• Non ci sono risultati.

Questa Azienda ULSS N. 3

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Questa Azienda ULSS N. 3"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

1

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

PEC

Dipartimento Risorse Materiali e Tecnologiche Servizio Approvvigionamenti

Uff. Centrale Acquisti Attrezzature

Materiali Sanitari e Protesica (0424/88.5282)

Spett.le Ditta

Vedi elenco allegato

Procedura di cottimo fiduciario per l’affidamento annuale della fornitura di sistemi di chiusura percutanea di difetti cardiaci congeniti e per patologie vascolari per la S.C. di Cardiologia -Emodinamica del P.O. di rete - Bassano.

Gara ULSS n. 5/2015 - GARA AVCP 5988206

Questa Azienda ULSS N. 3 intende procedere all’aggiudicazione della fornitura di sistemi di chiusura percutanea di difetti cardiaci congeniti e per patologie vascolari per la S.C. di Cardiologia-Emodinamica del P.O. di rete - Bassano mediante ricorso a procedura negoziata di cottimo fiduciario – gara informale in economia, che si intende disciplinata dalle norme contenute nella presente lettera d’invito / Capitolato Speciale d’Appalto, nonché da quelle previste dal Regolamento per l’acquisizione di beni e servizi in economia, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 310 del 22.05.13.

La presente procedura viene attivata in forma tradizionale non risultando presenti, alla data di attivazione della presente gara, nel capitolato tecnico del MEPA il servizio oggetto della presente procedura, come appurato dall’ufficio competente.

L’aggiudicazione del contratto avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il contratto avrà una durata di dodici mesi e l’importo dell’appalto per l’intera durata del contratto è pari a presunti € 206.900,00 + I.V.A.

La gara è soggetta alle seguenti norme:

ART. 1 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Codesta ditta, qualora intenda partecipare alla gara, dovrà far pervenire all'Ufficio Protocollo dell' Azienda U.L.S.S. n. 3 - Via dei Lotti 40 – 36016 Bassano del Grappa (VI), entro e non oltre il termine perentorio a pena di esclusione delle ore 12.00 del giorno 20.04.2015, un plico chiuso recante all'esterno, ben visibile, oltre alla ragione sociale della Ditta, la seguente dicitura:

“Offerta per fornitura di sistemi di chiusura percutanea di

(2)

2

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

difetti cardiaci congeniti e per patologie vascolari per la S.C. di Cardiologia del P.O. di rete – Bassano - PROT. N. ______________ del _____________ GARA N. 5/2015”.

In detto plico dovranno essere inserite:

- BUSTA 1) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

- BUSTA 2) DOCUMENTAZIONE TECNICA - BUSTA 3) OFFERTA ECONOMICA

BUSTA 1 ) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Busta chiusa recante all’esterno la dicitura “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA GARA N. 5 /2015 - DITTA_______________” in cui dovranno essere inseriti i seguenti documenti:

a) Domanda di partecipazione alla procedura negoziata per i soggetti di cui all’ art. 34, comma 1, lettere a), b), c), f-bis) d. lgs. 163/2006 o per i per i soggetti di cui all’ art. 34, comma 1, lettere d), e), f) d. lgs. 163/2006 (ALLEGATI A1 e A2)

b) Dichiarazione sostitutiva (documento indispensabile / essenziale soggetto a soccorso istruttorio), redatta e sottoscritta dal legale rappresentante, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e corredata da copia fotostatica del documento d’identità, attestante quanto riportato nel fac-simile (Allegato B), il cui contenuto si intende qui integralmente richiamato (qualora non venga utilizzato il fac-simile, la dichiarazione dovrà contenere tutti i dati in esso richiesti);

c) Dichiarazione (documento indispensabile / essenziale soggetto a soccorso istruttorio ) di aver preso visione e di accettare incondizionatamente tutte le norme e le condizioni contenute nella lettera d’invito e nel capitolato speciale d’appalto e di avere la piena conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi offerti e delle condizioni contrattuali che possono influire sulla fornitura e di aver giudicato inoltre i prezzi remunerativi nel loro complesso (Allegato C);

d) Dichiarazione di eventuali segreti tecnici/o commerciali ai fini dell’eventuale accesso agli atti (Allegato D); si avvisa fin d’ora che una dichiarazione generica e non sufficientemente motivata e documentata non verrà considerata e si intenderà come non posta (documento non indispensabile / essenziale);

e) Elenco (Allegato E) con indicazione degli enti territoriali competenti (e dei loro indirizzi), per lo svolgimento da parte di questa ULSS N. 3 dei controlli previsti dalla vigente normativa (documento non indispensabile / essenziale);

f) Documento attestante l’attribuzione del cd. PASSOE rilasciato dal sistema AVCPASS dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture tramite il sito www.avcp.it per la specifica procedura, richiesto ai sensi dell’art. 6 – bis, D. Lgs. 163/2006 e della Deliberazione 20.12.2012, n.111, dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, come previsto dall’art.4 della presente lettera di invito (documento indispensabile / essenziale soggetto a soccorso istruttorio)

g) Impegno di un fideiussore (documento indispensabile/essenziale soggetto a soccorso istruttorio) a rilasciare la garanzia definitiva ai sensi dell’art. 75 comma 8 del D. Lgs. 163/2006

“Busta 2 - DOCUMENTAZIONE TECNICA”

(3)

3

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

Busta chiusa (in caso di partecipazione a più lotti, la documentazione contenuta nell’unica busta, dovrà tuttavia essere organizzata in fascicoli, uno per ciascun lotto, riportanti all’esterno il numero di lotto) sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, con l’indicazione esterna: “

“ DOCUMENTAZIONE TECNICA GARA N. 5/2015 – COTTIMO FIDUCIARIO - per la fornitura di sistemi di chiusura percutanea di difetti cardiaci congeniti e per patologie vascolari LOTTO N. – CIG ”,

contenente tutta la documentazione tecnica riportante, per semplicità di verifica della documentazione, la lettera e la dicitura che la contraddistingue nella seguente elencazione relativa alla fornitura e precisamente:

……….

