• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 1 GENERALITA’

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CAPITOLO 1 GENERALITA’"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLO 1

GENERALITA’

1.1 ECOPROGET

Ecoproget è un’azienda che opera sulle esperienze maturate nel comparto lapideo di Massa-Carrara con un’attività pluriennale.

In questi ultimi anni manager ed operatori tecnici di Ecoproget hanno ampliato il proprio raggio d’azione, sviluppando una già consolidata attività di consulenza in sicurezza sul lavoro e problematiche ambientali, nell’obbiettivo di progettare e realizzare soluzioni specifiche e mirate in materia di inquinamento industriale (acustico, idrico, dell’aria).

Ad oggi Ecoproget è in grado di progettare e/o realizzare, con l’ausilio di partner selezionati, impianti finiti (chiavi in mano) di attenuazione acustica (cabine fonoisolanti e fonoassorbenti; insonorizzazione di locali ecc.), impianti di depurazione acque (filtropresse, serbatoi di sedimentazione; filtri a candela ecc.), impianti di depurazione aria (filtri a maniche, cartucce, tasche, cicloni, scrubber, biofiltri, carboni attivi ecc.).

Ecoproget è inoltre in grado di offrire la consulenza e la direzione lavori relativa agli impianti tecnici, di interi impianti industriali (impianti idraulici, termici, antincendio, pneumatici, elettrici) nonché di coadiuvare le industrie nei complessi iter autorizzativi (antincendio, scarichi, impatto acustico, emissioni in atmosfera, igiene e pulizia, sicurezza ecc.).

(2)

1.2 LUNA ABRASIVI

Luna Abrasivi (in fig.1.1 una foto dello stabilimento) è da oltre vent’anni azienda leader nel settore degli utensili per la lavorazione di ceramiche, graniti e marmi per uso edilizio. Lo stabilimento dispone di un’area coperta di 10.000 mq. ed è dotato delle più moderne tecnologie in grado di raggiungere produzioni giornaliere di 50.000 utensili abrasivi con cui vengono levigate superfici di milioni di metri quadrati ogni anno in tutto il mondo. Luna Abrasivi da oltre 10 anni è presente sul mercato mondiale anche con utensili diamantati per taglio, levigatura e squadratura raggiungendo i piu’ elevati standard qualitativi.

Fig. 1.1 Lo stabilimento di Luna Abrasivi

1.3 LUNA ABRASIVI: GENERALITA’ DELL’INSEDIAMENTO PRODUTTIVO

Il fabbricato ove sono installati gli impianti della ditta LUNABRASIVI trova ubicazione in un'area industriale sita nel Comune di VEZZANO LIGURE individuata al catasto terreni del suddetto comune al foglio n°20 mappale n°154; via D el Pratolino loc. BOETTOLA ed ha un'estensione, piazzali inclusi, di ~ 26.000 m2.

(3)

Fig. 1.2 Planimetria generale Luna Abrasivi

Il fabbricato risulta costituito da un unico capannone prefabbricato con struttura portante in cemento armato precompresso e tamponatura perimetrale in pannelli in cemento armato vibrato di ~ 20 cm di spessore, incastrati nella pilastratura di sostegno; la copertura è a doppia pendenza disposta in senso longitudinale su 4 file. Sul lato sud che si attesta sulla via di accesso (via Pratolino) sono ricavati gli uffici; sui lati est ed ovest (prospiciente l'autostrada Genova - Rosignano) sono ricavati i portoni di accesso ai reparti produttivi. Sui lati perimetrali più estesi (~150 m) sono disposte, per tutta la lunghezza, delle vetrate di illuminazione di altezza circa 1 m mentre ulteriore superficie illuminante è realizzata con 11 strisce di ondulina trasparente larghe cad. circa 2 m disposte longitudinalmente a tetto. Il capannone, suddiviso in 4 campate principali che si estendono longitudinalmente da Nord a Sud, ha dimensioni lorde esterne in pianta di ~ 150,63 x 64,70m; altezza in gronda

(4)

F ILT RO SALA POLVERIE5 DEP OS ITO GRAFI TE B OMB OLE A CETI LE NE, OSSI GEN O, A ZOTO ID ROGENA TO

DEPOSITO OLI E VERNICI

ZONA DEPOSITO CARRELLI TUNNEL PULIZIA CAR RELLI REPARTO E M.P. (SALI) ZONA CARRELLI IN SCORTA DEPOSITO M.P. DEPOSITO M .P. DEPOSITO M .P. M.P. (SALI) IMPIANTI DI DEPURAZIONE A1 IMPIANTI DI DEPURAZIONE A1 AREA M.P. IN ATTESA DI CODIFICA RIFIUTI ZONA LAVAGGIOZONA LAVAGGIO CAB INA VERNICIATURA DEPO SITO P ALLETS BIOFILTRO DEPOSITO RESINE POLIESTERE Scrubber A B C B1 E1 D

