• Non ci sono risultati.

Deliberazione n. 70 ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Deliberazione n. 70 ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Protocollo RC n. 15195/13

Deliberazione n. 70

ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA

Anno 2013 VERBALE N. 37

Seduta Pubblica del 20 settembre 2013 Presidenza: CORATTI

L’anno duemilatredici, il giorno di venerdì venti del mese di settembre, alle ore 16,05, nel Palazzo Senatorio, in Campidoglio, si è adunata l’Assemblea Capitolina in seduta pubblica, previa trasmissione degli avvisi per le ore 16 dello stesso giorno, per l’esame degli argomenti iscritti all’ordine dei lavori e indicati nei medesimi avvisi.

Partecipa alla seduta il sottoscritto Segretario Generale, dott. Liborio IUDICELLO.

Assume la presidenza dell’Assemblea Capitolina il Presidente Mirko CORATTI il quale dichiara aperta la seduta.

(O M I S S I S)

Alla ripresa dei lavori – sono le ore 16,30 – il Presidente dispone che si proceda al secondo appello.

Eseguito l’appello, il Presidente comunica che sono presenti l’on. Sindaco Ignazio Roberto Maria MARINO e i sottoriportati n. 33 Consiglieri:

Azuni Maria Gemma, Baglio Valeria, Battaglia Erica, Battaglia Immacolata, Caprari Massimo, Celli Svetlana, Coratti Mirko, Corsetti Orlando, Cozzoli Poli Ignazio, D’Ausilio Francesco, De Luca Athos, De Vito Marcello, Di Biase Michela, Dinoi Cosimo, Ferrari Alfredo, Frongia Daniele, Giansanti Luca, Grippo Valentina, Magi Riccardo, Marino Franco, Mennuni Lavinia, Onorato Alessandro, Palumbo Marco, Panecaldo Fabrizio, Paris Giovanni, Paris Rita, Peciola Gianluca, Piccolo Ilaria, Policastro Maurizio, Proietti Cesaretti Annamaria, Raggi Virginia, Stefano Enrico e Tempesta Giulia.

Assenti i seguenti Consiglieri:

Alemanno Giovanni, Belviso Sveva, Bordoni Davide, Cantiani Roberto, De Palo Gianluigi, Ghera Fabrizio, Marchini Alfio, Nanni Dario, Pedetti Pierpaolo, Pomarici Marco, Quarzo Giovanni, Rossin Dario, Stampete Antonio, Tiburzi Daniela e Tredicine Giordano.

Il PRESIDENTE constata che il numero degli intervenuti è sufficiente per la validità della seduta agli effetti deliberativi.

Partecipano alla seduta, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento, i Consiglieri Aggiunti Godoy Sanchez Madisson Bladimir, Kuzyk Tetyana, Okeadu Victor Emeka e Salvador Romulo Sabio.

(2)

Partecipano altresì alla seduta, ai sensi dell’art. 46 del Regolamento, il Vice Sindaco Nieri Luigi e gli Assessori Barca Flavia, Cattoi Alessandra, Caudo Giovanni, Cutini Rita, Improta Guido, Leonori Marta, Marino Estella, Masini Paolo, Morgante Daniela e Pancalli Luca.

(O M I S S I S)

A questo punto assume le funzioni di Segreteria il Vice Segretario Generale, dott. Luigi MAGGIO.

(O M I S S I S)

A questo punto il PRESIDENTE nomina per l’espletamento delle funzioni di Consigliere Segretario il Consigliere Quarzo in sostituzione temporanea del Segretario assente Consigliere Rossin.

(O M I S S I S)

Il PRESIDENTE pone quindi in votazione, con procedimento elettronico, la 74ª proposta nel sottoriportato testo risultante dall’accoglimento dell’emendamento:

74ª Proposta (di iniziativa consiliare)

dei Consiglieri Belviso, Cantiani, Caprari, Cozzoli Poli, D’Ausilio, De Vito, Ghera, Giansanti, Onorato e Peciola

Istituzione di Commissioni Capitoline Speciali. Integrazione delle competenze della XII Commissione Capitolina Permanente (deliberazione Assemblea Capitolina n. 64 del 15 luglio 2013).