Tutti i documenti inseriti nelle buste 1) e 2) non devono contenere riferimenti economici all’offerta contenuta nella busta 3) a pena di esclusione.

Tutto il contenuto relativo alla busta tecnica dovrà essere fornito anche su supporto informatico (CD- ROM non riscrivibile) in formato PDF (completo di ogni scansione sottoscritta). Il concorrente si assume la responsabilità che quanto presente nel supporto informatico è esattamente corrispondente alla Documentazione inviata in forma cartacea.

In caso di accesso agli atti verrà trasmessa copia del supporto informatico. Qualora si verificassero discrepanze fra la documentazione riportata su supporto informatico e quella cartacea, quest’ultima sarà ritenuta valida ai fini della valutazione.

Tutte le dichiarazioni e le copie autenticate devono essere redatte ai sensi di quanto previsto dal DPR 445/2000.

Tutta la documentazione di gara, non verrà restituita dall’Azienda ULSS n. 3 Busta 3 - OFFERTA ECONOMICA” (una per ogni lotto)

Busta chiusa e sigillata (in caso di più lotti: Buste chiuse e sigillate, una per ogni lotto cui la Ditta intenda partecipare) controfirmata sui lembi di chiusura, con l’indicazione esterna

“OFFERTA ECONOMICA GARA N. 5/2015 per fornitura di sistemi di chiusura percutanea di difetti cardiaci congeniti e per patologie vascolari per la S.C. di Cardiologia del P.O. di rete – Bassano – lotto n. ________ CIG __________ ”, contenente la sola OFFERTA ECONOMICA (documento indispensabile / essenziale NON soggetto a soccorso istruttorio), sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dal titolare della Ditta singola o dal suo legale rappresentante e/o dai legali rappresentanti delle singole Ditte partecipanti al R.T.I., Consorzio o G.E.I.E. e redatta secondo il Modello F Allegato ( “fac- simile offerta”).

L’offerta economica dovrà contenere la ragione sociale, il codice fiscale, la partita IVA e la sede legale dell’impresa o R.T.I. o Consorzio o GEIE o Imprese di rete nel cui interesse l’offerta è presentata, la qualifica e il nominativo del firmatario e dovrà essere sottoscritta:

in caso di R.T.I., Consorzio ordinario o GEIE già costituito o Imprese di rete con potere di rappresentanza, dal solo legale rappresentante dell’impresa capogruppo;

in caso di R.T.I. costituendo, Consorzio ex art. 34 lettere b) e c) D.Lgs. 163/2006, o GEIE costituendo o Imprese di rete senza potere di rappresentanza o operatori economici stabiliti in altri Stati membri, sottoscritta da ogni singola Ditta partecipante in forma associata.

Nella formulazione del prezzo offerto, l’offerente dichiara di avere la piena conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi offerti e delle condizioni contrattuali che possono influire sull’appalto e di aver giudicato inoltre i prezzi remunerativi nel loro complesso.

Il prezzo offerto dovrà pertanto intendersi assolutamente omnicomprensivo di qualsiasi spesa:

(4)

4

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

si considerano interamente comprese tutte le prestazioni ed ogni altro onere, espresso e non dal nella presente lettera di invito, necessarie per un corretto svolgimento dell’appalto in tutte le sue articolazioni.

Nei prezzi unitari offerti si considerano pertanto interamente compresi tutti i servizi, le prestazioni, le spese.

L’offerta dovrà indicare l’importo, all’interno del costo dell’appalto, degli oneri relativi alla sicurezza.

L’offerta dovrà avere validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione della medesima e su semplice richiesta della Stazione Appaltante, l’offerente dovrà essere disponibile a prorogarla per ulteriori 180 giorni.

Il prezzo complessivamente richiesto risultante dal Modello F ( “fac-simile offerta”)

dovrà intendersi assolutamente onnicomprensivo di qualsiasi spesa occorrente per garantire la fornitura / il servizio di quanto oggetto della presente gara.

Prima dell’aggiudicazione, si procederà alla verifica dei conteggi presentati dai concorrenti e, in caso di discordanza tra il totale dei prezzi unitari offerti ed il totale complessivo offerto, si provvederà al ricalcolo dei singoli prezzi unitari, mantenendo fisso il valore complessivo dell’offerta.

L’importo complessivo (risultante come sommatoria dell'offerta dei singoli riferimenti) dovrà essere espresso in cifre e in lettere, oltre IVA. In caso di difformità sarà valido quello espresso in lettere.

I prezzi dovranno essere esposti con un massimo di 2 cifre dopo la virgola, al netto dell’IVA.

Non saranno prese in considerazione offerte formulate in modo difforme da quello sopra indicato.

