• Non ci sono risultati.

PROGRESS RAI PER IL SOCIALE_27 A cura della Direzione Comunicazione/Corporate Communication Per il Tavolo Tecnico per il Sociale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGRESS RAI PER IL SOCIALE_27 A cura della Direzione Comunicazione/Corporate Communication Per il Tavolo Tecnico per il Sociale"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

PROGRESS

RAI PER IL SOCIALE_27

A cura della Direzione Comunicazione/Corporate Communication Per il Tavolo Tecnico per il Sociale

E

ANTICIPAZIONI DAL 23 AL 29 NOVEMBRE

TV RAI 1

Sabato 28

Linea Verde Life crawl Unicef

Domenica 29

Linea Verde domenica crawl Unicef

RAI 2

Domenica 29

O anche no

Una nuova puntata di O anche no, il programma realizzato in collaborazione con Rai per il Sociale, che esplora l’universo della disabilità promuovendo la cultura del rispetto e dell’inclusione e l’abbattimento degli stereotipi e dei pregiudizi.

Paola Severini Melograni dialoga con i protagonisti di storie in cui la difficoltà viene vissuta con vitalità e con coraggio, alla ricerca di strade nuove e personali.

RAI CULTURA

Lunedì 23 - Venerdì 27 Rai Scuola

La scuola in tv

Per l’autunno 2020, fino al 18 dicembre, prosegue la collaborazione tra la Rai e il Ministero dell’Istruzione, e continua la programmazione delle lezioni di La scuola in tivù nel palinsesto di Rai Scuola e la loro pubblicazione sul sito di Rai Scuola, nella sezione Scuola2020 del portale Rai Cultura e su Rai Play. Ad essere trasmesse ben 132 nuove lezioni, dedicate alle principali discipline dei vari ordinamenti scolastici. Ogni lezione è preceduta da una introduzione che ne contestualizza l’argomento e ne indica ordine e grado scolastico. Tutte le lezioni sono disponibili su Rai Play.

Ogni lezione è composta da 3 unità didattiche, disponibili singolarmente on line sui portali di Rai Scuola e Rai Cultura. Un totale di circa 396 unità che si vanno ad aggiungere alle oltre 500 unità didattiche realizzate in primavera.

La messa in onda prevede una alternanza delle nuove lezioni e la riproposizione delle lezioni già programmate tra aprile e giugno.

Lunedì 23 Rai Storia

40° anniversario del terremoto in Irpinia.

Rubrica - Il giorno e la storia

Il 23 novembre 1980 una scossa sismica di magnitudo 6,9 colpisce l’Irpinia, una vasta area in provincia di Avellino. Il terremoto provoca danni ingentissimi soprattutto nell'area del Vulture. Numerosi paesi distrutti: i morti saranno quasi 3.000.

È una domenica sera di novembre

Documentario realizzato un anno dopo il sisma che sconvolse l’Irpinia nel 1980. A contribuire all’immenso lavoro, avviato all’indomani del terremoto e durato sei mesi, cronisti illustri come Moravia, Alberto Ronchey, Giampaolo Pansa, Giovanni Russo.

Queste due ore di documentario presentano, oltre alle testimonianze strazianti di coloro che sono sopravvissuti, anche riferimenti antichi e dotti come il sociologo De Masi, Leonardo da Vinci, Plinio il Giovane, Leopardi.

La regista Lina Wertmüller auspica che questo lavoro: “[… diventi un discorso di radici di tutto il Paese; non permettiamo che il terremoto se le trascini via insieme alle case e alla gente. Ricordiamoci insomma che il futuro è antico”; e ancora, dichiara: “Questo povero Sud che […] tutti pensano di conoscere, e quindi di definire, giudicare, magari condannare e quando poi una catastrofe come il terremoto lo ripropone ti accorgi che di quel Sud non sai proprio niente, che è un continente lontano come il Terzo Mondo ma con in meno gli spazi e la natura di altri terzi mondi”.

