• Non ci sono risultati.

Guida all utilizzo della Funzione di Restituzione delle Risorse #PNSD v. 1.0

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Guida all utilizzo della Funzione di Restituzione delle Risorse #PNSD v. 1.0"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Guida all’utilizzo della

“Funzione di Restituzione delle Risorse”

#PNSD

v. 1.0

(2)

Indice

Indice ... 2

1. Introduzione ... 3

2. Accesso alla funzione ... 4

3. Restituzione delle Risorse ... 7

3.1DETTAGLIO RESTITUZIONE RISORSE ... 7

(3)

La presente guida ha lo scopo di supportare le scuole nell’utilizzo della funzione Restituzione Risorse per la comunicazione all’Amministrazione delle restituzioni delle risorse non utilizzate relative alle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

La funzione viene visualizzata solo dalle istituzioni scolastiche, che, sulla base dei dati presenti a sistema e delle richieste dell’Amministrazione, risultano nella posizione di dover provvedere alla restituzione delle risorse di una o più azioni del PNSD.

(4)

2. Accesso alla funzione

La funzione per la comunicazione della restituzione delle risorse è disponibile sulla piattaforma PNSD – Gestione Azioni.

Accedono alla piattaforma i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI.

Si può accedere sia dall’area riservata del portale del Ministero dell’Istruzione sia dal sito tematico del PNSD, già utilizzato in precedenza.

Accesso dall’area riservata del portale

Disponibile al seguente indirizzo: https://www.miur.gov.it/

In alto a destra cliccare su “Accesso” e cliccare sul servizio “Area Riservata”

(5)

Nel menù “Area Riservata”, in basso a sinistra, selezionare la voce “Servizi” e poi cliccare su

“Tutti i servizi”.

Scegliere, alla lettera P, “PNSD-Gestione Azioni”.

Si ricorda che, cliccando sulla stellina , il servizio PNSD-Gestione Azioni verrà aggiunto ai Preferiti e comparirà nella schermata principale dell’area riservata per i futuri accessi.

(6)

Accesso dal sito tematico

Disponibile al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml

In alto a destra cliccare su “Accesso ai Servizi” e poi su “PNSD-Gestione azioni”, inserendo in seguito le credenziali SIDI del DS o del DSGA o autenticandosi tramite SPID, sempre con le credenziali SPID del DS o del DSGA.

Accesso alla funzione Restituzione Risorse

PNSD – Gestione Azioni consente ai DS e/o ai DSGA di:

(7)

Occorre specificare che è possibile comunicare la restituzione delle risorse solo dopo aver effettuato il versamento della somma non utilizzata, tramite bonifico, presso apposito conto entrata dello Stato, indicato in precedenza dall’Amministrazione con specifica nota.

Si precisa che tutti i quesiti di assistenza tecnica dovranno essere inviati esclusivamente tramite applicativo utilizzando la funzione “Le tue richieste”, che costituisce l’unico canale di comunicazione con l’Ufficio del Piano Nazionale Scuola Digitale per le richieste di quesiti o di assistenza.

Qualora la scuola non visualizzi per ragioni tecniche la funzione di comunicazione di restituzione delle risorse e sia nella condizione di dover restituire delle risorse non utilizzate già richieste dall’Amministrazione, la stessa può inviare una segnalazione sempre tramite la funzione “Le tue richieste”.

3. Restituzione delle Risorse

Dopo aver effettuato l’accesso alla pagina della comunicazione di Restituzione delle Risorse, è possibile visualizzare la sezione Dettaglio restituzione risorse.

3.1 Dettaglio restituzione risorse

La schermata presenta una tabella riassuntiva nella quale sono riportate, suddivise per Azione/Misura, le restituzioni delle risorse che la scuola procede a comunicare tramite l’applicativo:

(8)

Per ciascuna risorsa sono indicati, in colonne, i seguenti dettagli:

• Avviso/Misura di cui fa parte il progetto per cui si comunica la restituzione;

• Codice meccanografico associato al progetto;

• Importo da restituire risultante da sistema;

• Nota di restituzione: eventuale nota descrittiva legata alla restituzione in esame;

• Data dell’operazione: data alla quale è stato effettuato il pagamento;

• Stato: rappresenta lo stato della restituzione. Inizialmente sarà impostato su

“Da restituire”.

Per procedere con la comunicazione della restituzione di ciascuna risorsa occorre innanzitutto selezionare l’icona , nella colonna “Azioni” della tabella, a fianco alla voce per la quale si vuole registrare il pagamento.