Saranno escluse dalla gara le offerte il cui importo complessivo sia superiore o pari al prezzo a base d’asta del lotto di riferimento.

Non sono ammesse - a pena d’esclusione - offerte condizionate, né offerte parziali, né alternative tecniche, né alternative economiche.

Eventuali clausole commerciali contenute nell’offerta ed in contrasto con le clausole di cui al Capitolato Speciale d’Appalto dovranno ritenersi prive di qualsiasi efficacia vincolante nei confronti dell’ULSS N. 3 in quanto su di esse prevarranno le norme del Capitolato medesimo.

Al fine di poter formulare un giudizio di congruità sui prezzi di aggiudicazione, è opportuno che l’offerta sia corredata dalle giustificazioni relative alle voci di prezzo, come riportato nel Modello F Allegato ( “fac-simile offerta”).

E’ onere della ditta presentare la documentazione in modo completo ed esaustivo.

ART. 2 - OGGETTO, QUANTITÀ E CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA

La presente procedura negoziata ha per oggetto la fornitura annuale di sistemi di chiusura percutanea di difetti cardiaci congeniti e per patologie vascolari per la S.C. di Cardiologia/Emodinamica del P.O. di rete - Bassano, come di seguito indicato:

LOTTO N. 1 - CIG 6194974E41

Sistema per la chiusura percutanea dei difetti cardiaci congeniti (anche per anatomie complesse, aneurismi del setto, difetti multifenestrati)

quantità annua richiesta: n. 12 sistemi importo a base d’asta: € 90.000,00

(5)

5

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

Sistema per la chiusura percutanea dei difetti cardiaci congeniti (anche per anatomie complesse, aneurismi del setto, difetti multifenestrati) costituito da dispositivo autoespansibile, formato da due dischi di maglia metallica di nichel-titanio (Nitinol) collegati l’uno all’altro per mezzo di una parte centrale e con sottili inserti di tessuto di poliestere (Dacron) cuciti su ciascun disco, dodato di un marker radiopaco in platino alle estremità di ciascun disco. Il device deve essere autocentrante, riposizionabile e può essere ricatturato.

Disponibilità di dimensioni del device la più vasta disponibile.

Il device deve essere dotato di un sistema di introduzione adatto alle singole misure.

Caratteristiche peculiari:

Device con studio randomizzato che ne attesta la sicurezza ed efficacia.

Conformazione a doppio disco

Dispositivo realizzato in maglia metallica costituita da fili di Nitinol (55% nichel, 45%

titanio)

Adattabile a tutte le anatomie

Lunghezza del waist centrale pari a 3, 4 mm

Compatibilità con sistema di rilascio di dimensione 8 e 10 Fr Distacco a vite.

Due markers di visualizzazione in titanio

LOTTO N. 2 – CIG 6195072F20

Sistema per la chiusura percutanea dei difetti del setto atriale anche per anatomie complesse ( aneurismi del setto atriale, DIA multifenestrati )

quantità annua richiesta: n. 6 sistemi importo a base d’asta: € 39.500,00

Sistema per la chiusura percutanea dei difetti del setto atriale anche per anatomie complesse ( aneurismi del setto atriale, DIA multifenestrati ) comprendente il dispositivo autoespandibile e autocentrante a doppio disco in nitinolo, introduttore dedicato per la singola patologia, sistema di aggancio a biotomo. Device con un solo fulcro solo sul versante atriale dx ( prossimale ), con elevata flessibiltà e capacità di adattamento alle anatomie più diverse, con ridotto impatto traumatico, ricoperto da una membrana porosa in PET (polietilentereftalato) ultrassottile ( 30-45 um). Rivestimento in Biossido di titanio. Disponibilità di ampia gamma di dimensioni.

Il device deve essere dotato di un sistema di introduzione adatto alle singole misure Caratteristiche peculiari:

Device con oltre 20.000 impinti

Dispositivo realizzato in maglia metallica di Nitinol Riduzione di oltre il 70% del metallo

Adattabile a tutte le anatomie

Rivestimento in biossido di titanio (TiO2) Parte centrale di spessore 3 mm

Distacco a biotomo

Sistema di rilascio con angolo di inclinazione variabile anche fino a 180°

LOTTO N. 3 - CIG 6195088C55

(6)

6

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

Sistema per la chiusura percutanea di fistole artero-venose, patologie vascolari periferiche e leak peri-protesici

quantità annua richiesta: n. 5 sistemi importo a base d’asta: € 19.400,00

Sistema per la chiusura percutanea di fistole artero-venose, patologie vascolari periferiche e leak peri-protesici comprendente il dispositivo a doppio disco e/o doppio lobo in nitinolo, compatibile con cateteri da 4F a 9 F, sistema di aggancio e rilascio a vite.

Il device deve essere dotato di un sistema di introduzione adatto alle singole misure Caratteristiche peculiari :

Lunghezza del filo spingitore 135 cm

Materiale della maglia Nitinol (55% nichel, 45% titanio) Materiale dei markers Platino

Materiale della vite Acciaio inossidabile

Materiale del filo spingitore Acciaio LOTTO N. 4 – CID 6195105A5D

Sistema per la chiusura percutanea della auricola sinistra autoespansibile, quantità annua richiesta: n. 6 sistemi

importo a base d’asta: € 42.000,00

Sistema per la chiusura percutanea della auricola sinistra autoespansibile, con conformazione a doppio disco di maglia metallica di nichel-titanio (Nitinol), realizzato con 144 fili di Nitinol tra loro intrecciati internamente rivestito da Dacron, composto da 3 parti: il lobo (disco distale cilindrico) di diametro variabile e dotato di 12 uncini di ancoraggio e due marker posti a 180°

di distanza tra loro; una parte intermedia che collega i due dischi, con ottima flessibilità e autocentratura del device stesso all’interno dell’auricola; ed un disco prossimale di calibro maggiore di chiusura dell’ostio dell’auricola.

