• Non ci sono risultati.

STATI GENERALI OCCHIALERIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STATI GENERALI OCCHIALERIA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

STATI GENERALI OCCHIALERIA – LONGARONE 15 NOVEMBRE 2019 Intervento unitario Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil Belluno

Vorrei ringraziare la regione Veneto per l’invito e per l’occasione che offre ad un confronto sul futuro del settore e del distretto.

La relazione ci ha consegnato una efficace analisi sullo stato attuale, sul probabile scenario dei prossimi anni e sulle sfide che ci attendono non solo per difendere le nostre produzioni ma per allargare l’orizzonte delle stesse nel mercato globale.

a relazione sottolinea c e il istretto ell’occ ialeria non un settore in crisi ma è sicuramente in profonda e complessa trasformazione di prodotto e di processo.

ri a i a rontare alc ne estioni i erito consentite i i sottolineare l’i ortanza ra resentata all’ scita i ottica a n ao c e r nel ris etto elle scelte le itti e c e n’azien a fare, rappresenta una destabilizzazione nelle relazioni industriali di questo territorio e rischia di indebolire una politica di distretto che si è sempre alimentata della connessione di tutti gli attori che operano nel territorio.

Distretto soggetto a cambiamento anche per la trasformazione prodotta principalmente dal superamento del modello di licenza del brand verso una scelta di produzione diretta da parte dei grandi gruppi del lusso.

Ad essa si accompagna la rivoluzione in atto in ragione della digitalizzazione e delle applicazioni che saranno indotte dal 5G e all’intelli enza artificiale, robotizzazione e algoritmi predittivi.

Tutte queste trasformazioni, avranno un impatto a livello occupazionale non solo in termini di addetti ma soprattutto sulle professionalit ’ necessarie a a entare la alit del prodotto e la produttività aziendale e di sistema.

a estione c e sta al centro i esto nostro con ronto ovr essere quella di non subire il futuro che ci attende ma di governare la trasformazione attraverso un massiccio investimento nell’arricc i ento delle competenze e delle conoscenze.

o ia o ntare a ra orzare e ri ali icare il a ro elle relazioni sin acali otenziare la ca acit delle Aziende e dei lavoratori del saper fare avendo come obiettivo rinci ale il anteni ento elle ro zioni c e anno e inito la alit sociale e in ona arte la stessa i entit del nostro territorio.

Ritengo che noi tutti, sindacato, associazione industriali, lavoratori e aziende dovremo sapere coniugare il anteni ento e lo svil o ella contrattazione i ri o livello aranzia er t tte le azien e el settore con na ali icazione e estensione ella contrattazione azien ale c e stata ran e arte ella ca acit performante del distretto nel mercato globale.

er non restare nel enerico vo lio ire c e esten ere e i liorare la contrattazione azien ale eve si ni icare innanzit tto investire in or azione non solo er ren ere i efficaci, veloci e produttive le relazioni sindacali ma anche per far crescere le ro essionalit interne all’azien a sia sul versante dei lavoratori che su quello dei quadri e del management.

ntare s lla or azione er costr ire elle ro essionalit che mancano e riqualificare quelle obsolete o in via di obsolescenza significa non lasciare indietro nessuno.

Formazione che in questa provincia e non solo, potrà essere veicolata dal Politecnico internazionale ell’occ iale da Certottica ma anche da un attento e capillare utilizzo dei bandi regionali ed europei.

(2)

In definitiva si tratta di potenziare e valorizzare il Made in Italy sia attraverso un rafforzamento della normativa ma soprattutto attraverso un piano di comunicazione diretto a creare consapevolezza nei consumatori del valore aggiunto che si ottiene se si co ra il a e in c e atto ella c lt ra el territorio el esi n i na ro zione c e se re in striale antiene t tta l’arte i n estiere asi arti ianale e erci essere in ra o i so is are le esi enze se re i sofisticate del consumo.

Dovremo fare la stessa operazione di marketing che siamo stati capaci di fare nell’ agroalimentare e in parte nel tessile con l’etic etta parlante.

os come pure dobbiamo sapere essere sfidanti nello stesso uso dei materiali e nell’ali entazione ener etica elle azien e ro oven o na ro zione c e ovr essere se re i reen er an are incontro a na sensi ilit sempre maggiore che richiede il superamento della dicotomia tra industria e ambiente.

questo un terreno per noi importantissi o erc il nostro territorio eve se re i sviluppare la sua vocazione turistica e industriale.

Concludo questo intervento, concordato a livello di segreterie territoriali, con la richiesta che la giornata di oggi non sia un evento estemporaneo ma sia l’inizio di un tavolo di confronto permanente.

Riferimenti

Documenti correlati

La Regione del Veneto, anche per consolidare un riferimento forte alle domande che giungono dal territorio, convoca un incontro “Stati Generali dell’occhialeria” per fare il

Assessore alla Formazione Istruzione e Lavoro Regione Veneto.

Gabriele Gravina - Imprenditore e Presidente FIGC L’economia abruzzese: una nuova alba dopo la pandemia Piero Cipollone - Vicedirettore Generale di Banca D’Italia DIBATTITO -

Alberto Mazzoleni Presidente della Comunità Montana Valle Brembana Paolo Valoti Presidente del CAI Unione Bergamasca Sezioni e Sottosezioni 14.45 – 16.15 Laboratori di confronto.

 Indagare lo stato attuale di utilizzo della DA, gli effetti sulle aziende della presenza di un impianto biogas e la percezione dei produttori?.  Verificare la percezione

A ttraverso una lettera invi- ta ai due segretari nazio- nali Giuseppina Onotri e Francesco Esposito, alle Am- ministrazioni ed agli Enti del Ssn e Sedi e al Comitato di Settore

Qualora sia in possesso di informazioni utili in merito, può inviare entro 20 giorni documentazione utile alla Sede Inps competente (cfr. messaggi Inps di.. riferimento

Il lavoratore il cui rapporto sia trasformato da tempo pieno in tempo parziale ha diritto di precedenza nelle assunzioni con contratto a tempo pieno per l'espletamento delle