• Non ci sono risultati.

Teorema di Coase

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Teorema di Coase"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

1

Teorema di Coase

“Il problema del costo sociale”

Journal of Law and Economics, 3,

1960

L’esempio del medico e del pasticciere

•Un medico non può visitare i pazienti perché è disturbato dal rumore delle macchine che usa un pasticciere nell’edificio adiacente.

•L’attività di produzione del pasticciere causa un danno all’attività del medico (esternalità negativa).

•La soluzione standard prevista da giuristi ed economisti del tempo prevedeva la chiusura dell’attività del pasticciere.

•Coase sottolineò che imponendo la chiusura al pasticciere, ci sarebbe stato comunque un danno. Il problema era di natura reciproca, e qualunque fosse stata la soluzione, qualcuno avrebbe subito un danno. •Era, necessario individuare una soluzione che fosse desiderabile

collettivamente. Non bisognava, quindi, considerare solo un lato del problema.

(2)

3 Ipotizziamo che il beneficio (valore attuale dei guadagni

futuri) del pasticciere derivante dal continuare la sua attività sia:

Bp= 40

e che il valore attuale dei costi inflitti al medico (influenzati dai pazienti che non può visitare, a causa del rumore legato alla produzione del pasticciere) sia:

Cm=60 Cm>Bp

Ipotizziamo, inoltre, due soluzioni istituzionali/regimi legali: A) Il pasticciere è ritenuto responsabile del danno;

B) Il pasticciere non è ritenuto responsabile del danno

•Il pasticciere è ritenuto responsabile del danno

Il pasticciere se volesse continuare l’attività, dovrebbe pagare un indennizzo al medico pari a 60. Al pasticciere conviene chiudere con un guadagno netto nullo, altrimenti dovrebbe sostenere una perdita pari a 20.

60 0 60 Il pasticciere chiude 40 40-60!=!-20 60 Il pasticciere paga l’indennizzo TOTALE PASTICCIERE MEDICO A) IL PASTICCIERE è RESPONSABILE

(3)

5

•Il pasticciere non è ritenuto responsabile del danno e potrebbe continuare la sua attività.

•Il medico potrebbe pagare un indennizzo al pasticciere, per indurlo a chiudere, pari a 40!P!60 (40 è quanto guadagnerebbe il pasticciere se rimanesse aperto e 60 è quanto guadagnerebbe il medico se non vi fosse rumore). Al medico conviene indennizzare il pasticciere, quindi il pasticciere dovrebbe chiudere.

60 P 60 - P Il medico paga un indennizzo al pasticciere. -20 40 - 60 Il medico non paga

l’indennizzo TOTALE PASTICCIERE MEDICO B) IL P. NON è RESPONSABILE

• La soluzione migliore, a prescindere dal regime legale, corrisponde alla chiusura del pasticciere. Quando gli individui sono razionale ed in grado di contrattare senza costi, raggiungono tale soluzione a prescindere dall’attribuzione della responsabilità del danno/dal regime legale.

• La chiusura del pasticciere è ottimale, perché il suo guadagno è inferiore a quello del medico.

(4)

7 Conside

• Consideriamo il caso contrario, con Bp>CM (Bp=60 e Cm=40) Ovviamente, al pasticciere conviene pagare l’indennizzo rispetto

alla chiusura con un guadagno netto nullo.

40 0 40 Il pasticciere chiude per evitare l’indennizzo 60 60-40!=!20 40 Il pasticciere paga l’indennizzo TOTALE PASTICCIERE MEDICO A) IL P. è RESPONSABILE

• Al medico conviene chiudere, con un guadagno netto nullo, piuttosto che pagare l’indennizzo che comporterebbe una perdita, dal momento che l’indennizzo stesso dovrebbe essere almeno uguale a 60. 60 60 0 Il medico chiude 40 60 40-60=!-20 Il medico paga l’indennizzo 20 60 -40 Il subisce il danno acustico TOTALE PASTICCIERE MEDICO B) IL PASTICCIERE NON è RESPONSABILE

(5)

9 • In questo caso, in cui Bp>Cm, la soluzione collettivamente desiderabile è che il pasticciere, con un beneficio maggiore, continui l’attività e che il medico chiuda.

• In definitiva, conviene che continui l’attività chi subisce la perdita minore.

• Cambia la direzione dei flussi di pagamento con conseguenze di natura distributiva.

