli bugie e di limitare la loro paura verso qualcosa che non conoscono: i bambini, anche se sono piccolissimi, percepiscono tensioni, sguardi apprensivi e toni di voce preoccupati.

Il vostro ruolo di genitori è fondamentale nel rassicurare il bambino sulla tollerabilità e la breve durata del prelievo e nel mostrare fiducia e collaborazione con il personale sanitario, anche durante il prelievo.

Avvertitelo che potrà sentire una specie di pizzicotto o una puntura di zanzara. In alcuni casi potrebbe anche essere necessario tenerlo fermo:

questo succederà solo per evitare che faccia movimenti bruschi e per garantire così la sua incolumità e la buona riuscita dell’esame.

Se il bambino è un po’ più grande è bene spiegargli in modo dettagliato in che cosa consiste l’esame e perché lo deve fare.

Una volta terminato il prelievo è bene che i genitori e gli operatori riconoscano al bambino il suo coraggio dicendogli che è stato bravo.

L’adolescente, se vuole, può sottoporsi all’esame da solo, senza la compagnia di un adulto.

(4)

viale Gaetano Pieraccini, 24 - 50139 Firenze www.meyer.it

Azienda ospedaliero-universitaria Meyer

Carta dei servizisettembre 2021

tel. 055 5662978

dal lunedì al venerdì 17:00-18:00

il sabato 11:30-12:30

piano terra

per contatti Centro unico prenotazioni

tel. 055 5662900

CUP

dal lunedì al venerdì 08:00-16:00

Riferimenti

Documenti correlati

q) di non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado, compreso con alcun professore appartenente al Consiglio di Dipartimento (o altro organo competente

VIA FILIPPO

Io del mare non ho timore Sono medico e viaggiatore La tempesta mi ha travolto Nel disastro coinvolto Ho mancato ogni porto Son finito come morto Sulla spiaggia arenato Senza

DALLE 10:00 ALLE 13:30 DEGUSTAZIONE DELLA COLOMBA DI PASQUA PER TUTTI I CLIENTI DEL MERCATO A CURA DELL’AZIENDA CAPOCCIA BIO. UMBRIA PERUGIA GUBBIO MERCATO

Se necessaria la sostituzione dei cavi, fare riferimento alla sezione COME ORDINARE PARTI DI RICAMBIO nel retro della copertina di questo manuale.. DIAGRAMMA

I pannelli, di spessore 10 mm, sono disponibili nei formati rettificati di 2500 x 1220 mm e 3050 x 1220 mm e possono essere tagliati in qualsiasi forma e misura a seconda

Fino al 31 dicembre 2021 i laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio professionale e già risultati idonei al concorso per l’ammissione al corso trien- nale di

Giovanni Valdarno Loc... Per