(2)

2

Passato e presente – 1980 il terremoto in Irpinia

La puntata ripercorre le diverse fasi della catastrofe che mise in ginocchio uno dei territori più poveri della penisola, contando, oltre ai morti, più di ottomila feriti e trecentomila senzatetto. Una tragedia che evidenziò l’inadeguatezza della macchina dello stato. A denunciare il colpevole ritardo dei soccorsi fu il Presidente della Repubblica Sandro Pertini in un memorabile discorso alla televisione che terminava con un appello alla nazione, in cui incitava a portare aiuti alla popolazione colpita dal terremoto. Un appello che fu recepito da migliaia di volontari che, nei giorni immediatamente successivi alla scossa, accorsero in massa in Irpinia. In studio con Paolo Mieli, il professor Giovanni De Luna analizza la tragedia, l’impatto che questa ebbe sul tessuto sociale, la risposta delle istituzioni e le modalità con cui la criminalità organizzata speculò sul disastro

Mercoledì 25

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Rai Storia

Rubrica - Il giorno e la storia

Celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, stabilita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. La data è stata scelta in ricordo dell’omicidio di tre donne, le sorelle Mirabal, assassinate il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana. La risoluzione ONU invita quindi i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare il 25 novembre attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Speciale - Dei delitti contro le donne

Oggi il femminicidio è percepito come una grave emergenza, ma la violenza sulle donne è un fenomeno radicato nella nostra società.

Passato e Presente - Gli stupri di guerra del XX secolo

Nel Ventesimo secolo le violenze sessuali sulle donne sono diventate parte integrante delle strategie offensive e propagandistiche degli eserciti in guerra. Solo di recente però, dopo le atrocità commesse nei conflitti in Bosnia e in Ruanda, la comunità internazionale ha saputo riconoscere le peculiarità dello stupro di guerra da un punto di vista giuridico, dichiarandolo crimine contro l’umanità.

Speciale Senza distinzione di genere - Il corpo delle donne

Il corpo e la sua integrità sono beni protetti dalla Costituzione sin dall’antica garanzia dell’habeas corpus di origine medievale con cui di tutelava la libertà della persona contro gli arresti arbitrari.

Insieme – Storie di donne

Il programma condotto da Serena Scorzoni questa volta racconta il mondo delle donne.

Rai Cultura Web e social

Il 17 dicembre 1999 l'Onu istituì la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite scelse la data del 25 novembre in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo. A più di 20 anni dall'istituzione di questa Giornata, Rai Cultura web e social propone uno speciale che raccoglie storie, testimonianze e riflessioni per aumentare la visibilità politica, istituzionale e culturale delle problematiche legate alla violenza di genere.

RAI GOLD

Mercoledì 25 Rai Movie

Cosa dirà la gente (parità di genere, violenza sulle donne) per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Rai 4

A Vigilante (violenza sulle donne) per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Sabato 28 Rai Movie

A United Kingdom (inclusione, razzismo) per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

(3)

3 RAI FICTION

Martedì 24

Rai 1

Il commissario Montalbano – Episodio: Amore (replica) Genere: Poliziesco. Regia: Alberto Sironi

Temi di rilevanza sociale: abbandono di minore da parte della famiglia d’origine; prostituzione, violenza sulle donne.

Sinossi. Michela ha avuto una vita segnata dal dolore dell’abbandono. La sua famiglia l’ha respinta da giovanissima spingendola, per sopravvivere, alla prostituzione. Col tempo si è risollevata: vive con Saverio che la ama in modo incondizionato, ma proprio ora che è felice scompare. Il suo passato induce molti a pensare che sia scappata con un altro uomo, ma non Montalbano che subito intuisce la tragedia dietro quella scomparsa.

Giovedì 26 Rai 1

Rita Levi Montalcini (tv movie) Genere: Biografico. Regia: Alberto Negrin

Temi di rilevanza sociale: la ricerca scientifica; l’affermazione di una scienziata donna in un mondo prevalentemente maschile.

È il 1986, Rita levi Montalcini riceve il Premio Nobel per la Medicina. Negli anni ’50, grazie alla sua ricerca, l’idea che dominava il mondo scientifico cambia per sempre: il sistema nervoso non è statico ma si rigenera ed è una donna a far cambiare rotta alla scienza. Nonostante gli sforzi dei più grandi laboratori del mondo, l’NGF (l’elemento da lei isolato) non diventa un farmaco. Dopo anni di delusioni la partita tra la scienziata e una possibile cura si riapre. Sarà l’incontro con una giovanissima violinista che rischia la cecità, a farla rientrare in laboratorio.