Il device deve essere dotato di un sistema di introduzione a curvatura doppia e/o singola e adatto alle singole misure.

Caratteristiche peculiari:

Realizzato in Nitinol con inserti di dacron

Presenza di due dischi, prossimale e distale, volti ad occludere rispettivamente il corpo e l'ostio auricolare

Permette di chiudere auricole con ostio di diametro variabile Capace di adattarsi a zone di posizionamento poco profonde Disponibile in 8 misure

Sistema di introduzione dedicato, con doppia curva tridimensionale Non richiede warfarin dopo l’impianto

LOTTO N. 5 – CIG 6195117446

Device per l’occlusione dell’appendice atriale sinistra quantità annua richiesta: n. 3 sistemi

importo a base d’asta: € 16.000,00

Device per l’occlusione dell’appendice atriale sinistra costituito da una struttura in Nitinol autoespandibile dotata di 10 sistemi di fissaggio e ricoperta da una membrana in PET (polietilentereftalato) sulla superfice atriale ( prossimale ), dotato di un sistema di accesso

(7)

7

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

(compreso di dilatatore) e di un sistema di rilascio con il dispositivo di occlusione premontato al suo interno. Disponibile in 5 misure da 21 a 33 mm di diametro. Il device deve essere dotato di un catetere di introduzione a punta atraumatica con due tipologie di curva ( curva singola e/o doppia curva ) e dotato di markers radiopachi all’estremità distale.

Caratteristiche peculiari:

Realizzato in Nitinol ricoperto con membrana in PET Presenza di un unico corpo

Compatibile con RMN

Permette di chiudere auricole con ostio da 17 a 31 mm Disponibile in 5 misure

Sistema di introduzione dedicato, con doppia e/o singola curvatura Richiede warfarin dopo l’impianto

ART. 3 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicazione sarà effettuata a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 14, comma 1, lettera b) del Regolamento aziendale per gli acquisti in economia, tenuto conto congiuntamente del prezzo e degli aspetti qualitativi in base ai seguenti elementi:

QUALITÁ: MAX PUNTI 40 PREZZO: MAX PUNTI 60 A) QUALITA’

L’apposita Commissione, nominata dall’Azienda ULSS n. 3 esprimerà una valutazione tecnico - qualitativa dei sistemi di chiusura percutanea di difetti cardiaci congeniti e per patologie vascolari proposti, sulla base della documentazione tecnica, presentata dalle Ditte concorrenti, applicando i seguenti criteri e relativi pesi.

I 40 punti qualità vengono così ripartiti:

Gamma di misure disponibili e visibilità punteggio max 5 Facilità e sicurezza del rilascio punteggio max 10 Maneggevolezza e praticità d’uso punteggio max 5 Bibliografia e studi clinici punteggio max 10

Numerosità della casistica punteggio max 10

Verranno ammesse alla successiva fase di apertura delle offerte economiche esclusivamente le Ditte concorrenti che, sulla base dei suddetti criteri, avranno ottenuto un punteggio minimo di 24 punti.

Saranno escluse dalla gara le offerte che, sulla base della documentazione tecnica inviata dalle Ditte concorrenti, risulteranno non conformi alle caratteristiche tecniche indispensabili stabilite nel Capitolato Speciale d’Appalto.

Riparametrazione: qualora la Ditta con il miglior punteggio complessivo non consegua il punteggio massimo di 40 punti, si procederà alla riparametrazione del punteggio qualitativo assegnando 40 punti a tale offerta e punteggio direttamente proporzionale alle altre offerte applicando la seguente formula:

40 x punteggio assegnato Punteggio qualità offerta considerata = ---

miglior punteggio assegnato

(8)

8

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

B) PREZZO

I 60 punti disponibili per il coefficiente prezzo per ogni singolo lotto, saranno attribuiti come segue: al prezzo inferiore sarà attribuito il massimo punteggio di 60 punti, procedendo poi con un criterio inversamente proporzionale in base alla seguente formula:

Prezzo dell'offerta considerata: Prezzo della migliore offerta = 60 : x

Saranno escluse dalla prosecuzione della gara le Ditte la cui offerta sia d’importo superiore o pari all’importo complessivo fissato a base d’asta.

Non saranno ammesse offerte parziali, né alternative tecniche, né alternative economiche pena l’esclusione dalla gara.

L’ULSS n. 3 si riserva di non aggiudicare la fornitura ad alcuno dei contraenti se le offerte presentate dovessero risultare non corrispondenti alle esigenze e/o alle condizioni di cui alla presente lettera di invito / Capitolato Speciale d’Appalto, oppure se la fornitura risultasse eccessivamente onerosa.