(5)

A) La zona degli uffici tecnici e amministrativi, di complessivi ≈ 650 m² in pianta;

B) L’area di lavorazione adibita agli utensili diamantati, ≈ 1726 m² in pianta, in una

porzione del quale è stato ricavato il nuovo reparto di produzione abrasivi resinoidi di ≈ 425 m2 in pianta;

C) L’area stoccaggio abrasivi magnesiaci, di complessivi ≈ 1919 m² in pianta;

D) Il reparto di produzione abrasivi magnesiaci, ≈ 2480 m² in pianta;

E) L’area adibita a magazzino delle materie prime, dei materiali di rifiuto e alla

depurazione delle acque di processo, di complessivi, ≈ 2718 m² in pianta, in una porzione del quale sarà ricavato il nuovo reparto di produzione resine poliestere di ≈ 1100 m2 in pianta.

1.4 PRESENTAZIONE DEI DUE REPARTI

Il reparto resinoidi (fig. 1.5), così come esisteva nella sua fase preliminare, copriva un’area di circa 100 mq, perimetrata rispetto alle altre lavorazioni mediante mobilia ed elementi divisori.

(6)

Nel reparto era presente un’area di stoccaggio temporaneo per le materie prime, alcuni banchi da lavoro sui quali erano posizionate le macchine miscelatrici, e le presse idrauliche e una zona di stoccaggio e asciugatura prodotto finito.

In questi mesi il reparto ha subito un’espansione, è stato compartimentato e isolato dal resto delle lavorazioni, ed è ora fornito di un impianto di aspirazione, filtrazione e climatizzazione dell’aria.

Il reparto poliesteri invece, deve ancora nascere. Attualmente l’area è adibita a magazzino materie prime (fig. 1.6).

DEPOSITO M.P. NON CONFORMI DEPOSITO P.F. NON CONFORMI DEPOSITO RIFIUTI AREA M.P. IN ATTESA DI CODIFICA MAGAZZINO MATERIE PRIME ZONA CARRELLI IN SCORTA REPARTO E DEPOSITO MATERIALE RICICLAGGIO AREA M.P. IN ATTESA DI CODIFICA DEPOSITO M.P. DEPOSITO M.P. DEPOSITO M.P. ZONA LAVAGGIO ZONA LAVAGGIO IMPIANTI DI DEPURAZIONE A1 IMPIANTI DI DEPURAZIONE A1 M.P. (SALI) RIFIUTI M.P. (SALI)

Fig. 1.5 Area in cui sarà ricavato il reparto poliesteri

Esso dovrà essere compartimentato, dovranno essere posizionati i macchinari, dovranno

essere eseguite verifiche per le norme antincendio con relativi interventi e dovrà essere installato un impianto di aspirazione e filtrazione dell’aria.

Il lavoro del sottoscritto nei due reparti si è incentrato in particolar modo proprio sulla progettazione degli impianti per l’abbattimento delle emissioni di sostanze organiche e inorganiche durante le lavorazioni.

Figura

Fig. 1.1 Lo stabilimento di Luna Abrasivi

Riferimenti

Documenti correlati

Le variazioni di profondità, temperatura e salinità causano variazioni di densità dell’acqua di mare e quindi una variazione della velocità di propagazione

Percorso formativo Front Office chiavi in mano Il modello di attenzione al cittadino del Network Linea Amica.. Palermo, 15

[r]

• 15.00 – 15.30 Restituzione dei risultati dei lavori di gruppo e chiusura della giornata.

Prendere PArolA in uno sPAzio Pubblico è semPre comPlesso Negli atelier digitali, sono state stimolate produzioni culturali collettive e piccoli eventi pubblici, aperti anche

We examine public attitudes towards disintegration, the benefits of EU membership, the EU’s positive and negative connotations, the appropriate level of government for security

© The Author(s). European University Institute. Available Open Access on Cadmus, European University Institute Research Repository... in the monetary policy and

Se- guiranno le interviste a due gio- vani talenti “fuggiti” all’estero, Morena Bernardini e Gianluca Pettiti, e poi una tavola rotonda dal titolo «Il Paese per cui stiamo