• Non ci sono risultati.

CURIA ARCIVESCOVILE DI URBINO R.0

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURIA ARCIVESCOVILE DI URBINO R.0"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COLLABORAZZIONE ED ELABORAZIONE CAD

CENTRO PARROCCHIALE CHESTACOLO

DATA

SCALA

CLASSIFICA OGGETTO

PROGETTO

ELABORATO N°

PROGETTO OPERE DI URBANIZZAZIONE

COMMITTENTE

FONDAZIONE OPERA DEL SACRO CUORE DI GESU'

CURIA ARCIVESCOVILE DI URBINO

INTERSTUDIO - PESARO (PU) Ing. CARLO RIPANTI

Ing. ERNESTO OLMEDA Arch. ANTONIO VECCHI Arch. YASUO WATANABE

Arch.STEFANO GENNARI WALTER VALENTINI

artista

AR/769

Ing. MARIALUISA ABRUZZESE

FEBBRAIO 2009

VARIE

RELAZIONE TECNICA GENERALE

R.0

2010

(2)

1. Indice 2. Premessa

3. Descrizione progetto

4. Elenco degli elaborati

(3)

2. Premessa

La presente relazione verte sul progetto definitivo delle opere di urbanizzazione a corredo del Centro Parrocchiale Ca’ Staccolo.

In particolare si prevede la realizzazione di due ampi parcheggi collocati nei pressi del Centro Parrocchiale stesso e di un marciapiede da realizzarsi lungo via Bonconte da Montefeltro per circa 350 m di lunghezza, dall’incrocio con via Battista Sforza fino a via Ca’ Staccolo.

(4)

3. Descrizione progetto

Il progetto definitivo di cui tratta la presente relazione riguarda le opere di Urbanizzazione che dovranno essere realizzate a corredo del Centro Parrocchiale di Cà Staccolo.

Tali opere di Urbanizzazione consistono nella realizzazione di due parcheggi limitrofi alla Chiesa e nella realizzazione di un marciapiede pedonale lungo via Bonconte da Montefeltro, con conseguente ridefinizione ed allargamento della sede stradale attuale.

Per quanto riguarda i due parcheggi, il primo, destinato agli autobus, verrà realizzato lungo via Ca’ Staccolo, in posizione prospiciente al parcheggio esistente nei pressi della casa parrocchiale. Questo parcheggio prevede la realizzazione di 7 stalli per autobus, posizionati a spina di pesce, e prevede la possibilità da parte dei mezzi di invertire la marcia in uscita per tornare su Via Bonconte da Montefeltro.

Il parcheggio destinato alle auto è invece posizionato nei pressi dell’incrocio tra via Bonconte da Montefeltro e via Ca’ Staccolo, e prevede l’accesso e l’uscita dfferenziati.

Via Bonconte da Montefeltro, allo stato attuale si presenta come una strada abbastanza stretta, priva di marciapiede pedonale per il tratto che va dall’incrocio con Via Battista Sforza fino alla Chiesa di Cà Staccolo, ed è caratterizzata dalla presenza sul lato sinistro (direzione verso Urbino) di numerosi accessi ad abitazioni private, con recinzioni private, mentre il lato destro si configura per la maggior parte a scarpata.

Il progetto prevede di realizzare un marciapiede pedonale, largo 1,20m, in adiacenza alle recinzioni esistenti sul lato sinistro della strada, spostando e allargando la sede stradale verso il lato destro.

Il marciapiede sarà realizzato in massello autobloccante, inoltre verranno realizzate delle caditoie a bocca di lupo per la raccolta delle acque meteoriche posizionate lungo tutto il camminamento.

Come accennato, si prevede oltre allo spostamento anche l’allargamento della sede stradale che verrà portata a 6m a cui si aggiungono ulteriori 50 cm a lato per le banchine destinate alla raccolta delle acque.

L’allargamento e lo spostamento della sede stradale comporta la ridefinizione dell’unico accesso privato interessato dall’intervento, sul lato destro della strada, con conseguente realizzazione di un muro di sostegno per il contenimento delle terre.

La nuova configurazione di questo tratto di strada, circa 350m, la realizzazione del marciapiede pedonale e l’allargamento della strada stessa, permetteranno di rendere maggiormente fruibile ai pedoni la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, attualmente in corso di realizzazione, e renderanno sicuramente più sicuro questo tratto stradale che presenta diversi accessi a raso su una carreggiata di sezione ridotta.

(5)

4. Elenco degli elaborati

Elaborati alfanumerici

R.0 Relazione Tecnica Generale

CM.1 Computo Metrico estimativo realizzazione di marciapiede e allargamento via Bonconte da Montefeltro

CM.2 Computo Metrico estimativo Parcheggi

CM.3 Computo Metrico estimativo realizzazione di marciapiede e allargamento via Bonconte da Montefeltro

Oneri sicurezza

CM.4 Computo Metrico estimativo Parcheggi Oneri sicurezza

Elaborati Grafici

U.1 Planimetria Generale individuazione Opere di Urbanizzazione

U.2 Stato di fatto: rilievo via Bonconte da Montefeltro U.3 Stato di progetto: realizzazione di marciapiede ed

allargamento via Bonconte da Montefeltro PPE.1 Stato di Progetto: inquadramento generale

Piano Particellare di Esproprio

Riferimenti

Documenti correlati

Esecuzione allacci acquedotto, compresi gli oneri di scavo a mano, ripristini di cavi, trasporto materiale alle discariche di risulta, la nicchia di presa, l'intasamento con sabbia e

- L’art.1 comma 460 della L.232/2016 dispone che per l’anno 2018 (nel testo della norma “dal 1-1- 2018”) i proventi delle concessioni edilizie e delle

PLANIMETRIA GENERALE - INDIVIDUAZIONE OPERE DI URBANIZZAZIONE Scala 1:300. PLANIMETRIA GENERALE INDIVIDUAZIONE

Conglomerato bituminoso per strato di usura tipo tappetino 25/02/2009 ottenuto con impiego di graniglia e pietrischetti, sabbie ed ... prescrizioni

Inquadramento generale - piano particellare di esproprio -

Ogni  attività  dell’uomo  genera,  inoltre,  una  quantità  calcolabile  di  emissioni  di  gas  a  effetto  serra  inevitabili,  tuttavia  è 

39 (Pinciano) e via Magna Grecia snc (Metronio), anche attraverso varianti della attuale destinazione urbanistica e/o progetti di valorizzazione, perseguendo

Fondazione in conglomerato bituminoso sabbio/ghiaioso (tipo base), con bitume penetrazione 50-70, compresi materiali, stendimento con vibrofinitrice e rullatura con rullo di