ART. 4 - SOCCORSO ISTRUTTORIO

Con riferimento specifico alla procedura in oggetto, si ritiene opportuno precisare che in tutti i casi di mancanze,incompletezze o irregolarità relative ad elementi e dichiarazioni essenziali, si consentirà alla Ditta concorrente, ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis e del all'art. 46, comma 1-ter del D.Lgs. 163/2006 e smi, la regolarizzazione entro il termine perentorio di 10 giorni, previo pagamento di una sanzione pecuniaria determinata, sin d’ora, pari al 1 per mille del valore di ciascun lotto di gara per i quali l’operatore partecipa.

Si precisa che l’art. 38, comma 2 bis e l’art. 46, comma 1 ter sopracitati non potranno comunque avere applicazione nei seguenti casi:

1. mancata sottoscrizione dell’offerta economica da parte del titolare o del legale rappresentante dell’impresa o di altro soggetto munito di poteri di rappresentanza, nonché la presentazione di offerte economiche alternative, di offerte parziali e/o di offerte condizionate;

2. mancato possesso al momento del termine di scadenza dell’offerta di uno dei requisiti di ordine morale e/o di idoneità professionale di cui agli articoli 38 e 39 del D.Lgs 163/2006, nonché il mancato possesso della capacità tecnico-professionale con riferimento agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81;

3. accertata presenza di personale che ha prestato negli ultimi tre anni attività lavorativa o professionale presso la ditta offerente e che è stato già dipendente della stazione appaltante con poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione della gara, ai sensi e per gli effetti dell’art. 53 comma 16 ter del D. Lgs. 165/2001 s.m.i., come introdotto dall’art. 1 della Legge 6 novembre 2012, n. 190;

4. incompletezza o nuova mancanza delle dichiarazioni e/o elementi conseguenti all’attivazione del soccorso istruttorio (impossibilità di attivare un secondo livello istruttorio/una reiterazione del soccorso istruttorio);

5. incertezza assoluta sul contenuto e/o sulla provenienza dell’offerta, nell’ipotesi in cui tale incertezza non possa essere eliminata sulla base di elementi/documenti prodotti dall'Operatore Economico;

6. irregolarità nella chiusura di plichi e buste quando tale irregolarità sia tale da far presumere il venir meno della segretezza.

(9)

9

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

Inoltre sono considerate non soggette a soccorso istruttorio e pertanto a pena di esclusione:

1. il mancato rispetto del termine perentorio di presentazione dell’offerta;

2. la mancata effettuazione del sopralluogo (ove richiesto);

3. il mancato pagamento del contributo ANAC (qualora dovuto);

4. il mancato rispetto del termine di 10 giorni solari concesso per la regolarizzazione documentale conseguente all'attivazione del soccorso istruttorio;

5. il mancato pagamento della sanzione pecuniaria conseguente all'attivazione del soccorso istruttorio;

Ai fini dell'applicazione del procedimento di cui all'art. 38, comma 2 bis e 46, comma 1ter, costituiscono elementi essenziali e dichiarazioni indispensabili tutte quelle previste a pena di esclusione dalla presente lettera di invito / Capitolato Speciale d’Appalto soggette alla regolarizzazione mediante soccorso istruttorio:

la dichiarazione dei requisiti di ordine generale (art 38 del D.Lgs 163/2006), di idoneità professionale (art 39 del D.lgs 163/2006) e della capacità tecnico-professionale con riferimento agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81;

la dichiarazione di aver preso visione e di accettare incondizionatamente tutte le norme e le condizioni contenute nella lettera d’invito e/o nel disciplinare di gara, nel capitolato speciale d’appalto e nel relativo allegato tecnico e di avere la piena conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi offerti e delle condizioni contrattuali che possono influire sull’appalto e di aver giudicato inoltre i prezzi remunerativi nel loro complesso;

la dichiarazione, ai sensi dell’art. 53 comma 16 ter del D. Lgs. 165/2001 s.m.i., come introdotto dall’art. 1 della Legge 6 novembre 2012, n. 190, che negli ultimi tre anni non ha prestato attività lavorativa o professionale presso la propria ditta personale già dipendente della stazione appaltante, con poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione della gara;

l’indicazione dei lotti a cui l’operatore economico intende partecipare qualora non siano precisamente individuabili negli altri documenti contenuti nella documentazione amministrativa o tecnica;

l'impegno del fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva (se prevista);

la procura (ove il sottoscrittore dell'offerta e/o delle varie dichiarazioni sia un procuratore);

il documento attestante l’attribuzione del c.d. codice PassOE;

l’attestazione di effettuazione del sopralluogo (se previsto);

l’attestazione del pagamento del contributo ANAC (se previsto);

il documento di identità a comprova delle dichiarazioni richieste;

Le dichiarazioni considerate non indispensabili / essenziali e per le quali non si attiverà il soccorso istruttorio per il principio di continuità della gara possono essere le seguenti, sottolineando che sono indicate a solo titolo esemplificativo e non esaustivo:

1. dichiarazione delle posizione INPS, INAIL, nonché del CCNL applicato ai propri dipendenti;

2. dichiarazione degli estremi del decreto relativo all'ammissione al concordato con continuità aziendale;

3. dichiarazione degli indirizzi degli enti territoriali competenti;

4. dichiarazione di avvalersi dell'istituto del subappalto;

5. dichiarazione che non non esistono parti dell’Offerta Tecnica coperte da segreto tecnico/commerciale, per i quali è precluso l’accesso, ai sensi dell’art. 13 c. 5 lett. a) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i..

6. ogni altra dichiarazione / documento non qualificato quale essenziale / indispensabile.