•Ipotizziamo che tra le opzioni disponibili per il pasticciere ci sia la possibilità di acquistare un dispositivo di insonorizzazione. Sia:

Costo dell’INSONORIZZAZIONE!=!20 Bp!=!40

Cm!=!60

•Conviene che il pasticciere sostenga il costo di insonorizzazione.

80 40-20 60 Il pasticciere sostiene il costo di insonorizzazione 60 0 60 Il pasticciere chiude

per non pagare l’indennizzo TOTALE PASTICCIERE MEDICO A) IL PASTICCIERE è RESPONSABILE

(6)

11

•P, l’indennizzo pagato dal medico, sarà compreso tra 20 (P"20) e 60 (P!60), quanto guadagnerebbe se non vi fosse rumore: 20 !P !60 •20+P=>Si considera quanto il P guadagnerebbe dopo avere

insonorizzato (40-20), sommato all’indennizzo del M.

•Al medico conviene pagare le spese di insonorizzazione del pasticciere. 40 40 0 Il medico chiude 80 20 + P 60-P Il M. paga il Pasticciere,

affinché sostenga le spese di insonorizzazione

-20 40

-60

Il medico subisce il danno acustico TOTALE PASTICCIERE MEDICO B) IL PASTICCIERE NON è RESPONSABILE

•La soluzione collettivamente desiderabile è che si sostengano le spese di insonorizzazione - la soluzione meno costosa, a prescindere dal regime legale.

•Ipotizziamo che tra le opzioni disponibili ci sia per il pasticciere la possibilità di acquistare un dispositivo di insonorizzazione, e per il medico la possibilità di modificare il proprio ambulatorio. Sia:

Costo dell’INSONORIZZAZIONE!=!20 Costo delle modifiche = 18

Bp!=!40 Cm!=!60

(7)

13

• L’indennizzo che il pasticciere dovrebbe pagare è 18 !P !20. Se decidesse di pagare le modifiche al medico, il beneficio netto del medico sarebbe (60-18=42) + l’indennizzo del pasticciere.

• La soluzione ottimale è che il pasticciere sostenga le spese di modifica.

82 40-P

42+P Il P. paga il medico perché

effettui le modifiche. 18 !P !20

80 40 - 20

60 Il pasticciere sostiene il costo di

insonorizzazione

60 0

60 Il pasticciere chiude per non

pagare l’indennizzo TOTALE PASTICCIERE MEDICO A) IL PASTICCIERE è RESPONSABILE

• La soluzione desiderabile è che il medico effettui le modifiche piuttosto che chiudere. Anche in questo caso, la soluzione è quella meno costosa: la modifica effettuata dal medico. 82 40 42 Il M. effettua le modifiche 80 20 + P 60!-!P Il M. paga l’insonorizzazione al pasticciere (20!P!60) -20 40 - 60

Il medico subisce il danno acustico TOTALE PASTICCIERE MEDICO B) IL PASTICCIERE NON è RESPONSABILE

(8)

15 • Il regime legale influenza la distribuzione dei costi e dei

benefici. In assenza della responsabilità legale del pasticciere, il potere di contrattazione del pasticciere è forte quando l’unica opzione disponibile è quella dell’insonorizzazione. Si riduce in presenza dell’opzione meno costosa, rappresentata dalle modifiche del medico.

TEOREMA DI COASE

Quando le parti interessate da esternalità possono negoziare senza costi di transazione, si perviene sempre ad un risultato socialmente efficiente, indipendentemente da come la legge attribuisce la responsabilità dei danni (Frank, p.665).

(9)

17

•COSA ACCADE SE CI SONO DEI COSTI DI TRANSAZIONE?

o Quando le parti coinvolte sono numerose, può risultare difficile e costoso il raggiungimento di un accordo.

o Il disaccordo, anche nel caso di due soli agenti, può riguardare la divisione del surplus. Nell’esempio precedente, nel caso delle due opzioni, ed in presenza della responsabilità legale del pasticciere, il pasticciere vorrebbe pagare solo 18 (costo di modifica del medico). Il medico vorrebbe, invece, ottenere una somma pari almeno a 20, costo di insonorizzazione, che il

pasticciere dovrebbe sostenere se non fosse raggiunto l’accordo. • In questo caso le negoziazioni sono costose.

•Ipotizziamo che: il costo della negoziazione privata per entrambi = 25; il costo di insonorizzazione = 20; Bp! =! 60; Cm! =! 40. In presenza di costi di transazione, il regime legale che porta alla soluzione migliore, è quello che riconosce la responsabilità del pasticciere (che pone rimedio al danno al costo più basso).