RAI RAGAZZI

Rai Yoyo

Lunedì 23 - Venerdì 27

Diario di Casa - Autunno (aree Terzo settore, coesione sociale e inclusione, Responsabilità Sociale, Disabilità in generale, Autismo, Infanzia). Diario di casa è il programma condotto da Armando Traverso, che ha accompagnato bambini e famiglie, attraverso i difficili mesi del lockdown, rispondendo a dubbi e interrogativi, grazie all’intervento di pediatri, educatori, piscologi, psicoterapeuti dell’età evolutiva ed altri esperti. Nella nuova versione Diario di casa, programma sempre realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SPI), ancora una volta si pone l’obiettivo di essere principalmente uno strumento di servizio per i bambini e le loro famiglie, proponendo a 360°, spunti e riflessioni su tutti gli aspetti che riguardano il benessere e la salute del bambino.

TESTATE GIORNALE RADIO PROGRAMMI RADIO1 GR PARLAMENTO

Lunedì 23

Redazione Cultura e Spettacoli

Servizio e documentario sui 40 anni dal terremoto dell’Irpinia

Mercoledì 25

Redazione Cultura e Spettacoli - Redazione società Servizi sulla Giornata contro la violenza sulle donne

Giovedì 26

Redazione Cultura e Spettacoli

Servizio sul film-tv su Rita Levi Montalcini.

RADIO ISORADIO

Lunedì 23 - Domenica 29

Le buone pratiche spazio settimanale che racconta come le scuole italiane stanno riorganizzando la loro attività.

Sicurezza stradale la mappa degli incidenti e delle strade più pericolose, uno studio dell’ACI.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

(4)

4 COMUNICAZIONE MEDIA PARTNERSHIP

E PATROCINI

Lunedì 23 – Domenica 29

Futuro Remoto – MP Rai Cultura e Rai Radio 3

Manifestazione on-line articolata in convegni, dibattiti e collegamenti con centri ricerca sul tema dei cambiamenti del pianeta.

Sustainability Day – in collaborazione con Rai per il Sociale e MP Tgr Incontro e confronto tra rappresentanti del mondo delle istituzioni, della ricerca ed esperti della green economy per riflettere insieme sulle città sostenibili del futuro. Rai per il Sociale sarà presente con un intervento nel programma della giornata.

Giovedì 26 – Sabato 28

Handimatica - MP Rai Pubblica Utilità

L’iniziativa organizzata dalla Fondazione ASPHI Onlus si prefigge di favorire la diffusione della cultura dell’inclusione nel contesto di vita sociale (dall’infanzia alla vita adulta), grazie anche al supporto delle tecnologie informatiche.

Venerdì 27 – Sabato 28

Giornata Nazionale Parkinson – Patrocinio Rai per il Sociale, MP Tgr e Rai Radio 1

Iniziativa della Fondazione LIMPE per il Parkinson che prevede un convegno scientifico e l'apertura di 90 centri in tutta Italia per fare divulgazione.

Domenica 29

Diversity Media Awards 2020 - MP Rai

Diversity Media Awards (DMA), gli Oscar dell’inclusione, che ogni anno premiano i personaggi e i contenuti media che hanno contribuito a una rappresentazione valorizzante della diversità nelle aree genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età e generazioni, disabilità. Rai è in concorso con 11 programmi. Iniziativa volta a comunicare i temi dell’inclusione attraverso il servizio pubblico.

RAI PER IL SOCIALE

Lunedì 23 – Domenica 29

Spot Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus in occasione della dodicesima Giornata Nazionale Parkinson che si svolgerà su tutto il territorio nazionale.