(10)

10

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

Tali documenti saranno richiesti solo in caso di aggiudicazione, mentre per le dichiarazioni di cui ai punti 4 e 5 la Stazione Appaltate considererà la loro mancanza quale volontà da parte dell'Operatore Economico di non avvalersi dell'istituto di subappalto e di non esistenza di segreti tecnici/commerciali.

Ai sensi dell’art. 46, comma 1-bis, resta salva la facoltà della stazione appaltante di rilevare, nel caso concreto, ulteriori circostanze che, inducendo a ritenere violato il principio di segretezza delle offerte, comportino l’esclusione debitamente motivata del concorrente (a titolo esemplificativo e non esaustivo: mancato separazione dell’offerta economica e di quella tecnica ).

ART. 5 - SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA

La prima seduta pubblica si terrà alle ore ______________ del giorno _________________________ 2015 presso la sala riunione al piano – 1 della palazzina Uffici – via dei Lotti 40 – 36012 Bassano (VI) e potrà proseguire nella stessa giornata anche per l’apertura dell’offerta tecnica (nel corso della prima seduta si provvederà a darne conferma).

La procedura di gara si articolerà nelle seguenti fasi:

in sedute aperte al pubblico, si procederà:

A. alla verifica dell’integrità dei plichi pervenuti e all’apertura degli stessi;

B. ad aprire la “Busta 1 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” e a verificare la presenza di tutti i documenti richiesti al precedente articolo 1 della presente lettera di invito/Capitolato Speciale e alla verifica della loro correttezza formale. Ai sensi di quanto previsto dall’art 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del d.lgs. 163/06, la Stazione appaltante provvederà a chiedere la produzione, il completamento, la regolarizzazione delle dichiarazioni/elementi essenziali, assegnando un termine

perentorio di 10 giorni. In caso di mancata

produzione/completamento/regolarizzazione nel termine la ditta verrà esclusa dalla gara;

C. ad ammettere al prosieguo della procedura di gara i concorrenti che abbiano prodotto completa e regolare documentazione, fermi restando i casi di ammissione con riserva dei concorrenti rispetto ai quali si renda necessaria un’ulteriore attività di verifica della documentazione amministrativa presentata, anche mediante richiesta di chiarimenti, ai sensi dell’art. 46 D.Lgs. 163/2006, formalizzando l’esito di tale verifica attraverso apposita comunicazione da inviare via pec o fax a tutte le Ditte concorrenti;

D. all’apertura delle buste contenenti la documentazione tecnica (busta n. 2

“DOCUMENTAZIONE TECNICA”), a dare lettura dell’indice del contenuto. Saranno aperte per economicità del procedimento anche le buste delle ditte eventualmente ammesse con riserva per questioni formali (punto precedente). Le buste dell’offerta tecnica saranno quindi richiuse al termine della seduta;

E. a comunicare i punteggi attribuiti alle offerte tecniche e all’apertura della Busta n. 3

“OFFERTA ECONOMICA”, in data da comunicarsi, tramite pec o fax, a tutte le ditte ammesse alla gara.

Le Ditte possono farsi rappresentare, in tale seduta, da un proprio rappresentante, munito di idonea procura.

In caso di parità di due o più offerte, si procederà, seduta stante, ad effettuare Gara di miglioria, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia. Pertanto, l’incaricato delle Ditte

(11)

11

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

concorrenti che parteciperà a tale seduta dovrà essere munito del potere di rappresentare la Ditta e modificare l’offerta. In ipotesi di inutile espletamento della trattativa migliorativa, si procederà al sorteggio tra le offerte risultate prime “a pari merito”.

in sedute riservate:

- la Commissione Giudicatrice, nominata dall’Azienda ULSS n. 3 di Bassano del Grappa, effettuerà le valutazioni delle offerte tecniche. Al termine delle operazioni i Verbali della Commissione Giudicatrice verranno consegnati al RUP.

Qualora un’offerta appaia anormalmente bassa, ai sensi dell’art. 86 comma 3 del D.Lgs 163/2006, si procederà a richiedere per iscritto all'offerente, qualora non già fornite, le giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l’importo complessivo, relative agli altri elementi di valutazione dell’offerta, procedendo ai sensi dell’art. 88 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i.

Le giustificazioni possono riguardare, a titolo esemplificativo:

1. l’economia del procedimento del metodo di prestazione del servizio;

2. le soluzioni tecniche adottate;

3. le condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l’offerente per prestare i servizi/forniture;

4. l’originalità dei servizi offerti;

5. l’eventualità che l’offerente ottenga un aiuto di Stato.

Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge.

Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza in conformità all’articolo 131, nonché al piano di sicurezza e coordinamento di cui all’articolo 100 Decreto Legislativo n. 81/2008 e alla relativa stima dei costi conforme all’art.7 dell’allegato XV al Decreto Legislativo n.81/2008.

Qualora l’esame delle giustificazioni di cui all’art.87, comma 2, del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i non sia sufficiente ad escludere la incongruità dell’offerta stessa, la Stazione Appaltante procederà alla verifica secondo quanto previsto dall’art.88 D.Lgs.163/06 e s.m.i. e richiederà all’offerente le precisazioni ritenute pertinenti.

Dopo le eventuali verifiche sull’anomalia, il servizio verrà provvisoriamente aggiudicato al concorrente che avrà offerto complessivamente il prezzo più basso, considerando le prime due cifre decimali.