60 60

0

B) Con costi di negoziazione, il M. chiude poiché dovrebbe pagare [40 - (P+25)], con

20 !P !40. N.B. 20+25>40

80 40+P

40-P

B) Senza costi di negoziazione, il M. paga il Pasticciere perché insonorizzi (20 !P !40) 80 60-20 40 A) Il P. paga il costo di insonoriz-zazione, altrimenti dovrebbe pagare al medico 40 affinché chiuda

TOTALE PASTICCIERE

MEDICO REGIMI LEGALI

(10)

19 •In presenza di costi di transazione, il medico dovrebbe pagare un indennizzo almeno pari a 20, che sommato a 25 è uguale a 45, che è superiore a quanto guadagnerebbe se rimanesse aperto. In questo caso, gli conviene chiudere.

•In presenza di costi di transazione, legati alla distribuzione del surplus (P), il regime legale influenza il tipo di risultato conseguito. In questo caso, la responsabilità legale del pasticciere consente di raggiungere una soluzione efficiente.

•Ipotizziamo che il costo della negoziazione privata per entrambi = 25; il costo delle modifiche = 18; Bp! =! 60; Cm! =! 40. In presenza di costi di negoziazione, la soluzione migliore prevede che il medico si faccia carico delle modifiche (il M. pone rimedio al danno al costo minore)

57 60-(P+25)

22+P A) Con i costi di neg., il pasticciere deve

pagare almeno 18+25(=43), superiore all’indennizzo che dovrebbe pagare al medico (=40) perchè chiuda.

N. B. 18!P ! 60

82 60

40 -18=22 B) Il M. paga il costo delle modifiche.

82 60-P

22+ P A) Senza i costi di neg., il pasticciere

paga il costo di modifica (18!P !60), altrimenti dovrebbe 40 pagare al medico perché chiuda.

TOTALE PASTICCIERE

MEDICO REGIMI LEGALI

(11)

21 •In presenza di costi di negoziazione ed in presenza della

responsabilità legale del pasticciere, il pasticciere dovrebbe pagare almeno 18+25=43, costo maggiore dell’indennizzo, pari a 40, che dovrebbe pagare al medico per indurlo a chiudere. Converrebbe, quindi, che il pasticciere continuasse la propria attività pagando 40 al medico come indennizzo. Se si considera la non responsabilità del pasticciere, la soluzione migliore è che il medico paghi le proprie modifiche.

•In presenza di costi di transazione, legati alla distribuzione del surplus (P), il regime legale influenza il tipo di risultato conseguito. In questo caso, l’assenza della responsabilità legale del pasticciere consente di raggiungere una soluzione efficiente.

• POSSIAMO CONCLUDERE CHE IN PRESENZA DEI COSTI DI NEGOZIAZIONE, E’ BENE CHE L’ASSETTO ISTITUZIONALE ATTRIBUISCA LA RESPONSABILITà DEL DANNO A COLORO CHE POSSONO PORVI RIMEDIO AL MINOR COSTO.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli studenti potranno osservare come nasce e si sviluppa una trasmissione televisiva, i tempi, le logiche e le professionalità che ruotano intorno ad essa.. Il costo

Nella cantina c’è l’appartamento della famiglia Leprotti, con mamma, papà, e i tre leprottini, mentre al piano terra vive il signor Riccio con sua moglie.. Un vecchio picchio giallo

«sia nella giurisprudenza penale che in quella amministrativa, è consolidato il c.d. principio della responsabilità condivisa nella gestione dei rifiuti. Ciò comporta

Tabella 3/b – Costi unitari professionali relativi ad altre prestazioni proprie dell’intervento selvicolturale (valori medi e costo intermedio in €/ha) - Ceduo di castagno.

6. la valorizzazione immobiliare degli edifici, anche perché è lecito attendersi che in futuro si creino due diversi segmenti di mercato, quello più competitivo degli

• Queste differenze causano delle disuguaglianze nell’accesso alle cure (e alla ricerca) di qualità.. • Un accesso non equo alla qualità è tra le cause più importanti

AGRICOLA CAVEZZO DI STRADI TOSCA CONTRO LA PROVINCIA ED I COMUNI DI MODENA, FORMIGINE, SASSUOLO, FIORANO M., PER L'ACCERTAMENTO DEL DIRITTO DELLA RICORRENTE AD

Sicuramente lo sviluppo di un settore terziario legato alla presenza dei ministeri e dei centri della politica. Il progetto di allontanare nell’area ad est della città, nel