Premesso che nella seduta del 15 luglio 2013 l’Assemblea Capitolina con deliberazione n. 64, ha proceduto alla nomina delle Commissioni Capitoline Permanenti con le modalità e secondo i criteri di cui agli artt. 87 ed 88 del Regolamento del Consiglio Comunale;

Che nella stessa occasione è stata rappresentata la necessità di procedere alla istituzione di nuove Commissioni Capitoline che, per la specificità degli ambiti di competenza, si configurano, secondo la disciplina di cui al citato Regolamento, quali Commissioni Speciali per una più incisiva trattazione delle particolari materie ad esse demandate;

Che, in particolare, si ritiene necessario istituire le seguenti Commissioni Speciali:

1. Commissione Speciale sulla Metro “C” e per il monitoraggio delle relative infrastrutture della mobilità (metropolitane, parcheggi, ferrovie e viabilità);

2. Commissione Speciale sui Sistemi Informativi, Innovazione e Sviluppo della Tecnologia, Smart City e beni comuni;

3. Commissione Speciale per la riforma e la razionalizzazione della spesa dell’Amministrazione Capitolina;

4. Commissione Speciale per l’analisi dello stato dell’economia romana e la tutela dei consumatori;

5. Commissione Speciale Nuove povertà e lavoro sommerso;

6. Commissione Speciale Legalità e Diritti

(Diritti di cittadinanza – Politiche per la trasparenza, la semplificazione e la partecipazione – Tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro – Difesa del contribuente – Rapporti con il Garante dei diritti delle persone private della libertà

(3)

personale – Politiche di prevenzione e contrasto alle mafie ed alla criminalità – Lotta all’Usura – Piano di contrasto alle dipendenze – Difesa Civica e libertà dei cittadini);

Che ciascuna Commissione sarà composta da otto componenti compreso il Presidente;

Che ciascuna Commissione avrà la durata di dodici mesi dalla data di adozione della presente deliberazione, rinnovabile una sola volta, e che, pertanto, entro tale termine dovrà concludere i propri lavori;

Assunto che per mero errore materiale nella deliberazione n. 64 del 15 luglio 2013 non è stata inserita la completa competenza della Commissione XII che deve essere pertanto integrata con la dicitura “Eventi – indirizzi gestionali e strategici delle Società Municipalizzate e/o Partecipate di Roma Capitale per le attività di supporto e promozione del Turismo e della Moda”;

Visto il T.U.E.L. approvato con D.Lgs. n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;

Visto il Regolamento del Consiglio Comunale;

Atteso che in data 19 settembre 2013 il Direttore dell’Ufficio dell’Assemblea Capitolina ha espresso il parere che di seguito integralmente si riporta: “Ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 del Decreto Legislativo n. 267/2000, e successive modifiche ed integrazioni, si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica della proposta di deliberazione in oggetto.

Il Direttore F.to: V. Taccioli”;

Visto il parere favorevole del Vice Segretario Generale, espresso, ai sensi dell’art. 49 del T.U.E.L., in ordine all’emendamento approvato;

L’ASSEMBLEA CAPITOLINA per i motivi esposti in narrativa,

DELIBERA

A) di istituire, ai sensi dell’art. 99 del Regolamento del Consiglio Comunale, le seguenti Commissioni Speciali:

1. Commissione Speciale sulla Metro “C” e per il monitoraggio delle relative infrastrutture della mobilità (Metropolitane, parcheggi, ferrovie e viabilità);

2. Commissione Speciale sui Sistemi Informativi, Innovazione e Sviluppo della Tecnologia, Smart City e beni comuni;

3. Commissione Speciale per la riforma e la razionalizzazione della spesa dell’Amministrazione Capitolina;

4. Commissione Speciale per l’analisi dello stato dell’economia romana e la tutela dei consumatori;

5. Commissione Speciale Nuove povertà e lavoro sommerso;

6. Commissione Speciale Legalità e Diritti

(Diritti di cittadinanza – Politiche per la trasparenza, la semplificazione e la partecipazione – Tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro – Difesa del contribuente – Rapporti con il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale – Politiche di prevenzione e contrasto alle mafie ed alla criminalità – Lotta all’Usura – Piano di contrasto alle dipendenze – Difesa Civica e libertà dei cittadini).

