• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Parco Area delle Scienze 53/A – 43124 Parma

Cari Docenti,

desideriamo incontrarvi per illustrarvi le iniziative che il Dipartimento di Matematica e Informatica intende promuovere in questo anno scolastico 2012/ 2013.

L'Università italiana vive un periodo di profondo rinnovamento nella sua organizzazione, ci sono parecchie novità tra cui il nuovo ruolo riconosciuto ai Dipartimenti, strutture alle quali viene ora attribuita anche l'organizzazione didattica dei corsi di laurea. Nel Dipartimento di Matematica e Informatica sono incardinati i corsi di laurea in Matematica (triennale e magistrale) e di Informatica (triennale).

Poiché riteniamo fondamentale lo scambio, il confronto e la collaborazione con voi docenti della scuola superiore, sia per la divulgazione della matematica e dell'informatica, sia per il necessario raccordo tra scuola superiore e università, abbiamo pensato ad alcune iniziative, che brevemente qui vi elenchiamo, con l’obiettivo di rafforzare la preparazione degli studenti e la loro motivazione, e orientarli verso scelte ragionate per il loro futuro. (si veda anche il sito www.immaginematematica.unipr.it)

Piano Lauree Scientifiche:

Nato a livello nazionale con la motivazione iniziale di incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali, si prefigge, fra gli altri obiettivi, di migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti degli ultimi tre anni attività di laboratorio curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti. Nel corso dell'incontro presenteremo i Laboratori che intendiamo proporre in questo anno scolastico.

Gare Matematiche:

In collaborazione con la responsabile distrettuale delle Olimpiadi della Matematica e con l'Unione Matematica Italiana, il Dipartimento di Matematica e Informatica intende contribuire all’organizzazione di diverse iniziative locali per la competizione individuale. Inoltre intende collaborare con il Liceo Marconi (Parma) per l’organizzazione della gara a squadre Coppa Galois, e per curare la preparazione per quest'ultima e per i Giochi Matematici (Bocconi). Il Dipartimento collaborerà anche con il Liceo Respighi (Piacenza) per curare la preparazione per i giochi a squadre e le Olimpiadi della Matematica.

Rallye Matematico Transalpino (RMT):

Gara di matematica (giunta alla ventunesima edizione) rivolta alle classi dalla terza elementare alla seconda superiore, a cui partecipa l'intera classe. Il Rallye si avvale di problemi originali e si propone, tra i suoi obiettivi, di incidere sulla didattica della matematica, rinnovandola.

Formazione degli insegnanti a cura della Mathesis:

La sezione di Parma della Mathesis intende proporre incontri rivolti ad insegnanti di vari ordini scolastici su alcuni temi centrali quali il raccordo tra ordini scolastici diversi e una riflessione sulle prove nazionali (Invalsi) e concetto di competenza disciplinare.

Progetto CORDA:

Il progetto CORDA permette agli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori di accedere a corsi di 40 ore tenuti nei singoli istituti, in cui vengono ripresi gli argomenti ritenuti fondamentali per una laurea in

(2)

materie scientifiche. Al termine, un esame con correzione personalizzata fornisce un consiglio di orientamento.

Stage "Laboratorio di Informatica":

Lo stage verrà organizzato nel mese di Giugno (e in quello di Febbraio, su richiesta) e prevede lezioni frontali sulla programmazione Object-Oriented in Java ed esercitazioni in laboratorio. Lo stage si completerà con la realizzazione da parte degli studenti di un piccolo videogame per smartphone Android.

Mostra Interattiva sulla Storia del Personal Computer:

(presso il Dipartimento di Matematica e Informatica)

La mostra comprende un'importante collezione di elaboratori funzionanti e prevede la possibilità per gli interessati di fare esperienze guidate di programmazione o di semplice utilizzo di macchine dal significativo valore storico.

Stage estivo di Matematica:

Attività rivolta principalmente agli studenti del quarto anno delle scuole superiori, che abbiano interesse ad approfondire i temi della Matematica universitaria, sia teorica che applicata, attraverso seminari divulgativi, esercitazioni, incontri con docenti e studenti del Dipartimento.

Open Days e tavola rotonda:

Durante gli Open Days, giornate rivolte a tutte le future matricole dell'Università di Parma, vengono presentati i corsi di laurea afferenti al nostro Dipartimento. In concomitanza degli open days, il Dipartimento intende organizzare una tavola rotonda sui "mestieri del Matematico", aperta a tutta la cittadinanza, a cui parteciperanno nostri laureati attualmente impegnati nel mondo del lavoro in diversi ambiti.

Per illustrare e discutere queste iniziative vi invitiamo all’incontro che si terrà Giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 15

Aula A del Dipartimento di Matematica e Informatica Campus Universitario – Università di Parma

Vi aspettiamo numerosi e vi preghiamo di estendere l’invito a eventuali colleghi interessati.

Cordiali saluti

Prof. Lucia Alessandrini Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica

Riferimenti

Documenti correlati

PREVENZIONE. R EATI DI PERICOLO CONCRETO AD EVENTO PENALMENTE NEUTRO. R EATI DI MERA INFEDELTÀ E MORALIZZAZIONE DELLE RELAZIONI COMMERCIALI. V ENATURE ETICIZZANTI DELLA CORRUZIONE

ƒ le fondazioni di origine bancaria, in relazione alle proprie dotazioni patrimoniali, alla propria presenza e al radicamento nel territorio, alla capacità di conoscere, analizzare

Il  ruolo  istituzionale  di  Francesco  in  associazione  sembra  rispecchiare  in  modo  coerente  sia  il  livello  rappresentazionale  che  quello 

abbia ampiamente esplorato il tema ben prima che il concetto di stakeholder desse vita a una vera e propria teoria degli stakeholder, diventando uno dei filoni rilevanti nel

433 Ibidem. Nuovi reati di ingresso e di soggiorno illegale dello straniero nello Stato, cit., p. 239 e 240, secondo il quale proprio per tali ragioni la disciplina del

attraverso processi sequenziali di adesione, aggregazione cellulare e produzione di MEC, seguiti da dispersione del batterio e colonizzazione del tessuto ospite. 1) La fase

71 «Compiere dice più che fare; i termini che questa parola traduce evocano l'idea di pienezza (ebr. pleroûn) oppure quella di termine (ebr. telèin) e di perfezione (ebr.

Nel settore delle energie rinnovabili sono presenti investimenti che interessano tutta la filiera dalla progettazione e sviluppo, alla costruzione, installazione e gestione;