• Non ci sono risultati.

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA IN TRE LOTTI DI SETTE MICROSCOPI OTTICI E DI UN SISTEMA COMPLETO DI MICRO – SPETTROSCOPIA IMAGING – RAMAN CHIARIMENTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA IN TRE LOTTI DI SETTE MICROSCOPI OTTICI E DI UN SISTEMA COMPLETO DI MICRO – SPETTROSCOPIA IMAGING – RAMAN CHIARIMENTI"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA IN TRE LOTTI DI SETTE MICROSCOPI OTTICI E DI UN SISTEMA COMPLETO DI MICRO – SPETTROSCOPIA IMAGING – RAMAN

CHIARIMENTI

Quesito 1): Nell'Allegato 1 (Disciplinare di gara pag. 46 ) al paragrafo 17.3 "Metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell'offerta economica viene riportata la seguente formula Ci=Ri/Rmax, dove Ri= ribasso percentuale offerto dal concorrente i-esimo, si richiede se trattasi di refuso, ovvero Ri= ribasso offerto dal concorrente i-esimo.

Risposta:

No, non si tratta di refuso.

Come specificato al paragrafo 16 del disciplinare di gara, con riferimento a ciascun singolo lotto cui si intende partecipare, nell’Offerta economica, inviata attraverso il Sistema, deve essere indicato il ribasso percentuale offerto sull’importo a base d’asta (cfr lett.a). Successivamente, si applicherà la formula di cui al paragrafo 17.3 per l’attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta economica utilizzando il ribasso percentuale offerto, cui seguirà l’attribuzione dei punteggi complessivi (tecnico ed economico) per ciascun singolo secondo il metodo di cui al paragrafo 17.4..

Quesito 2): Nel capitolato d’oneri art. 4 - Specifiche tecniche - lotto 1 sono inserite alcune caratteristiche che bloccano la possibilità di partecipazione:

lotto a/1: Software ed accessori per microscopia correlativa con il microscopio elettronico Zeiss FESEM Merlin già in dotazione (criterio 4.4.4 di cui all’art. 17.1 del Disciplinare): software che permetta di acquisire un’immagine (singola, multicanale, tiling) e ritrovare con semplicità lo stesso dettaglio, direttamente al microscopio elettronico già in uso, attraverso una procedura guidata di calibrazione e ricolocalizzazione automatica dotata di precisione micrometrica. L’immagine viene caricata al software del microscopio elettronico Zeiss FESEM Merlin già in dotazione, che ne riconosce le coordinate e permette di eseguire la precisa ricolocalizzazione, sfruttando la movimentazione dello stage e senza necessità di acquisire un’immagine di preview del campione. Overlay finale, automatico, delle immagini acquisite in microscopia ottica ed elettronica.

Tale caratteristica sembrerebbe bloccare la partecipazione in quanto per qualunque azienda al di fuori della Zeiss non è possibile fornire accessori e software per uno strumento già in uso.

Risposta:

La caratteristica indicata non costituisce requisito minimo essenziale per la partecipazione ma rientra nel novero delle “Caratteristiche degli eventuali elementi migliorativi offerti (opzionali)” premiati con punteggio tecnico tabellare (cfr paragrafo 17.1- criterio 4.4.4). Pertanto il mancato possesso del requisito in questione non è

(2)

preclusivo ai fini della partecipazione alla gara ma comporta eventualmente la mancata attribuzione del punteggio migliorativo.

Ai fini dell’attribuzione del punteggio migliorativo in questione le imprese possono presentare la propria offerta (comprovata con le modalità di cui all’art. 15 del disciplinare di gara), la cui valutazione in merito all’idoneità è rimessa alla Commissione di gara.

Quesito 3):

Con riferimento al lotto 1, si richiede la fornitura di 3 diversi microscopi da consegnare in due diverse sedi dell’Istituto (Lamezia Terme e Monteporzio Catone). Da un’attenta analisi delle specifiche tecniche minime richieste, sembrerebbe che i 3 microscopi facciano riferimento a caratteristiche esclusive di produttori differenti. Essendo un unico lotto, il fornitore dovrà essere unico. Vi è il concreto rischio che nessun fornitore sia in grado di rispettare le caratteristiche minime richieste per tutti e 3 i microscopi contemporaneamente, mettendo a rischio il buon esito della procedura di gara.

