COMUNICATO STAMPA
LA LUDOTECA “SIRIO” SI PREPARA PER IL NATALE
“PORTIAMO A CASA I NOSTRI DONI” CON FESTA FINALE
Urbino, 17 dicembre 2015 – La Ludoteca Sirio si prepara ad accogliere al meglio il Natale. Domani (venerdì 18 dicembre) e lunedì 21 dicembre dalle 16.30 ultime due sessioni del laboratorio di autoproduzione dei regali natalizi
“Portiamo a casa i nostri doni”. «I nostri bambini – spiega Sarah Damato, coordinatrice del settore minori e giovani della cooperativa “Labirinto” che gestisce la struttura – stanno lavorando per creare da soli i loro regali di Natale, in linea con l’idea del recupero dei materiali e del “far da sé”. Stiamo preparando marmellate, muffin, sali aromatizzati, biscotti e preparati per ciambelle che potranno distribuire nelle loro famiglie».
Lunedì 21 dicembre tutti i bambini del centro e i loro genitori sono invitati alla festa di Natale a partire dalle 16, organizzata in collaborazione con la Bottega di Mondo Solidale di Urbino. Dopo la normale attività di aiuto-compiti e del laboratorio dei regali, il pomeriggio continuerà con una lettura sul tema natalizio legato all’ambiente, poi merenda e tombola con i prodotti dell’Equo Solidale. «Anche la tombola e i premi sono stati creati dai bambini», continua la Damato. Alla fine della giornata ci sarà una sorpresa per tutti!
Sempre lunedì inizierà il progetto realizzato insieme al “Movimento nati per leggere”: un percorso di letture ad alta voce sulle tematiche ambientali, che si svolgerà una volta al mese, seguito da un laboratorio pratico a tema e da un gruppo di lavoro, coordinato da un esperto, per costruire un libro digitale interattivo basato su una storia inventata dai bambini e che poi tutti potranno portare a casa.
«Un lavoro ottimo, portato avanti con grande impegno» è il commento del consigliere incaricato per le Politiche giovanili, Laura Scalbi. «Il centro – conclude – è frequentato da una ventina di ragazzi e le attività proposte sono molto partecipate e riscuotono una grande entusiasmo. Chi vuole visitare il centro sarà il benvenuto alla festa di Natale».