Ciascuna Commissione sarà composta da otto componenti compreso il Presidente.

(4)

Ciascuna Commissione avrà la durata di dodici mesi dalla data di adozione della presente deliberazione, rinnovabile una sola volta, e pertanto, entro tale termine dovrà concludere i propri lavori.

Per il funzionamento delle Commissioni si applicano, in quanto compatibili, le norme dell’art. 99, c. 4 del Regolamento del Consiglio Comunale;

B) di integrare la deliberazione n. 64 del 15 luglio 2013, relativamente alle competenze della Commissione Capitolina Permanente XII – Turismo Moda e Relazioni Internazionali come segue:

“Eventi – indirizzi gestionali e strategici delle Società Municipalizzate e/o Partecipate di Roma Capitale per le attività di supporto e promozione del Turismo e della Moda”.

Procedutosi alla votazione nella forma come sopra indicata, il Presidente, con l’assistenza dei Segretari, dichiara che la proposta risulta approvata all’unanimità, con 32 voti favorevoli.

Hanno partecipato alla votazione i seguenti Consiglieri:

Azuni, Baglio, Battaglia E., Battaglia I., Belviso, Celli, Cozzoli Poli, D’Ausilio, De Palo, De Vito, Di Biase, Dinoi, Ferrari, Frongia, Giansanti, Grippo, Magi, Onorato, Palumbo, Panecaldo, Paris G., Paris R., Peciola, Piccolo, Policastro, Pomarici, Proietti Cesaretti, Quarzo, Raggi, Stampete, Stefano e Tempesta.

La presente deliberazione assume il n. 70.

(O M I S S I S)

IL PRESIDENTE M. CORATTI

Il SEGRETARIO GENERALE L. IUDICELLO

IL VICE SEGRETARIO GENERALE L. MAGGIO

(5)

La deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal ……….

al ……… e non sono state prodotte opposizioni.

La presente deliberazione è stata adottata dall'Assemblea Capitolina nella seduta del 20 settembre 2013.

Dal Campidoglio, li ………

p. IL SEGRETARIO GENERALE

……...………….………

Riferimenti

Documenti correlati

sulla somma da riconoscere deve essere operata la ritenuta del 20% a titolo di imposta, ex art.. a seguito della chiusura dell'esercizio finanziario 2019, senza che sia

- di autorizzare l'accettazione delle aree a destinazione pubblica, di cui Progetto Urbanistico dell'Ambito di Trasformazione Ordinaria prevalentemente residenziale R13 Tor de'

in merito al Comparto A, in data 6 marzo 2018, nella riunione tra CDP Investimenti SGR ed il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, si sono stabilite le

occorre provvedere alla liquidazione delle suddette somme dovute in esecuzione della citata Ordinanza della Corte di Appello di Roma n. 7937/2018, depositata in Cancelleria in data

- di approvare la costituzione del diritto reale di usufrutto a titolo oneroso a favore dell'Esercente del servizio pubblico locale, attualmente ATAC S.p.A., per la

Hanno partecipato alla votazione i Consiglieri Agnello, Angelucci, Baglio, Bernabei, Calabrese, Catini, Chiossi, Coia, De Priamo, Di Palma, Diaco, Diario, Donati, Fassina,

in data 12 novembre 2018 il Direttore della Direzione Mercati e Commercio su aree pubbliche del Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive ha espresso il parere che

l'Amministrazione di Roma Capitale ha approvato, con deliberazione di Giunta Capitolina n. 47 del 30 marzo 2017, il Piano operativo per la riduzione e la gestione dei materiali