Si richiede pertanto di poter dividere il lotto in questione in 3 lotti separati al fine di garantire alla Stazione Appaltante il buon esito della procedura e la possibilità di ricevere la miglior offerta proposta attualmente dal mercato per ciascuno dei 3 microscopi.

Risposta:

Si fa presente che nella redazione capitolato e nella costituzione dei lotti è stata prestata particolare attenzione nell’individuazione di specifiche tecniche minime comuni a più apparecchiature presenti sul mercato proprio al fine di consentire la più ampia partecipazione sia di produttori che di distributori, come richiesto dalla normativa specifica in materia.

In ogni caso, il concorrente, ai sensi dell’art. 68 del d.lgs. 50/2016, può presentare un’offerta avente specifiche tecniche “equivalenti” a quelle descritte nel capitolato dimostrando, con qualsiasi mezzo appropriato, che le soluzioni proposte possano ottemperare in maniera equivalente ai requisiti già definiti dalle specifiche tecniche stesse.

Spetta alla Commissione giudicatrice, nel legittimo esercizio della discrezionalità tecnica propria dell’Amministrazione, la valutazione delle offerte tecniche equivalenti presentate a fronte dei criteri valutativi previsti dal bando di gara.

Quesito 4):

Con riferimento all’Allegato 2, Capitolato d’Oneri, Art. 4 – Specifiche Tecniche Lotto 1 - Microscopi A/1 e B/1- tra i requisiti minimi essenziali si richiede obiettivo 63x oil. E’

possibile offrire obiettivo 60x oil (equivalenza tecnica)?

Risposta:

E’ possibile ammettere prodotti che, pur non esattamente coincidenti con le specifiche tecniche richieste, siano sostanzialmente e funzionalmente idonei a soddisfare le specifiche stesse e i livelli prestazionali attesi, fermo restando che la valutazione in tal senso spetta alla Commissione giudicatrice.

(3)

Di tale equivalenza deve essere data, comunque, dimostrazione dal concorrente - con qualsiasi mezzo appropriato - nella propria offerta.

Quesito 5):

Con riferimento all’Allegato 2, Capitolato d’Oneri, Art. 4 – Specifiche Tecniche Lotto 2- Microscopio A/2: Cosa s’intende per “lente duplicatrice da applicare all’obiettivo”?

Microscopi B/2 E C/2: Cosa s’ intende per "visualizzazione in streaming dal microscopio”?

Risposta:

Microscopio A/2: Si tratta di una lente ausiliaria, che applicata all’obiettivo del microscopio consente di raddoppiare l’ingrandimento (si dimezza altresì la distanza di messa a fuoco). Si tratta di una soluzione più economica rispetto all’acquisto di un secondo obiettivo per raggiungere ingrandimenti superiori.

Microscopi B/2 E C/2: Si intende la possibilità di visualizzare direttamente/live su monitor, proiettore, etc.. quello che si sta vedendo dagli oculari del microscopio. La trasmissione potrà essere effettuata tramite connessione diretta classica, con cavi appropriati o se disponibile come caratteristica della strumentazione offerta tramite WiFi.

Riferimenti

Documenti correlati

E’ possibile trasmettere la documentazione per la partecipazione alla gara in formato elettronico, attraverso il Sistema, sotto forma di copia informatica di documento

Oggetto: Lettera di invito per la partecipazione alla procedura ai sensi dell’art. b) del codice dei contratti pubblici, suddivisa in due lotti di gas tecnici

Risposta: Alla luce dell’indagine di mercato svolta, è emerso che i suddetti articoli, secondo le specifiche richieste (“monouso pre-riempita- capienza da 1litro

60 del codice dei contratti pubblici per l'affidamento della fornitura in tre lotti di sette microscopi ottici e di un sistema completo di micro–spettroscopia imaging - Raman

No. I dati vanno riportati nell’offerta economica costituita da una dichiarazione generata dal Sistema in formato .pdf “Offerta economica” che deve, quindi, contenere: il ribasso

Preso atto che entro il termine ultimo per la presentazione delle offerte, fissato al 30 maggio 2018, non è pervenuta alcuna offerta si propone di dichiarare deserta la

visto che entro il termine di scadenza, fissato per il giorno 22 giugno 2017, ha presentato offerta la società Chinesport S.p.A;.. visto il verbale della seduta

296/2006 e smi prevede l’obbligo di fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (di seguito MEPA) gestito da Consip spa, per gli acquisti di beni e