Con questa selezione, si accede dunque alla maschera di inserimento dei dati di pagamento:

(9)

quale viene riportato l’importo da restituire risultante dal sistema.

o Importo restituito: è un campo testuale nel quale si deve inserire l’importo restituito. Il campo è precompilato con il valore risultante da sistema ma può essere modificato. Qualora l’importo inserito dalla scuola sia diverso da quello prospettato dal sistema, al momento della conferma si ha il seguente messaggio:

“L’ importo inserito è diverso da quello proposto dal sistema. Si suggerisce, prima dell’inoltro, di verificare la correttezza dell’importo inserito e di darne giustificazione nel campo Eventuali annotazioni”

o IBAN beneficiario: è un campo non modificabile nel quale viene riportato il codice IBAN della Tesoreria sul quale deve essere effettuato il pagamento.

o IBAN della scuola: è un campo precompilato, ma modificabile nel quale si deve inserire il codice IBAN della scuola con il quale viene eseguito il pagamento.

o Numero dell’operazione (CRO/TNR bonifico): è necessario inserire il Codice Riferimento Operazione (CRO/TNR di 30 caratteri alfanumerici) del bonifico effettuato; si chiede di prestare molta attenzione sulla corretta compilazione di questo campo, in quanto sarà oggetto di specifico monitoraggio.

o Data dell’operazione: è necessario selezionare la data di esecuzione del pagamento.

o Nota di restituzione: si tratta di un campo non editabile in cui sono riportate eventuali informazioni circa la richiesta di restituzione della risorsa in esame.

o Eventuali annotazioni: è un campo di testo nel quale inserire eventuali note circa il pagamento effettuato.

o Distinta del versamento: è obbligatorio allegare in piattaforma la distinta del versamento effettuato tramite l’apposito pulsante “Scegli file”. Il mancato caricamento del file causa un messaggio di errore e il fallimento dell’operazione di salvataggio.

(10)

Una volta completato l’inserimento dei dati, è necessario salvare per dare conferma dell’operazione, cliccando sul pulsante Salva.

La tabella dei dati di pagamento viene quindi aggiornata con i dati di pagamento inseriti:

Nella tabella compare quindi la data del pagamento e la restituzione passa dallo stato

“Da restituire” a quello “Restituita”.

Si deve quindi ripetere la stessa procedura di inserimento dei dati per ciascuna richiesta di restituzione delle risorse in elenco.

Tramite il pulsante è sempre possibile tornare alla propria homepage dell’applicativo Gestione Azioni-PNSD.

Quando tutte le restituzioni delle risorse saranno state comunicate correttamente, si visualizzerà nella propria homepage, nella sezione Restituzione Risorse, la seguente icona:

Cliccando sulla voce “Archivio risorse restituite”, si può tornare alla pagina di Dettaglio restituzione risorse dalla quale visionare il riepilogo delle proprie restituzioni.

Riferimenti

Documenti correlati

Interessante: Schiavo questa volta dice che ha seguito l'indicazione di Salvatore; ma dice anche che non sa spiegare il suo funzionamento (e presenta come equivalenti sia

convogliamento delle sole acque meteoriche di dilavamento e di lavaggio delle strade, e dotata o meno di dispositivi per la raccolta e la separazione delle acque di

Mediamente gli intervistati hanno dichiarato di essere stati agevolati nell’ottenimento del lavoro più dalle capacità personali che dalle proprie competenze linguistiche e

Questo grafico mostra, separatamente per ciascuna classe, le differenze (in punti percentuali) item per item dei punteggi medi degli alunni della classe rispetto alla media

Lo stato di sviluppo della tecnologia VOIP non ci consente di garantire un servizio paragonabile in affidabilità a quello in No Telecom WLR (pagando canone e

Ti invia un messaggio – Il venditore può chiederti ulteriori dettagli sulla tua richiesta di restituzione, o offrirti la possibilità di restituire l'oggetto in cambio di un

Tanto premesso, per consentire il versamento degli importi in parola, tramite il modello di versamento “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE),

600/73 - CREDITO D’IMPOSTA PER IL RECUPERO DA PARTE DEI SOGGETTI FINANZIATORI DEGLI INTERESSI RELATIVI AI FINANZIAMENTI EROGATI E DELLE SPESE DI GESTIONE – SISMA CENTRO ITALIA –