L’ ULSS N. 3 si riserva la facoltà di non aggiudicare il servizio se le offerte presentate dovessero risultare, a proprio insindacabile giudizio, non convenienti o incongrue o per motivate ragioni di pubblico interesse.

Si precisa inoltre che si potrà sospendere, reindire e/o non aggiudicare la Gara in presenza di adeguate motivazioni.

L’Amministrazione procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida e ritenuta congrua da questa Amministrazione (art. 69 R.D. 827/24).

ART. 6 - CAMPIONATURA

La Commissione Giudicatrice si riserva la facoltà di richiedere idonea campionatura in sede di valutazione delle offerte, a titolo gratuito, qualora i prodotti proposti non siano conosciuti o non siano già in uso e, comunque, qualora lo ritenga necessario al fine della valutazione di quanto proposto dalle Ditte.

La campionatura dovrà essere inviata entro il termine stabilito, nei quantitativi, nelle tipologie e nel luogo che saranno comunicati alle Ditte concorrenti. L’eventuale campionatura richiesta non verrà restituita.

ART. 7 - DEPOSITO CAUZIONALE DEFINITIVO

(12)

12

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

A garanzia dell’esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, verrà richiesto alla ditta aggiudicataria un deposito cauzionale definitivo pari al 10% (diecipercento) del valore della fornitura.

Tale deposito dovrà essere costituito entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento della comunicazione dei risultati di gara e potrà essere presentato in contanti, in titoli di Stato o garantiti dalla Stato presso il tesoriere dell’Azienda U.L.S.S. n. 3: UNICREDIT BANCA SPA - Servizio di Tesoreria, Via Parolini, 93 - 36061 BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Codice IBAN IT44J0200860165000040458253, ovvero mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria, ai sensi della legge 10.06.1982 n. 348.

La fidejussione bancaria o la polizza fidejussoria dovranno avere una validità superiore di almeno tre mesi rispetto alla data fissata per la scadenza della fornitura, ed essere esigibili a semplice richiesta dell'Azienda ULSS 3. Tale condizione dovrà essere espressamente indicata.

ART. 8 - OBBLIGHI IN MATERIA DI TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI La ditta aggiudicataria, conformemente a quanto previsto dall’art. 3, L. 13 agosto 2010, n.

136, s’impegna ad utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali dedicati, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche, ivi compresa quella oggetto della presente procedura di gara.

ART. 9 – MODALITA’ di FATTURAZIONE E PAGAMENTO

La Ditta aggiudicataria potrà procedere alla fatturazione relativamente ai dispositivi effettivamente consegnati, a seguito di ricevimento di formale ordine della merce utilizzata emesso dal Servizio Approvvigionamenti.

Agli effetti della liquidazione delle fatture si riconoscerà, come quantità, quella risultante dagli ordinativi emessi dal Servizio Approvvigionamenti comprovata dal DDT di consegna firmato dall’operatore dell’azienda che ha avuto l’incarico di ricevere il materiale ordinato.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 6 del Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, così come modificato dall’art. 25 del Decreto Legge 66 del 24.4.2014 (convertito nella Legge n.

89 del 23.6.2014) a decorrere dal 31.3.2015 questa Azienda Sanitaria potrà accettare solo fatture trasmesse in forma elettronica, secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato D.M. n. 55/2013; decorsa tale data, non si potrà procedere ad alcun pagamento, neppure parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Per tali finalità questa Amministrazione ha definito il proprio ufficio predisposto al ricevimento delle fatture elettroniche, individuato da un codice che obbligatoriamente deve essere inserito nella fattura elettronica per consentire il corretto recapito al destinatario.

L’informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario”, nonché il dettaglio delle informazioni necessarie per l’invio della fattura elettronica.

Si fornisce di seguito il dettaglio delle informazioni necessarie:

- AZIENDA SANITARIA ULSS N. 3

- codice fiscale e partita IVA: 00913430245

- indirizzo PEC: protocollo.aziendasanitaria.ulss3.vi@pecveneto.it - codice IPA

- codice univoco ufficio

- Ufficio Centrale Acquisti Materiale Sanitario, Attrezzature e Protesica tel. 0424- 885282.

(13)

13

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

Si riportano inoltre le informazioni che obbligatoriamente dovranno essere inserite in fattura al fine di consentirne l’accettazione da parte dell’ufficio ricevente e di permetterne la tempestiva liquidazione da parte degli uffici competenti:

1) Codice fornitore (….) campo da 1.2.6<riferimento amministrazione>

2) Numero ordine di acquisto campo 2.1.2.2 <idDocumento

3) Numero documento di trasporto (DDT) campo 2.1.8.1 < Numero DDT>

4) Data documento di trasporto: campo 2.1.8.2 < data DDT>

5) Codice identificativo gara (CIG) tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alle legge 136/2010 campo 2.1.2.7 <codice CIG>

6) il codice unico progetti (CUP) in caso di fatture relative a opere pubbliche campo 2.1.2.6 <codice cup>

L’Azienda si riserva di comunicare successivamente ulteriori richieste del tracciato e dei suoi allegati.

Si fa presente che è onere della ditta contattare gli uffici competenti in caso di mancanza o incompleta conoscenza delle informazioni di cui sopra (in particolare, dovrà essere richiesta l’emissione dell’ordine qualora mancante).