Spot AIE (Associazione Italiana Editori) campagna #ioleggoperché che ha come obiettivo far crescere i lettori di domani portando nuovi libri nelle biblioteche scolastiche italiane, coinvolgendo in un’azione di massa pubblico, enti, istituzioni, scuole, media e privati cittadini. In questo anno particolare, in cui i dati sull’editoria, seppur non confortanti sotto il profilo delle vendite, sottolineano la crescita dei lettori forti, proprio tra le fasce più giovani della popolazione italiana, #ioleggoperché diviene ancora più importante. Quest’anno al fianco di AIE figurano anche Mibact e Cepell (Centro per il libro e la lettura) e l’iniziativa è in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Campagna di Raccolta Fondi promossa da UNICEF Italia Onlus, finalizzata a sostenere programmi di intervento che Unicef porta avanti in 190 Paesi al mondo, in particolare nei settori della salute, istruzione, protezione, acqua, igiene e inclusione sociale a favore di milioni di bambini poveri, malnutriti e vulnerabili al mondo. Una parte dei fondi raccolti sarà anche utilizzata per aiutare le famiglie vulnerabili che vivono nel nostro paese, particolarmente colpite dalla crisi causata dal COVID-19”.

Campagna di Sensibilizzazione promossa da Fondazione Banco Alimentare ONLUS in occasione dell’evento nazionale della Giornata della Colletta Alimentare previsto il 28 novembre 2020. L’iniziativa è rivolta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della povertà alimentare e a raccogliere generi alimentari presso i centri della Grande Distribuzione da ridistribuire alle Strutture caritative convenzionate con le Organizzazioni di Banco Alimentare. Il bisogno alimentare cresce di pari passo con il crescere della crisi sanitaria che ogni giorno di più si manifesta come crisi sociale ed economica.

PUBBLICA UTILITÀ

Giovedì 26 – Sabato 28

In virtù della Mediapartnership tra Rai Pubblica Utilità e Handimatica verranno gestiti online degli spazi dedicati ai prodotti accessibili e dei workshop interattivi - informativi e conoscitivi - del mondo della produzione accessibile: sottotitoli, audiodescrizioni, LIS.

(5)

5 TECHE CUSTOMER SERVICE

Lunedì 23 – Domenica 29

Istituzioni/Associazioni che hanno richiesto la collaborazione del Customer Service per ricerche e rilascio di repertori limitati all’utilizzo su temi sociali:

Stazione Antartica Mario Zucchelli per materiale divulgativo audiovisivo di interesse scientifico

Scuole Civiche di Milano

Associazione Umanitaria IntersoLab (scuole di italiano per immigrati) Protezione Civile - Comune Monte di Procida, Città Metropolitana di Napoli

CGIL (omaggio a Proietti aperto al pubblico al Teatro Brancaccio. Monologo sul Partigiano)

Rassegna Cinema Archeologico per Ministero Affari esteri

Riferimenti

Documenti correlati

Web e social A più di 20 anni dall'istituzione della Giornata contro la violenza sulle donne, Rai Cultura web e social propone uno speciale che raccoglie storie,

IQBAL - Bambini senza paura (film per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia) Ispirato alla storia vera di Iqbal Masih, il ragazzo pakistano simbolo della

Domani l'inizio dell'anno scolastico - Pontedecimo ritrova la sua fiera - Fai, la giornata del panorama - L'Ariston riapre alla musica dal vivo dopo l'emergenza Covid -

L’iniziativa benefica sarà promossa anche all’interno della trasmissione televisiva La vita è meravigliosa: mettici il cuore in onda su Rai 1 sabato 19 giugno che vede la

Covid, il Piemonte introduce i test rapidi - Nuove regole per bus e movida - Al 118 chiamate in aumento - Quattro piemontesi Cavalieri della Repubblica per essersi

Basti pensare che oggi la popolazione della Calabria è di circa 1.950.000 abitanti, mentre, nel corso di 155 anni, dall’Unità d’Italia ai giorni nostri, è probabile che siano

Il Tar respinge richiesta sospensiva delibera regionale su termoscanner - Truffe agli anziani, i consigli della Polizia - Settimana europea della mobilità - TAR, la febbre

Infanzia, Coessione sociale e inclusione: Covid a scuola, nuova circolare del Ministero della Salute: tamponi per i casi sospetti. Antonella