• Non ci sono risultati.

Banca Dati “Nuovo Rinascimento”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Banca Dati “Nuovo Rinascimento” "

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

D ANILO R OMEI

REGESTO

DELLE OPERE PASQUINESCHE DI GREGORIO LETI

DIETA DI VARI AUTORI (1669)

Banca Dati “Nuovo Rinascimento”

www.nuovorinascimento.org

immesso in rete il 28 agosto 2005

(2)

2

L A / D I E T A / D I / VARI AVTORI, / Ò V E R O / RAVNANZA / Di Varie Opere Politiche / Modernissime. / Sopra li correnti, ed emergenti Affari, / ed interes- si di tutti li Potentati dell’ / Europa , che regnano al / presente. / [fregio] / B R V S S E L - L E S , / Per G I A C O M O S E S T R I . / [linea] / M . D C . L X I X .

Esemplare consultato: BMF: 1.E.XIII.28

Descrizione: 138 x 76 mm; [6], 18, 106, 22, 160, 101, [1], 42, 48, 60, 36, 72, 96 pp.; reg.: , † 12 , A-Z 12 , Aa-Hh 12 ; carta uniforme.

Bibliografia: Barcia XIX .

INDICE

c. [†1]r L A / D I E T A / D I / VARI AVTORI, / Ò V E R O / RAV- NANZA / Di Varie Opere Politiche / Modernissime. / Sopra li correnti, ed emergenti Affari, / ed interessi di tutti li Potentati dell’ / Europa , che regnano al / presente. / [fregio] / B R V S S E L L E S , / Per G I A C O M O S E S T R I . / [linea] / M . D C . L X I X .

c. [†1]v [b.]

c. †2r [linea] / RACCONTO / D I / TVTTE LE OPERE / che si conten- gono in / questo Libro. //

I Nstrutione à Monsignor d’ Anglone Nuntio in Toscana.

La monarchia di Spagna calante , e Crescente.

Instrutione agli Amabasciatori che assisteranno in Roma , per la Maestà del Rè Catolico.

Relatione dell’ Accidente occorso in Roma al Duca di Crecchì , e

quanto per ciò seguì tra il Papa, e il Rè di Francia.

(3)

3

Forma del Governo Gesuitico, e la maniera che vsano i Gesuiti per ridurre la loro Compagnia ad vna perfetta Monarchia.

Lettera Amfibologica , e persuasiua d’vn Gesuita , ad vn Caualie- re suo discepolo.

[c. †2v]

Risposta del Caualiere Discepolo al Gesuita Maestro . Il Lamento de’ Monaci, e Frati contro la corte di Roma.

Risposta della Corte al Lamento de’ Monaci, e Frati.

Il Processo della Critica, contro gli Autori di questi tempi.

Diario sopra gli Affari correnti di Don Giouanni d’ Austria, con il Ritratto della sua vita

c. [†3]r INSTRVTTIONE / A MONSIGNOR / VESCOVO D’ANGLONE / D E S T I N A T O D A / NOSTRO SIGNORE / suo N V N T I O in / T O S C A N A .

c. [A]r LA MONARCHIA / D I / SPAGNA / Crescente e Calante, / I N / DIALOGO / in forma di sogno .

c. [E6]r INSTRVTIONE / A G L I / AMBASCIATORI / CHE ASSISTE- RANNO / NELLA CORTE DI ROMA / P E R L A / MAESTA CATOLICA, / Et il modo / Che deuono tenere per / esercitar la lo- ro / Ambasciaria.

c. [F5]r RELATIONE / DI TVTTO CIÒ CHE PASSÒ / T R A I L P O N T E F I - C E / ALESANDRO VII. / E LA MAESTÀ DEL RE’ / CHRISTIA- NISSIMO, / Nell’ Anno 1662. li 20. Agosto. / Per l’insulto fatto da’ Papalini / Al Duca di Crechì Regio / Ambasciatore.

c. [N]r FORMA / DEL GOVERNO / GIESVITICO / C O N / VNA INSTRVTTIONE / & auuiso a’ Potentati, / del modo , / Con il quale si gouernano / li G I E S V I T I , / Per ridurre la loro Compagnia / ad vna perfetta Mo- / narchia .

c. [R4]r L E T T E R A / AMFIBOLOGICA, / E PERSVASIVA / D I V N /

GIESVITA / A D / VN CAVALIERO / suo Discepolo.

c. [T]r RISPOSTA / D E L / CAVALIERE DISCEPOLO / A L L A L E T - T E R A / PERSVASIVA DEL / G E S V I T A M A E S T R O .

c. [X]r I L / LAMENTO / D E ’ / MONACI, ET FRATI / Contro la /

CORTE DI ROMA / Per vedersi priui di quelle Dignità / Eclesiastiche da

loro per lungo / tempo possedute .

(4)

4

c. [Z7]r RISPOSTA / DELLA CORTE, / A L / LAMENTO / D E ’ / MONACI, ET FRATI.

c. [Bb]r I L / PROCESSO / Della / C R I T I C A / Contro gli Auttori Ignoranti, / e mercenari, che compon- / gono Libri in questi / tem- pi.

c. [Ee]r DIARIO, / E / LETTERA SOPRA / Gli Affari Correnti / D I /

DON GIOVANNI D’AVSTRIA. / Con vn / RITRATTO / Della sua

Vita, cioè, Nascita, / Qualità,Costumi,Attioni, / e Gouerni .

(5)

5

NOTA

Raccolta di libelli parte informativi, parte polemici, di disparati autori non noti. Impossibile dire fino a che punto Leti ci abbia messo le mani. Sarà da approndire il rapporto fra la scrittura genericamente polemica e quella pro- priamente pasquinesca.

Tutti gli opuscoli, tranne il primo, entreranno nei Segreti di stato del

1671.

Riferimenti

Documenti correlati

Ciò che tu dici non hà luogo in questo trattato , per- che io non scriuo delle qualità buone , o cattiue de’ Prencipi , come huomini sogetti all’ humanità , mà della

Ciò conferma la natura simbolica di Alcippo: dai luoghi comuni dei sonetti in morte di Brocardo (quelli di Bernardo Tasso, dello stesso Aretino, di Castaldi, che avrebbero ricordato

la Document Type Definition (DTD), ovvero la definizione del tipo di do- cumento a cui appartengono i dati che si intendono elaborare e del set di marcatori che vi si trovano;

[...] ma qui dee sapersi che questa [la lettera dedicatoria allo Zatti] o fu da lui [Pietro] composta di capriccio per impinguare quel primo volume di Lettere, o fu al Zatti indrizzata

Se qualcuno si dilettas- se d’ipotesi azzardate, potrebbe intendere quella frase della dedica L’Autore alla sua Signora [sedicenne Viennetta] que- ste rime impiastrate sopra

Così nella Nobiltà delle donne di Lodovi- co Domenichi, 2 il quale fa molti nomi di dame e padovane e venezia- ne, e per Venezia ricorda anche la bellissima Elena Barozza (c.

Tu, ch’altero e gentil qual rege siedi Fra gli altri monti, onde ’l tuo nome prendi, Tu, che la fronte al ciel vezzoso stendi E del chiaro Mugnon fai velo a i piedi, Tu, che

Forum Risk Management in Sanità ® * E’ stato invitato Forum Risk Management in Sanità ® 25 MODALITÀ ISCRIZIONE EVENTO FAD SINCRONA/WEBINAR. Per iscriversi collegarsi al