Nei casi in cui l’emissione dell’ordine sia possibile solo successivamente all’avvenuta prestazione (c/deposito, service, servizi a misura ecc) la ditta dovrà fornire entro 10 giorni dall’esecuzione i dati necessari per l’emissione dell’ordine.

L’Azienda Sanitaria ULSS n. 3 procederà al pagamento solo dopo aver effettuato il riscontro positivo sulla regolarità della fornitura o della prestazione e sulla rispondenza delle stesse ai requisiti quantitativi e qualitativi, ai termini e alle condizioni pattuite, riservandosi a tale scopo il termine di 60 giorni dal ricevimento della merce o dall’effettuazione del servizio.

Nel termine dei 60 gg. successivi all’esito positivo delle verifiche, l’Azienda Sanitaria ULSS n. 3 darà seguito al pagamento delle fatture pervenute in epoca antecedente o durante il decorso del termine fissato per le predette verifiche, ai sensi del D.L.vo 9.11.2012, n. 192.

ART. 10 – OSSERVANZA LEGISLAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO – DUVRI La ditta è tenuta all’osservanza delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs 81/08).

Trattandosi di mera fornitura, i rischi sono quelli propri dell’attività della singola impresa appaltatrice; si esclude preventivamente la predisposizione del DUVRI e conseguentemente si precisa che la stima dei costi della sicurezza per i rischi da interferenza è pari a ZERO.

La ditta dovrà comunque tenere in considerazione che all’interno della struttura dell’ULSS sono presenti tutti i rischi (biologico, chimico, fisico…..); i rischi presenti e le principali azioni di prevenzione e protezione raccomandati sono dettagliatamente contenuti nel

“Documento di informazione sui rischi specifici nei luoghi lavoro” pubblicato sul sito aziendale www.aslbassano.it/bandi/servizi/forniture/regolamenti o reperibile presso il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Azienda.

ART. 11 - CONTROLLI QUALITÀ - CONTESTAZIONI E CONTROVERSIE

L’Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di procedere nell’arco del periodo contrattuale, oltre a quanto previsto specificatamente al precedente art. 2), a controlli sui prodotti forniti per accertarne la conformità.

(14)

14

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

In caso di mancata rispondenza dei prodotti di consumo ai requisiti richiesti, l’Amministrazione li respingerà al fornitore che dovrà sostituirli entro il termine che sarà fissato contestualmente al rifiuto. Mancando o ritardando il fornitore ad uniformarsi a tale obbligo, l’Amministrazione potrà procedere a norma delle Condizioni Generali di Contratto.

Non si farà luogo al pagamento di fatture finché la ditta fornitrice non avrà provveduto al versamento dell'importo relativo alle maggiori spese sostenute ed alle penali notificate, conseguenti alle inadempienze contrattuali.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di risolvere il contratto dopo due contestazioni scritte relative alla fornitura.

ART. 12 - FORO COMPETENTE

Per tutte le questioni concernenti i rapporti tra il fornitore e l’ULSS n 3 il foro competente è quello di Bassano del Grappa.

ART. 13 - NORME DI RINVIO

Per quanto non previsto nella presente lettera d’invito si fa espresso richiamo alle norme contenute nelle Condizioni Generali di Contratto per forniture di beni e servizi approvate dall’Azienda U.L.S.S. 3 nonché alle norme legislative e regolamentari vigenti in materia di pubbliche forniture.

Per l’acquisizione di più dettagliati elementi conoscitivi di carattere funzionale/operativo potranno essere presi contatti con il Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia- Emodinamica del P.O. di Bassano.

Per eventuali informazioni codesta Ditta potrà rivolgersi al Servizio per gli Approvvigionamenti - Centrale Acquisti Attrezzature, Materiali Sanitari e Protesica - tel.

0424-885282.

Sarà gradito un cortese cenno di riscontro al presente invito, anche in caso di mancata partecipazione o dichiarando nell’eventualità la propria disponibilità ad essere invitati in futuro.

Distinti saluti.

Il Direttore

del Servizio Approvvigionamenti (Dott.ssa Elisabetta Zambonin)

(15)

15

Resp. Procedimento: Rag. Carlo Mazzocco (tel. 0424/885.282) Resp. Pratica: sig.ra Mirca Fabris (tel. 0424/604625)

Riferimenti

Documenti correlati

Strisciare la parte finale dell’asticella, nelle feci, in orizzontale e verticale, in modo casuale, in punti diversi.. Si raccomanda che rimanga attaccato all’asticella solo

• Rimuovere lo scotch ritagliare l’eventuale scotch che deborda,ed applicarlo sul vetrino fornito dal LABORATORIO favorendone l'adesione con una leggera. pressione ed evitando

aprire il contenitore sterile evitando di toccarne l'interno e/o il coperchio, appoggiando sia il contenitore che il coperchio (rivolto all'insù) su una superficie piana;6. urinare

nel caso il bambino abbia difficoltà a urinare, rimuovere il sacchetto ogni trenta minuti e ripetere la procedura di pulizia e posizionamento sopra descritte, fino alla raccolta del

1. Di aver preso atto e compreso l’informativa e autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia dei

Antonio Antico. Azienda

Aminolevulenico (ALA) il contenitore deve essere mantenuto assolutamente al buio dall’inizio della raccolta (avvolgerlo in un sacchetto nero o in carta di alluminio).. Per

Gli eventuali dati gestiti dagli applicativi oggetto del servizio di manutenzione ordinaria ed assistenza sono di esclusiva proprietà dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana e,